Brexit: bocciato l'accordo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lunat @ 18/1/2019, 10:36) 
    il punto infatti è proprio questo...

    le guerre tradizionali, dove vendere armi e rendere ancora florido questo mercato, le fanno combattere in Africa e Medio Oriente.

    Gli Stati sviluppati combattono guerre ben differenti, più "intelligenti", ma sempre guerre sono.

    Sono d'accordo con questo intervento, con un ma.

    Anche le due guerre mondiali sono state iniziate e combattute da quelli che erano gli stati più sviluppati e forti dell'epoca.

    Non è neanche vero che all'epoca il mondo, o almeno intra-Occidente diciamo, fosse poco connesso: basta vedere gli effetti di propagazione della crisi del '29.

    E in fondo sembra passata una vita ma dalla WWII sono passati in realtà poco più che settant'anni. Oggi settant'anni sono ridicoli persino come aspettativa di vita.

    Quindi, ribaltando la questione, non è che oggi le guerre si combattono "in periferia" proprio perché esistono e resistono sistemi di integrazione istituzionale che,, guarda caso, si sono proprio sviluppati dopo la WWII?

    Il senso del mio ragionamento è: le guerre in Europa sono oggi in immaginabili per un processo di semplice evoluzione storica o per una volontà, certamente imperfetta e indubbiamente problematica, politica?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    La prima guerra mondiale è nata da un attentato e per rispondere a un’offesa inaccettabile per i canoni dell’epoca. Oggi sarebbe inimmaginabile. La seconda è nata dalle assurde, pesantissime condizioni imposte alla Germania dai vincitori della prima e soprattutto dai francesi. Il resto è fuffa pro EU 🤐
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 13:40) 
    La prima guerra mondiale è nata da un attentato e per rispondere a un’offesa inaccettabile per i canoni dell’epoca. Oggi sarebbe inimmaginabile. La seconda è nata dalle assurde, pesantissime condizioni imposte alla Germania dai vincitori della prima e soprattutto dai francesi. Il resto è fuffa pro EU 🤐

    Questo, purtroppo è il comune pensiero privo di analisi realistiche.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 18/1/2019, 14:04) 
    Questo, purtroppo è il comune pensiero privo di analisi realistiche.

    Un comune pensiero basato sull’analisi oggettiva e imparziale dei fatti che si chiama Storia 🤐
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 14:14) 
    Un comune pensiero basato sull’analisi oggettiva e imparziale dei fatti che si chiama Storia ðŸ¤

    E' il tuo pensiero, mi dispiace, non il mio.

    Faccio anche a te la domanda formulata prima ovvero:
    Inoltre mi piacerebbe sapere che idea di Europa hanno gli anti Europa, sinora non l'ho capito e non intendo necessariamente Europa Unita.
    Sarebbe poi bello analizzarne le prospettive a livelli nazionale e di continente in confronto all'evolversi delle situazioni mondiali, magari ci esce una bella discussione.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 18/1/2019, 14:19) 
    E' il tuo pensiero, mi dispiace, non il mio.

    Faccio anche a te la domanda formulata prima ovvero:
    Inoltre mi piacerebbe sapere che idea di Europa hanno gli anti Europa, sinora non l'ho capito e non intendo necessariamente Europa Unita.
    Sarebbe poi bello analizzarne le prospettive a livelli nazionale e di continente in confronto all'evolversi delle situazioni mondiali, magari ci esce una bella discussione.

    Potresti sempre riscrivere la storia assieme a Tajani e far credere che quelle guerre sono nate perché non c’era l’UE ma 🤐

    Edited by Nanno - 18/1/2019, 14:36
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 14:29) 
    Potresti sempre riscrivere la storia assieme a Tajani e far credere che quelle guerre sono nate perché non c’era l’UE 🤐

    Non voglio riscrivere la storia, quella è e così rimane, voglio da te, ed altri, un'idea di sviluppo nazionale ed europeo futura.
    Io sono "vecchio", ed ho vissuto in pace grazie all'Europa, mi piacerebbe sapere come la pensano i giovani e cosa intenderebbero fare.
    Tu sei giovane?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    Si ma sono abbastanza maturo per capire le cose come stanno, anche se a volte mi piace esagerare un po’ 😁🤐
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 14:51) 
    Si ma sono abbastanza maturo per capire le cose come stanno, anche se a volte mi piace esagerare un po’ 😁🤐

    Bene, ma alla risposta su come vorresti che fossero...?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 18/1/2019, 15:29) 
    Bene, ma alla risposta su come vorresti che fossero...?

    Sono finzioni. Da liberale vorrei che fossero meno invadenti, più rappresentative e riformabili. Adesso va di moda dire che non ci saranno più guerre né epidemie. Tutte balle. Ci saranno ancora perché siamo troppi al mondo. A te è andata bene quindi devi essere contento e non rompere con questa UE :lol: :EM15:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    11,256
    Location
    Fidenza (PR) - Durham (UK)
    Joined
    25/12/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 15:44) 
    Sono finzioni. Da liberale vorrei che fossero meno invadenti, più rappresentative e riformabili. Adesso va di moda dire che non ci saranno più guerre né epidemie. Tutte balle. Ci saranno ancora perché siamo troppi al mondo. A te è andata bene quindi devi essere contento e non rompere con questa UE :lol: :EM15:

    Considerando che come tutti noi anche tu puoi perdere tempo davanti a un computer o a uno smartphone senza preoccuparti di guerre ed epidemie e invece pensando a come rompere l'UE direi che anche a te non è andata malaccio. Sii contento pure tu :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 15:44) 
    Sono finzioni. Da liberale vorrei che fossero meno invadenti, più rappresentative e riformabili. Adesso va di moda dire che non ci saranno più guerre né epidemie. Tutte balle. Ci saranno ancora perché siamo troppi al mondo. A te è andata bene quindi devi essere contento e non rompere con questa UE :lol: :EM15:

    ...mah...io prima di permettermi di dire "e non rompere" cercherei di affrontare un discorso serio perché è quel che si fa qui e che è stato richiesto.
    La tua affermazione appare come totale mancanza di argomentazioni valide e di questo ne prendo semplicemente atto.
    Come tu hai detto a me è andata bene, ma perché ho anche saputo costruirmela, a te posso solo augurare buona fortuna. Credo ti possa aggrappare solo a quella...

    Ti dico subito di non iniziare la solita solfa...e ma voi...perché sarebbe solo dichiarazione di manifesta inconsapevolezza.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,250
    Location
    Genova
    Joined
    19/9/2014

    Status
    Anonymous
    A me non va bene. Va mooolto bene :P :EM15:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nanno @ 18/1/2019, 15:57) 
    A me non va bene. Va mooolto bene :P :EM15:

    Ci credo, ma dalla tua risposta vedo che non hai capito il contesto.
    Pazienza...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    293
    Location
    Torino
    Joined
    25/12/2011

    Status
    Online
    Peccato!
    Il post era partito con spunti molto interessanti, ma purtroppo è degenerato su botta e risposta degni dell'intelligenza di due tifosi di calcio che motivano le ragioni per le quali la loro squadra è la più forte.
     
    Top
    .
930 replies since 15/1/2019, 20:43   28943 views
  Share  
.