Presentazione Mercedes CLA 2019, ma non doveva sparire?

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    Salve a tutti! :B):
    Al CES (nome che mi strappa sempre un sorriso), è stata presentata la nuova CLA di Mercedes.
    Io, come tutti, ero convinto che il modello, vista l'uscita della Classe A berlina, sarebbe andato fuori commercio.
    mercedes-cla-2019-spy-1
    Foto presa da Automoto

    Fondamentalmente la CLA, dalla sua uscita, condivideva un buon 80% della carrozzeria con la classe A, cui si aggiungeva qualche centimetro in più ed un posteriore diverso (così come le prime GLA).
    Dopodiché è uscita la classe A berlina che faceva la stessa cosa, quindi sembrava ovvia un'uscita dal commercio di CLA.
    https://i.ytimg.com/vi/-YDtHwD5IQo/maxresdefault.jpg
    maxresdefault
    Foto prese da YouTube


    Invece si è trasformata in una nuova Classe A nell'anteriore e negli interni ed in una nuova CLS (modello che mi ha sconvolto, preferivo l'eleganza del modello precedente) nel posteriore.
    CLA 2019
    Mercedes-benz_CLA_2019_CES_las_vegas_06
    Foto di motorionline

    CLS 2018
    589600-16x9-lg
    Foto di motorbox

    So bene che il primo proposito di CLA era quello di essere una piccola CLS, nonostante fosse palese una carrozzeria quasi interamente derivata dalla Classe A.

    Credete abbia senso per Mercedes allungare inutilmente la gamma (visto che sono anche ad un prezzo molto simile)?

    Personalmente, fra le auto citate sono stato un fan solo della CLS sin dalla sua prima uscita nel 2004, perché doveva essere una Classe S con un posteriore da "GranCoupè" (come adora definirle BMW) e più accessibile della sorella maggiore, la Classe A la preferivo quando era una piccola monovolume e la CLA non l'ho mai capita...
     
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    Io di CLA ne ho viste molte in giro, una alternativa tra chi ritene la classe A troppo da giovane e la C da "professionista". A me piace.
     
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    CITAZIONE (stiv_meqquin @ 10/1/2019, 23:39) 
    Io di CLA ne ho viste molte in giro, una alternativa tra chi ritene la classe A troppo da giovane e la C da "professionista". A me piace.

    Ma credi abbia ancora senso con una Classe A Sedan (Berlina) praticamente identica in tutto eccetto che nel cofano posteriore?
     
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    Si rivolgono a clientele differenti, a me per esempio piace più la CLA che la A, la CLS comunque è di 3 categorie superiore!
     
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    CITAZIONE (stiv_meqquin @ 10/1/2019, 23:45) 
    Si rivolgono a clientele differenti, a me per esempio piace più la CLA che la A, la CLS comunque è di 3 categorie superiore!

    Ma sono uguali. Mi sa che ti conviene guardare lo spoiler del mio primo intervento. Non sto parlando della Classe A "compatta", ma della "berlina".
    Stesse dimensioni, stesso prezzo, stesse motorizzazioni, carrozzeria praticamente identica eccetto che nel cofano posteriore, perché due clientele differenti?
     
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    Mi sono letto l'Articolo su Quattroruote, non avevo capito bene cosa intendessi ma ora penso di si: nel 2019 coesisteranno CLA e Classe A Sedan giusto?
    Così non ha senso.
     
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    CITAZIONE (stiv_meqquin @ 11/1/2019, 00:04) 
    Mi sono letto l'Articolo su Quattroruote, non avevo capito bene cosa intendessi ma ora penso di si: nel 2019 coesisteranno CLA e Classe A Sedan giusto?
    Così non ha senso.

    Esattamente, a questo mi riferivo.
    Tenendo conto che la Classe A Sedan è uscita meno di un anno fa, non credo sarà lei quella che andrà via dal commercio nel breve termine; per questo ero convinto fosse la CLA ad abbandonare la gamma...
     
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    Sono d’accordo con te...non ha alcun senso e oltretutto rischia di confondere i potenziali acquirenti.
    Probabilmente la Classe A sedan è stata concepita per i mercati orientali, dove le segmento C sono meno vendute.
    Con questo è davvero strano e confusionario.
     
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    CITAZIONE (BudSpencer @ 11/1/2019, 00:19) 
    Sono d’accordo con te...non ha alcun senso e oltretutto rischia di confondere i potenziali acquirenti.
    Probabilmente la Classe A sedan è stata concepita per i mercati orientali, dove le segmento C sono meno vendute.
    Con questo è davvero strano e confusionario.

    Magari in Asia va forte. Io non ne ho ancora vista una di Classe A Berlina, eppure non è uscita proprio ieri...
     
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    CLA SB mi ha affascinato e sono andato vicino a prenderla ma ho preferito, pentendomi, altro SUV che m'ha stufato

    La prox sarà una SW e anch'io ho seguito con interesse il CES e la presentazione della CLA berlina, peccato ancora non si abbiano che disegni al computer della Shooting Brake che spero guadagni qualcosa in lunghezza e bagagliaio perchè è un'invenzione davvero originale di station wagon aggressiva e sportiva, più della classica C

    Personalmente non ha senso la Sedan della A perchè le tre volumi in Europa vendono pochissimo, più da mercati extra UE.

    Il minimo che doveva fare Mercedes è applicare le innovazione della A sulla CLA e ne sono felice: fari adeguati al nuovo family feeling della stella, così da dare continuinità alla gamma (manca la C chissà quando arriverà), nuovo schermo analogico al cruscotto.

    Le mercedes perdono un po' di affidabilità - nei punteggi delle classifiche - rispetto a BMW e Audi ma per me guadagnano in prestigio, interni e CX complessivo che è più basso delle concorrenti, così colmando il leggerissimo GAP di maggiori consumi.

    Attendo la nuova CLA S.B. e tornerò a farci un pensierino
     
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    Mah, mi sembra un gran casino la nuova organizzazione della gamma in casa Mercedes che si è profilata nell’ultimo periodo, e personalmente la reputo un fattore di confusione per l’acquirente medio che non segue molto la scena....tuttavia riescono a coprire tutte le nicchie di prodotto per le clientele di tutti i continenti, che vedono l’auto in modo molto diverso a seconda della residenza.
    Concordo con l’utente che ha aperto il topic su tutta la linea.

    Il mercato la sta premiando con il primo posto di vendite premium nel 2018 grazie soprattutto all’Asia e ai suv, Bmw dietro di poco e Audi giustamente ben distanziata, secondo me.
    Il tutto senza tenere conto dei “sub-brand” come Mini/RollsRoyce e Smart, sennò Bmw la supera di slancio.
     
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    a me pare invece molto completa e lineare l'offerta

    dalla city car per eccellenza Smart, alla classe A, B, C, E, S ai Suv di ogni dimensione (premiati sul mercato), alle varianti sfiziose, come CLA, CLS, le coupè...

    Non penso affatto che Audi sia inferiore, con l'A6 nuova, l'A8, la A7 e l'A5 ha raggiunto livelli di impeccabilità premiati in ogni recensione con il voto pieno.

    Idem BMW che è quella che più investe in ricerca ed innovazione.

    NOn tornerei sul tema dei brand e della diatriba fra status symbol e auto più concrete a minor prezzo e simile proposta, parlerei del fatto che Mercedes fa bene a non abbandonare le nicchie per adattare l'offerta ad ogni palato

    Semmai mi piange il cuore a vedere come la nuova Alfa, offra solo due modelli nuovi, Giulia e Stelvio, quando dovrebbe occupare molti più spazi di mercato o impegnarsi per farlo, avendo cmq alle spalle un mega gruppo che ha le risorse da investire per rilanciare il marchio.
     
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    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 11/1/2019, 11:19)
    CLA SB mi ha affascinato e sono andato vicino a prenderla ma ho preferito, pentendomi, altro SUV che m'ha stufato

    La prox sarà una SW e anch'io ho seguito con interesse il CES e la presentazione della CLA berlina, peccato ancora non si abbiano che disegni al computer della Shooting Brake che spero guadagni qualcosa in lunghezza e bagagliaio perchè è un'invenzione davvero originale di station wagon aggressiva e sportiva, più della classica C

    Personalmente non ha senso la Sedan della A perchè le tre volumi in Europa vendono pochissimo, più da mercati extra UE.

    Il minimo che doveva fare Mercedes è applicare le innovazione della A sulla CLA e ne sono felice: fari adeguati al nuovo family feeling della stella, così da dare continuinità alla gamma (manca la C chissà quando arriverà), nuovo schermo analogico al cruscotto.

    Le mercedes perdono un po' di affidabilità - nei punteggi delle classifiche - rispetto a BMW e Audi ma per me guadagnano in prestigio, interni e CX complessivo che è più basso delle concorrenti, così colmando il leggerissimo GAP di maggiori consumi.

    Attendo la nuova CLA S.B. e tornerò a farci un pensierino

    La CLA Shooting Brake è una macchina molto interessante. Unica nel suo genere all'uscita, un po' come se fosse una piccola Panamera Sport Turismo, anche se è uscita prima la CLA SB.
    Anche se le dimensioni non sono tipiche da Station Wagon, ma il bello è anche questo. Il nuovo modello potrebbe portare ad una gran bella auto.
    Sarebbe stato molto intelligente da parte di Mercedes eliminare la CLA ed aggiornare la Classe A Sedan con queste novità e lasciare in piedi la CLA S.B., magari aggregandola sempre alla gamma di Classe A.
    CITAZIONE (GrigioIngrid @ 11/1/2019, 14:49)
    Mah, mi sembra un gran casino la nuova organizzazione della gamma in casa Mercedes che si è profilata nell’ultimo periodo, e personalmente la reputo un fattore di confusione per l’acquirente medio che non segue molto la scena....tuttavia riescono a coprire tutte le nicchie di prodotto per le clientele di tutti i continenti, che vedono l’auto in modo molto diverso a seconda della residenza.
    Concordo con l’utente che ha aperto il topic su tutta la linea.

    Il mercato la sta premiando con il primo posto di vendite premium nel 2018 grazie soprattutto all’Asia e ai suv, Bmw dietro di poco e Audi giustamente ben distanziata, secondo me.
    Il tutto senza tenere conto dei “sub-brand” come Mini/RollsRoyce e Smart, sennò Bmw la supera di slancio.

    Credo che nella gamma Mercedes le uniche che creano un po' di confusione siano la Classe A Sedan e la nuova CLS (banalmente perché le nuove linee sono molto simili alla nuova AMG GT berlina ed una versione AMG di CLS creerebbe un po' di confusione, visto che le somiglierebbe anche di prezzo).
    Per il resto è tutto in linea con le altre tedesche, specialmente con BMW, la cui gamma è sovrapponibile eccetto CLS/Serie 6 GranCoupè (fuori produzione) e la presenza di versioni GranTurismo di BMW e la assenza di una vettura sovrapponibile alla CLA da parte di BMW e l'assenza di una vettura come la Serie 2 per Mercedes.
    Evidentemente la Classe A Sedan doveva competere con la Audi A3 Sedan, anche questa dal poco successo (almeno io non ne vedo in giro); magari in altri mercati queste auto possono avere successo.
    Anche se ancora non capisco la coesistenza di due modelli molto simili in tutto ma con un cofano diverso...
    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 11/1/2019, 15:02)
    ...

    Semmai mi piange il cuore a vedere come la nuova Alfa, offra solo due modelli nuovi, Giulia e Stelvio, quando dovrebbe occupare molti più spazi di mercato o impegnarsi per farlo, avendo cmq alle spalle un mega gruppo che ha le risorse da investire per rilanciare il marchio.

    Ci sono stati molti rendering interessanti di una Giulia Coupè (non so se il progetto sia stato ideato anche in casa Alfa) ed era un'auto molto interessante. Classe C Coupè e Serie 4 Coupè stanno andando molto forte, magari Giulia potrebbe entrare nel mercato in gamba tesa, vista la gran nomea che si sta facendo su handling, motore e piacere di guida.
    Solo che dovrebbe fare un grosso passo avanti sulle tecnologie, lì è ancora 4 anni indietro rispetto alle rivali tedesche...
     
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    CITAZIONE (jinfizz2014 @ 11/1/2019, 15:02) 
    Semmai mi piange il cuore a vedere come la nuova Alfa, offra solo due modelli nuovi, Giulia e Stelvio, quando dovrebbe occupare molti più spazi di mercato o impegnarsi per farlo, avendo cmq alle spalle un mega gruppo che ha le risorse da investire per rilanciare il marchio.

    Non concordo su niente, tranne questo....pura e semplice verità, è un peccato non sfruttare a dovere tutte le varianti possibili della Giulia e tutto quello che avrebbero potuto far nascere in questi anni sulla piattaforma Giorgio a traz. posteriore, invece di sopravvivere a stento con due modelli....senza ovviamente contare la Giulietta che è in fase zombie attaccata al rianimatore, considerata l'anzianità del progetto.
    Hanno parlato di rilancio, come fanno ciclicamente, hanno sfornato due modelli ottimi, e poi hanno tirato i remi in barca...si parla tanto di suvvino, di giulia coupè, e cose così, ma intanto nel 2019 di novità non ce ne sarà nessuna in produzione, tranne aggiornamenti all'interno. Una tristezza.
     
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    CITAZIONE (GrigioIngrid @ 11/1/2019, 18:46) 
    Non concordo su niente, tranne questo....pura e semplice verità, è un peccato non sfruttare a dovere tutte le varianti possibili della Giulia e tutto quello che avrebbero potuto far nascere in questi anni sulla piattaforma Giorgio a traz. posteriore, invece di sopravvivere a stento con due modelli....senza ovviamente contare la Giulietta che è in fase zombie attaccata al rianimatore, considerata l'anzianità del progetto.
    Hanno parlato di rilancio, come fanno ciclicamente, hanno sfornato due modelli ottimi, e poi hanno tirato i remi in barca...si parla tanto di suvvino, di giulia coupè, e cose così, ma intanto nel 2019 di novità non ce ne sarà nessuna in produzione, tranne aggiornamenti all'interno. Una tristezza.

    Si parla della Stelvio grande che è quella con più probabilità di realizzazione
    I numeri saranno esigui in rapporto al costo del progetto

    Quanto al resto sono opinioni
     
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26 replies since 10/1/2019, 23:27   4461 views
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