La campagna elettorale e il declino del paese

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    5,300
    Joined
    16/12/2016

    Status
    Anonymous
    Capisco cpsa vuoi dire.
    Ma noi non siamo il Giappone.....e i debiti, fatta la tara del quantitativo nazionale sottoscritto , sono ancora enormi.


    CITAZIONE (Thomas M. @ 24/12/2017, 12:31) 
    Nemmeno poi tanto visto che i disimpegni esteri sul nostro debito sono cresciuti anno dopo anno ed oggi rappresentano la percentuale più bassa rispetto agli altri debiti europei. In compenso una grossa fetta del debito è stato acquistato dalle nostre banche e dalla BCE (che presto finirà il QE).
    Trai le tue conclusioni.

    La tanto vituperata flessibilità (aumento dell'indebitamento) è stata concessa solamente per delle condizioni esterne favorevole quali: crescita economica (risicata per noi), bassi tassi e per arginare il ritorno dei nazionalismi. Quando il ciclo economico tornerà ad essere negativo saranno seri problemi ma sopratutto: il nostro paese potrà superare un'altra crisi economica?

    P.S. Questo la dice lunga su quanto è sbilanciato il potere tra sistema bancario e politica.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,491
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (duedispade @ 24/12/2017, 14:44) 
    Capisco cpsa vuoi dire.
    Ma noi non siamo il Giappone.....e i debiti, fatta la tara del quantitativo nazionale sottoscritto , sono ancora enormi.

    Certamente, non a caso anche i privati (italiani) hanno diminuito la loro quota di debito e prossimamente molti andranno in scadenza. Non una bella situazione.

    Nessuno ha fatto notare che sui BOT decennali abbiamo un tasso di interesse più alto rispetto al Portogallo, un paese che fino a poco tempo fa era a rischio default quanto la Grecia. C'è da meditare, molto.
     
    Top
    .
16 replies since 21/12/2017, 14:17   334 views
  Share  
.