consiglio per acquisto auto d'epoca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,373
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 13/1/2018, 21:53) 
    r129 auto di una classe IMMENSA

    Meravigliosa e attualissima ancora oggi
    Inarribile
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    bellissima la r129, auto iconica e molto piacevole da guidare con i motori giusti, a dispetto del peso. però era anche decisamente complessa rispetto agli standard del tempo. va acquistata solo dopo averla fatta esaminare da uno specialista che ne verifichi lo stato generale per quantificare le eventuali spese.

    una spider che sarei curioso di provare è la z1, all'epoca penalizzata dal costo eccessivo dovuto alla complessità produttiva per le famose porte discendenti.
    una foto dal web
    alpina-rle-roadster-09
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    bellissima la r129, auto iconica e molto piacevole da guidare con i motori giusti, a dispetto del peso. però era anche decisamente complessa rispetto agli standard del tempo. va acquistata solo dopo averla fatta esaminare da uno specialista che ne verifichi lo stato generale per quantificare le eventuali spese.

    ... una complessità però ancora gestibile, se confrontata alla successiva. Le 500 sono ancora a prezzi umani e credo che difficilmente si possa sentire il bisogno di più cavalli o più comfort.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,526
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 14/1/2018, 11:52) 
    ... una complessità però ancora gestibile, se confrontata alla successiva. Le 500 sono ancora a prezzi umani e credo che difficilmente si possa sentire il bisogno di più cavalli o più comfort.

    auto che imho a breve prenderà il volo.
    le 600 sl v12 non sono mai state a prezzo stracciato, ad esempio ;)
     
    Top
    .
  5. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Glauco @ 14/1/2018, 14:30) 
    auto che imho a breve prenderà il volo.
    le 600 sl v12 non sono mai state a prezzo stracciato, ad esempio ;)

    Volo intendi quotazioni? Spero e credo di no, sennò come per le Alfa e altre auto non si può più fare un acquisto tanto soddisfacente. In ogni caso per ora si prende una bella macchina al prezzo giusto e solo per questo merita prenderla se uno la cerca anche nell'ipotesi che domani ci fosse totale disinteresse per auto di una certa età. Anche le S coupè potenti sono molto belle, come una E 50 amg, una 500E (anche questa meno di una E50 visto i prezzi). Le mercedes attuali invece mi sembrano delle clio di lusso :( .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,373
    Location
    Provincia de Venessia
    Joined
    14/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 14/1/2018, 11:52) 
    ... una complessità però ancora gestibile, se confrontata alla successiva. Le 500 sono ancora a prezzi umani e credo che difficilmente si possa sentire il bisogno di più cavalli o più comfort.

    Però il mercato ha cominciato ad accorgersi di loro...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,526
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Fede984 @ 14/1/2018, 15:27) 
    Volo intendi quotazioni? Spero e credo di no, sennò come per le Alfa e altre auto non si può più fare un acquisto tanto soddisfacente. In ogni caso per ora si prende una bella macchina al prezzo giusto e solo per questo merita prenderla se uno la cerca anche nell'ipotesi che domani ci fosse totale disinteresse per auto di una certa età. Anche le S coupè potenti sono molto belle, come una E 50 amg, una 500E (anche questa meno di una E50 visto i prezzi). Le mercedes attuali invece mi sembrano delle clio di lusso :( .

    si, intendo quotazioni.
    Le rarissime amg già son partite, le 600sl iniziano a seguire e presto faranno la stessa cosa le 500sl.
    Ma era prevedibile, quando è uscita era un sogno, a livello di "immagine", come il 16520, per fare un paragone.
    la 500e è ormai stata riscoperta e non la prendi più a meno di cifre importanti
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (EnnioPaolo @ 14/1/2018, 11:52) 
    ... una complessità però ancora gestibile, se confrontata alla successiva. Le 500 sono ancora a prezzi umani e credo che difficilmente si possa sentire il bisogno di più cavalli o più comfort.

    rispetto alle mercedes successive probabilmente pure l' USS enterprise è di semplice manutenzione :D
    il punto è che una alfa spider è valutabile anche per il non esperto che abbia un minimo di occhio attento, avrà magari difficoltà nel valore economico delle riparazioni da eseguire.
    su una macchina come la sl invece potrebbe essere difficile anche individuare i difetti, ed ancora più nel loro valore che dipenderà dal prezzo spesso elevato dei ricambi.
    per lo meno bisogna eseguire una diagnostica.

    aneddoto: quando capitò una sl in permuta ed andai a provarla trovai un piazzale dove volevo finire le gomme posteriori facendo dei bei 11 neri. ebbene non sono riuscito a staccare il controllo di trazione.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Napoli
    Joined
    29/9/2011

    Status
    Anonymous
    Non c'è dubbio: sono auto distanti anni luce in tutto fuorché nel prezzo. Gioie e dolori che conosco per esperienza diretta avendo una CL della generazione successiva e auto degli anni '70 e '80, sulle quali possono intervenire "quasi" tutti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    539
    Location
    Lecco
    Joined
    30/5/2017

    Status
    Offline
    Ma una spider IV Ultima?

    Bel revival dell'osso di seppia a molto meno della metà...

    Anche la coda tronca che ho usato diverse volte non la scarterei...😉
     
    Top
    .
  11. Fede984
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (whyoming @ 14/1/2018, 19:04) 
    rispetto alle mercedes successive probabilmente pure l' USS enterprise è di semplice manutenzione :D
    il punto è che una alfa spider è valutabile anche per il non esperto che abbia un minimo di occhio attento, avrà magari difficoltà nel valore economico delle riparazioni da eseguire.
    su una macchina come la sl invece potrebbe essere difficile anche individuare i difetti, ed ancora più nel loro valore che dipenderà dal prezzo spesso elevato dei ricambi.
    per lo meno bisogna eseguire una diagnostica.

    aneddoto: quando capitò una sl in permuta ed andai a provarla trovai un piazzale dove volevo finire le gomme posteriori facendo dei bei 11 neri. ebbene non sono riuscito a staccare il controllo di trazione.

    Per le complicazioni e la manutenzione non metto in dubbio che la 500 sl sia una macchina più complicata e più costosa delle Alfa, preciso che la macchina comunque non la conosco. Mi viene da pensare però che è una Mercedes dell'epoca in cui erano iper affidabili e facevano centinaia di migliaia di km: i problemi, quindi, se ci sono, sono su aspetti secondari e allora visto la macchina merita spenderci un po' e risolverli.
    Anche la macchina più economica però può rilevarsi un bagno di sangue per un inesperto ma soprattutto se si affida a certi meccanici.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,597
    Location
    Treviglio
    Joined
    24/7/2010

    Status
    Offline
    Le SL in questione nn avevano grossi guai. La mia nn ne aveva e l'ho venduta ad un tedesco venuto a prenderla dalla Germania con un carrozziere che ne misurava gli spessori della carrozzeria. Il problema sono quelle che hanno "vissuto" in Germania, per potenziale corrosione ai fondi ( la usavano molto sale x l'inverno ) .La prima dritta è una vettura " italiana " da subito. Occhio che i problemi venivano dalle innumerevoli centraline elettroniche ( elettronica anni 90 .............) . Comunque c'è tutto se ti serve in Mercedes, vai con il n° di telaio e sei apposto. Credo che si possa anche fare una ricerca cronologica su guasti ed altro con il n° telaio. Comprala se mai con l'H.Top originale. Guarda sotto il cofano motore in che stato è il materiale fonoassorbente, duarda nel cofano post l'alloggiamento batteria se è corroso, alzala e guarda l'accoppiamento motore cambio automatico che nn perda olio..........è una macchina da guardare bene :wub: :wub: e poi godertela per anni.............

    P.S. per spese minori, mai pensato a maggiolino cabrio , Ford Mustang del 68 o qualche Lancia Flavia...........e se mai una slk 230 K .........la 600 e la 500 sl sono impegnative da mantenere ( benzina, gomme ecc.......... )
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,526
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (macmariomario @ 15/1/2018, 15:53) 
    Le SL in questione nn avevano grossi guai. La mia nn ne aveva e l'ho venduta ad un tedesco venuto a prenderla dalla Germania con un carrozziere che ne misurava gli spessori della carrozzeria. Il problema sono quelle che hanno "vissuto" in Germania, per potenziale corrosione ai fondi ( la usavano molto sale x l'inverno ) .La prima dritta è una vettura " italiana " da subito. Occhio che i problemi venivano dalle innumerevoli centraline elettroniche ( elettronica anni 90 .............) . Comunque c'è tutto se ti serve in Mercedes, vai con il n° di telaio e sei apposto. Credo che si possa anche fare una ricerca cronologica su guasti ed altro con il n° telaio. Comprala se mai con l'H.Top originale. Guarda sotto il cofano motore in che stato è il materiale fonoassorbente, duarda nel cofano post l'alloggiamento batteria se è corroso, alzala e guarda l'accoppiamento motore cambio automatico che nn perda olio..........è una macchina da guardare bene :wub: :wub: e poi godertela per anni.............

    P.S. per spese minori, mai pensato a maggiolino cabrio , Ford Mustang del 68 o qualche Lancia Flavia...........e se mai una slk 230 K .........la 600 e la 500 sl sono impegnative da mantenere ( benzina, gomme ecc.......... )

    anche quella, ma è ovvio, adorando l'SL (che poi, ovviamente, è un sistema solare a sé). La prima serie è sempre stata una Instant classic
     
    Top
    .
57 replies since 17/12/2017, 11:53   2604 views
  Share  
.