Nuovi cinturini Zuludiver "French Style Elastic"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ecco un bell'esempio montato su un assegnato francese:

    01_25

    02_21
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 30/5/2019, 23:26)
    Fanno troppo corda della tapparella.

    CITAZIONE (6309 7040 @ 30/5/2019, 23:49) 
    Sgraziato e poco pratico.
    Inadatto alle esigenze militari.

    I gusti sono gusti, e non si discutono, ma giudizi del genere sono inutili e nulla apportano alla discussione. Soprattutto se a darli sono militari da tastiera.

    Io l'ho usato su quel J.Bianchi 300, lo uso su due Omega SM300, asciutto e bagnato, e devo dire che è comodo, leggero, si asciuga rapidamente e si regola rapidamente al millimetro (sia sul polso che sopra una manica).

    A mio avviso, da non usare con orologi pesanti e di spessore elevato.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 30/5/2019, 18:55) 
    Quasi il triplo.
    Lo zuludiver l'ho pagato 20 spedito.

    Sul discorso materiali: sicuramente gli Erika's, se fatti davvero con corde per paracadute, saranno migliori, più resistenti, ecc ecc.
    Ma un conto è su un paracadute, dove il materiale "buono" serve davvero, ma su un cinturino di un orologio?

    Ni...dato che si tratta di materiale elastico e che la corretta chiusura si basa proprio sulla tensione del tessuto, se l'elastico cede e si smolla può essere un problema.

    CITAZIONE (6309 7040 @ 30/5/2019, 23:49) 
    Sgraziato e poco pratico.
    Inadatto alle esigenze militari.

    Usato dalla scorsa estate proprio in quel contesto.
    Si è rivelato estremamente comodo e meno incline ad impigliarsi in giro rispetto ad un nato.
    Unica nota negativa, la chiusura tende ad allargarsi un po' nell'uso intenso obbligando a rimetterla in posizione di tanto in tanto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rako @ 31/5/2019, 06:54) 
    Unica nota negativa, la chiusura tende ad allargarsi un po' nell'uso intenso obbligando a rimetterla in posizione di tanto in tanto.

    Vero.

    Ad oggi l'accoppiata più bella che ho visto è stata Erika+Omega SM300 vintage Marine Nationale.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,404
    Location
    Salerno
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Offline
    Io i miei "anonimi" li trovo comodissimi, ci si scorda davvero l'orologio al polso. È vero che la chiusura tende ad allargarsi un po', ma anche non stringendola sarebbe ben lungi dal far cadere l'orologio.

    0977FF0E-3604-4FD6-86D8-EC05D43F0C6EIMG_0915
    IMG_0923
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,233
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rako @ 31/5/2019, 06:54) 
    Usato dalla scorsa estate proprio in quel contesto.
    Si è rivelato estremamente comodo e meno incline ad impigliarsi in giro rispetto ad un nato.
    Unica nota negativa, la chiusura tende ad allargarsi un po' nell'uso intenso obbligando a rimetterla in posizione di tanto in tanto.

    Appunto, tu stesso evidenzi una caratteristica che lo rende oggettivamente inadeguato alle esigenze di utilizzo tecnico.
    Poi, nel tempo libero, va bene tutto.
    Grazie per l'utile nota pratica.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 31/5/2019, 08:57) 
    Appunto, tu stesso evidenzi una caratteristica che lo rende oggettivamente inadeguato alle esigenze di utilizzo tecnico.
    Poi, nel tempo libero, va bene tutto.
    Grazie per l'utile nota pratica.

    Sì e no...nel senso che è vero che tende ad allargare ma finora mai abbastanza da rischiare che l'orologio si sfili dalla mano. Poi considera che anche se il cinturino dovesse aprirsi l'orologio rimarrebbe comunque a penzoloni al polso quindi perderlo è non dico impossibile ma poco ci manca.
    Per quella che può essere la mia esperienza, sul campo i nato (quelli veri intendo, non quel fighettame che vendono ora) non si battono ma questo è un close second.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    25,233
    Joined
    27/10/2010

    Status
    Offline
    Sì, chiaro.
    Però, andrebbe testato in uso intenso e non ludico/dopolavoristico.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 31/5/2019, 09:19) 
    Sì, chiaro.
    Però, andrebbe testato in uso intenso e non ludico/dopolavoristico.

    Le mie impressioni derivano proprio da quell'uso intenso...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,411
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    Io sinceramente continuo a non capire quali siano questi "usi tecnici" per i quali siani richiesti cinturini appositi.
    A me meno che uno non sia davvero un paracadutista delle forze speciali non trovo un qualsiasi uso di un orologio per il quale serva un cinturino specifico. Io con i miei orologi vado ci in bici, in moto, in lavoro in giardino, al mare, in piscina, in montagna e ci faccio desk-diving. Non cambio l'orologio in base all'uso, per cui posso avere bracciali, nato o cinturini in pelle o gomma (ecco, l'unico accorgimento è che non uso cinturini in pelle in acqua).

    Mi sembra di ricordare poi che i nato "veri" avessero i passanti in ottone per potersi rompere prima nel caso si impigliassero, per cui la resistenza non è la loro prima virtù, ma la sicurezza dell'indossatore.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,760
    Location
    Prov. TO
    Joined
    29/7/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (il_maio @ 31/5/2019, 09:56) 
    Io sinceramente continuo a non capire quali siano questi "usi tecnici" per i quali siani richiesti cinturini appositi.
    A me meno che uno non sia davvero un paracadutista delle forze speciali non trovo un qualsiasi uso di un orologio per il quale serva un cinturino specifico. Io con i miei orologi vado ci in bici, in moto, in lavoro in giardino, al mare, in piscina, in montagna e ci faccio desk-diving. Non cambio l'orologio in base all'uso, per cui posso avere bracciali, nato o cinturini in pelle o gomma (ecco, l'unico accorgimento è che non uso cinturini in pelle in acqua).

    Mi sembra di ricordare poi che i nato "veri" avessero i passanti in ottone per potersi rompere prima nel caso si impigliassero, per cui la resistenza non è la loro prima virtù, ma la sicurezza dell'indossatore.

    I militari odierni usano Suunto e similia e prima ancora usavano G-Shock.
    Usare on duty automatici attaccati a nato o MN come mi ostino a fare io è semplicemente un vezzo.
    Dici bene per quanto riguarda i nato con passanti in ottone ma ormai contesti operativi dove sussista il rischio di lasciarci le piume perché ti si è incastrato l'orologio da qualche parte sono più unici che rari.
    Diciamo che sono più che altro paranoie da forum e discorsi da nostalgici.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,411
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rako @ 31/5/2019, 10:16) 
    I militari odierni usano Suunto e similia e prima ancora usavano G-Shock.
    Usare on duty automatici attaccati a nato o MN come mi ostino a fare io è semplicemente un vezzo.
    Dici bene per quanto riguarda i nato con passanti in ottone ma ormai contesti operativi dove sussista il rischio di lasciarci le piume perché ti si è incastrato l'orologio da qualche parte sono più unici che rari.
    Diciamo che sono più che altro paranoie da forum e discorsi da nostalgici.

    Esatto, stiamo dicendo la stessa cosa.
    Alla fine un cinturino si compra perchè piace esteticamente o perchè è più confortevole di un altro. Tutti i discorsi "tecnici" per me sono onanismo mentale.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,434
    Location
    Milano
    Joined
    23/6/2014

    Status
    Offline
    Onanismo x onanismo... ne ho appena ordinato uno....

    Grazie 🙏🏻
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,475
    Location
    Vicino Vicenza
    Joined
    27/11/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ma3dmax @ 31/5/2019, 10:57) 
    Onanismo x onanismo... ne ho appena ordinato uno....

    Grazie 🙏🏻

    :EM14: ne ho ordinato uno alle 10:30...
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,411
    Joined
    12/4/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (6309 7040 @ 31/5/2019, 11:01) 
    Bravo hai evidenziato le caratteristiche del vero cinturino g10, secondo specifiche MOD... deve rompersi.
    Per cui, questo non ha nessuna pertinenza con gli usi specifici (ovvero quelli per cui sono nati questi cinturini di tessuto, al tempo, si intende).
    ...

    Attenzione però, qui non stiamo parlando di cinturini NATO, ma di un altro tipo.
    Se ho capito bene questo tipo di cinturini è nato perchè qualcuno della marina francese ha usato una vecchia corda di paracadute per farsi un cinturino per il proprio orologio, poi la cosa è diventata di moda ed hanno preso piede; non penso siano mai stati cinturini "ufficiali" e assegnati a qualche corpo.
     
    Top
    .
403 replies since 30/5/2019, 08:59   21751 views
  Share  
.