Come considerate gli orologi con la tecnologia Spring Drive di Seiko?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Sfruttano comunque dell`energia elettrica, li considero degli ibridi
    67.19%
    215
  • Non hanno la batteria quindi sono orologi puramente meccanici
    20.00%
    64
  • Hanno comunque un oscillatore al quarzo, li considero al pari dei quarzi anche se non hanno la batteria
    12.81%
    41
This poll is closed (Voters: 320)

Come vi ponete rispetto alla tecnologia Spring Drive di Seiko?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,173
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fmc000 @ 26/4/2019, 13:54)
    Meccanico puro.

    Ibrido potrebbe essere il Kinetic, che genera energia dal movimento di un rotore come un automatico ma la utilizza per caricare una batteria che a sua volta pilota un movimento al quarzo.

    Definire SD un ibrido "perché comunque utilizza la corrente elettrica" sarebbe equivalente a dire che lo sia anche il HYT Skull Light che ha le luci a LED per illuminare il fluido e genera la corrente necessaria dalla molla di carica.

    CITAZIONE (Calibre @ 26/4/2019, 14:15)
    Bravo, e` proprio questa la discriminante! Non carica nessuna batteria, l`energia deriva dalla molla di carica e quindi dal rotore.
    L`energia elettrica e` prodotta istantaneamente e non accumulata, come una dinamo.
    Ma basta questo a definirlo meccanico puro? La presenza di componenti elettronici e` un dato di fatto...

    La questione non sta nella fonte d’energia, ma nell’oscillatore... e l’oscillatore è al quarzo non è un componente meccanico (bilanciere + spirale) pertanto non può essere considerato meccanico.

    Poco importa se l'energia viene fornita da una batteria, una batteria ricaricabile o un generatore.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,317
    Location
    MONZA
    Joined
    5/1/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vins_cb @ 26/4/2019, 16:37) 
    La questione non sta nella fonte d’energia, ma nell’oscillatore... e l’oscillatore è al quarzo non è un componente meccanico (bilanciere + spirale) pertanto non può essere considerato meccanico

    Niente da aggiungere. L'organo regolatore è un cristallo di quarzo la cui oscillazione viene gestita elettronicamente. Votato ibrido. Seconda scelta quarzo se mettiamo come discriminante l'organo regolatore. Quello che non è sicuramente è un meccanico puro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,186
    Location
    Roma
    Joined
    13/9/2017

    Status
    Offline
    Probabilmente va tecnicamente considerato un movimento ibrido per i motivi già sviscerati, quello che mi preme sottolineare è che per me ha comunque il fascino di un puro meccanico e prima o poi ne comprerò uno anch'io. :wub:


    CITAZIONE (Quaddista @ 26/4/2019, 14:35) 
    Indubbiamente un brillante esercizio di ingegnereia fine a se stesso tuttavia.

    Se con "fine a se stesso" intendi "di scarsa utilità pratica", allora non sono affatto d'accordo.
    Hanno escogitato un modo geniale per portare la precisione di un movimento meccanico da +- tot secondi al giorno a +- pochi secondi al mese, non mi sembra proprio che sia un esercizio fine a se stesso!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    Io lo considero ibrido, ne ho avuti due (MM600 e Tuna SD LE) e li ho ceduti solo per le dimensioni esagerate.
    Ne facessero uno di dimensioni e prezzo umano lo prenderei subito (belle le edizioni anniversario appena presentate, peccato per il movimento meno pregiato ed il quadrante non snowflake del modello in acciaio).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,633
    Location
    Roma
    Joined
    7/4/2016

    Status
    Anonymous
    Ibrido ed unico, sicuramente molto affascinate!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Premetto che sono molto attirato da questa tecnologia, per me è meccanico. E molto sinceramente sono veramente interessato all acquisto.
    Perché sono curioso.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    73
    Location
    Luxembourg
    Joined
    11/2/2019

    Status
    Offline
    sono da poco possessore di uno Snowflake, e ho convidiso in fase pre-acquisto molte delle vostre perplessità. Posso però assicurare che una volta al polso trasmette la gioia di un orologio meccanico, in particolare guardando il fondello trasparente che lascia intravedere il movimento, il bellissimo rotore e alcuni gioielli che sono a vista. Ha tanto tanto fascino, nonchè un look retro che a me piace molto. Sono stato per un mese in vacanza in Giappone e questo orologio mi trasmette lo stesso senso di calma, di precisione e di pulizia che ho percepito quando sono stato lì. Ha lo stesso senso di "vita" di un orologio meccanico, forse perchè so che dietro c'è tanta lavorazione manuale, tanto ingegno, tanta ricerca di perfezione. Ero convinto che il mito riguardante l'esemplarità delle finiture fosse un pò esagerata, invece mi sono dovuto ricredere, si percepisce l'assoluta artigianilità di un prodotto meccanico di alta gamma, semplicemente alimentato da un movimento ibrido. Credo che quasi tutti voi, potendolo avere per qualche giorno, ne rimarrebbero affascinati e colpiti alla pari di un bel movimento meccanico.

    C0B53D3A-DCF3-409C-B30E-1DE58264F212_1
     
    Top
    .
  8. danmat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (MarcoV_80 @ 26/4/2019, 20:20) 
    sono da poco possessore di uno Snowflake, e ho convidiso in fase pre-acquisto molte delle vostre perplessità. Posso però assicurare che una volta al polso trasmette la gioia di un orologio meccanico, in particolare guardando il fondello trasparente che lascia intravedere il movimento, il bellissimo rotore e alcuni gioielli che sono a vista. Ha tanto tanto fascino, nonchè un look retro che a me piace molto. Sono stato per un mese in vacanza in Giappone e questo orologio mi trasmette lo stesso senso di calma, di precisione e di pulizia che ho percepito quando sono stato lì. Ha lo stesso senso di "vita" di un orologio meccanico, forse perchè so che dietro c'è tanta lavorazione manuale, tanto ingegno, tanta ricerca di perfezione. Ero convinto che il mito riguardante l'esemplarità delle finiture fosse un pò esagerata, invece mi sono dovuto ricredere, si percepisce l'assoluta artigianilità di un prodotto meccanico di alta gamma, semplicemente alimentato da un movimento ibrido. Credo che quasi tutti voi, potendolo avere per qualche giorno, ne rimarrebbero affascinati e colpiti alla pari di un bel movimento meccanico.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13162272/...58264F212_1.jpg)

    Condivido, molto affascinante sia l'orologio che il Giappone. Anche le caratteristiche che li accomunano.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,706
    Location
    Bologna - Roma
    Joined
    18/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (StefanoRM75 @ 26/4/2019, 19:43) 
    Probabilmente va tecnicamente considerato un movimento ibrido per i motivi già sviscerati, quello che mi preme sottolineare è che per me ha comunque il fascino di un puro meccanico e prima o poi ne comprerò uno anch'io. :wub:



    Se con "fine a se stesso" intendi "di scarsa utilità pratica", allora non sono affatto d'accordo.
    Hanno escogitato un modo geniale per portare la precisione di un movimento meccanico da +- tot secondi al giorno a +- pochi secondi al mese, non mi sembra proprio che sia un esercizio fine a se stesso!

    Concordo appieno con queste osservazioni. Si potrebbe forse aggiungerne un'altra di considerazione. Che in fondo la corrente elettrica che alimenta il circuito al quarzo è generata sfruttando una proprietà fisica dei componenti meccanici utilizzati, e questo spiega credo perchè alcuni lo considerano un meccanico e non ibrido. Io lo considero ibrido comunque, perché la componente elettronica comunque c'è e riguarda il cuore dell'orologio, ma è un ibrido che vale molto di più di tutti gli altri. My 2 cents.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    La Spezia
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    Nella mia totale ignoranza e da ciò che ho letto e capito, voterei ibrido.

    Ciò che mi affascina molto, a parte le raffinatezze meccaniche "dietro le quinte", è il movimento fluido e senza soluzione di continuità della lancetta dei secondi.
    Come scritto nella presentazione ufficiale, rispecchia la vera natura fluida del tempo che scorre.
    Senza congelare l'attimo come avviene per la maggioranza dei movimenti.
    L' attimo non si può misurare, è una nostra percezione, nell'accadere di un evento, questo è già passato.

    C'è un qualcosa di quasi inquietante e un senso di ineluttabilità in tutto ciò.
    Tempus fugit.
    Non c'è modo di fermarlo, nemmeno volendo, tutto passa veloce e conviene cogliere le occasioni quando queste si presentano.
    Sfruttiamolo al meglio.

    Bello, mi piace :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    899
    Location
    Milano
    Joined
    13/11/2014

    Status
    Anonymous
    Anche per me è meccanico. Ad "iniezione elettronica" anziché "a carburatore e spinterogeno con spazzola rotante" - per riprendere il correttissimo parallelo di chi faceva il paragone con le auto -, ma meccanico.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,381
    Location
    VI
    Joined
    28/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rolexvi @ 26/4/2019, 15:48) 
    Ibrido...geniale...⌚🇯🇵💙🙋🏼‍♂️

    Inviato dal mio Galaxy S8 tramite ForumFree App


    Proprio così, caro Vitaliano. Non mi sono applicato abbastanza per trovare quello che mi piace, anche perchè ho il timore di trovarlo...

    Ciao vecio :D

    R.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,944
    Location
    Cagliari - Milano
    Joined
    2/4/2017

    Status
    Offline
    Non sono mai stato troppo convinto delle definizioni.
    Ho chiesto al mio amico che ho al polso, e che vi saluta tutti in diretta in foto. Ha detto di votare ibrido ... nella fabbrica in cui è nato gli hanno detto così.
    Mi ha detto di citarvi l’iscrizione sulla Katana che l’ultimo samurai Katsumoto Moritzugu regala all’Algreen-san prima della battaglia finale: “appartengo al guerriero in cui la vecchia via si unisce alla nuova”: non vi basta come definizione dello Spring Drive?
    2101CFDC-AE06-4CF5-A43E-DE9596717F54
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,907
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    ibrido.

    Amo profondamente la linea heritage, peccato non esista in versione 37mm come l'sbgr253 :EM12:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,397
    Location
    Milano - Pietra Ligure
    Joined
    18/4/2006

    Status
    Offline
    Ibrido con la speranza che questo movimento arrivi anche su orologi di classe media
     
    Top
    .
252 replies since 26/4/2019, 11:12   15682 views
  Share  
.