Nascita di un orologio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sante_castig
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Top Members
    Posts
    11,339
    Location
    Perugia
    Joined
    30/4/2007

    Status
    Anonymous
    Buongiorno a tutti gli amici del forum.

    Non sono un assiduo frequentatore di questa sezione, per cui mi presento brevemente.
    Appassionato da sempre di orologeria, ho attraversato in (ahimè) diversi decenni praticamente tutte le fasi: orologi contemporanei, vintage, collezionismo, fino ad approdare all'esercizio della manutenzione e riparazione.
    Quando mi sembrava di aver esaurito tutte le possibili declinazioni di questa sfaccettata passione, è intervenuto un colpo di scena: ho deciso di provare a realizzare personalmente dei segnatempo completamente originali, che fossero parto esclusivo della mia immaginazione, e ovviamente (e non secondariamente) anche delle mie mani. Forse qualcuno avrà avuto modo di vedere un mio topic in sezione Novità, dove descrivo in dettaglio la genesi e l'evoluzione di questa avventura, che qui vado a riassumere per sommi capi:

    -La base di partenza sono vecchi movimenti e quadranti che recupero da stock di compraoro, orologiai, web; per i miei scopi, poiché non mi va di distruggere pezzi integri, devono essere orfanelli privi di cassa, cui donare una seconda vita;

    -le forme attingono alla mia passione per il design industriale, con connotazione spesso retro, in ogni caso reinterpretato; evito in ogni caso, per ovvie ragioni, di creare repliche di orologi che possiamo trovare già fatti in una vetrina;

    -amo i materiali inconsueti e sperimentali, e ne ho utilizzati alcuni che, a mia notizia, mai erano stati impiegati a questo scopo; mi piace molto recuperare parti di vecchi oggetti, anch'essi preferibilmente danneggiati, o comunque non di valore storico;

    -ogni pezzo è unico, per cui quel design, quel progetto, quelle soluzioni, non verranno mai sfruttati due volte;

    -mi piace che tutte le fasi di lavorazione siano condotte da me, senza delegare alcuna lavorazione; per il momento cinturini e fibbie sono generici, ma conto in futuro di diventare autonomo anche in questi dettagli.

    Veniamo a questo topic: lo scopo è quello di condividere con gli appassionati che vorranno leggermi tutti i passaggi che partono dall'idea e portano al pezzo finito. Preciso che l'orologio che nascerà da questo viaggio avrà elementi di originalità molto pronunciata, per cui immagino che scetticismo e stupore possano legittimamente accompagnarne la gestazione. Il topic si svolge in tempo reale, nel senso che l'orologio viene alla luce assieme ai vari post; potrebbe anche risolversi in un fallimento, lo decideremo assieme una volta davanti al pezzo finito.

    Ovviamente ogni interazione è gradita, in forma di domande, osservazioni, eccetera.

    Finiti i preamboli, veniamo al dunque: ovviamente il primo passo è una idea e un piccolo progetto; in questo caso, per creare un po' di suspense, non vado a svelare subito lo schizzo a matita che ne descrive aspetto e struttura. Posso affermare, senza tema di smentita, che quest'ultima è tra le più astruse che si possano annoverare nell'orologeria di tutti i tempi, per cui armiamoci di pazienza e curiosità e partiamo per questo lungo percorso.

    1) da una lastra di inox di 3 mm di spessore ho tagliato due pezzi rettangolari:

    img-9975_orig

    img-0012_orig

    img-9976_orig

    2) da una barra da 2 mm sempre di inox taglio 12 pezzi:

    img-0013_orig

    img-9972_orig

    img-9973_orig

    e per questa prima, breve, puntata è tutto:

    6d41bf8b-8213-402d-9e92-b32f0ec86d8b_orig

    Grazie per l'attenzione e a presto.
     
    Top
    .
327 replies since 26/2/2018, 17:14   32645 views
  Share  
.