scarso utilizzo degli orologi automatici.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Offline
    Grossomodo tutti i calibri attuali sono in qualche modo antimagnetici in quanto rispettano la normativa ISO764 o equivalente DIN8309.

    La normativa richiede una resistenza ad un campo magnetico di 4800 A/m, ovvero circa 60 Gauss.

    Gli orologi davvero antimagnetici però sono altri, vedi ad esempio Rolex Milgauss resistente a 1000 Gauss o ancora meglio i modelli Omega con calibro Master Coaxial resistente fino a 15000 Gauss.

    Parlando di meccanici, in fascia PMW probabilmente il migliore sotto questo punto di vista potrebbe essere un Tissot con spirale in silicio.

    PMW con gabbia di faraday ne esistono?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,607
    Location
    Milano
    Joined
    16/8/2012

    Status
    Offline
    Io ho un Memphis Belle in titanio con gabbia in ferro dolce e certificato STANAG 2897 B però non trovo info in merito alla resistenza magnetica che questo comporta

    32dfb14817176a1ebb044d75d243b08e
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    1/6/2019

    Status
    Offline
    Chiarisco ragazzi.
    Nessun lavoro giacca e cravatta.
    Sono un infermiere di anestesia e lavoro in radiologia. Entro spesso per lavoro in risonanza magnetica 3 tesla.
    Sicuramente é un lavoro particolare.
    Molti strumenti sono amagnetici, ma in realtà se li avvicini un po'troppo alla macchina suonano gli allarmi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nuaras @ 29/8/2019, 18:34) 
    Chiarisco ragazzi.
    Nessun lavoro giacca e cravatta.
    Sono un infermiere di anestesia e lavoro in radiologia. Entro spesso per lavoro in risonanza magnetica 3 tesla.
    Sicuramente é un lavoro particolare.
    Molti strumenti sono amagnetici, ma in realtà se li avvicini un po'troppo alla macchina suonano gli allarmi.

    beh sei più il primo profilo dei due che avevo immaginato :D nel tuo lavoro un bell'orologio fa anche piacere indossarlo se ci tieni... omega è scartato per budget? 15000 gauss non so rapportarli con i 3 tesla della risonanza magnetica, ma gli ultimi movimenti prodotti non dovrebbero crearti problemi, se qualcuno che ne sa si fa avanti sono pure curioso...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    5
    Joined
    1/6/2019

    Status
    Offline
    Non posso permettermi un omega del genere. L'unico omega della mia collezione è di mio padre,un de ville amni 80, lì c'è un valore affettivo, nn rischio.
    Per lavoro uso casio hippop nautica, ma tra la risonanza magnetica e il fatto che porto l'orologio a dx nonostante non sia mancino ne ho distrutto qualcuno
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    Attendi qualche consiglio mirato ma per quanto ne so il pezzo più delicato è la spirale, fosse in silicio sarebbe il massimo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,744
    Location
    Puglia - prov. FG
    Joined
    22/10/2013

    Status
    Offline
    Se non sbaglio, Mido e Tissot hanno degli esemplari che montano una versione del calibro da 80 ore di riserva con spirale in silicio.. C'è un topic che parla di questo movimento.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Online
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 29/8/2019, 21:23) 
    beh sei più il primo profilo dei due che avevo immaginato :D nel tuo lavoro un bell'orologio fa anche piacere indossarlo se ci tieni... omega è scartato per budget? 15000 gauss non so rapportarli con i 3 tesla della risonanza magnetica, ma gli ultimi movimenti prodotti non dovrebbero crearti problemi, se qualcuno che ne sa si fa avanti sono pure curioso...

    Tre tesla sono 30000 gauss, quindi eviterei l'Omega...dovessi dire eviterei qualunque segnatempo in acciao visto che l'acciaio inox può interferire col funzionamento della MRI. Sicuramente poi lascerei stare orologi con gabbia in ferro dolce, che rischiano pure di partire per la tangente :D
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,912
    Location
    Genova
    Joined
    4/4/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 30/8/2019, 03:29) 
    Tre tesla sono 30000 gauss, quindi eviterei l'Omega...dovessi dire eviterei qualunque segnatempo in acciao visto che l'acciaio inox può interferire col funzionamento della MRI. Sicuramente poi lascerei stare orologi con gabbia in ferro dolce, che rischiano pure di partire per la tangente :D

    :EM20:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    530
    Location
    La Spezia
    Joined
    4/4/2019

    Status
    Offline
    OT
    Chiedo scusa per l'OT,
    lavoro sulle ambulanze, anni fa portammo un paziente a fare una RMN, prima di entrare, il personale, molto gentilmente ci fece depositare cellulari ( gli smartphone non esistevano ancora), orologi, ecc... in una vaschetta.

    Slacciamo le cinghie della barella, che allora erano ancora con fibbia in metallo, oggi sono in materiale plastico.
    Una cinghia parte e come in un film di fantascienza resta sospesa amezz'aria, tesa e vibrante, verso il macchinario.
    Il milite che era con me si spaventò al punto che scappò dalla stanza e non ci fu verso di farlo rientrare. :asd: :asd:

    Divertente ma caspita che potenza, non mi era mai capitato e lasciò di stucco anche me.

    Fine OT
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    264
    Location
    Milano
    Joined
    27/4/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gima74 @ 24/8/2019, 23:21) 
    Se poi vuoi la vita comoda vai di radiocontrollati o satellitari e stai sereno 😉

    straquoto
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    944
    Location
    savona
    Joined
    9/11/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Ateforp_ @ 27/8/2019, 12:20) 
    +1 la vedo esattamente come te.

    esatto, usiamola sta' roba...mannaggia….
    tanto un domani all'aldila' non ce la portiamo…
    sottolineo che mi piace a rotazione usare tutto cio' che acquisto , l'unica accortezza e' che il lorenz magari me lo porto in officina al lavoro mentre il 15200 me lo metto a casa, per l'aperitivo e quando vado a spasso….a rotazione pero' li uso tutti...e se si graffiano? #chemmenefrega... tanto anche a me stanno uscendo i capelli bianchi e le rughe sotto agli occhi,mi sto usurando pure io…... ma mi sento sempre in forma e bello!! ahahahahah
     
    Top
    .
41 replies since 24/8/2019, 22:07   2743 views
  Share  
.