Come considerate gli orologi con la tecnologia Spring Drive di Seiko?
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  • Sfruttano comunque dell`energia elettrica, li considero degli ibridi
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  • Non hanno la batteria quindi sono orologi puramente meccanici
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    64
  • Hanno comunque un oscillatore al quarzo, li considero al pari dei quarzi anche se non hanno la batteria
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Come vi ponete rispetto alla tecnologia Spring Drive di Seiko?

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    CITAZIONE (mbelt @ 26/4/2019, 14:40) 
    No, scusa c'è un errore, nel senso che l'elettricità dell'HYT Skull serve solo per illuminazione ed è prodotta da un generatore che fai girare a mano. Non dalla molla di carica. QUindi è un apparato del tutto separato dal calibro meccanico. Idem per l'ECM di Urwerk. Per me lo Spring Drive è un vero ibrido perché si affida ad un circuito al quarzo per controllare l'organo regolatore, ed in alcun modo può essere paragonato ad un quarzo. E' un ibrido raffinatissimo in cui la componente elettrica è la minima possibile. Un giorno ne avrò uno (almeno).

    OK, grazie per la correzione. Ero convinto che HYT non avesse utilizzato un modulo separato (ricordavo male, bastava leggere visto che sul sito è spiegato benissimo :( )

    Per ciò che riguarda SD rimango comunque della mia idea: tutto il movimento riceve la sua energia da componenti interamente meccanici quindi a mio parere non è un ibrido.

    CITAZIONE (Quaddista @ 26/4/2019, 14:35) 
    Indubbiamente un brillante esercizio di ingegneria fine a se stesso tuttavia.

    Non proprio fine a se stesso visto che quest'anno festeggia il ventennale.
     
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    Al di la' delle classificazioni, per me rimane un movimento geniale.
     
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  3. Mauro54
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    Non desidero polemizzare ma cercare di capire: rileggendo le caratteristiche che ho postato relative a come funziona lo Spring Drive, beh non credo che si possa affermare che non e' "perlomeno" un ibrido.
     
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  4. danmat
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    Secondo me la classificazione andrebbe eseguita secondo le forze in gioco.
    Il meccanico puro utilizza esclusivamente gravità ed energia cinetica per sfruttare caratteristiche dei materiali (K della molla etc.), non ci sono forze particellari o ondulatorie direttamente sfruttate come elettricità e magnetismo (che poi è la faccia ondulatoria della stessa medaglia dell'elettricità).
    Quindi direi:
    Niente fenomeni ondulatorio-particellari: meccanico puro.
    Solo fenomeno particellare: orologio elettronico.
    Più fenomeni: ibrido.
     
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  5. Mauro54
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    Nel movimento Spring Drive un rotore collegato agli ingranaggi genera una piccola carica elettrica che attiva un circuito elettronico e un oscillatore al quarzo: Il regolatore tri-synchro che è un dispositivo unico di regolazione della velocità che sostituisce lo scappamento utilizzato in quasi tutti gli orologi meccanici convenzionali, direi proprio che e' un ibrido.

    Edited by Mauro54 - 26/4/2019, 15:22
     
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    QUOTE (Cicapiscopoco @ 4/26/2019, 12:34 PM) 
    Ibrido ma un giorno sarà mio

    QUOTO :EM08:
     
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    E’ un ibrido.
    Punto. Non penso ci sia da discuterne.
    Basta parlarne con un qualsiasi orologiaio professionista del settore.
    Tesi a me confermata da un amico orologiaio di Milano che fa parte dell’assistenza UFFICIALE Seiko Italia.
     
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    CITAZIONE (Mauro54 @ 26/4/2019, 15:12) 
    Nel movimento Spring Drive un rotore collegato agli ingranaggi genera una piccola carica elettrica che attiva un circuito elettronico e un oscillatore al quarzo: Il regolatore tri-synchro che è un dispositivo unico di regolazione della velocità che sostituisce lo scappamento utilizzato in quasi tutti gli orologi meccanici convenzionali, direi proprio che e' un ibrido.

    Almeno ibrido è perché la componente elettronica per quanto minima e alimentata dalla molla motrice controlla con un quarzo la velocità del regolatore. Un meccanico pure non è , poi si può dire che sia un ibrido raffinato, ma ibrido è.
     
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    Ibrido...geniale...⌚🇯🇵💙🙋🏼‍♂️

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    CITAZIONE (Mauro54 @ 26/4/2019, 15:12) 
    Nel movimento Spring Drive un rotore collegato agli ingranaggi genera una piccola carica elettrica che attiva un circuito elettronico e un oscillatore al quarzo: Il regolatore tri-synchro che è un dispositivo unico di regolazione della velocità che sostituisce lo scappamento utilizzato in quasi tutti gli orologi meccanici convenzionali, direi proprio che e' un ibrido.

    Esatto...per me è un ibrido senza dubbio, c'è comunque un regolatore che funziona con microcorrente che regola la velocità di rotazione.
     
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    CITAZIONE (mg77 @ 26/4/2019, 12:28) 
    Personalmente ibridi.
    Ma comunque uno li voglia considerare sono un unicum nel mondo dell'orologeria.
    Progetto eccelso.

    Anche x me e' cosi' :)

    :EM08:
     
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    Anni addietro venivano definiti ibridi orologi che avevano una parte meccanica e una al quarzo, una su tutte JLC con il crono anni 80, e ci sono altri esempi.
    Poi arriva Seiko con il suo SD, che ribalta il concetto di orologio ibrido, mettendo di fatto in campo: un meccanico automatico, un solo movimento e una regolazione aggiuntiva.

    Grazie mille Seiko

    Piccola nota : il mio SD scarta circa 1-2 secondi mese.
     
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    Ma una moto GP secondo voi è un ibrida perchè l'elettronica controlla accelerazione e frenata ? Io non ho mai sentito nessuno definirle moto ibride.
    Stesso discorso per tutti i mezzi con motore classico e tanta elettronica che controlla e gestisce ma il motore non è ibrido perchè c'è dell'elettronica che controlla, per diventarlo serve ben altro.
    Quindi lo SD è un motore meccanico evoluto in un mondo forse troppo fermo, è per questo che si crea confusione, se qualche blasone svizzero si evolvesse in questa direzione come per le automobili quello che qui tutti considerano ibrido diventerebbe la normale meccanica evoluta e il meccanico puro resterebbe nel vintage e nei pezzi più particolari e artigianali.
     
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    CITAZIONE (tuco71 @ 26/4/2019, 16:31) 
    Ma una moto GP secondo voi è un ibrida perchè l'elettronica controlla accelerazione e frenata ? Io non ho mai sentito nessuno definirle moto ibride.
    Stesso discorso per tutti i mezzi con motore classico e tanta elettronica che controlla e gestisce ma il motore non è ibrido perchè c'è dell'elettronica che controlla, per diventarlo serve ben altro.
    Quindi lo SD è un motore meccanico evoluto in un mondo forse troppo fermo, è per questo che si crea confusione, se qualche blasone svizzero si evolvesse in questa direzione come per le automobili quello che qui tutti considerano ibrido diventerebbe la normale meccanica evoluta e il meccanico puro resterebbe nel vintage e nei pezzi più particolari e artigianali.

    Bella osservazione...🙋🏼‍♂️🇮🇹
     
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    Per me il movimento Spring Drive insieme al Co-Axial di Omega e ai movimenti di Jaeger LeCoultre e Zenith rappresentano la vera innovazione mantenendo la storia di un mondo così tradizionale e pieno di fascino.
     
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