BMW X ?

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    mio padre ha lavorato come progettista in Alfa per 42 anni

    ogni tanto, come di recente, rivede i colleghi

    manca totalmente una progettualità di investimento lontanamente comparabile alle concorrenti

    quando in listino hai due modelli e mezzo (dove il mezzo è una giulietta che ormai sente il peso degli anni e delle maggiori innovazioni delle concorrenti, unitamente ad una maggior freschezza, visto che stanno uscendo Masda 3 e nuova Golf) non vai da nessuna parte

    Nessun marchio può sopravvivere con una berlina ed un suv, stop.

    I listini di tutte le concorrenti francesi e tedesche sono paginate di modelli, l'Alfa no.

    Il 2018 è stato tragico per le vendite rispetto al 2017, il 2019 sarà anche peggio.

    FCA sta in piedi solo grazie a Jeep e la sortita di ieri dell'AD sul disinvestimento in Italia traccia scenari ancora più definiti e pessimistici
     
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    Per forza. Investono solamente dove son sicuri di avere un ritorno certo, per cui USA e Sud America.

    Se non stimoli la domanda è inutile sperare di entrare in un mercato premium altamente competitivo ripetendo sempre gli stessi errori (cosa che sta accadendo anche con Maserati).

    La scusa di ripensare al piano per l’Italia fa capire quanto navigano a vista ma sopratutto quanto oramai FCA non sia minimamente un’azienda italiana.

    Confermo che per il 2019 le vendite caleranno di un buon 20-30%. Sopratutto continueranno a perdere quote di mercato in EMEA.
    Contenti loro.
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/1/2019, 10:37) 
    Per forza. Investono solamente dove son sicuri di avere un ritorno certo, per cui USA e Sud America.

    Se non stimoli la domanda è inutile sperare di entrare in un mercato premium altamente competitivo ripetendo sempre gli stessi errori (cosa che sta accadendo anche con Maserati).

    La scusa di ripensare al piano per l’Italia fa capire quanto navigano a vista ma sopratutto quanto oramai FCA non sia minimamente un’azienda italiana.

    Confermo che per il 2019 le vendite caleranno di un buon 20-30%. Sopratutto continueranno a perdere quote di mercato in EMEA.
    Contenti loro.

    Sono d’accordo con entrambi. Ed il calo si vede parecchio.
    Resta comunque da notare che le auto più vendute in Italia sono Jeep Compass/Renegade, Fiat 500X e Fiat Tipo.
     
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    Quelle son auto della classe media italiana e quelle si vendono, non certamente le Giulia/Stelvio e le Jeep più redditizie.
    Per cui i numeridi mercato son corretti.
    Il tonfo arriva dai mercati esteri da cui si aspettavano molte più vendite.
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/1/2019, 11:18) 
    Quelle son auto della classe media italiana e quelle si vendono, non certamente le Giulia/Stelvio e le Jeep più redditizie.
    Per cui i numeridi mercato son corretti.
    Il tonfo arriva dai mercati esteri da cui si aspettavano molte più vendite.

    Ah bhe si questo è vero. Ma all’estero solitamente c’è piu patriottismo che da noi.
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/1/2019, 10:37) 
    Per forza. Investono solamente dove son sicuri di avere un ritorno certo, per cui USA e Sud America.

    Se non stimoli la domanda è inutile sperare di entrare in un mercato premium altamente competitivo ripetendo sempre gli stessi errori (cosa che sta accadendo anche con Maserati).

    La scusa di ripensare al piano per l’Italia fa capire quanto navigano a vista ma sopratutto quanto oramai FCA non sia minimamente un’azienda italiana.

    Confermo che per il 2019 le vendite caleranno di un buon 20-30%. Sopratutto continueranno a perdere quote di mercato in EMEA.
    Contenti loro.

    Secondo te Maserati che errori sta facendo? Mi sembra che la Levante venda bene, e anche la Ghibli si difende. Le Alfa (Giulia e Stelvio) forse hanno fatto il boom subito poi si sono un po sedute (dati 2018).
     
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    CITAZIONE (gabriello1973 @ 16/1/2019, 11:56) 
    Secondo te Maserati che errori sta facendo? Mi sembra che la Levante venda bene, e anche la Ghibli si difende. Le Alfa (Giulia e Stelvio) forse hanno fatto il boom subito poi si sono un po sedute (dati 2018).

    Levante vende bene? A Mirafiori son sempre chiusi. Idem a Grugliasco con Ghibli e Quattroporte. Le ultime due per un calo drastico di export verso Cina, la prima invece non ha proprio avuto il successo sperato es il paragone con la principale antogonista (Porsche) è Impietoso.

    Giulia oramai viaggia a -50% rispetto alla produzione prevista, Strelvio -25%.

    P.S. Sono fornitore FCA di primo livello.

    Per la lista di cose sbagliate ti farò un sunto in giornata.
     
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    Per me il motivo fondamentale del flop levante risiede nella mentalità dell’acquirente tipo, al quale non interessa prettamente la dinamica di guida ma è più interessato al comfort ed alla sensazione di Premium. Con la Cayenne entri in una vettura ultratecnologica e sicuramente prestante. Mentre nella Maserati il lusso è alto ma con poca tecnologia visibile. Parlo di cluster digitali, touchpad, luci led intelligenti ultimo modello, ecc
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/1/2019, 12:25) 
    Levante vende bene? A Mirafiori son sempre chiusi. Idem a Grugliasco con Ghibli e Quattroporte. Le ultime due per un calo drastico di export verso Cina, la prima invece non ha proprio avuto il successo sperato es il paragone con la principale antogonista (Porsche) è Impietoso.

    Giulia oramai viaggia a -50% rispetto alla produzione prevista, Strelvio -25%.

    P.S. Sono fornitore FCA di primo livello.

    Per la lista di cose sbagliate ti farò un sunto in giornata.

    Ok, ti ringrazio. Forse Maserati dovrebbe un po aggiornare, le due berline sono ormai fuori da parecchio. La Levante è in un segmento decisamente agguerrito (Porsche, Audi, Bmw, Mercedes, Range Rover, ecc.). Idem la Stelvio.
     
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    Io credo che ci siano diverse concause a questo insuccesso, perché di insuccesso oramai si può parlare. L'ennesimo piano industriale fallito, perlomeno se parliamo di prodotto.

    In alcuni casi i problemi son comuni, in altri dello specifico brand.

    Maserati: a mio modo di vedere scotta un divario tecnologico consistente rispetto ai riferimenti di categoria, oltre a motori poco performanti per alcuni mercati (solo recentemente hanno messo la V8 per gli USA), cosa che per il settore di appartenenza può essere il motivo per acquistare o meno un auto. Inoltre alcuni dettagli sono veramente sotto tono per una Maserati, e la derivazione da un ex telaio Chrysler, con componenti medesimi, è fin troppo evidente. Paradossalmente, come al solito, gli ingegneri Maserati hanno fatto un ottimo lavoro con il telaio a disposizione per ricavare quella dinamica di guida.

    Alfa Romeo: troppi pochi modelli, troppi pochi aggiornamenti tra una generazione all'altra, rete di vendita lacunosa e insufficiente. Se compro un' Audi, anche per il modello uscente so di avere un auto aggiornata e moderna, viceversa non accade per tutte le auto della gamma FCA. La Giulietta è dal 2010 in commercio, senza aver avuto grosse implementazioni estetiche, tecnologiche e dinamiche. Per quale motivo dovrei comprarla se non un prezzo di acquisto basso?

    Intanto la concorrenza va, investe, produce auto di riferimento. Viceversa FCA son decenni che continua ad inseguire gli altri costruttori, e di veri e proprio modelli innovativi io non ne vedo.
     
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    Tutro questo da reiterare per tutte le generazioni di auto successive, non tirare i remi in barca ai primi dati di vendita sotto le aspettative...
     
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    La Levante è imbarazzante. E' un auto che è nata già vecchia (ricordo che è uscita nel 2016).
    Maserati poteva tranquillamente essere un competitor di Porsche se solo avesse avuto cura nell'infotainment e nella tecnologia. Invece è quella di metà anni 2000...
     
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    Difatti stan già lavorando ad un modello nuovo su pianale Giorgio per farla uscire a fine 2020.

    CITAZIONE (twaspy @ 16/1/2019, 15:01) 
    La Levante è imbarazzante. E' un auto che è nata già vecchia (ricordo che è uscita nel 2016).
    Maserati poteva tranquillamente essere un competitor di Porsche se solo avesse avuto cura nell'infotainment e nella tecnologia. Invece è quella di metà anni 2000...

    E pensare che bastava comprarla dalla stessa azienda che ha venduto, ovvero Magneti Marelli.
    Evidentemente non volevano impegnare troppo budget per erodere utili per auto venduta...
     
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    CITAZIONE (Thomas M. @ 16/1/2019, 15:39) 
    E pensare che bastava comprarla dalla stessa azienda che ha venduto, ovvero Magneti Marelli.
    Evidentemente non volevano impegnare troppo budget per erodere utili per auto venduta...

    Stessa cosa per Giulia.

    Hanno creato un diamante grezzo e non sono capaci di farlo decollare...

    Con BMW che sta facendo carte false per avere i SW Alfa del cambio AT8 <_< Gioiello di programmazione. Poi va beh fanno casino con le sonde del climatizzatore :UH:
     
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    Da notare che BMW ha levato pure sulla M4 l’albero della trasmissione in carbonio mentre la Giulia lo ha di serie fin dalla versione meno potente..
     
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