Parliamo di Grand Seiko?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimax82 @ 18/9/2019, 22:37) 
    Qualcuno ha detto Snowflake?

    B7-B5-AA33-A94-F-443-E-8772-9-D7-EC4093-BCC

    Comunque di GS ogni tanto se ne è parlato. Qui, quando ho presentato il mio, ne abbiamo discusso a lungo: https://orologi.forumfree.it/?t=75741302

    :wub:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,189
    Location
    Sydney (Australia), nato a Cremona
    Joined
    21/5/2016

    Status
    Offline
    Bello lo Snowflake- GS brand si prestigio. Cioè che mi lascia fermo sono 2 aspetti, nell’ordine:
    - service. Grosso punto interrogativo. Il mio Kinetic lo ho dovuto buttare. Queste componenti elettroniche o pseudo tali sono un grosso grattacapo nel lungo periodo specie se poi vengono soppiantate da altre tecnologie
    - spessori in gioco. Troppo spessi per un dress watch
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mmazzini1 @ 18/9/2019, 23:19) 
    Bello lo Snowflake- GS brand si prestigio. Cioè che mi lascia fermo sono 2 aspetti, nell’ordine:
    - service. Grosso punto interrogativo. Il mio Kinetic lo ho dovuto buttare. Queste componenti elettroniche o pseudo tali sono un grosso grattacapo nel lungo periodo specie se poi vengono soppiantate da altre tecnologie
    - spessori in gioco. Troppo spessi per un dress watch

    Interessante punto di vista quello della manutenzione in futuro di componenti pseudo elettronici...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (mmazzini1 @ 18/9/2019, 23:19) 
    Bello lo Snowflake- GS brand si prestigio. Cioè che mi lascia fermo sono 2 aspetti, nell’ordine:
    - service. Grosso punto interrogativo. Il mio Kinetic lo ho dovuto buttare. Queste componenti elettroniche o pseudo tali sono un grosso grattacapo nel lungo periodo specie se poi vengono soppiantate da altre tecnologie
    - spessori in gioco. Troppo spessi per un dress watch

    Assolutamente d'accordo.
    Aggiungerei pure il diametro: sempre uno o due mm di troppo (a parte i quarzi).
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,246
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Salve

    riporto anche qui quello che ho già scritto in topic simili.

    Acquisto orologi alti di gamma dal 1988 ed ho avuto (ed ho) davvero di tutto.

    Ho fatto fatica a convincermi all'acquisto di un Grand Seiko per tutte le perplessità che qualcuno di voi ha già anticipato, più ancora perchè non riuscivo a trovare il modello che mi colpiva e mi stregava, e ancora di più perchè, parlando di pochi anni fa, non c'era verso di poterlo vedere dal vivo.

    Poi finalmente il modello che mi ha fatto innamorare l'ho trovato, l'SBGM021, e sono riuscito ad acquistarlo senza diventare matto, ma tramite mio fratello che si trovava in Giappone per lavoro e che mi ha rassicurato sulla qualità impressionante del gigante giapponese, e lo ha fatto da possessore di Breguet e Patek (oltre ad altro) nella sua collezione.

    Bene, una volta avuto fra le mani e guardato con attenzione, mi sono reso conto che paragonarlo a Rolex viene istintivo forse per la fascia di prezzo ma è ridicolmente sbagliato.
    Messo accanto a Nautilus e Royal Oak, non ha nulla da invidiare, è rifinito anche meglio (il mio Nautilus m'ha dato tanti di quei problemi ...) ... i Rolex si vanno semplicemente a nascondere dalla vergogna.

    Mi ha fatto piacere portarlo ad un incontro con altri illustrissimi appassionati, colonne che scrivono su questo forum e mi sono sentito dire che era nettamente più bello di un Calatrava ... e parlavano da possessori.

    Sono orologi che non solo vanno visti dal vivo ma vanno indossati al polso per rendersi conto di sottili equilibri e meravigliose sensazioni ... qualsiasi particolare è rifinito in modo maniacale e lascia a bocca aperta.

    Certo, se si cerca di fare colpo all'ora dell'aperitivo bisogna andare sui segnatempo preferiti da Fedez o chi per lui ... qui si parla di orologi stratosferici e non di "like" sui social ... ognuno si scelga ciò che preferisce.

    In ultimo, mi sia consentito, sentire che per un quarzo non si spende più di 150 euro è un'affermazione che, al di là di commentarsi da sola, fa male a qualsiasi appassionato con un briciolo di cultura specifica.

    Nella fattispecie di Grand Seiko poi, non è solo un'affermazione campata in aria, ma dimostra che non si sia nemmeno andati su You Tube per vedere che razza di capolavori siano quei movimenti (tralascio tutta la storia mitica dei Seiko vintage al quarzo) ... è ovvio che non ci si renda conto che siamo davanti ad una Maison che costruisce in perfetta autonomia, una delle più indipendenti al mondo, e che, appunto, si fa addirittura i cristalli di quarzo "in home" ... gli svizzeri per i quali invece, spensieratamente, si è disposti a spendere decine di migliaia di euro (anche oltre i listini già ridicoli di per sè) sono dei dilettanti a confronto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    423
    Location
    Torino
    Joined
    11/6/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimax82 @ 18/9/2019, 22:37) 
    Qualcuno ha detto Snowflake?

    B7-B5-AA33-A94-F-443-E-8772-9-D7-EC4093-BCC

    Comunque di GS ogni tanto se ne è parlato. Qui, quando ho presentato il mio, ne abbiamo discusso a lungo: https://orologi.forumfree.it/?t=75741302

    semplicemente meraviglioso!

    Però non è affatto piccolo, sul mio polso da 17 cm non penso starebbe bene e mi sembra anche tutt'altro che sottile.

    Il dial è semplicemente meraviglioso!

    Posso chiederti come hai fatto per la revisione se ne hai fatte finora?

    Forse dovrei sognare un modello <39mm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,657
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Ma che ne pensate del modello al quarzo? Ha senso? Vanno revisionati anche loro?

    Terranno il valore?

    Penso che nella sua semplicità e dimensioni è quasi il mio preferito ........ e non parlo solo di Grand Seiko.
    Chi ha detto che non spenderebbe più di 150 euro per un quarzo ha perso occasione di far riposare i diti o il pollice a seconda del mezzo in uso.
    Revisione ? Si ogni 50 anni, Te ne fai una se ti va bene la seconda di sicuro la lasci agli eredi.
    Buona lettura

    No link ad altri forum

    Edited by Recon59 - 19/9/2019, 06:35
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crono @ 19/9/2019, 01:10) 
    semplicemente meraviglioso!

    Però non è affatto piccolo, sul mio polso da 17 cm non penso starebbe bene e mi sembra anche tutt'altro che sottile.

    Il dial è semplicemente meraviglioso!

    Posso chiederti come hai fatto per la revisione se ne hai fatte finora?

    Forse dovrei sognare un modello <39mm

    La revisione dei modelli Spring Drive si può fare solo in Giappone (nel caso viene spedito l'orologio).

    Modelli piccoli purtroppo quasi non ne esistono, io ho 18.5-19cm di polso e ormai sono abituato a portare orologi non grandi e con gli Spring Drive è un problema (ne ho avuti due, Seiko Propex MM600 e Tuna SD), hanno appena fatto un dress acciaio molto bello SGBY003 700 pezzi mondo ma dal listino caruccio (8.2K), 38.5mm.

    images__6_

    560425001_2ee01b3e864e45e99a6c148c7fc3b5b9

    Adesso sono in Giappone, provo a vedere se riesco a provarlo, visto mai che faccio la pazzia :)

    Di minima torno con uno SBGW231 (molto bello e prezzato umanamente), in collezione ho già il fratello in oro giallo, però è un manuale.
    Attached Image
    images (6)

     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 19/9/2019, 00:52) 
    Salve

    riporto anche qui quello che ho già scritto in topic simili.

    Acquisto orologi alti di gamma dal 1988 ed ho avuto (ed ho) davvero di tutto.

    Ho fatto fatica a convincermi all'acquisto di un Grand Seiko per tutte le perplessità che qualcuno di voi ha già anticipato, più ancora perchè non riuscivo a trovare il modello che mi colpiva e mi stregava, e ancora di più perchè, parlando di pochi anni fa, non c'era verso di poterlo vedere dal vivo.

    Poi finalmente il modello che mi ha fatto innamorare l'ho trovato, l'SBGM021, e sono riuscito ad acquistarlo senza diventare matto, ma tramite mio fratello che si trovava in Giappone per lavoro e che mi ha rassicurato sulla qualità impressionante del gigante giapponese, e lo ha fatto da possessore di Breguet e Patek (oltre ad altro) nella sua collezione.

    Bene, una volta avuto fra le mani e guardato con attenzione, mi sono reso conto che paragonarlo a Rolex viene istintivo forse per la fascia di prezzo ma è ridicolmente sbagliato.
    Messo accanto a Nautilus e Royal Oak, non ha nulla da invidiare, è rifinito anche meglio (il mio Nautilus m'ha dato tanti di quei problemi ...) ... i Rolex si vanno semplicemente a nascondere dalla vergogna.

    Mi ha fatto piacere portarlo ad un incontro con altri illustrissimi appassionati, colonne che scrivono su questo forum e mi sono sentito dire che era nettamente più bello di un Calatrava ... e parlavano da possessori.

    Sono orologi che non solo vanno visti dal vivo ma vanno indossati al polso per rendersi conto di sottili equilibri e meravigliose sensazioni ... qualsiasi particolare è rifinito in modo maniacale e lascia a bocca aperta.

    Certo, se si cerca di fare colpo all'ora dell'aperitivo bisogna andare sui segnatempo preferiti da Fedez o chi per lui ... qui si parla di orologi stratosferici e non di "like" sui social ... ognuno si scelga ciò che preferisce.

    In ultimo, mi sia consentito, sentire che per un quarzo non si spende più di 150 euro è un'affermazione che, al di là di commentarsi da sola, fa male a qualsiasi appassionato con un briciolo di cultura specifica.

    Nella fattispecie di Grand Seiko poi, non è solo un'affermazione campata in aria, ma dimostra che non si sia nemmeno andati su You Tube per vedere che razza di capolavori siano quei movimenti (tralascio tutta la storia mitica dei Seiko vintage al quarzo) ... è ovvio che non ci si renda conto che siamo davanti ad una Maison che costruisce in perfetta autonomia, una delle più indipendenti al mondo, e che, appunto, si fa addirittura i cristalli di quarzo "in home" ... gli svizzeri per i quali invece, spensieratamente, si è disposti a spendere decine di migliaia di euro (anche oltre i listini già ridicoli di per sè) sono dei dilettanti a confronto.

    Molto interessante la lettura della tua testimonianza diretta sull'ottima qualità GS.
    Per quanto riguarda invece la tecnologia del quarzo (e non spring drive, specifico, che invece trovo molto affascinante) ribadisco la mia posizione. É una tecnologia che non mi entusiasma, indipendentemente dalla qualità del segnatempo o del movimento o dalla storia del brand. Per questo, sopra i "150 euro" valuterei un altro meccanico, anche se meno rifinito.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,664
    Location
    Firenze
    Joined
    29/8/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (afornit gold @ 19/9/2019, 04:14) 
    La revisione dei modelli Spring Drive si può fare solo in Giappone (nel caso viene spedito l'orologio).

    Modelli piccoli purtroppo quasi non ne esistono, io ho 18.5-19cm di polso e ormai sono abituato a portare orologi non grandi e con gli Spring Drive è un problema (ne ho avuti due, Seiko Propex MM600 e Tuna SD), hanno appena fatto un dress acciaio molto bello SGBY003 700 pezzi mondo ma dal listino caruccio (8.2K), 38.5mm.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7537145/images__6_.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff7537145/5...48c7fc3b5b9.jpg)

    Adesso sono in Giappone, provo a vedere se riesco a provarlo, visto mai che faccio la pazzia :)

    Di minima torno con uno SBGW231 (molto bello e prezzato umanamente), in collezione ho già il fratello in oro giallo, però è un manuale.

    Ottima notizia, magari iniziano a cambiare direzione e mettere in produzione qualcosa con misure più da orologio elegante.
    Ci sono diversi GS che, se avessero spessore fino a 10 mm (o sotto) e diametro tra 37 e 39 li comprerei di corsa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,251
    Location
    Bologna
    Joined
    29/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crono @ 18/9/2019, 22:09) 
    Ma che ne pensate del modello al quarzo? Ha senso? Vanno revisionati anche loro?

    Terranno il valore?

    Sui quarzi GS fai qualche lettura, il 4F è il secondo calibro HA al mondo, sotto ai 10 secondi anno. Solo citizen chronomaster fa meglio su questo pianeta. Ma se ti fai domande da rolexaro, prenditi qualche rolex stravisto e goditi i continui aumenti di listino.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,704
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Crono @ 18/9/2019, 22:09) 
    Terranno il valore?

    Per i cultori di questa affascinante scienza c'è una sezione apposita:

    https://orologi.forumfree.it/?f=7202083
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    Penso che al netto di sterili e superficiali considerazioni su rivendibilità, tenuta del valore e riconoscibilità del brand, Grand Seiko rientri nell’Olimpo delle più prestigiose maison, per la cura maniacale e la tecnica sopraffina (si parla quasi sempre di Spring Drive, ma si pensi ai calibri Hi-Beat...) racchiuse in ogni loro modello. Vanno toccati con mano, solo in questo modo ci si può davvero rendere conto. Io li avevo sempre visti in foto e, sebbene affascinato, non ero mai stato colpito così tanto da volerne uno... Ebbene dopo aver visto lo snowflake in boutique, ci ho messo due minuti per decidere che doveva essere mio e una sola settimana per racimolare i soldi (non scrivo come altrimenti in questa sezione mi bannano :D ) e comprarlo. Posto alcune foto dettagliate che fanno capire come la realizzazione di quadrante, indici e sfere sia su un altro pianeta rispetto a svizzeri che costano più del doppio...

    AA78796-D-B067-4-CDB-BC7-E-8-BE6-A8-F8409-E

    FB0-DA55-D-0514-47-D5-8937-747-E24863-C54

    3780-C9-F5-A0-CB-4860-938-B-76262971-D8-A8

    DA3-D499-C-F0-C1-410-D-ABC7-08-FF9517-F566
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimax82 @ 19/9/2019, 08:15) 
    Penso che al netto di sterili e superficiali considerazioni su rivendibilità, tenuta del valore e riconoscibilità del brand, Grand Seiko rientri nell’Olimpo delle più prestigiose maison, per la cura maniacale e la tecnica sopraffina (si parla quasi sempre di Spring Drive, ma si pensi ai calibri Hi-Beat...) racchiuse in ogni loro modello. Vanno toccati con mano, solo in questo modo ci si può davvero rendere conto. Io li avevo sempre visti in foto e, sebbene affascinato, non ero mai stato colpito così tanto da volerne uno... Ebbene dopo aver visto lo snowflake in boutique, ci ho messo due minuti per decidere che doveva essere mio e una sola settimana per racimolare i soldi (non scrivo come altrimenti in questa sezione mi bannano :D ) e comprarlo. Posto alcune foto dettagliate che fanno capire come la realizzazione di quadrante, indici e sfere sia su un altro pianeta rispetto a svizzeri che costano più del doppio...

    AA78796-D-B067-4-CDB-BC7-E-8-BE6-A8-F8409-E

    FB0-DA55-D-0514-47-D5-8937-747-E24863-C54

    3780-C9-F5-A0-CB-4860-938-B-76262971-D8-A8

    DA3-D499-C-F0-C1-410-D-ABC7-08-FF9517-F566

    Davvero notevole...hai idea del periodi suggerito dalla casa per la manutenzione?
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,039
    Location
    Vicenza
    Joined
    8/11/2009

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D4ng3r0us @ 19/9/2019, 08:19) 
    Davvero notevole...hai idea del periodi suggerito dalla casa per la manutenzione?

    Nei forum esteri, dove GS ha un mercato florido e consolidato, c’è gente che scrive di avere Spring Drive mai revisionati da oltre dieci anni e che vanno come il primo giorno. Potrei sbagliarmi, ma mi pare che ufficialmente Seiko parli di 5 anni, ma scrivono ovunque (anche testate specializzate) che è un numero molto cautelativo e che revisioni così frequenti non servano a nulla. Tendenzialmente si parla in giro di revisioni ragionevoli ogni 8/10 anni...
     
    Top
    .
10395 replies since 18/9/2019, 20:41   569597 views
  Share  
.