Satinatura anse Rolex

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,546
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Menzerna @ 31/12/2017, 10:18) 
    Appunto, superficie piatta.
    E comunque questa cassa è stata ripassata, i biselli chiudono troppo vicino ai fori.


    Inviato tramite ForumFree Mobile


    aspetta, intendiamo allora due cose diverse.
    riguardando la tua foto, credo tu intenda che l'ansa "giri" verso l'interno, io invece parlo dello sviluppo dell'ansa stessa.
    comunque, a vedere e a leggere di casse anni 50, il bisello chiude sempre così vicino (questa è un'altra unpolished)
    15802370_237998923308239_2448708628094386176_n
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Glauco @ 31/12/2017, 12:57) 
    parlo dello sviluppo dell'ansa stessa.
    comunque, a vedere e a leggere di casse anni 50, il bisello chiude sempre così vicino (questa è un'altra unpolished)

    Per me non solo anni '50/'60 ma anche oltre perché se è vero che col passare degli anni i biselli si sono per volontà Rolex assottigliati fino in pratica a sparire, è plausibile che un foro troppo lontano dal bisello o comunque dal margine anteriore dell'ansa sia sintomo di eccessiva rimozione di materiale dal lato cassa. Più assottigliata DIAGONALMENTE sarà l'ansa, mantenendo però la lunghezza originale della carrure, è più il foro sembrerà arretrato, nonché ovviamente ovalizzato.

    Come sempre mio sindacabilissimo parere :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Roma
    Joined
    21/12/2016

    Status
    Offline
    Quando leggo: unpolished mi viene sempre un emozione.
    Ma preferirei non esprimermi in merito: “ conflitto d’interessi”
    Io non intento la curvatura dell ansa che ovviamente cambia con gli anni. Mi riferisco alle superfici satinate della stessa, devono essere planari. Nelle mie foto la linea è diritta nella prima e curva nella seconda.
    I biselli per grandi che erano, avevano comunque un margine di distanza, mai troppo vicino al foro e sopratutto le distanze tra bisello e foro erano identiche.
    Ad ogni modo siamo OT 😁

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Beh è OT relativo e credo di interesse, immagino che l'opener non ne abbia a male :)

    Comunque sia, non ho la fortuna di possedere un vintage anni '50/'60 mai toccato, ma un 16610 del 1994 sì...

    Guardando non credo sia difficile immaginare, a parità di integrità nello spessore originale dell'ansa, cosa si noterebbe nella distanza fra foro e bisello se si osservasse una bisellatura "straripante" come nell'epoca citata, ovvero un foro nettamente più vicino al bisello stesso, che però in realtà è un bisello nettamente più vicino al foro...

    Qualora tale teoria fosse del tutto un abbaglio, non tenetene conto, però a me piace pensare che stia in piedi... ;)

    N.B: i fori NON sono ovalizzati e nemmeno slabrati, se così pare è per l'esposizione della foto...





    Edited by Fede2.0 - 27/9/2018, 15:26
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,013
    Location
    Avellino
    Joined
    19/3/2006

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Menzerna @ 31/12/2017, 14:10) 
    Quando leggo: unpolished mi viene sempre un emozione.
    Ma preferirei non esprimermi in merito: “ conflitto d’interessi”
    Io non intento la curvatura dell ansa che ovviamente cambia con gli anni. Mi riferisco alle superfici satinate della stessa, devono essere planari. Nelle mie foto la linea è diritta nella prima e curva nella seconda.
    I biselli per grandi che erano, avevano comunque un margine di distanza, mai troppo vicino al foro e sopratutto le distanze tra bisello e foro erano identiche.
    Ad ogni modo siamo OT 😁

    Me too :D
    Credo che con orologi così vecchi, soprattutto Rolex, o si conosce perfettamente la sua storia perchè sempre appaartenuti alla propria famiglia oppure è impossibile parlare di "unpolished"
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Top Members
    Posts
    7,937
    Location
    Sciacca Terme - Sicily - Italy - EU
    Joined
    7/10/2006

    Status
    Offline
    Non è detto che una satinatura eseguita a mano crei il bombè che dici tu, la satinatura va eseguita dopo la spianatura e non dovrebbe portare via metallo da renderlo bombato.
    La satinatura è una pettinatura e non un taglio... questo è ciò che ho imparato io dai miei maestri.
    Buone feste a tutti.

    Mariano
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,974
    Location
    CN
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Offline
    Tutto molto interessante, nessun problema, grazie ancora👍🏻
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Roma
    Joined
    21/12/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mara2054 @ 31/12/2017, 14:50) 
    Non è detto che una satinatura eseguita a mano crei il bombè che dici tu, la satinatura va eseguita dopo la spianatura e non dovrebbe portare via metallo da renderlo bombato.
    La satinatura è una pettinatura e non un taglio... questo è ciò che ho imparato io dai miei maestri.
    Buone feste a tutti.

    Mariano

    Pettinatura?
    Punti di vista, ma a mano, anche un solo passaggio renderà i bordi arrotondati anche se in maniera impercettibile. Per lavorare occorrono le attrezzature.
    IMHO
    Buone feste

    Marco
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,228
    Location
    Pistoia - ai piedi della SS64
    Joined
    8/2/2013

    Status
    Anonymous
    Possibile che esista una carta/lima ad hoc della Bergeon che lascia lo stesso solco/trama della satinatura oroginale Rolex? O mi ricordo male?

    Parlo da mezzo profano, abbiate pietà. :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Roma
    Joined
    21/12/2016

    Status
    Offline
    Nulla di tutto ciò 😁 purtroppo.
    Buon anno.

    Marco

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,546
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mara2054 @ 31/12/2017, 14:50) 
    Non è detto che una satinatura eseguita a mano crei il bombè che dici tu, la satinatura va eseguita dopo la spianatura e non dovrebbe portare via metallo da renderlo bombato.
    La satinatura è una pettinatura e non un taglio... questo è ciò che ho imparato io dai miei maestri.
    Buone feste a tutti.

    Mariano

    da quanto mi risulta a quei tempi le satinature erano su TUTTI gli orologi fatte a mano, e in maniera molto più rilevante di quanto accada oggi. ;)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,546
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Menzerna @ 31/12/2017, 14:10) 
    Quando leggo: unpolished mi viene sempre un emozione.
    Ma preferirei non esprimermi in merito: “ conflitto d’interessi”
    Io non intento la curvatura dell ansa che ovviamente cambia con gli anni. Mi riferisco alle superfici satinate della stessa, devono essere planari. Nelle mie foto la linea è diritta nella prima e curva nella seconda.
    I biselli per grandi che erano, avevano comunque un margine di distanza, mai troppo vicino al foro e sopratutto le distanze tra bisello e foro erano identiche.
    Ad ogni modo siamo OT 😁

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    Marco, come ben sai, per me l'argomento è interessantissimo e meriterebbe un bel topic corredato da foto esplicative.
    Circa l'unpolished, di sicuro io non ho la competenza per dire se quelle sono casse rifatte, per il semplice fatto che, su orologi di 70 anni fa che oggi vedo su schermo devo obbligatoriamente prendere per buono quello che mi dicono. Ovviamente parlo di casi in cui non ci siano eclatanti evidenze del contrario. Non avendo comprato orologi nuovi in quegli anni nei quali neanche mio padre era nato non posso avere una conoscenza comprovata... a qualcuno prima o poi bisogna credere :D
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,974
    Location
    CN
    Joined
    5/8/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (David1992 @ 31/12/2017, 17:16) 
    Possibile che esista una carta/lima ad hoc della Bergeon che lascia lo stesso solco/trama della satinatura oroginale Rolex? O mi ricordo male?

    Parlo da mezzo profano, abbiate pietà. :)

    Quello intendevo io... :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    436
    Location
    Roma
    Joined
    21/12/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Glauco @ 31/12/2017, 17:40) 
    Marco, come ben sai, per me l'argomento è interessantissimo e meriterebbe un bel topic corredato da foto esplicative.
    Circa l'unpolished, di sicuro io non ho la competenza per dire se quelle sono casse rifatte, per il semplice fatto che, su orologi di 70 anni fa che oggi vedo su schermo devo obbligatoriamente prendere per buono quello che mi dicono. Ovviamente parlo di casi in cui non ci siano eclatanti evidenze del contrario. Non avendo comprato orologi nuovi in quegli anni nei quali neanche mio padre era nato non posso avere una conoscenza comprovata... a qualcuno prima o poi bisogna credere :D

    Ti capisco e condivido in pieno, però purtroppo negli anni di casse mai toccate ne avrò viste davvero poche e credimi, ne ho fatte di casse in oltre vent’anni.
    Polished no polished per me e un vezzo. Se una cassa, un orologio mi emozione non mi importa se lucidata o non.
    La mia precisazione o consiglio era per dire che a mano libera certi interventi non verranno mai benissimo.
    Un caro augurio di buon anno.
    Marco
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,546
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Il Menzerna @ 31/12/2017, 19:24) 
    Ti capisco e condivido in pieno, però purtroppo negli anni di casse mai toccate ne avrò viste davvero poche e credimi, ne ho fatte di casse in oltre vent’anni.
    Polished no polished per me e un vezzo. Se una cassa, un orologio mi emozione non mi importa se lucidata o non.
    La mia precisazione o consiglio era per dire che a mano libera certi interventi non verranno mai benissimo.
    Un caro augurio di buon anno.
    Marco

    grazie
    a te ;)
     
    Top
    .
39 replies since 30/12/2017, 11:59   3263 views
  Share  
.