Brexit: bocciato l'accordo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline

    Grazie Daniele. Il punto del Veneziani è quello che fa capire a cosa alludevo.

    Auguri a tutti per le feste! (chi ci crede)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,917
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Giuliano57 @ 23/12/2019, 19:12) 
    ....
    Vedremo poi se il reale "pensiero unico" ovvero io faccio quel che mi pare (Brexit) tu no, avrà ripercussioni su chi questo pensiero ora non lo accetta più (gli scozzesi).

    Secondo me in questo caso il "pensiero unico" è che loro dovranno scontare l'uscita dall'Euro, verranno distrutti, andranno in rovina, la loro economia crollerà. Il "pensiero unico" è contro la Brexit e loro lo stanno sfidando.

    Daniele
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 23/12/2019, 23:03) 
    Secondo me in questo caso il "pensiero unico" è che loro dovranno scontare l'uscita dall'Euro, verranno distrutti, andranno in rovina, la loro economia crollerà. Il "pensiero unico" è contro la Brexit e loro lo stanno sfidando.

    Daniele

    In questo caso non parlerei di pensiero unico ma di razionalità. Nessuno normale pensa che Uk verrà "distrutta", così come nessuno normale vede un tracollo totale dell'economia. Semplicemente, e credo sia stato sottolineato più volte, con la Brexit chi pagherà di più, e salatamente, saranno proprio le fasce che la hanno votata in massa pensando di poter migliorare la propria condizione. E questo, serve farsene una ragione, è un dato di fatto. A meno dell'esistenza non solo di Harry Potter ma dell'intera scuola di Hogwarts.

    Anche questo è stato detto mille volte ma ripeterlo non fa mai male, non confondiamo Londra con UK, sono "attrezzi" profondamente diversi, ci si potrebbe spingere anche ad affermare "opposti". Basta mettersi in auto e dirigersi verso nord per realizzarlo. L'Italia sambrerà quasi un paese civilizzato.

    Se poi, disgraziatamente, entrerà il nuovo referendum scozzase e si concretizzeranno i fantasmi irlandesi allora sì che sarà tracollo.
    Io, ad esempio, sono quanto di più distante dal "pensiero unico" e sono convintissimo di quello che ho scritto sopra.
    Dovessi poi sbagliarmi, tanto meglio, ma non sono così ottimista.

    Edit : giusto per chiarire ulteriormente la mia posizione, sono sicuro al 100% che IO da un'ipotetica (speriamo rimaga tale) Italexit avrei solo da guadagnare, così come sono sicuro al 10000% che per l'Italia, generalmente, sarebbe una catastrofe.

    Edited by TwilightSun - 24/12/2019, 01:26
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 23/12/2019, 23:03) 
    Secondo me in questo caso il "pensiero unico" è che loro dovranno scontare l'uscita dall'Euro, verranno distrutti, andranno in rovina, la loro economia crollerà. Il "pensiero unico" è contro la Brexit e loro lo stanno sfidando.

    Daniele

    Caro Daniele, non ho capito...e sinceramente io ho detto tutt'altra cosa.
    La Brexit non fugge dal pensiero unico, ma ne prevede (spera) l'applicazione su chi era nell'Impero Britannico, dunque non lo nega, ma lo persegue.
    Fondamentalmente il pensiero unico è l'applicazione del sovranismo, non a caso Salvini voleva pieni poteri.

    PS UK non esce dall'Euro, non vi è mai stata
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity

    Group
    O&P Collaborator
    Posts
    58,917
    Location
    Roma
    Joined
    17/10/2005

    Status
    Offline
    Abbiamo una differente idea di cosa sia il "pensiero unico" allora. Per me è quello dell'Europa che osteggia a tutti i costi l'uscita di UK da EU (a parole dice "che se ne vadano al più presto", ma nella realtà non vede l'ora di punirla per lo sgarbo subito, in quanto espressione di quegli stessi potentati che governano il mondo e che ci vogliono tutti sudditi a capo chino). Voi dite che il "pensiero unico" è quello degli ex imperialisti britannici e addirittura di Salvini.
    Quindi i due articoli che ho citato sulla spiegazione di cosa sia il "pensiero unico" per voi sono sbagliati?

    Daniele
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il falegname @ 24/12/2019, 09:43) 
    Abbiamo una differente idea di cosa sia il "pensiero unico" allora. Per me è quello dell'Europa che osteggia a tutti i costi l'uscita di UK da EU (a parole dice "che se ne vadano al più presto", ma nella realtà non vede l'ora di punirla per lo sgarbo subito, in quanto espressione di quegli stessi potentati che governano il mondo e che ci vogliono tutti sudditi a capo chino). Voi dite che il "pensiero unico" è quello degli ex imperialisti britannici e addirittura di Salvini.
    Quindi i due articoli che ho citato sulla spiegazione di cosa sia il "pensiero unico" per voi sono sbagliati?

    Daniele

    Daniele come non quotarti, fa sempre piacere leggere un intervento esule da coinvolgimenti personali.

    Dell’UK si può dire di tutto, meno che non sia un paese di carattere... sicuramente ne uscirà vincente ed i disastri economici che alcuni ipotizzano saranno relegati a problematiche solo marginali
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TwilightSun @ 24/12/2019, 00:56) 
    In questo caso non parlerei di pensiero unico ma di razionalità. Nessuno normale pensa che Uk verrà "distrutta", così come nessuno normale vede un tracollo totale dell'economia. Semplicemente, e credo sia stato sottolineato più volte, con la Brexit chi pagherà di più, e salatamente, saranno proprio le fasce che la hanno votata in massa pensando di poter migliorare la propria condizione. E questo, serve farsene una ragione, è un dato di fatto. A meno dell'esistenza non solo di Harry Potter ma dell'intera scuola di Hogwarts.

    Anche questo è stato detto mille volte ma ripeterlo non fa mai male, non confondiamo Londra con UK, sono "attrezzi" profondamente diversi, ci si potrebbe spingere anche ad affermare "opposti". Basta mettersi in auto e dirigersi verso nord per realizzarlo. L'Italia sambrerà quasi un paese civilizzato.

    Se poi, disgraziatamente, entrerà il nuovo referendum scozzase e si concretizzeranno i fantasmi irlandesi allora sì che sarà tracollo.
    Io, ad esempio, sono quanto di più distante dal "pensiero unico" e sono convintissimo di quello che ho scritto sopra.
    Dovessi poi sbagliarmi, tanto meglio, ma non sono così ottimista.

    Edit : giusto per chiarire ulteriormente la mia posizione, sono sicuro al 100% che IO da un'ipotetica (speriamo rimaga tale) Italexit avrei solo da guadagnare, così come sono sicuro al 10000% che per l'Italia, generalmente, sarebbe una catastrofe.

    Quello che dici è razionalmente giusto, se lo consideri in un’ottica che va da oggi a domani; perché se guardi al futuro inteso come lustri che trascorrono, evidentemente questi vedono che tutti gli Scotti da pagare oggi sono nulla a confronto di quelli che pensano di dover scontare rimanendo soggiacenti a questo sistema malato. Qualcuno, al di là del terrorismo psicologico, si è per caso messo carta penna e calamaio a fare i conti di quanto ammonterebbe questo disastro finanziario? (lo chiedo perché totalmente ignorante in materia) ciao
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magirus83 @ 24/12/2019, 13:49) 
    Quello che dici è razionalmente giusto, se lo consideri in un’ottica che va da oggi a domani; perché se guardi al futuro inteso come lustri che trascorrono, evidentemente questi vedono che tutti gli Scotti da pagare oggi sono nulla a confronto di quelli che pensano di dover scontare rimanendo soggiacenti a questo sistema malato. Qualcuno, al di là del terrorismo psicologico, si è per caso messo carta penna e calamaio a fare i conti di quanto ammonterebbe questo disastro finanziario? (lo chiedo perché totalmente ignorante in materia) ciao

    Una valuta stabile, un enorme mercato che consente di esportare ed importare senza dazi, tassi di interesse bassissimi (quindi mutui per la prima casa che costano quanto un affitto): un vero disastro...
    ...cosa manca? La possibilità di stampare moneta all'infinito per dare carta straccia a tutti? Un'inflazione a due cifre che erode i risparmi?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    6,749
    Location
    Napoli
    Joined
    29/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo63 @ 24/12/2019, 14:15) 
    Una valuta stabile, un enorme mercato che consente di esportare ed importare senza dazi, tassi di interesse bassissimi (quindi mutui per la prima casa che costano quanto un affitto): un vero disastro...
    ...cosa manca? La possibilità di stampare moneta all'infinito per dare carta straccia a tutti? Un'inflazione a due cifre che erode i risparmi?

    Esatto.
    Per i nostalgici di democristiana memoria sarebbe una manna dal cielo.
    Si, avremmo una moneta che non vale nulla e compreremmo tutto al doppio o al triplo, ma vuoi mettere la soddisfazione di stampare roba inutile senza chiedere nulla a nessuno?
    Per non parlare dei tassi di interesse sui mutui.. chiunque abbia un mutuo dovrebbe saperlo.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo63 @ 24/12/2019, 14:15) 
    Una valuta stabile, un enorme mercato che consente di esportare ed importare senza dazi, tassi di interesse bassissimi (quindi mutui per la prima casa che costano quanto un affitto): un vero disastro...
    ...cosa manca? La possibilità di stampare moneta all'infinito per dare carta straccia a tutti? Un'inflazione a due cifre che erode i risparmi?

    Io fatico a comprendere queste affermazioni.
    Ma perché l’unico modo di stampare moneta è farlo all’infinito?
    Occorre per forza una inflazione a due cifre per dare carta straccia a tutti?
    È non ti chiedi come mai,nonostante abbiano immesso liquidità per quasi 4000 mld di € l’inflazione ancora non arriva al 2%?
    Ma a qualche domanda riesci a dare una risposta non dico razionale ma da 2+2?
    Ti dico questo perché più volte ci siamo incontrati su questi temi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Fasiluna pastore abruzzese @ 24/12/2019, 14:26) 
    Io fatico a comprendere queste affermazioni.
    Ma perché l’unico modo di stampare moneta è farlo all’infinito?
    Occorre per forza una inflazione a due cifre per dare carta straccia a tutti?
    È non ti chiedi come mai,nonostante abbiano immesso liquidità per quasi 4000 mld di € l’inflazione ancora non arriva al 2%?
    Ma a qualche domanda riesci a dare una risposta non dico razionale ma da 2+2?
    Ti dico questo perché più volte ci siamo incontrati su questi temi.

    La risposta è molto semplice e come direbbe Feltri "è fattuale..."
    Prima dell'ingresso nel mercato unico la nostra situazione era esattamente quella descritta (inflazione allucinante, dazi, speculazione internazionale, ecc.).
    E' vero, esistono altri sistemi, ma considerato che di Shacht ne nascono di rado (e guarda caso mai in Italia), l'UE è tutto sommato un buon compromesso, anche perché la Germania dopo la cura Shacht non ha fatto propriamente una bella fine.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Utente
    Posts
    20,754
    Location
    Teramo
    Joined
    24/4/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arturo63 @ 24/12/2019, 14:55) 
    La risposta è molto semplice e come direbbe Feltri "è fattuale..."
    Prima dell'ingresso nel mercato unico la nostra situazione era esattamente quella descritta (inflazione allucinante, dazi, speculazione internazionale, ecc.).
    E' vero, esistono altri sistemi, ma considerato che di Shacht ne nascono di rado (e guarda caso mai in Italia), l'UE è tutto sommato un buon compromesso, anche perché la Germania dopo la cura Shacht non ha fatto propriamente una bella fine.

    Shacht c’entra ben poco con la fine che fece successivamente la Germania mentre ebbe il grande merito, dopo aver imbrigliato la famosa inflazione di Weimar di ridare alla Germania una circolazione monetaria che i soli quattro anni permise la piena ripresa industriale che portó alla piena occupazione e tutto questi senza generare debito.
    Chissà come fece? :rolleyes:
    E chissà come fece il nostro governatore a fare la stessa cosa Italia fino ai primi anni 60?
    La risposta di Feltri, come le tua, credimi, non è una risposta seria
    In Europa ci sono paesi che non hanno l’euro eppure hanno circolazione monetaria corretta e senza inflazione.
    Che poi, il problema di Weimar non fu tanto l’inflazione quanto la deflazione.
    Fu la deflazione a spianare la strada ad Hitler.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,671
    Location
    Frosinone
    Joined
    12/5/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il falegname @ 24/12/2019, 09:43) 
    Abbiamo una differente idea di cosa sia il "pensiero unico" allora. Per me è quello dell'Europa che osteggia a tutti i costi l'uscita di UK da EU (a parole dice "che se ne vadano al più presto", ma nella realtà non vede l'ora di punirla per lo sgarbo subito, in quanto espressione di quegli stessi potentati che governano il mondo e che ci vogliono tutti sudditi a capo chino). Voi dite che il "pensiero unico" è quello degli ex imperialisti britannici e addirittura di Salvini.
    Quindi i due articoli che ho citato sulla spiegazione di cosa sia il "pensiero unico" per voi sono sbagliati?

    Daniele

    Che si abbiano idee diverse questo è palese, ma di certo NON è stata l'UE ad osteggiare un bel nulla, basta ricordare le parole di Junker ed il fatto che siano 3 anni che se la menano tra accordi fatti e da loro (Parlamento UK) bocciati. Questo non è discutibile in quanto già storia.
    Ricordate inoltre che come qualcuno ha già menzionato, molto probabilmente sarà più facile per un pakistano entrare in UK che per uno dei suoi attuali "tifosi" UE...
    Diceva uno che di "pensiero unico" se ne intendeva...perfida Albione...
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,213
    Location
    Roma
    Joined
    6/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 24/12/2019, 14:15) 
    Una valuta stabile, un enorme mercato che consente di esportare ed importare senza dazi, tassi di interesse bassissimi (quindi mutui per la prima casa che costano quanto un affitto): un vero disastro...
    ...cosa manca? La possibilità di stampare moneta all'infinito per dare carta straccia a tutti? Un'inflazione a due cifre che erode i risparmi?

    Grazie.

    Però sempre da ignorante domando una cosa: per quale motivo prima dell’euro, al di là di tutte le note negative sulla nostra economia, io riuscivo a comprare con la metà dei soldi lo stesso bene che oggi trovo al doppio? O perché adesso dobbiamo lavorare in 2 in una famiglia per far quadrare i conti? Perché il cremino algida costava 1000 lire e ora 1,80? Non mi si dica che è colpa della mancata vigilanza sui prezzi perché in questi ultimi mesi ho viaggiato molto e dovunque mi hanno spellato...

    Mi si concedano gli esempi semplici ma credo sia inutile parlare di cose astrali quando il problema è la vita di tutti i giorni.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (magirus83 @ 24/12/2019, 16:00) 
    Grazie.

    Però sempre da ignorante domando una cosa: per quale motivo prima dell’euro, al di là di tutte le note negative sulla nostra economia, io riuscivo a comprare con la metà dei soldi lo stesso bene che oggi trovo al doppio? O perché adesso dobbiamo lavorare in 2 in una famiglia per far quadrare i conti? Perché il cremino algida costava 1000 lire e ora 1,80? Non mi si dica che è colpa della mancata vigilanza sui prezzi perché in questi ultimi mesi ho viaggiato molto e dovunque mi hanno spellato...

    Mi si concedano gli esempi semplici ma credo sia inutile parlare di cose astrali quando il problema è la vita di tutti i giorni.

    Forse sono diventato vecchio ma io ricordo che un caffè costava 250 lire (era il 1980), oggi costa un € (qui una tabella dei costi storici https://cronologia.leonardo.it/stipendi.htm).
    Sono convinto che nel passaggio Lira/€ siano avvenuti arrotondamenti importanti (per i quali i controlli sono impossibili in un'economia di mercato - vedasi il calmiere di Diocleziano), però nella fase successiva la crescita si è molto rallentata ed anzi (purtroppo) c'è stato anche un periodo di deflazione.
    Poi è ovvio che nel tempo alcuni beni aumentino o diminuiscano per ragioni di mercato o conseguenti a scelte del Legislatore, ad esempio gli immobili hanno subito un notevole calo con la differenza che senza caffè posso vivere ma altrettanto non posso dire per la casa in cui abitare.

    Edited by Arturo63 - 24/12/2019, 17:10
     
    Top
    .
930 replies since 15/1/2019, 20:43   28943 views
  Share  
.