Seiko Alpinist, ritorno nel 2020

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Milano
    Joined
    16/5/2017

    Status
    Offline
    nonostante sia d'accordo con quello che è stato dettoin negativo, (la lente, la x ed il fondello a vista),
    nonostante abbia giá lo 017 (di cui sono molto contento per precisione, robustezza e bellezza...
    sto facendo un pensierino al nuovo alpinist con dial crema...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    294
    Location
    Brianza
    Joined
    21/8/2008

    Status
    Offline
    ... per me è un no.
    Come già detto, bastava togliere la lente dalla data e mettere la scritta "Alpinist" in rosso, come sul modello storico.
    Se poi toglievano la x era ancora meglio, ma visto che ormai è presente su tutti i modelli Prospex, questo era impossibile...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    879
    Location
    Trento
    Joined
    16/10/2016

    Status
    Offline
    QUOTE (biancho @ 6/11/2019, 18:16) 
    per l'acquisto del nero a stock mi metto in coda! :wub:

    idem!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    561
    Location
    Marseille
    Joined
    20/8/2019

    Status
    Offline
    Per la X inutile dirlo sempre. Scelta strategica di comunicazione della casa. Piaccia o no.
    Per il resto non è male secondo me. Certo la lente come sempre divide. Ma almeno questa re-issue non è un semplice copia-incolla ma un altro tassello nella evoluzione della linea Alpinist e penso così vada visto.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    358
    Location
    Pordenone
    Joined
    10/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Stratogio @ 6/11/2019, 15:41) 
    A dire il vero credo che i vecchi Alpinist subiranno un un'impennata, i nuovi hanno fondello a vista, lente e X che piace va pochi.
    Io mi faccio piacere la lente, il fondello a vista faccio finta di non vederlo, ma la X proprio non mi va...

    Inviato tramite ForumFree Mobile


    La X è veramente brutta.
    L'altra sera guardavo alcune referenze in vetrina, tutte con la X, davvero bruttissima.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,923
    Location
    Provincia Ancona
    Joined
    4/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (jesuisglande @ 7/11/2019, 12:01) 
    Per la X inutile dirlo sempre. Scelta strategica di comunicazione della casa. Piaccia o no.
    Per il resto non è male secondo me. Certo la lente come sempre divide. Ma almeno questa re-issue non è un semplice copia-incolla ma un altro tassello nella evoluzione della linea Alpinist e penso così vada visto.

    Beh i vecchi alpinist la lente la avevano.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    851
    Location
    Napoli/Caserta
    Joined
    14/12/2015

    Status
    Anonymous
    Come Stratogio ha giustamente rilevato i "vecchi" Red Alpinist ref. SCVF007/009/005 (che poi sono a mio giudizio i migliori della dinastia...) avevano la lente sul datario.
    Per il logo X concordo: lo trovo brutto, a prescindere.
    Per i nostalgici alcune immagini dei Red Alpinist.

    seiko_scvf009_wtb_1546494550_edb58f72_progressive

    11818791b_zoom_v1564878829127

    66cac052ac10190cd9caabb754a8f72cfdc734f1
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    Qualche anima pia mi può spiegare come si usa la bussola? Non mi viene proprio in mente l'utilizzo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiuks @ 7/11/2019, 15:30) 
    Qualche anima pia mi può spiegare come si usa la bussola? Non mi viene proprio in mente l'utilizzo

     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    851
    Location
    Napoli/Caserta
    Joined
    14/12/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (chiuks @ 7/11/2019, 15:30) 
    Qualche anima pia mi può spiegare come si usa la bussola? Non mi viene proprio in mente l'utilizzo

    Se ti riferisci al Alpinist tieni presente che non è una bussola vera e propria.... E che tutti gli orologi a 2 sfere possono essere utilizzati per individuare il sud con l'ausilio del sole.
    Anche se ti riferisci a come usare una bussola basta una micro ricerca in internet. In entrambi i casi imho.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (totalunaware @ 7/11/2019, 15:39) 
    Se ti riferisci al Alpinist tieni presente che non è una bussola vera e propria.... E che tutti gli orologi a 2 sfere possono essere utilizzati per individuare il sud con l'ausilio del sole.
    Anche se ti riferisci a come usare una bussola basta una micro ricerca in internet. In entrambi i casi imho.

    Proprio perché non è una bussola vera è propria non mi è chiaro come funziona.

    "tutti gli orologi a 2 sfere possono essere utilizzati per individuare il sud con l'ausilio del sole"
    Qui mi hai dato uno spunto di riflessione mi documento non vorrei andare off topic.
    Grazie

    Edit: @francotessari grazie per il video
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,820
    Location
    Potenza
    Joined
    2/9/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chiuks @ 7/11/2019, 15:47) 
    Proprio perché non è una bussola vera è propria non mi è chiaro come funziona.

    "tutti gli orologi a 2 sfere possono essere utilizzati per individuare il sud con l'ausilio del sole"
    Qui mi hai dato uno spunto di riflessione mi documento non vorrei andare off topic.
    Grazie

    Edit: @francotessari grazie per il video

    si punta la lancetta delle ore in direzione del sole, poi si posiziona l'indice S della bussola a metà strada tra le ore 12 e la posizione indicata dalla lancetta delle ore. Dalla parte opposta troverai il nord ed a seguire i restanti punti cardinali. Ovviamente bisogna prestare attenzione a seconda che l'ora sia AM o PM. Nel primo caso si dovrà utilizzare la parte sinistra del quadrante, ovvero ante le ore 12. Nel secondo caso post ore 12.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    851
    Location
    Napoli/Caserta
    Joined
    14/12/2015

    Status
    Anonymous
    È possibile stabilire la direzione approssimativa confrontando la posizione della lancetta delle ore con quella del sole. Tenere presente che questi calcoli sono approssimativi, in quanto sussistono delle discrepanze a latitudini diverse e in stagioni diverse.

    Appoggiare l’orologio orizzontalmente e allineare la lancetta delle ore dell’orologio con la direzione del sole.
    Il punto intermedio tra l’allineamento del sole con la lancetta delle ore e la posizione delle ore 12 sul quadrante indica approssimativamente il Sud.
    Posizionando la ghiera girevole in modo che punti verso Sud, sarà possibile leggere altre direzioni approssimative della bussola.

    compass_i
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    19,655
    Location
    Firenze
    Joined
    11/6/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (totalunaware @ 7/11/2019, 16:12) 
    È possibile stabilire la direzione approssimativa confrontando la posizione della lancetta delle ore con quella del sole. Tenere presente che questi calcoli sono approssimativi, in quanto sussistono delle discrepanze a latitudini diverse e in stagioni diverse.

    Appoggiare l’orologio orizzontalmente e allineare la lancetta delle ore dell’orologio con la direzione del sole.
    Il punto intermedio tra l’allineamento del sole con la lancetta delle ore e la posizione delle ore 12 sul quadrante indica approssimativamente il Sud.
    Posizionando la ghiera girevole in modo che punti verso Sud, sarà possibile leggere altre direzioni approssimative della bussola.

    compass_i

    bene! ho imparato una cosa anche oggi :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    Io due 😁.
    Grazie mille, il forum un luogo di informazione ed i Seiko orologi ad uso professionale la x è brutta ma ci sta tutto sommato
     
    Top
    .
175 replies since 6/9/2019, 07:06   23653 views
  Share  
.