scarso utilizzo degli orologi automatici.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    10,652
    Location
    Varese
    Joined
    8/5/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CX3200 @ 25/8/2019, 20:52) 
    Volevo approfittare della discussione perché sono in una situazione simile :P

    Sto pensando anche io di comprare un automatico (sempre avuto quarzi)... per l'esattezza sto puntando il Citizen ny0040...

    Ma ho il problema opposto, cioè io porto l'orologio h24, anche quando dormo, e mi era sorto il dubbio se a portarlo sempre non si rovinasse il meccanismo


    Cioè non si corre il rischio di sforzare la molla di carica o altro? :ph34r:

    Esistono i watch winder per tenerli costantemente in carica, non ci sono pericoli 😉
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Udine
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Anch’io ci dormo con l’automatico, nessun problema.
    Se proprio vogliamo trovargli un limite è che i carica manuale sono mediamente più fini. Quando indosso il mio vecchio Wostok a carica manuale non mi accorgo di averlo durante la notte. Il Seiko automatico sì, ha quel mm o due in più che lo fa percepire.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Gorgonzola (MI)
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Offline
    Grazie :D

    Sicuramente sarà stata una domanda stupida, ma non essendo molto ferrato in materia mi era sorto il dubbio


    Per lo spessore non è un problema, a me piacciono gli orologi cicciotti e pesanti... Magari non troppo grandi ecco, ma il ny0040 stando alla scheda tecnica è praticamente uguale al mio attuale promaster quindi no problema :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (fricogna @ 24/8/2019, 23:07) 
    cari amici,
    gli orologi che posseggo al momento sono 2, ed entrambi al quarzo.
    in passato ho avuto anche degli automatici, ma siccome il lavoro che faccio non permette di indossarli perché potrebbero danneggiarsi, li ho sempre tenuti fermi per poi ricaricarli al momento di metterli al polso.
    oro sono tentato dall'acquisto di un orologio automatico, ma secondo voi, il mio modo di utilizzo potrebbe arrecare danni?
    grazie per le eventuali risposte.

    Io possiedo diversi automatici, in genere tendo a indossare lo stesso orologio per circa una settimana per poi cambiare, in modo da sfruttarli tutti... però faccio un lavoro su turni che non mi consente di utilizzare l’orologio abbastanza per tenerlo sempre al massimo della carica, perché magari ho giorni di riposo in cui l’orologio proprio non lo uso, poi magari faccio la notte e durante il giorno rimane sempre fermo ecc

    Per il momento mi limito a utilizzare la carica manuale quando so che dovrà stare fermo così che la precisione di marcia non ne risenta troppo, ma ho in mente di acquistare un watch winder

    A mio padre avevo regalato un Citizen Meccanico con watch winder a corredo, ora che il watch winder non funziona più (probabilmente si è guastato il motorino) ho notato che il Citizen lo utilizza molto meno, visto che i quarzi sono sempre pronti all’uso... risultato, dovrò prendere un watch winder nuovo anche a lui!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    li ho sempre tenuti fermi per poi ricaricarli al momento di metterli al polso.
    oro sono tentato dall'acquisto di un orologio automatico, ma secondo voi, il mio modo di utilizzo potrebbe arrecare danni?

    CITAZIONE
    veramente ho gia' idea di quale prendere, un tartarugone Seiko

    CITAZIONE
    Ma ho il problema opposto, cioè io porto l'orologio h24, anche quando dormo, e mi era sorto il dubbio se a portarlo sempre non si rovinasse il meccanismo

    CITAZIONE
    Sto pensando anche io di comprare un automatico (sempre avuto quarzi)... per l'esattezza sto puntando il Citizen ny0040...

    2 ottime scelte per 2 inutili problemi ;)
    Li avevo già presi entrambi se non rischiavo la quiete familiare :UH:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    966
    Location
    NA
    Joined
    12/7/2013

    Status
    Offline
    Cioè se uno fa lavori manuali soggetti a forti vibrazioni mette il g-shock oppure l'orologio omaggio nelle buste di patatine, poi a meno che la sera non va in ristorante con un trapano a seguito, mette l'automatico. Se questo è il dubbio, qual'è il problema.
    Premesso che un automatico non è un qualcosa di "magico", è un orologio che può durare pure decadi anche con utilizzi non delicati, poi se si scassa pazienza, non credo che stiamo parlando di pezzi unici da migliaia di euro. Un Seiko auto mio padre lo mette per andare a zappare, da almeno 20 anni...eddai su.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    283
    Location
    Gorgonzola (MI)
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vinfer @ 26/8/2019, 02:16) 
    Cioè se uno fa lavori manuali soggetti a forti vibrazioni mette il g-shock oppure l'orologio omaggio nelle buste di patatine, poi a meno che la sera non va in ristorante con un trapano a seguito, mette l'automatico. Se questo è il dubbio, qual'è il problema.
    Premesso che un automatico non è un qualcosa di "magico", è un orologio che può durare pure decadi anche con utilizzi non delicati, poi se si scassa pazienza, non credo che stiamo parlando di pezzi unici da migliaia di euro. Un Seiko auto mio padre lo mette per andare a zappare, da almeno 20 anni...eddai su.

    Ah no no, la mia paura riguardava solo il sistema di carica automatica, temevo che a tenerlo sempre la molla resta sempre in tensione e finiva per rovinarsi... Ma a quanto pare era una paura infondata


    Per gli urti non mi faccio problemi, il Citizen attuale lo indosso da 25 e ne ha viste di ogni, pieno di graffi e ammaccature ma funziona ancora, potessi permettermi un omega o rolex gli farei fare la stessa fine :D..... La mia filosofia è che le cose belle vanno comprate per essere usate, se devo prendere qualcosa per poi lasciarla in un cassetto o in garage per paura di rovinarlo non la prendo nemmeno, poi ovvio ogni oggetto ha il suo uso specifico, non vado a comprare un Lamborghini per caricare casse e girare per le stradine sconnesse di campagna :EM14: o non metto un orologio classico in officina, ma già un diver è abbastanza robusto da essere portato ovunque senza troppi patemi e se si graffia amen le vedo come cicatrici di guerra :D
     
    Top
    .
  8. alpinist
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il consiglio è comprare un ottimo orologio automatico, con carica manuale
    (per esempio un Hamilton) e portarlo il più spesso, se piace, in quasi tutte le occasioni.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    218
    Location
    Udine
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Mah la carica manuale se c'è bene, ma non mi sembra strettamente necessaria.

    In questi giorni ho ritrovato uno Swatch Automatico che era in un cassetto dei miei, non so nemmeno se ha la carica manuale, gli ho dato una scrollata ed è ripartito in maniera precisa.
    OT: L'unico problema che ha è la schifosa cassa tutta ingiallita (che odioso il concetto di usa e getta), ora però gli ho ordinato una nuova casa sulla baia che spero che gli vada, perché mi spiace buttare il movimento.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CX3200 @ 26/8/2019, 09:03) 
    Ah no no, la mia paura riguardava solo il sistema di carica automatica, temevo che a tenerlo sempre la molla resta sempre in tensione e finiva per rovinarsi... Ma a quanto pare era una paura infondata


    Per gli urti non mi faccio problemi, il Citizen attuale lo indosso da 25 e ne ha viste di ogni, pieno di graffi e ammaccature ma funziona ancora, potessi permettermi un omega o rolex gli farei fare la stessa fine :D..... La mia filosofia è che le cose belle vanno comprate per essere usate, se devo prendere qualcosa per poi lasciarla in un cassetto o in garage per paura di rovinarlo non la prendo nemmeno, poi ovvio ogni oggetto ha il suo uso specifico, non vado a comprare un Lamborghini per caricare casse e girare per le stradine sconnesse di campagna :EM14: o non metto un orologio classico in officina, ma già un diver è abbastanza robusto da essere portato ovunque senza troppi patemi e se si graffia amen le vedo come cicatrici di guerra :D

    +1 la vedo esattamente come te.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    1/6/2019

    Status
    Offline
    Anche io ho un problema simile.
    Vi spiego meglio.... per lavoro entro spesso in campi magnetici e già molti orologi quarzi li ho irrecuperabili. Con il mio ny0040 non ci provo neanche ho paura di danneggiarlo. I meccanici come si comportano con i campi magnetici?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    So che i Vostok automatici sono protetti, non so gli altri.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    86
    Location
    Vicenza
    Joined
    23/1/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Amphibian @ 27/8/2019, 20:56) 
    So che i Vostok automatici sono protetti, non so gli altri.

    Non tutti, ci sono i modelli espressamente antimagnetici.

    edit: anzi, mi sembra di aver letto da qualche parte che solo i vintage erano antimagnetici, sono stai reintrodotti alcuni nuovi modelli solo da poco.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    9,451
    Location
    Palermo
    Joined
    13/8/2014

    Status
    Anonymous
    Direi che sarebbe meglio togliere l'orologio, prima di entrare nel campo magnetico. Molti componenti del calibro, se non antimagnetico, soprattutto la spirale, sarebbero a rischio.

    Una curiosità da profano, i campi magnetici di una certa intensità sono dannosi per la salute?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuaras @ 27/8/2019, 20:29) 
    Anche io ho un problema simile.
    Vi spiego meglio.... per lavoro entro spesso in campi magnetici e già molti orologi quarzi li ho irrecuperabili. Con il mio ny0040 non ci provo neanche ho paura di danneggiarlo. I meccanici come si comportano con i campi magnetici?

    Penso che la tua professione potrebbe essere un caso limite da come la descrivi, se nonostante i campi magnetici devi mantenere indumenti pseudo eleganti dovresti munirti di un orologio antimagnetico di una brand che produce movimenti di alta gamma, spirali in silicio e altri componenti non suscettibili all'elettromagnetismo se invece lavori proprio in ambienti stile "Accesso consentito solo a personale autorizzato" con tanto di guanti, tuta e protezioni del caso forse è il caso di non indossare nessun orologio... boh :EM16: dicci di più sul tuo mestiere semmai
     
    Top
    .
41 replies since 24/8/2019, 22:07   2743 views
  Share  
.