Brexit: bocciato l'accordo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fede2.0
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,816
    Joined
    26/12/2012

    Status
    Anonymous
    Faccio un ultimo commento perché la questione mi appassiona, oltre che averla seguita per motivi diciamo "lavorativi".

    Di fatto, come detto, non cambia nulla. La pesca è una scusa. L'Erasmus una barzelletta, ci sono tantissimi altri posti come o meglio di UK per andare a studiare. Il libero scambio delle merci è in pratica garantito, senza dazi e altri ammennicoli; ok, magari per un par de mesi ci sarà qualche TIR in coda, fino a che alla frontiera non si stuferanno di fare controlli e andranno a campione come in ogni altra frontiera attiva del Mondo democratico. Libera circolazione delle persone: altra panzana. Se vado da turista, cambia in pratica nulla. Se già lavoro lì, nessuna differenza. Se voglio lavorare lì, prima trovo un lavoro e poi ci vado, e meno male. E viceversa. Ma, soprattutto, non mi pare arcinota l'emigrazione di massa di inglesi verso Paesi UE: raramente ho visto personale inglese in ristoranti o aziende italiane, il contrario invece sì. Quindi nel momento in cui un ingegnere aerospaziale inglese mirerà ad un offerta di lavoro all'Alenia, pardon, Finmeccanica, pardon, Leonardo, non credo gli faranno grosse difficoltà, e così anche a parti inverse. E la manovalanza non qualificata? Beh signori, la vita è dura, dovunque, posso solo dire che mi spiace e che vorrei un'equa ridistribuzione della ricchezza fra chiunque ne sia meritevole - che non vuol dire per tutti - ma siccome viviamo sulla Terra e non su Utopia le cose vanno un filino diversamente.

    Ne soffrirà l'industria britannica? Quale industria, in UK non producono più nulla di nulla da decenni. E' tutto terziario, servizi, finanza, le poche aziende pesanti rimaste sono in mano estera, l'agroalimentare è da sempre di categoria bassissima. Fondamentale era non mutare gli accordi commerciali di libero scambio, lì sarebbero stati guai per l'UK, il biondo lo sapeva benissimo e provava a bluffare avendo peraltro una pessima faccia da poker.

    Questione mercati finanziari: sì certo forse ci potrebbe essere un indebolimento del sistema bancario e finanziario inglese. A cui non credo manco un istante perché nella City non vedevano l'ora di scappare del tutto da BCE e UE in materia di operazioni finanziarie e mercati, e infatti si erano tenuti ben stretti la loro moneta e la loro banca centrale.

    BJ ha provato a fare il figo? Certo, e perché ha tirato lungo? In parte - non da poco - per vedere se il tizio con gli stessi capelli dall'altra parte dell'oceano potesse o meno aver possibilità di vittoria. Poi ha smesso di fare il ganzo e si è giunti all'unico accordo possibile e tollerabile, ovvero il sostanziale mantenimento dello status quo. Perché, oggi come oggi, non puoi permetterti di isolarti sul cucuzzolo della montagna, tutto è collegato, ed il famoso battito d'ali di farfalla in Brasile provoca un ciclone nelle Filippine...

    Buona serata a tutti :)
     
    Top
    .
930 replies since 15/1/2019, 20:43   28879 views
  Share  
.