Rolex: lucidatura e revisione = perdita di valore?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,808
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calibre @ 17/3/2019, 16:23) 
    :I:
    Non abbiate paura delle revisioni e lucidature, se fatte da professionisti

    Concordo 👍😉
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,320
    Location
    Lombardia(provincia di Varese)
    Joined
    2/5/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calibre @ 17/3/2019, 16:23) 
    :I:
    Non abbiate paura delle revisioni e lucidature, se fatte da professionisti

    👍
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,930
    Location
    Roma
    Joined
    26/11/2014

    Status
    Offline
    Se l'orologio non ha segni particolari non farlo lucidare. Un po' come la macchina, che fai per ogni segnetto vai in carrozzeria?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,508
    Location
    Provincia di PR
    Joined
    5/12/2017

    Status
    Offline
    Seguo.
    Quali tempi consigliate sulla manutenzione di orologi perfettamente funzionanti?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    4,003
    Location
    Palermo
    Joined
    14/3/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Senz@luce99 @ 17/3/2019, 17:42) 
    Seguo.
    Quali tempi consigliate sulla manutenzione di orologi perfettamente funzionanti?

    Un Rolex sportivo tenuto bene, ogni 7/8 anni va revisionato
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    975
    Location
    Roma Jeddah
    Joined
    8/7/2014

    Status
    Offline
    Io la faccio ogni 5 anni però dipendende da quanto lo si indossa e ti diro anche in quali occasioni ovvero se decidi di portarlo anche nel periodo estivo tutti i giorni,vacanze marine incluse, è un conto mentre se spesso è nel cassetto o nel cavoau è tutt'altro.
    Io sono un po intruppone e mi è capitato di fare "danni",ci sono caduto pure in moto ma era difeso da tutto quello che indossavo essendo pieno inverno..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,085
    Location
    Caserta
    Joined
    20/10/2015

    Status
    Anonymous
    Credo di averlo trattato particolarmente bene negli anni, mai preso botte, mai caduto, sempre riposto nella sua scatola dopo l'uso. Alla fine non lo uso nemmeno tantissimo, vede il mio polso poco più di un paio di volte al mese, però pare che comunque le componenti vadano lubrificate ogni tanto.
    Il concessionario Rolex della mia città (anche amico di famiglia) mi disse di tenerlo al polso un paio di giorni e controllare lo scarto (avevamo sincronizzato il mio orologio ad uno digitale) e lo scarto era di +5 al giorno, quindi niente di spaventoso.
    Però io ho sempre il timore dell'usura delle componenti, potrebbero far danni dal costo decisamente maggiore rispetto alla revisione...

    Comunque vi ringrazio, quando lo porterò (credo entro la fine di quest'anno) da mamma Rolex chiederò solo di revisionare la meccanica e lasciar stare l'estetica; so che la foto che ho postato non fa vedere tutto ma è come nuovo, ti ci devi applicare a vedere le poche hairlines perché si vedono solo in controluce.

    Per molti sarà una domanda stupida: come fanno gli indipendenti a revisionare Rolex? Cioè, se ad esempio è da sostituire una guarnizione o un componente, devono comunque comprarlo da Rolex con un sovrapprezzo o vanno di pezzi generici compatibili? Nella vostra esperienza personale, quant'è la differenza di prezzo tra un rinomato indipendente e la casa madre?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    Mai fatta una lucidatura per portarlo ai vecchi lustri.

    Fatto solo ricostruire un ansa ad un LV perchè lucidato male ....

    CITAZIONE (Senz@luce99 @ 17/3/2019, 17:42) 
    Seguo.
    Quali tempi consigliate sulla manutenzione di orologi perfettamente funzionanti?

    se funzionano personalmente mai.

    Diverso sarebbe se li usassi per immersioni ecc... allora si che sono necessarie tutte le prove del caso.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,200
    Location
    Viareggio
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Anonymous
    Puoi richiedere certamente la sola revisione, io L ho fatta fare dopo 6 anni dall acquisto del mio GMT dal conce ufficiale Rolex e sei tranquillo per altrettanti anni. Quando ho posato L orologio ho espresso più volte che non volevo lucidarlo, nonostante i vari hairline da utilizzo, e il commesso di turno mi ha fatto i complimenti dicendomi che i “veri” collezionisti non lucidano. (Vabbe’ me L avrà detto per farmi contento). Saluti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,560
    Location
    Roma
    Joined
    17/3/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Senz@luce99 @ 17/3/2019, 17:42) 
    Seguo.
    Quali tempi consigliate sulla manutenzione di orologi perfettamente funzionanti?

    Rolex la "consiglia" ogni 7 anni in media.

    L' orologio anche se non usato o usato con cura, va comunque revisionato per via degli oli interni al meccanismo che potrebbero "seccarsi". Trovi diverse discussioni tecniche a tal proposito sul Forum.

    Gli altri brand più o meno come tempestiva siamo li, e comunque ogni 7-10 anni mi sembra più che ragionevole come tempistica
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Archive Contributors
    Posts
    28,817
    Location
    Padova
    Joined
    7/2/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Calibre @ 17/3/2019, 16:23) 
    :I:
    Non abbiate paura delle revisioni e lucidature, se fatte da professionisti

    Partiamo dal presupposto che se un orologio non ne ha bisogno, non serve proprio lucidarlo...

    Ma nel caso, se il lavoro viene fatto da esperti e non da gente improvvisata, non rappresenta proprio un problema, anzi, si riporterà all'antico splendore l'orologio!

    Per quanto riguarda le revisioni, io ad esempio non mi focalizzo sul numero degli anni, ma semplicemente ogni 2/3 anni li faccio aprire per controllali, anche solo per il cambio delle guarnizioni visto che l'umidità può rappresentare sempre un grosso problema; a quel punto col vostro orologiaio di fiducia, decidete se è il caso di intervenire con una revisione o meno...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,685
    Location
    genova
    Joined
    25/4/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arditiroma @ 18/3/2019, 07:57) 
    Rolex la "consiglia" ogni 7 anni in media.

    L' orologio anche se non usato o usato con cura, va comunque revisionato per via degli oli interni al meccanismo che potrebbero "seccarsi". Trovi diverse discussioni tecniche a tal proposito sul Forum.

    Gli altri brand più o meno come tempestiva siamo li, e comunque ogni 7-10 anni mi sembra più che ragionevole come tempistica

    Con i nuovi calibri posticipato a 10 anni, unica accortezza la verifica all'impermeabilità, dopo i primi 3 anni di vita dell'orologio, prima di immergerlo in acqua di mare, è consigliata una prova a secco di controllo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,862
    Location
    terra salentina
    Joined
    27/3/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rbdouphine @ 18/3/2019, 09:12) 
    Con i nuovi calibri posticipato a 10 anni, unica accortezza la verifica all'impermeabilità, dopo i primi 3 anni di vita dell'orologio, prima di immergerlo in acqua di mare, è consigliata una prova a secco di controllo.

    Al massimo lo si immerge in un aperitivo al giorno d'oggi 😁😉
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Vittorio - Moderatore Blu



    Group
    O&P Global Mod.
    Posts
    51,584
    Location
    Taranto/Chieti


    Joined
    1/5/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rbdouphine @ 18/3/2019, 09:12) 
    Con i nuovi calibri posticipato a 10 anni, unica accortezza la verifica all'impermeabilità, dopo i primi 3 anni di vita dell'orologio, prima di immergerlo in acqua di mare, è consigliata una prova a secco di controllo.

    restano valori indicativi, se un orologio è utilizzato costantemente, 7/7 h24 365, 10 anni restano troppi anche con i nuovi lubrificanti ;) Il tecnico del mio concessionario, e vi posso garantire che spessissimo mi ha consigliato di "non fare, non comprare", giusto per specificare come non sia la classica persona che fa solo gli interessi del negozio ove lavora, per un orologio usato come lo uso io dice che 5/6 anni sono l'intervallo sensibile.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    8,677
    Location
    Torino
    Joined
    18/12/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (devilman75 @ 18/3/2019, 09:46) 
    Al massimo lo si immerge in un aperitivo al giorno d'oggi 😁😉

    😂😂😂
     
    Top
    .
36 replies since 17/3/2019, 16:05   3620 views
  Share  
.