Limitarsi a pochi pezzi per goderseli di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,289
    Location
    Foggia
    Joined
    19/12/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ricsam @ 12/11/2019, 15:41) 
    Per me, opinione personalissima, è semplicemente bello e appagante il solo pensiero di averli. Anche se so bene che alcuni non li metterò mai.
    Se dovessi vendere quelli che ho comprato negli anni so già che alla fine me ne pentirei.
    Lo ridico, opinione personalissima.

    La penso allo stesso modo
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,708
    Location
    Roma
    Joined
    24/1/2012

    Status
    Offline
    Io ci ho provato, a vendere la maggior parte dei pezzi pmw per arrivare ad aver 3/4 pezzi di pregio (Tudor, un paio di Omega e l'idea futura di un Explorer o El primero), non ci sono riuscito, dopo un pò di tempo e mille paranoie ogni volta che li indossavo (paura di rovinarli, di non poterli indossare tranquillamente in ogni situazione/luogo) dei 3 ho tenuto solo il Moonwatch (l'unico da sempre desiderato) e sono tornato ai pmw (sempre studiandoli bene e senza cadere nell'acquisto compulsivo).
    Non è detto che in futuro ricambi idea, ma al momento sono soddisfatto così.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    5,879
    Location
    Brescia
    Joined
    28/5/2014

    Status
    Anonymous
    premetto che non sono un collezionista,e tutto cio' che ho lo uso,per quanto riguarda la composizione che è andata delineandosi negli anni,mi sono ritrovato ad avere orologi diversi che rappresentano un epoca o una svolta tecnologica o storica,si va dal cronografo e solo tempo carica manuale anni 60 al modernissimo Accutron,dal elettromeccanico Timex al primo quarzo commercializzato per il mercato estero Seiko 3803,dal famoso Speedy al Seamaster 300 automatico,dal diver vintage "devil Diver" passando dal tecnologico Ecodrive di Citizen per finire con il rivoluzionario Precisionist...questo per dire che anche volendo,e ci ho provato,ridurre drasticamente a 3/4 pezzi,risulta impossibile perchè sono stato trascinato dall'idea che avere un modello rappresentativo di un tempo,un epoca pur non tralasciando che mi dovesse piacere fortemente e fosse desiderato mi porta inevitabilmente ad averne un numero,sempre gestibile,di almeno 10-12 orologi......ovvio che pure un tasca anni 30 non manca.....
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,384
    Location
    QUARTU SANT'ELENA - Sardegna - Italy
    Joined
    25/9/2015

    Status
    Online
    Onestamente, e forse ingenuamente, non capisco il senso del post. Che c’entrano gli Omega o i Longines con il collezionare PMW?
     
    Top
    .
  5. Last88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I giorni della settimana quanti sono?
    Ecco la risposta a quanti orologi avere.
    Mio personale parere. ;)

    Io non sono un collezionista e gli orologi li adoro ugualmente ma sono del parere che sono oggetti fatti per essere utilizzati prima di ogni cosa. A mio parere averne 20,30,40 per tenerli buttati in una cassetta o in un cassetto non lo condivido. :)
     
    Top
    .
  6. Last88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alex_99 @ 12/11/2019, 17:30) 
    Io ci ho provato, a vendere la maggior parte dei pezzi pmw per arrivare ad aver 3/4 pezzi di pregio (Tudor, un paio di Omega e l'idea futura di un Explorer o El primero), non ci sono riuscito, dopo un pò di tempo e mille paranoie ogni volta che li indossavo (paura di rovinarli, di non poterli indossare tranquillamente in ogni situazione/luogo) dei 3 ho tenuto solo il Moonwatch (l'unico da sempre desiderato) e sono tornato ai pmw (sempre studiandoli bene e senza cadere nell'acquisto compulsivo).
    Non è detto che in futuro ricambi idea, ma al momento sono soddisfatto così.

    Condivido tutto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,905
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    Guarda,ti capisco benissimo.
    FIno ad Agosto/Settembre ero arrivato ad averne 11, di cui diversi SEiko,marchio del quale sono innamorato follemente l'anno scorso.
    Gli svizzeri, Omega, Rolex, Tudor passione iniziale, sono in cassetta...non li indosso da un paio di anni ormai.

    Ora sto sfoltendo,ho deciso...

    Sei al massimo...più uno di bonus,il settimo, per la domenica.
    Il mio problema è che,quando mi ritrovo con delle edizioni limitate magari di anni passati, ho un pò di reticenza a privarmene.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    Complimenti per i primi 3 :I: non mi convince l'ultimo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    817
    Location
    Torino
    Joined
    11/4/2010

    Status
    Offline
    Stessa mia riflessione ma il numero deve essere 7
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Parma
    Joined
    26/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (alex_99 @ 12/11/2019, 17:30) 
    Io ci ho provato, a vendere la maggior parte dei pezzi pmw per arrivare ad aver 3/4 pezzi di pregio (Tudor, un paio di Omega e l'idea futura di un Explorer o El primero), non ci sono riuscito, dopo un pò di tempo e mille paranoie ogni volta che li indossavo (paura di rovinarli, di non poterli indossare tranquillamente in ogni situazione/luogo) dei 3 ho tenuto solo il Moonwatch (l'unico da sempre desiderato) e sono tornato ai pmw (sempre studiandoli bene e senza cadere nell'acquisto compulsivo).
    Non è detto che in futuro ricambi idea, ma al momento sono soddisfatto così.

    Quoto, poi non te li godi 😅
     
    Top
    .
  11. guasbass
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo post ri-alimenta in me riflessioni e domande che spesso e in modo ciclico mi si ripresentano....

    Domane tipo : Ma quanti pezzi ho ? Devo sfoltire la mia collezione !!!! Ma questo lo porto in cassetta e poi non lo metto !!! Meglio pochi RMW o molti PMW ?
    e poi : Perchè non un pezzo dressy ? Devo completare gli stili in mio possesso !!!! Ma un pezzo Orange ? Un titanio ?

    Insomma, penso che questi dubbi più o meno li abbiano vissuti quasi tutti....

    Con il tempo e con la mia personale evoluzione sono arrivato a capire (spero per me) 2 grandi verità:

    - possedere pochi pezzi "pregiati" e "importanti" tutti fortemente desiderati e piaciuti, legati a fatti/persone/situazioni per me significativi; faticherei non poco a
    privarmene ed anzi il vero tarlo che mi rode molto è il non avere la piena libertà di sceglierli ed utilizzarli liberamente avendoli in cassetta

    - possedere un numero "ragionevole" ( parola dal valore molto aleatorio) di PMW che negli ultimi anni e grazie anche al Forum mi hanno fatto scoprire ed
    abbracciare molte strade, i microbrands, gli orientali, le maison meno "blasonate", il vintage, e che grazie ai budget relativamente contenuti mi consentono di
    sperimentare con soddisfazioni alterne, definire ancor meglio i miei gusti, aumentare il bagaglio e perchè no "giocare" con questa passione

    Insomma, la "pazza idea" mi ha sfiorato, non sono riuscito a sposarla e penso non ci riuscirò, è più forte in me la soddisfazione del "giocare" con la passione

    Sceglierne 4 sarebbe impossibile, rischierei di scegliere tutti Diver... :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    296
    Location
    Genova
    Joined
    19/11/2016

    Status
    Offline
    Mi pare una scelta corretta.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    18,343
    Location
    La città dei due mari
    Joined
    21/1/2012

    Status
    Offline
    Il problema della rotazione degli orologi , ero arrivato ad averne 25, me lo hanno risolto i ladri.... lasciandomi col solo Stuhrling che avevo al polso.

    Ora ne ho solo 6, uno graditissimo regalo di alcuni utenti del forum ( i famosi 47 Ronin) , uno il sopravvissuto al furto, un pilot, un simil Panerai , un Parnighese, un Mondia wr200m..... nessuna icona di sezione , solo ciò che mi piace e porto molto volentierei.

    Detto questo il mio consiglio è: se hai deciso di vendere vendi, poi prendi solo quello che ti aggrada... 4/6/8 non importa, l'importante è poterseli godere tutti senza penalizzare nessuno.

    Questi i miei.

    IMG_20191112_185749
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,872
    Location
    Caserta
    Joined
    23/7/2012

    Status
    Offline
    Anche io sposo l’idea di pochi.
    Buoni o non buoni, poi, dipende dalle tasche:)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Woodcore @ 12/11/2019, 16:31) 
    Come già detto da qualcuno sopra, ci sono diversi doppioni:

    Il primo come Diver va benissimo.

    Di solito, i vintage solo tempo sono anche "eleganti", e il tuo Omega soddisfa entrambi i parametri. Se volessi un solo tempo elegante e non vintage, da non spendere troppo, mi orienterei su un Max Bill carica manuale 34mm...e avresti anche un orologio tedesco oltre agli svizzeri e giapponesi.

    Come muletto mi orienterei su un "buon quarzo", tipo un Citizen a carica solare Eco Drive e buona impermeabilità.

    Infine, come quarto orologio, alla collezione manca un Cronografo (e qui andrei di Omega Moon ma siamo in ambito RMW - alternativa potrebbe essere un Bulova Moonwatch o altre soluzioni che non saprei consigliarti visto che non me ne intendo molto di cronografi PMW)

    Ad essere sinceri un crono al quarzo già c'è..
    IMG_20190422_141933_0

    E che indosso pochissimo...pur apprezzandolo...
     
    Top
    .
75 replies since 12/11/2019, 15:04   2869 views
  Share  
.