Legame supervalutazione Rolex e altri marchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A vostro avviso la supervalutazione dei rolex sportivi (secondo me in bolla) ha in qualche modo influenzato anche le quotazione degli orologi "normali"?
    Mi spiego...
    Se dovessimo assistere a un ridimensionamento del prezzo dei rolex il mercato degli "altri orologi" perderebbe comunque di quota perchè rolex è il riferimento per il settore?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,380
    Location
    Milano
    Joined
    18/6/2006

    Status
    Anonymous
    no ... tranne poche referenze (sportivi militari assegnati, Nautilus, Royal Oak) molti marchi sono rimasti al palo ...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,161
    Location
    Provincia Pisa
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 2/11/2018, 08:29) 
    A vostro avviso la supervalutazione dei rolex sportivi (secondo me in bolla) ha in qualche modo influenzato anche le quotazione degli orologi "normali"?
    Mi spiego...
    Se dovessimo assistere a un ridimensionamento del prezzo dei rolex il mercato degli "altri orologi" perderebbe comunque di quota perchè rolex è il riferimento per il settore?

    Rolex è un bene rifugio, un prodotto finanziario che genera plusvalenza. Sono orologi ma avrebbero potuto essere portacenere oppure cappelli da cowboy.

    Le sue quotazioni risentono solo delle performance di Audemars Piguet e Patek Philippe che - come brand - adempiono parimenti la funzione sopraspecificata.

    Di quanto piacciono e vengono acquistati gli orologi Breitling o Mido, a Rolex fa un baffo.

    Quella che ho scritto - lungi dal corrispondere alla verità - è l'opinione che ho maturato in dieci anni di osservazione del mercato.
     
    Top
    .
  4. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CMQ nego che si possa trattare di bene rifugio.
    Il bene rifugio mantiene il suo valore ne lungo periodo invece con rolex abbiamo visto i prezzi moltiplicarsi. Ormai lo paragonerei più a un titolo speculativo....non certo a beni come l'oro o cose simili.

    Il problema degli investimenti speculativi è che prima o poi inevitabilmente si sgonfiano.
    Il rapporto stipendio mensile medio-prezzo rolex degli ultimi 30 anni dimostra che c'è qualche cosa di strano nelle quotazioni.

    CMQ voi dite che gli "altri" orologi non hanno mai seguito la moda rolex e che quindi...suppongo...in caso di sgonfiamento non dovrebbero seguire anche loro la sorte.
     
    Top
    .
  5. BAT-MAKO
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Basta con questa stpria di Rolex strumento finanziario vi prego !!! 😂😂😂
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,342
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Online
    La mia domanda è: se è una bolla speculativa, quando scoppierà cosa succederà in concreto? Centinaia di Daytona e submariner in vendita a prezzi stracciati a fare la muffa? Non ce lo vedo proprio.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,161
    Location
    Provincia Pisa
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 2/11/2018, 09:34) 
    CMQ nego che si possa trattare di bene rifugio.
    Il bene rifugio mantiene il suo valore ne lungo periodo invece con rolex abbiamo visto i prezzi moltiplicarsi. Ormai lo paragonerei più a un titolo speculativo....non certo a beni come l'oro o cose simili.

    Il problema degli investimenti speculativi è che prima o poi inevitabilmente si sgonfiano.
    Il rapporto stipendio mensile medio-prezzo rolex degli ultimi 30 anni dimostra che c'è qualche cosa di strano nelle quotazioni.

    CMQ voi dite che gli "altri" orologi non hanno mai seguito la moda rolex e che quindi...suppongo...in caso di sgonfiamento non dovrebbero seguire anche loro la sorte.

    Coraggio - Paura
    Espansione - Contrazione
    Apertura - Chiusura

    Queste sono le polarità che contraddistinguono la condotta umana, da sempre.

    Personalmente a lungo ho fatto la guerra contro Rolex parlandone male in tutte le maniere. Poi mi sono fatto sincero ed ho capito che sentivo opportuno per me acquistarne un po' e tenermeli al caldo :)
     
    Top
    .
  8. GiorgioB2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non dico che un giorno li regaleranno ma è innegabile che molti di coloro che comperano rolex lo fanno perchè si sentono sicuri di guadagnarci. Certo non tutti...magari sono una minoranza ma questa idea della rivalutazione fa lievitare i prezzi e se dovesse venir meno si assisterebbe sicuramente a un forte ridimensionamento.
    Fino al 2008 tutti giuravano sulla rivalutazione del mattone. Bene "rifugio" che si è sempre rivalutato dicevano....poi scoppia la bolla e oggi comperi immobili al 40% in meno rispetto a 10 anni fa.

    Di certo ed irreversibile abbiamo solo la morte.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,532
    Location
    Rovigo/Bologna
    Joined
    10/2/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 2/11/2018, 08:29) 
    A vostro avviso la supervalutazione dei rolex sportivi (secondo me in bolla) ha in qualche modo influenzato anche le quotazione degli orologi "normali"?
    Mi spiego...
    Se dovessimo assistere a un ridimensionamento del prezzo dei rolex il mercato degli "altri orologi" perderebbe comunque di quota perchè rolex è il riferimento per il settore?

    Senza andare in considerazioni già fatte, ma cercando di rispondere alla tua domanda, il legame c'è eccome.
    Ma è un legame inverso.
    Con l'aumentare di certi orologi (Rolex in primis, ma non solo), ne sono calati altri.
    È stato semplicemente una "riposizionamento"
    Il mercato degli "altri orologi" ha già ampiamente perso di quota, a favore di pochi.
    A mio parere, un eventuale ridimensionamento del fenomeno attuale, porterebbe più probabilmente ad un aumento degli "altri orologi".
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    È molto difficile fare considerazioni generali a mio avviso.. Sarebbe tutto un “può darsi che...”
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    131
    Location
    Paderno Dugnano
    Joined
    24/2/2008

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti voi
    Rolex fa da traino all'industria orologiera,così beneficiano anche altri brand.Opinione di addetti ai lavori.In una recente visita in show room di Squale il Direttore vendite mi disse: meno male che c'è Rolex!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,805
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    ....penso che nella migliore delle ipotesi questa “bolla” si fermerà, magari per un po’, non credo crollerà...😉!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgioB2 @ 2/11/2018, 08:29) 
    A vostro avviso la supervalutazione dei rolex sportivi (secondo me in bolla) ha in qualche modo influenzato anche le quotazione degli orologi "normali"?
    Mi spiego...
    Se dovessimo assistere a un ridimensionamento del prezzo dei rolex il mercato degli "altri orologi" perderebbe comunque di quota perchè rolex è il riferimento per il settore?

    Ma chi lo ha detto che Rolex è il riferimento del settore?

    Ci sono PP introvabili e che stanno volando come prezzi proprio per la loro scarsa se non nulla disponibilità, alcuni Ap idem. A mio avviso bisognerebbe uscire un po dalla visione del mondo dell' orologeria solo ristretta a Rolex.

    Se dovessimo assistere ad un ridimensionamento del prezzo Rolex, secondo me improbabile, alcuni orologi, tipo Nautilus ad esempio, continueranno a seguire trend in ascesa perchè di certo PP non è influenzata dalle scelte di Rolex.

    P.S. sono anni che sul forum si parla di bolla, ma qui i prezzi continuano a salire, portando un "banalissimo" 114060 a 6950 euro di listino.. tutto il resto sono chiacchiere da bar
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,342
    Location
    Palermo
    Joined
    27/12/2016

    Status
    Online
    CITAZIONE (arditiroma @ 3/11/2018, 11:04) 
    Ma chi lo ha detto che Rolex è il riferimento del settore?

    Ci sono PP introvabili e che stanno volando come prezzi proprio per la loro scarsa se non nulla disponibilità, alcuni Ap idem. A mio avviso bisognerebbe uscire un po dalla visione del mondo dell' orologeria solo ristretta a Rolex.

    Se dovessimo assistere ad un ridimensionamento del prezzo Rolex, secondo me improbabile, alcuni orologi, tipo Nautilus ad esempio, continueranno a seguire trend in ascesa perchè di certo PP non è influenzata dalle scelte di Rolex.

    P.S. sono anni che sul forum si parla di bolla, ma qui i prezzi continuano a salire, portando un "banalissimo" 114060 a 6950 euro di listino.. tutto il resto sono chiacchiere da bar

    Beh, io trovo ancora più assurda la stessa richiesta per un ancora più banale 16610 (e i 14060 ci arriveranno presto).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,234
    Location
    Firenze
    Joined
    28/10/2016

    Status
    Offline
    Secondo me ci hai visto giusto: rolex è il riferimento perché ha una platea pressoché universale, molto più di patek (che resta comunque il riferimento dell'orologeria), e sta aumentando la desiderabilità dell'orologio meccanico come accessorio da avere. Io mi guardo intorno e vedo prezzi in crescita su tutto, dai vintage ai moderni. Pensate che anche i seiko vengono proposti a prezzi leggermenti più alti di due anni fa.
    Aggiungo che esiste un movimento tra noi ventenni di youtuber e influencer che stanno facendo conoscere l'orologeria meccanica, di primo prezzo, ad una platea di utenti molto più ampia di prima, e questo dovrebbe portare anche ad una maggiore domanda in futuro...
     
    Top
    .
67 replies since 2/11/2018, 08:29   1246 views
  Share  
.