Parliamo di Grand Seiko?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,568
    Location
    Jesi (AN)
    Joined
    30/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (massimax82 @ 19/9/2019, 08:42) 
    Nei forum esteri, dove GS ha un mercato florido e consolidato, c’è gente che scrive di avere Spring Drive mai revisionati da oltre dieci anni e che vanno come il primo giorno. Potrei sbagliarmi, ma mi pare che ufficialmente Seiko parli di 5 anni, ma scrivono ovunque (anche testate specializzate) che è un numero molto cautelativo e che revisioni così frequenti non servano a nulla. Tendenzialmente si parla in giro di revisioni ragionevoli ogni 8/10 anni...

    Grazie per l'info e complimenti ancora per il bellissimo pezzo.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,919
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 19/9/2019, 00:52) 
    In ultimo, mi sia consentito, sentire che per un quarzo non si spende più di 150 euro è un'affermazione che, al di là di commentarsi da sola, fa male a qualsiasi appassionato con un briciolo di cultura specifica.

    Nella fattispecie di Grand Seiko poi, non è solo un'affermazione campata in aria, ma dimostra che non si sia nemmeno andati su You Tube per vedere che razza di capolavori siano quei movimenti (tralascio tutta la storia mitica dei Seiko vintage al quarzo) ... è ovvio che non ci si renda conto che siamo davanti ad una Maison che costruisce in perfetta autonomia, una delle più indipendenti al mondo, e che, appunto, si fa addirittura i cristalli di quarzo "in home" ... gli svizzeri per i quali invece, spensieratamente, si è disposti a spendere decine di migliaia di euro (anche oltre i listini già ridicoli di per sè) sono dei dilettanti a confronto.

    Straquoto.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,919
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    Aggiungo che io semplicemente non me lo posso permettere, ma se avessi la disponibilità di quella cifra di certo tra il solito sportivo di grido e questo GS non avrei il minimo dubbio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,277
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ferdbardamu @ 19/9/2019, 08:52) 
    Aggiungo che io semplicemente non me lo posso permettere, ma se avessi la disponibilità di quella cifra di certo tra il solito sportivo di grido e questo GS non avrei il minimo dubbio.

    +1, aggiungo come già scritto altrove che è il mio agognato obiettivo per i prossimi 50 ….. ho 11 mesi di tempo per riuscire a mettere insieme la somma ….

    Edited by gavuccana - 19/9/2019, 09:19
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Utente
    Posts
    15,120
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (massimax82 @ 19/9/2019, 08:42) 
    Nei forum esteri, dove GS ha un mercato florido e consolidato, c’è gente che scrive di avere Spring Drive mai revisionati da oltre dieci anni e che vanno come il primo giorno. Potrei sbagliarmi, ma mi pare che ufficialmente Seiko parli di 5 anni, ma scrivono ovunque (anche testate specializzate) che è un numero molto cautelativo e che revisioni così frequenti non servano a nulla. Tendenzialmente si parla in giro di revisioni ragionevoli ogni 8/10 anni...

    Io avevo pubblicato la pagina del manuale del mio ex calibro (SBDB001 Prospex), a memoria parlava di 3-4 anni però essendo uno sportivo sottomarino l'assistenza più frequente dovrebbe essere dovuta credo al cambio guarnizioni, comunque la durata consigliata dovrebbe essere riportata nel manuale del tuo GS (che se non ricordo male hai acquistato nuovo in Seiko France quindi dovresti avere).
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 19/9/2019, 00:52) 
    Salve

    riporto anche qui quello che ho già scritto in topic simili.

    Acquisto orologi alti di gamma dal 1988 ed ho avuto (ed ho) davvero di tutto.

    Ho fatto fatica a convincermi all'acquisto di un Grand Seiko per tutte le perplessità che qualcuno di voi ha già anticipato, più ancora perchè non riuscivo a trovare il modello che mi colpiva e mi stregava, e ancora di più perchè, parlando di pochi anni fa, non c'era verso di poterlo vedere dal vivo.

    Poi finalmente il modello che mi ha fatto innamorare l'ho trovato, l'SBGM021, e sono riuscito ad acquistarlo senza diventare matto, ma tramite mio fratello che si trovava in Giappone per lavoro e che mi ha rassicurato sulla qualità impressionante del gigante giapponese, e lo ha fatto da possessore di Breguet e Patek (oltre ad altro) nella sua collezione.

    Bene, una volta avuto fra le mani e guardato con attenzione, mi sono reso conto che paragonarlo a Rolex viene istintivo forse per la fascia di prezzo ma è ridicolmente sbagliato.
    Messo accanto a Nautilus e Royal Oak, non ha nulla da invidiare, è rifinito anche meglio (il mio Nautilus m'ha dato tanti di quei problemi ...) ... i Rolex si vanno semplicemente a nascondere dalla vergogna.

    Mi ha fatto piacere portarlo ad un incontro con altri illustrissimi appassionati, colonne che scrivono su questo forum e mi sono sentito dire che era nettamente più bello di un Calatrava ... e parlavano da possessori.

    Sono orologi che non solo vanno visti dal vivo ma vanno indossati al polso per rendersi conto di sottili equilibri e meravigliose sensazioni ... qualsiasi particolare è rifinito in modo maniacale e lascia a bocca aperta.

    Certo, se si cerca di fare colpo all'ora dell'aperitivo bisogna andare sui segnatempo preferiti da Fedez o chi per lui ... qui si parla di orologi stratosferici e non di "like" sui social ... ognuno si scelga ciò che preferisce.

    In ultimo, mi sia consentito, sentire che per un quarzo non si spende più di 150 euro è un'affermazione che, al di là di commentarsi da sola, fa male a qualsiasi appassionato con un briciolo di cultura specifica.

    Nella fattispecie di Grand Seiko poi, non è solo un'affermazione campata in aria, ma dimostra che non si sia nemmeno andati su You Tube per vedere che razza di capolavori siano quei movimenti (tralascio tutta la storia mitica dei Seiko vintage al quarzo) ... è ovvio che non ci si renda conto che siamo davanti ad una Maison che costruisce in perfetta autonomia, una delle più indipendenti al mondo, e che, appunto, si fa addirittura i cristalli di quarzo "in home" ... gli svizzeri per i quali invece, spensieratamente, si è disposti a spendere decine di migliaia di euro (anche oltre i listini già ridicoli di per sè) sono dei dilettanti a confronto.

    Molto molto interessante

    Per quanto riguarda le revisioni, visto che devi essere spediti in Giappone, i tempi ho letto che sono lunghi quanto quelli svizzeri
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,315
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Prima di parlare dei Grand Seiko credo che almeno una sbirciatina a come li fanno bisogna darla, questo monta il calibro 9S...

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,277
    Location
    Milano
    Joined
    25/7/2011

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippini @ 19/9/2019, 10:18) 
    Prima di parlare dei Grand Seiko credo che almeno una sbirciatina a come li fanno bisogna darla, questo monta il calibro 9S...

    www.youtube.com/watch?v=v0hR9jagpSM

    Non posso che ringraziarti….. che spettacolo!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Snowflake è veramente meraviglioso!
    E nella lista dei miei sogni .
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippini @ 19/9/2019, 10:18) 
    Prima di parlare dei Grand Seiko credo che almeno una sbirciatina a come li fanno bisogna darla, questo monta il calibro 9S...

    www.youtube.com/watch?v=v0hR9jagpSM

    Grazie spettacolare!!!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    136
    Joined
    21/1/2018

    Status
    Offline
    io a certe cifre, continuo a preferire i coronati, ma ammetto che questi sono ben fatti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,252
    Location
    Fiano Romano
    Joined
    22/1/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mattia911 @ 19/9/2019, 10:03) 
    Molto molto interessante

    Per quanto riguarda le revisioni, visto che devi essere spediti in Giappone, i tempi ho letto che sono lunghi quanto quelli svizzeri

    Ho letto giust'appunto ieri un articolo a tal proposito...per lo Snowflake Seiko garantisce la revisione nel tempo massimo di 3 settimane (esclusi i tempi di spedizione a/r) al prezzo di 480€ (sempre escluso di spedizione). Quindi, secondo me, onestissimo considerata la fascia di prezzo del segnatempo ;)
    Per quanto riguarda il movimento al quarzo 9F (i cristalli, prima del montaggio, subiscono un preinvecchiamento di 3 mesi) vi invito senza alcun dubbio a visionare qualche video su Youtube...ed osservate gli scatti della sfera dei secondi..;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,477
    Location
    Bologna
    Joined
    1/5/2012

    Status
    Online
    se cortesemente qualcuno mi trovasse questo quarzaccio a 150 e ne sarei grato, grazie

    Z4scG6b
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,315
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (HokusaiSan @ 19/9/2019, 11:01) 
    io a certe cifre, continuo a preferire i coronati, ma ammetto che questi sono ben fatti.

    A mio parere i coronati hanno dalla loro la grandissima visibilità/notorietà ed il mercato che li sorregge, è un po' come investire nell'oro, con bolle e speculazioni. Chi compra un GS non lo fa per vederne accrescere il valore, di solito è persona più romantica che acquista non sotto dittatura del mercato ma per puro piacere personale. IMHO
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,760
    Location
    Lugano / Monaco di Baviera
    Joined
    17/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (filippini @ 19/9/2019, 11:34) 
    A mio parere i coronati hanno dalla loro la grandissima visibilità/notorietà ed il mercato che li sorregge, è un po' come investire nell'oro, con bolle e speculazioni. Chi compra un GS non lo fa per vederne accrescere il valore, di solito è persona più romantica che acquista non sotto dittatura del mercato ma per puro piacere personale. IMHO

    +1
     
    Top
    .
10395 replies since 18/9/2019, 20:41   569636 views
  Share  
.