Permutare un Rolex Daytona manuale per 3 16520?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Mai
    59.46%
    88
  • Subito
    33.78%
    50
  • Lo farei ma con altri orologi
    6.76%
    10
Guests cannot vote (Voters: 148)

Permutare un Rolex Daytona manuale per 3 16520?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Domanda secca permutereste un Daytona 6263 big red full set con un 16528 (full set) + 16520 (seriale A full set) e un 16520 ( 1998 full set). Ho dato 3 possibili risposte. Bisogna considerare che il reseller lo ritirerebbe attorno agli 80. Un saluto Giampaolo :B):
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,121
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    Assolutamente no , per il semplice motivo che se hai tra le mani un orologio coevo e bello in tutte le sue parti , hai il top dei Daytona!
    Detto questo , credo che la tua idea sia dettata da tre ipotesi .

    1) Paura sul futuro del Vintage
    2) Speculazione
    3) ti sei stancato e vuoi cambiare

    Se l'ipotesi è speculativa, non sentirti additato , io non ti giudicherò !
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,795
    Location
    New York
    Joined
    10/3/2018

    Status
    Offline
    Votato "Mai", anche se e' un po troppo categorica come affermazione!
    Diciamo che può essere allettante, scambio con 3 Daytona, tra cui un full-gold, e' tanta roba, pero' farei veramente fatica a separarmi dal Big Red
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,801
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    ....mai e poi mai.....😉😳!!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,002
    Location
    Torino
    Joined
    8/1/2013

    Status
    Anonymous
    Tendenzialmente no. Bisogna capire, peró, quale sia il tuo fine...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    856
    Location
    Firenze
    Joined
    29/1/2016

    Status
    Offline
    andrò contro corrente ma se tutti e 3 sono completi e messi bene, lo farei immediatamente. poi un gold è smpre un gold.
    lasciando da parte fini speculativi o altro puoi indossare 3 orologi completamente diversi e pur sempre Daytona....contro 1.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    Io si lo farei..Il manuale è stupendo
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,071
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Buon Pomeriggio a Tutti!

    Parto dal precisare che ritengo veramente difficile considerare una sola soluzione, come unica e “giusta”.

    A mio avviso quindi, qualsiasi consiglio, ha le sue motivazioni, quindi “pro e contro”.

    Per di più, bisognerebbe stabilire se si considera l’aspetto collezionistico, economico e/o entrambi.

    Questo dal momento che parliamo comunque di cifre più che interessanti. Parliamo di un singolo orologio dal quale si può ricavare un intera collezione degna di nota!

    Personalmente faccio fatica a considerare l’utilizzo di tale orologio in oggetto. Questo dal momento che, vivendo in una città come Roma, pur frequentando zone “sicure”, così come frequentando società “sicure”, non si è mai troppo “sicuri” a portare certi orologi al polso, sia per il costo che hanno, sia per la stessa sicurezza personale.

    Insomma, ne fossi proprietario, giacerebbe in cassetta così come può fare un Daytona Zenith, oppure un Royal Oak Jumbo di cui sono “proprietario”.

    Per avvalorare ancor di più il tutto, per ovvie ragioni, più tempo passa, più questi pezzi schizzano ancor più alle stelle. Già oggi il proprietario ne fa il prezzo, figuriamoci un domani dove orologi B&P “coevi” si conteranno sulle dita delle mano ...

    Insomma, un domani ancor di più sarà difficile indossarli, parliamoci chiaro.

    Passare da 80K, a 120K, così come 150K €, ci si mette veramente poco ...

    Ecco che quindi, già valutare l’opzione di scambio con un qualcosa di più “indossabile”, non è proprio male. Per di più, stiamo parlando comunque di Daytona Zenith, tra cui due acciaio ed uno oro, tutti full set.

    A livello collezionistico, nonché economico, hanno tutte le carte in regola anche per “sorpassare” proporzionalmente il Daytona manuale.

    Insomma, per me lo scambio si può fare, specie perché i candidati non mi farebbero rimpiangere la “cavia”.

    Mi avessi parlato di un Nautilus, oppure per rimanere in tema, di un Daytona Platino, ti avrei detto fermamente di no ... ma in questo caso, a dirti di no, significherebbe esclusivamente basarmi su ciò che mi piacerebbe “possedere”, non considerando tutto il resto.

    Poi, ovviamente, come scegli ... scegli bene!

    Son dell’avviso che in futuro, “correranno” di più gli automatici, sia Zenith che Rolex, rispetto ai manuali.

    Quest’ultimi poi, in caso di rivendita, si presteranno più ad aste e trattative similari, rispetto a vendite tra collezionisti.

    Comunque, concludo ribadendo che nessuno, e ripeto nessuno, potra consigliarti con “la risposta”, ne tantomeno può “scegliere” per te.

    Complimenti per il tuo pezzo da 90!

    Saluti :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    20,121
    Location
    Vicenza (ma Barese doc)
    Joined
    4/5/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FAB-HD @ 21/10/2018, 14:00) 
    andrò contro corrente ma se tutti e 3 sono completi e messi bene, lo farei immediatamente. poi un gold è smpre un gold.
    lasciando da parte fini speculativi o altro puoi indossare 3 orologi completamente diversi e pur sempre Daytona....contro 1.

    Noto sempre che l'idea di avere 3 pezzi al posto di uno sia più gratificante. è un ideologia che non riuscirò mai a capire e concepire.
    Ma perchè mi dovrei sentir meglio ad indossare 3 orologetti, invece di indossarne uno ma stratosferico ??? bhoo....
    Se la risposta è : "e ma son 3 orologi" ...oppure "così non mi annoio" .... non ci siamo proprio e non regge il confronto proprio perchè il singolo pezzo è più esclusivo!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Scusate. Edito cancellando totalmente la mia risposta; si tratta in sostanza della seconda discussione identica dello stesso autore nel giro di una settimana e di tono molto simile a diverse altre nel recente passato.

    Credevo fosse un discorso nuovo ed interessante da affrontare, si tratta invece di colossale time-wasting.

    Edited by Fede2.0 - 21/10/2018, 15:02
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,295
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fede2.0 @ 21/10/2018, 14:24) 
    Scusate. Edito cancellando totalmente la mia risposta; si tratta in sostanza della seconda discussione identica dello stesso autore nel giro di una settimana e di tono molto simile a diverse altre nel recente passato.

    Credevo fosse un discorso nuovo ed interessante da affrontare, si tratta invece di colossale time-wasting.

    ?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,684
    Location
    Bologna
    Joined
    7/7/2018

    Status
    Anonymous
    Mai
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,980
    Location
    Friuli Veneto
    Joined
    19/11/2017

    Status
    Anonymous
    Io lo farei a malincuore ,pensando al mito dal quale mi sto separando, ma lo farei
    perchè avere 3 zenith significherebbe poter indossare almeno uno, non certo tutti i giorni, ma abbastanza per goderselo,
    io ad esempio terrei il seriale a ed il gold in cassetta, usando il terzo, seriale U suppongo
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,331
    Location
    Udine
    Joined
    24/9/2014

    Status
    Offline
    Sinceramente un orologio stupendo come il 6263 per tre orologi simili tra di loro non lo farei.
    Il manuale é stupendo a dir poco ed uno dei miei daytona preferiti insieme all’ultimo ceramico visto che adoro la ghiera in contrasto (come anche sull’Omega).

    Ho votato “Mai” ma sinceramente non saprei realmente cosa fare in quella situazione! Allo stato attuale se avessi un pezzo da 80k (a cui non sono legato emotivamente però) mi farei un bel pezzo di collezione tra IWC, Omega, altri Panerai e magari un Daytona ceramico (a trovarlo).
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Founder Members
    Posts
    8,509
    Location
    LAMEZIA TERME (provvisoriamente RENDE)
    Joined
    4/7/2004

    Status
    Online
    Io lo farei. Per due motivi! Il primo : economicamente 3 zenith saliranno, in proporzione, piu del manuale. Il secondo come portabilita, potrai variare tra oro e acciaio
     
    Top
    .
149 replies since 21/10/2018, 12:07   3402 views
  Share  
.