Homage (o forse no) di Nomos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Salve a tutti, oggi approfittando di una promozione di un webstore asiatico ho ordinato questo orologio a 38€ (inclusa una sorta di assicurazione sulla spedizione di circa 2€).
    Sarà (se arriva :) ) il mio primo automatico cinese ed il mio primo homage "spudorato", ma visto il prezzo ho pensato di togliermi lo sfizio. Se funzionerà per 35 ore, o anche per 3, poco male :P
    Per attenuare l'effetto homage, ho scelto la versione con quadrante blu sunburst, esiste un Lambda blu ma la finitura del quadrante è diversa. Il movimento, da quel che leggo, dovrebbe essere un Hangzhou 2b00 o 2ba0. Le varie recensioni online riportano buone prestazioni, precisione intorno ai 10-15 sec/die ed indicatore di carica veritiero. Vi aggiornerò :)

    20171215183912_64089_0

    Edited by andrea__81 - 18/10/2018, 17:33
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,194
    Location
    Torino
    Joined
    25/6/2017

    Status
    Offline
    Non riesco a visualizzare l immagine
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    384
    Location
    Biella
    Joined
    28/6/2014

    Status
    Offline
    Blu non l'avevo visto, ma è l'orologio che io non ho avuto il coraggio di comprare.
    Quando ti arriva, facci sapere una tua opinione derivata dal contatto reale con il prodotto, grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Appena arrivato, qualche foto al volo...

    IMG_0373
    IMG_0368
    IMG_0369
    IMG_0370
    IMG_0371
    IMG_0372

    Ho dato qualche giro rapido di corona e l'indicatore della riserva è salito oltre le 30 ore come mostrato in foto. L'ho messo al polso per valutare se la carica automatica farà il resto. Il movimento ha fermo macchina e scatto rapido della data. Rotore un po' rumoroso.
    Magari durerà da Natale a Santo Stefano (anzi, chissà se arriva a Natale) ma al polso dal vivo l'effetto non è male...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Aggiungo qualche altra informazione e foto.
    Ho sostituito il bracciale mesh con un cinturino. Il mesh è solido e sicuramente utilizzabile, ma non comodissimo in quanto un po' rigido.
    L'indicatore di carica sale correttamente sia utilizzando la carica manuale che semplicemente tenendolo al polso. Una volta raggiunta la carica massima, tenendo l'orologio al polso la sfera indica costantemente la carica massima, posizionandosi appena oltre le 35 ore indicate. In effetti, dal sito ufficiale di PTS Hangzhou (il produttore del movimento), la riserva di carica riportata per il 2b00 è di circa 36 ore.
    I movimenti della famiglia 2xxx sono basati sull'architettura del vecchio movimento Seiko 7009, poi modificata per aggiungere varie complicazioni. Questa una foto del 2b00:
    post-76033-0-33003200-1513965502-2
    Dal fondello è possibile verificare che il Guanqin monta una versione del tutto "stock", senza personalizzazioni:
    IMG_0385
    Ho tenuto l'orologio fermo un giorno intero, ed ho verificato che l'indicazione della riserva di carica scende esattamente come da previsioni.
    Un paio di foto al polso:
    IMG_0376
    IMG_0377
    IMG_0383

    L'orologio si indossa tutto sommato bene nonostante le dimensioni importanti. Riporto le misurazioni effettuate da un forumista americano: diametro 42mm, spessore 13.7, lug-to-lug 49.8, anse da 20.

    Da quando ho regolato l'ora il 6, l'orologio ha guadagnato circa 25 secondi. Questo include un giorno intero in cui è stato fermo a faccia in su.
    Onestamente, pur avendolo preso praticamente per scherzo, sono abbastanza colpito.
     
    Top
    .
  6. Lucius Scribonius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    news di funzionamento su questa copia del Nomos? Come si è comportato nel tempo? Nei siti di Amazon e Ebay adesso è presente il medesimo orologio sotto la fantomatica marca (cinese) di Feice.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,406
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Il mio esemplare funziona sempre molto bene, lo indosso con piacere in rotazione con gli altri, non ho problemi da segnalare.
    Un modello apparentemente identico c'è anche a marchio Cadisen, in realtà ho visto una comparazione su di un forum estero ed il Cadisen ha una cassa più massiccia, c'è anche qualche differenza sulle sfere.
     
    Top
    .
  8. Lucius Scribonius
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    48
    Location
    Padova
    Joined
    24/4/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Warlordone @ 27/9/2018, 22:02) 
    Grazie a tutti quelli che sono intervenuti.
    Dico subito che questo presunto "homage" non lo comprerò, perchè la copia sembra davvero troppo spudorata. L'unica curiosità che mi potrei togliere è quella di verificare precisione ed affidabilità del movimento, ben sapendo che se dovessi scommetterci sopra non punterei un euro su queste qualità, sopratutto sulla seconda. In pratica, dovrei buttare via una sessantina di euro, cifra che (a differenza del prezzo dei Nomos) mi posso tranquillamente permettere, ma che sarà meglio spesa in una offerta ad una delle tante onlus che fanno cose utili per tutti noi.
    Detto questo, visto che mi è stato chiesto, posto la foto della pietra dello scandalo, ovvero questo Guanqin (almeno il nome è cinese).

    Ciao a tutti,

    ne ho visto uno uguale ieri al polso di un collaboratore :wacko:

    Indicatore della data... sbagliata, non ho avuto il coraggio di dirgli che ieri non era il giorno 26, inoltre era avanti di circa 18 minuti.....
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,516
    Location
    Roma
    Joined
    2/11/2017

    Status
    Offline
    Per me trattasi di copia spudorata.
     
    Top
    .
  11. Meccanico 72
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti,scrivo a chi era dubbioso sulla qualità generale, meccanica e sulla precisione di questo segnatempo guanquin. Premetto che l'ho pagato circa 70 euro spedizione compresa,che lo indosso prevalentemente nei fine settimana, e nei periodi di ferie praticamente non lo tolgo quasi mai dal polso.
    Fatta questa premessa devo dire di essere più che soddisfatto dell'acquisto,che dopo più di un anno di utilizzo il cinturino è(contrariamente ad ogni aspettativa) ancora molto bello e senza segni evidenti di usura.
    Il vetro che l'ho scontrato con le più disparate superfici ,tra cui il marmo della cucina,non ha nessun graffio o segno.
    Dopo vari giorni che lo indosso senza mai scaricarlo perde poco più di uno o due secondi in totale.
    Forse ho avuto fortuna in un calibro estremamente preciso, ma con quei pochi soldi che ho speso propio non me lo aspettavo.
    Detto questo,in molti non saranno d'accordo con me..,ma non tutti i cinesi sono paccottiglia da poco, si trovano anche oggetti che con pochi soldi fanno il loro lavoro e la sua bella figura.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    Bologna
    Joined
    28/4/2016

    Status
    Offline
    Mi attacco a questa conversazione per chiedervi nuovi lumi su questo orologio: Feice FM301.

    FEICE

    In pratica si tratta della copia del Nomos Tetra ad un prezzo da "bancarella".
    Dai commenti mi è sembrato di capire che i movimenti di questi orologi non siano così male per il prezzo che hanno.
    Mi piacerebbe prendere un orologio meccanico "da battaglia" da utilizzare al mare e in spiaggia e visto il costo tutto sommato umano mi ero orientato verso questo modello.
    Ora, i miei quesiti in merito sono:
    1) Alcuni sostengono che il movimento che montano i Feice sono di una marca cinese che si chiama "Seagull", altri invece indicano "PTS Hangzhou" (derivazione Seiko?). Il calibro dell'FM301 qual'è esattamente?
    2) Altri sostengono che il modello in questione non è impermeabile (e quindi non adatto al bagno in mare - preciso che non pratico sub, quindi lo immergerei in acqua in pochissime atmosfere), mentre sulla cassa c'è scritto che dovrebbe resistere per circa 30mt.
    Potrebbe essere un buon acquisto come meccanico automatico estivo?
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    757
    Location
    Roma
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    Mi scuso per l OT
    L' impermeabilità la interpreto così:
    I 30 MT indicano la possibilità di lavarsi le mani con l orologio al polso.(in pratica qualche schizzo di acqua e non di più)
    I 50 mt: possibile immersione in acqua facendo attenzione alla corona ed evitando tuffi o impatti violenti con l acqua.
    Un 100 MT dovrebbe dare la giusta tranquillità per un uso normale al mare facendo sempre attenzione alla corona.
    Per non avere problemi meglio un 200 MT con corona a vite.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    757
    Location
    Roma
    Joined
    22/6/2020

    Status
    Offline
    Comunque non è possibile parlare di homage per Nomos in quanto Nomos si ispira fortemente ad alcuni modelli prodotti da Lange e Stowa nella seconda metà degli anni 20 che a loro volta sono molto simili ai trench watch del decennio precedente
    Attached Image
    IMG_20220823_142503

     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    87
    Location
    Bologna
    Joined
    28/4/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (marshal66 @ 23/8/2022, 14:18) 
    Mi scuso per l OT
    L' impermeabilità la interpreto così:
    I 30 MT indicano la possibilità di lavarsi le mani con l orologio al polso.(in pratica qualche schizzo di acqua e non di più)
    I 50 mt: possibile immersione in acqua facendo attenzione alla corona ed evitando tuffi o impatti violenti con l acqua.
    Un 100 MT dovrebbe dare la giusta tranquillità per un uso normale al mare facendo sempre attenzione alla corona.
    Per non avere problemi meglio un 200 MT con corona a vite.

    Grazie per la precisazione, non conoscevo questa nomenclatura.
     
    Top
    .
29 replies since 26/9/2018, 23:17   8604 views
  Share  
.