Valutazione Omega Snoopy Silver

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,398
    Location
    Santa Maria CV
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Offline
    Certo ognuno dei propri soldi può farne ciò che vuole. Anche usarli per accendersi i sigari.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,849
    Location
    Milano / Acqui Terme (AL)
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stratos71 @ 3/6/2018, 17:17) 
    Nemmeno io stupisco. Ma mi ribello e se una cosa mi piace, magari attendo ma non pago sovrapprezzi. Mai! Per il Daytona ho ritenuto di attendere con pazienza ma l'ho preso a prezzo di listino. Non un euro in più. Se tutti facessero come me sta storia finirebbe. Gli orologi mica sono farmaci salvavita. Basta muoversi per passione e conoscenza non per il mero gusto del possesso.

    Concordo in parte con te...
    Nel senso, mai e poi mai prenderei un pezzo sovrapprezzo... Ma per uno in tiratura limitata e quindi non piu in produzione con pochi esemplari le cose cambiano...
    Può diventare un pezzo da collezione in questo caso puo esser paragonato ad un quadro, un francobollo molto raro ecc...
    Il Daytona non è limitato... Ce ne sono pochi ok...ma se ti metti in lista arriva...basta attendere il momento giusto..o comunque nos o usati si trovano piu o meno sempre..
    Qui parlano di meno di 2000 pezzi...
    Non spendersi neanche io quei soldi per lo Snoopy ma posso capire di piu un pezzo limitato che sale piuttosto che uno a tiratura "illimitata"....

    Fermo restando che acquisterei un orologio solo e soltanto se mi piace... E per indossarlo...
    Spero si sia capito il mio intervento...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,025
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo848 @ 3/6/2018, 22:03) 
    È la "dura" legge del mercato... Che piaccia o meno! Se si vendono certi pezzi a certi prezzi è perché evidentemente c'è qualcuno disposti a comprarli! È il solito discorso trito e ritrito... Sì è disposti a tirar fuori cifre simili per avere un 16610LV solo perché ha un 4 "grasso" o un Daytona solo perché ha un determinato seriale... È la follia del collezionismo! Questo snoopy, sebbene non sia tecnicamente un orologio così importante e valido da valere certe cifre, ha comunque dalla parte sua una storia alle spalle, una tiratura limitata e, consentitemi, una bellezza unica! E se ci si aggiunge che nel mondo ce ne saranno in vendita due o tre... Ne consegue che chi lo ha fa il prezzo, e chi vuole acquistarlo si adegua!

    Condivido in pieno il tuo pensiero ...👍🏻
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,398
    Location
    Santa Maria CV
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nongio @ 4/6/2018, 00:45) 
    Concordo in parte con te...
    Nel senso, mai e poi mai prenderei un pezzo sovrapprezzo... Ma per uno in tiratura limitata e quindi non piu in produzione con pochi esemplari le cose cambiano...
    Può diventare un pezzo da collezione in questo caso puo esser paragonato ad un quadro, un francobollo molto raro ecc...
    Il Daytona non è limitato... Ce ne sono pochi ok...ma se ti metti in lista arriva...basta attendere il momento giusto..o comunque nos o usati si trovano piu o meno sempre..
    Qui parlano di meno di 2000 pezzi...
    Non spendersi neanche io quei soldi per lo Snoopy ma posso capire di piu un pezzo limitato che sale piuttosto che uno a tiratura "illimitata"....

    Fermo restando che acquisterei un orologio solo e soltanto se mi piace... E per indossarlo...
    Spero si sia capito il mio intervento...

    Chiaro il ragionamento e in teoria è esatto. Trasferito nella pratica non mi trova d'accordo in merito allo Snoopy. Mi spiego.
    Ovvio che una serie limitata in teoria può acquisire valore rispetto ad un orologio non in l.e. ma non è detto che sia così. Prendiamo altre serie limitate proprio del Moon della Omega (che tra l'altro ormai limita a 2000 pezzi anche il Moon commemorativo del primo peto fatto sulla luna dal terzo astronauta lunare), oggi le trovi tranquillamente a 4k o giù di lì. Attualmente ad es. si trova l'Apollo 17 (1972) a prezzi poco più o poco meno delnprezzondi listino. Un mese fa, mi fosse piaciuto lo prendevo dal concessionario con un pò di sconto. Voglio dire che l'equazione l.e. = costo irragionevole è sbagliata. Per il vero appassionato devono esserci dei canoni di valenza oggettivi da tener presente per l'acquisto di un segnatempo, altrimenti si diventa solo pedine di un meccanismo che ci sfrutta.
    Si consideri che negli anni 80 un orologio di fascia medio alta ma di serie, veniva prodotto normalmente in non più di 2500. Si pensi al TV Screen blu della Zenith. Si trova oggi anche a poco più di 1000 euro.
    Ho avuto diversi Moon e tra questi anche lo Snoopy è posso dire, avendolo posseduto e indossato per oltre due anni, che assolutamente non vale i prezzi assurdi chiesti in giro. Il fondello neppure è avvitato bensì a pressione.
    Ciò che voglio dire è che se un pacco di farina viene venduto in una confezione super non per questo la farina può arrivare a costare 4/5 volte in più. Ci sta che costi in più ma la ragione deve pur servire a qualcosa. No? La farina è pur sempre la stessa.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,956
    Location
    Roma
    Joined
    14/5/2018

    Status
    Offline
    Ieri mi dissero in Omega che costava 6400€ 😆
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,788
    Location
    Trento
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Batmanforever @ 4/6/2018, 09:17) 
    Ieri mi dissero in Omega che costava 6400€ 😆

    Per la precisione 6,1 k a listino
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,956
    Location
    Roma
    Joined
    14/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Atomos75 @ 4/6/2018, 10:21) 
    Per la precisione 6,1 k a listino

    Allora le madonne aumuentano 😆 sei tra i fortunati possessori??
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,788
    Location
    Trento
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Batmanforever @ 4/6/2018, 11:41) 
    Allora le madonne aumuentano 😆 sei tra i fortunati possessori??

    Si. Ma non lo vendo .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,956
    Location
    Roma
    Joined
    14/5/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Atomos75 @ 4/6/2018, 12:57) 
    Si. Ma non lo vendo .

    Tranquillo mica voglio comprarmi il tuo 🤣

    A me in realtà piace più il primo snoopy però questo bianco è diverso dagli altri per via proprio del dial bianco bel pezzo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,025
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Atomos75 @ 4/6/2018, 12:57) 
    Si. Ma non lo vendo .

    🎉🎉🎉🎉👍🏻👍🏻
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,025
    Location
    Rovigo
    Joined
    19/4/2010

    Status
    Offline
    L'11 aprile 1970 partì la missione NASA denominata Apollo 13, che avrebbe dovuto portare per la terza volta nella storia l'uomo sulla Luna. La missione divenne celebre a causa di un guasto tecnico che rese impossibile l'allunaggio e molto difficoltoso il rientro sulla terra dei tre membri dell'equipaggio. Si rese necessaria una correzione di traiettoria della navicella da effettuarsi mediante l'accensione del motore del modulo lunare per un determinato numero di secondi e senza l'ausilio delle attrezzature di bordo, che furono tenute spente a causa della penuria di energia conseguente al guasto tecnico riportato. Un errore nella misurazione del tempo di accensione del motore avrebbe provocato un'eccessiva accelerazione della navicella ed una deriva della stessa verso una rotta non corretta, ed i tre astronauti non sarebbero potuti rientrare sulla terra. La misurazione del tempo di accensione fu eseguita, dunque, utilizzando lo Speedmaster in dotazione ad uno dei tre membri dell'equipaggio, e l'operazione riuscì perfettamente. Quest'impresa fece guadagnare all'Omega lo "Snoopy Award", la massima onorificenza assegnata dagli astronauti della NASA. Nel 2003, Omega decide di lanciare una speciale versione celebrativa dello Speedmaster denominata "Eyes on the stars", e caratterizzata dell'emblema dello Snoopy Award riportato sul fondello e sul quadrante dei secondi. Lo Speedmaster "Eyes on the stars", meglio noto come Snoopy, è una delle versioni più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo ed è stato prodotto in 5441 esemplari a ricordo della durata della missione (142 ore, 54 minuti e 41 secondi). L’orologio era equipaggiato con il classico calibro 1861 a carica manuale, presentava il vetro in Esalite e veniva fornito con una scatola celebrativa realizzata nello stesso tessuto delle tute degli astronauti. Al suo interno, anche una copia dell'onorificenza assegnata all'Omega. A Baselworld 2015 è stata riproposta una successiva versione dello Snoopy Awards, in edizione limitata a soli 1970 pezzi nel mondo. Solita cassa di 42 mm e solito movimento manuale cal 1861 . Tuttavia, tantissime le modifiche estetiche caratterizzano il Silver Snoopy 2015, a partire dalla inversione dei colori rispetto al modello originale. Infatti il quadrante è bianco e gli indici e lancette sono in nero laccato, dotati di forte effetto di luminescenza al buio. Sul quadrante due scritte e un piccolo Snoopy disteso nel quadratino crono alle ore 9. La prima scritta dice " Failure is not an option" ed è al centro del quadrante incastonata nella nuvola di pensiero dello Snoopy disteso, mentre l'altra: "What could you do in 14 seconds" è riportata lungo la linea curva serigrafata dei secondi che circonda il quadrante ed occupa appunto lo spazio dei primi 14 secondi. Ovvio il riferimento all'aver dovuto gli astronauti dell'Apollo 13 raddrizzare in esatti 14 secondi la direzione del modulo lunare, ormai senza controllo, facendo affidamento solo sul loro Omega Moonwatch in dotazione, un errore di calcolo non avrebbe più consentito di far rotta sulla terra. Il fondello di questo modello è impreziosito da una medaglia in argento con l'effige di Snoopy, realizzata a mano pezzo per pezzo, ognuno dunque diverso dall'altro, sottoposto ad uno strato lucido di protezione. Il cinturino è in cordura impunturata bianca con buckle deployante logata. Luminiscenza molto particolare ed evidente non solo nel quadrante ma anche sulla lunetta tachimetrica, in ceramica su questa edizione limitata. Il vetro è in zaffiro e non in Esalite come nel primo Snoopy Awards.
    Giusto per ricordare un po' la storia di questo leggendario segnatempo.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,788
    Location
    Trento
    Joined
    1/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fenomeno21 @ 4/6/2018, 16:55) 
    L'11 aprile 1970 partì la missione NASA denominata Apollo 13, che avrebbe dovuto portare per la terza volta nella storia l'uomo sulla Luna. La missione divenne celebre a causa di un guasto tecnico che rese impossibile l'allunaggio e molto difficoltoso il rientro sulla terra dei tre membri dell'equipaggio. Si rese necessaria una correzione di traiettoria della navicella da effettuarsi mediante l'accensione del motore del modulo lunare per un determinato numero di secondi e senza l'ausilio delle attrezzature di bordo, che furono tenute spente a causa della penuria di energia conseguente al guasto tecnico riportato. Un errore nella misurazione del tempo di accensione del motore avrebbe provocato un'eccessiva accelerazione della navicella ed una deriva della stessa verso una rotta non corretta, ed i tre astronauti non sarebbero potuti rientrare sulla terra. La misurazione del tempo di accensione fu eseguita, dunque, utilizzando lo Speedmaster in dotazione ad uno dei tre membri dell'equipaggio, e l'operazione riuscì perfettamente. Quest'impresa fece guadagnare all'Omega lo "Snoopy Award", la massima onorificenza assegnata dagli astronauti della NASA. Nel 2003, Omega decide di lanciare una speciale versione celebrativa dello Speedmaster denominata "Eyes on the stars", e caratterizzata dell'emblema dello Snoopy Award riportato sul fondello e sul quadrante dei secondi. Lo Speedmaster "Eyes on the stars", meglio noto come Snoopy, è una delle versioni più ricercate dai collezionisti di tutto il mondo ed è stato prodotto in 5441 esemplari a ricordo della durata della missione (142 ore, 54 minuti e 41 secondi). L’orologio era equipaggiato con il classico calibro 1861 a carica manuale, presentava il vetro in Esalite e veniva fornito con una scatola celebrativa realizzata nello stesso tessuto delle tute degli astronauti. Al suo interno, anche una copia dell'onorificenza assegnata all'Omega. A Baselworld 2015 è stata riproposta una successiva versione dello Snoopy Awards, in edizione limitata a soli 1970 pezzi nel mondo. Solita cassa di 42 mm e solito movimento manuale cal 1861 . Tuttavia, tantissime le modifiche estetiche caratterizzano il Silver Snoopy 2015, a partire dalla inversione dei colori rispetto al modello originale. Infatti il quadrante è bianco e gli indici e lancette sono in nero laccato, dotati di forte effetto di luminescenza al buio. Sul quadrante due scritte e un piccolo Snoopy disteso nel quadratino crono alle ore 9. La prima scritta dice " Failure is not an option" ed è al centro del quadrante incastonata nella nuvola di pensiero dello Snoopy disteso, mentre l'altra: "What could you do in 14 seconds" è riportata lungo la linea curva serigrafata dei secondi che circonda il quadrante ed occupa appunto lo spazio dei primi 14 secondi. Ovvio il riferimento all'aver dovuto gli astronauti dell'Apollo 13 raddrizzare in esatti 14 secondi la direzione del modulo lunare, ormai senza controllo, facendo affidamento solo sul loro Omega Moonwatch in dotazione, un errore di calcolo non avrebbe più consentito di far rotta sulla terra. Il fondello di questo modello è impreziosito da una medaglia in argento con l'effige di Snoopy, realizzata a mano pezzo per pezzo, ognuno dunque diverso dall'altro, sottoposto ad uno strato lucido di protezione. Il cinturino è in cordura impunturata bianca con buckle deployante logata. Luminiscenza molto particolare ed evidente non solo nel quadrante ma anche sulla lunetta tachimetrica, in ceramica su questa edizione limitata. Il vetro è in zaffiro e non in Esalite come nel primo Snoopy Awards.
    Giusto per ricordare un po' la storia di questo leggendario segnatempo.

    👍
     
    Top
    .
146 replies since 10/5/2018, 22:05   6524 views
  Share  
.