Limitarsi a pochi pezzi per goderseli di più?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    53
    Location
    Parma
    Joined
    26/3/2019

    Status
    Offline
    Quindi il riassunto è:
    Mantenere una media di 6/8 orologi di Medium PW 😅 quindi orologi tipo Hamilton o di quella fascia e qualità tecniche così non hai paura di rovinarlo a guardarlo e in più sono bei oggettini 😉
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrean91 @ 12/11/2019, 19:35) 
    Quindi il riassunto è:
    Mantenere una media di 6/8 orologi di Medium PW 😅 quindi orologi tipo Hamilton o di quella fascia e qualità tecniche così non hai paura di rovinarlo a guardarlo e in più sono bei oggettini 😉

    Vediamo...sarà solo un periodo...vediamo nei prossimi mese cosa succederá. Questo tipo di crisi esistenziali penso siano comuni qui tra noi malati di orologite :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Questione spesso discussa ... meglio pochi costosi o molti più economici?

    E quanti devono essere al massimo? ...

    Le risposte giuste sono tante quante le teste pensanti ... pertanto le risposte giuste sono ... tutte (con un pò di ottimismo nel prossimo).

    Per ciò che mi riguarda, meglio tanti costosi ... e tanti economici ...

    Se si amano gli orologi non è assolutamente possibile scegliere tra un Nautilus e un Pogue, tra un RO Jumbo e un Tuna Bond, tra un Calatrava e un Arnie, tra un Daytona e un "6 viti", tra un GMT e un Autozilla, tra un Submariner e un Turtle vintage, tra uno Speedmaster e un Bulova Moon, tra un Ingenieur ed un Monster, tra un Panerai ed un Grand Seiko, ecc., ...

    Sceglierne uno a discapito di un altro significa rinunciare alle mille emozioni che regalano tutti i modelli che ho elencato a caso (volutamente di costi molto diversi) e i tantissimi altri che hanno una storia affascinante e che sarebbe bello avere ... come si può riuscirci se davvero si conoscono? Come si può?

    Che diavolo significa non più di 3, non più di 7, non più di 10 ... perchè la scatola è da 6 o da 9 ... quindi? gli altri bellissimi orologi? ... niente perchè non vanno nella scatola??

    Certo ci vogliono dedizione e tanti sacrifici, ma non è questo forse il bello delle passioni tutte ? ...

    E ... consentitemi ... che diavolo c'entra l'utilizzo? ... siccome ho dieci orologi (o venti, o cinquanta, o cento) rinuncio ad acquistarne un altro che mi piace perchè penso che non lo "metterò"? ... e perchè? ... dovrei vendere un orologio che mi piace indipendentemente dal suo costo perchè se no sono troppi? ... e chi lo ha detto? ... il medico? ...

    Quindi, per l'opener, vendi un orologio se non ti piace più o per i motivi che solo tu conosci (per esempio io sto vendendo orologi che ho doppioni o triploni, nel senso due o tre assolutamente identici), tieni ciò che ti da emozione e acquista tutto quello che ti piace senza curarti di null'altro che non sia la tua personale soddisfazione.

    IMHO naturalmente.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    882
    Location
    Pomezia
    Joined
    16/4/2014

    Status
    Offline
    Domanda che si ripete spesso è che anche io mi pongo sempre più frequentemente. Al momento posseggo una ventina di orologi,alcuni Seiko(5) alcuni Orient(3),un paio di Hamilton, un Breitling un Omega e un Eberhard gli ultimi due Vintage. Spesso ho pensato di vendere tutto e prendere un orologio RMW. Tudor o Omega Seamaster sarebbero i prescelti. Ma francamente non riesco mai a prendere questa decisione,un po' per pigrizia, un po' perché poi sono sicuro che mi potrei pentire. La mia paura è che poi tornerei a comprare PMW con la scusa che l'orologio RMW si rovina in certe occasioni...
    Quindi penso che noi siamo malati di orologite, e che l'orologio definitivo è sempre il prossimo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,985
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ricsam @ 12/11/2019, 15:41) 
    Per me, opinione personalissima, è semplicemente bello e appagante il solo pensiero di averli. Anche se so bene che alcuni non li metterò mai.
    Se dovessi vendere quelli che ho comprato negli anni so già che alla fine me ne pentirei.
    Lo ridico, opinione personalissima.

    Straquoto
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,208
    Location
    Bologna
    Joined
    2/9/2012

    Status
    Offline
    Non riesco a pensare per tipologie.
    Io penso ad orologio, sul singolo pezzo.
    Quel che mi piace è quel che mi serve. Non quel che sarebbe adatto all’occasione.
    Ieri sera ho partecipato ad un concerto importante, richiedeva il massimo.
    Ho messo un Uzi Protector con nato.
     
    Top
    .
  7. Last88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non condivido il concetto di "orologio definitivo"... cioè non ha senso, a mio modesto parere. Però può esistere quello che ci piace di più ma non esiste un orologio definitivo che placa la passione o meglio placa la voglia o la necessità di acquistarne altri.

    Anche se compri il Graal tanto agognato avrai sempre altri orologi che potresti pensare di comprare perché belli, particolari, originali, insoliti e chi più ne ha più ne metta. :)

    C'è qualcuno qui che pensava di prendere il cosiddetto Exit Watch e poi realmente ha smesso di prendere altri orologi? Non credo :lol:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    794
    Location
    Torino
    Joined
    16/1/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (clavicembalo @ 12/11/2019, 20:29) 
    Non riesco a pensare per tipologie.
    Io penso ad orologio, sul singolo pezzo.
    Quel che mi piace è quel che mi serve. Non quel che sarebbe adatto all’occasione.
    Ieri sera ho partecipato ad un concerto importante, richiedeva il massimo.
    Ho messo un Uzi Protector con nato.

    In realtá ragiono anche io così. Non sempre l'orologio che indosso è adatto all'occasione. Il paradosso è che ne comprerei un'infinità ma allo stesso tempo mi dispiace non utilizzarli tutti.
    Dal numero di interventi vedo che è un tema piuttosto sentito. Probabilmente la soluzione è di disfarsi dei cosiddetti acquisti d'impulso. A pensarci bene quanti ne ho fatti...e I resposabili scrivono tutti su questo forum ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,872
    Location
    Caserta
    Joined
    23/7/2012

    Status
    Offline
    Io credo che dopo qualche anno di forum si cominci comunque a ricercare una certa qualità e, di conseguenza, a storcere un po’ il naso di fronte a cose innanzi alle quali, in precedenza, non ci si faceva neanche caso. Io, ad esempio, oggi non riuscirei a portare con soddisfazione i vari Invicta e Breil che ho avuto all’inizio della mia avventura sul forum. Poi ovviamente, come dicevo anche prima, è anche, sempre e comunque una questione di tasche.
     
    Top
    .
  10. Last88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io parlo per me e condivido con voi il mio mutamento o meglio evoluzione, da quando sono qui. Iscritto in estate, amante dei classici diver, classici padelloni da 45 mm (polso da 17.5 quindi posso anche permettermeli).
    Comprati due Nautica in estate inizialmente li ho trovati belli poi ho maturato idee e convinzioni in base ai miei gusti che si sono formati in modo criteriato, e ho dato via i due suddetti orologi, ho capito che non mi piacciono i diver, che non mi piacciono gli orologi sopra i 42/43mm, e ho capito che mi piacciono gli orologi field/pilot.
    Ero solo per i bracciali d'acciaio e odiavo i Nato li disprezzavo e poi ho capito che mi piacciono molto i Nato e i pelle anche.

    E ora sono arrivato al punto da non voler superare i 6,7 pezzi in collezione mentre ero partito da voler prenderne tanti di tanti tipi invece ora mi sono più specializzato sulla tipologia field/pilot/militare/dressy/casual e rinnegato i divers. :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Milano
    Joined
    7/9/2018

    Status
    Offline
    credo sia evoluzione della passione. i primi anni è un accumulare, nell’estate 2018 ero arrivato ad averne 24. poi capisci cosa vuoi. ora ne ho 7, di cui 2 dei miei nonni. tutti pezzi che hanno il loro perchè e invendibili. prossimi acquisti solo per celebrare occasioni importanti. Nel mirino ora ho il Marinemaster Blu, ma solo ad ottenimento del risultato prefissato. in questo modo cresce la consapevolezza e il significato di cosa hai al polso 😊
     
    Top
    .
  12. Last88
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wamanista @ 12/11/2019, 21:37) 
    credo sia evoluzione della passione. i primi anni è un accumulare, nell’estate 2018 ero arrivato ad averne 24. poi capisci cosa vuoi. ora ne ho 7, di cui 2 dei miei nonni. tutti pezzi che hanno il loro perchè e invendibili. prossimi acquisti solo per celebrare occasioni importanti. Nel mirino ora ho il Marinemaster Blu, ma solo ad ottenimento del risultato prefissato. in questo modo cresce la consapevolezza e il significato di cosa hai al polso 😊

    concordo, mi piace questo punto di vista! ;)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    552
    Location
    Olbia
    Joined
    12/1/2019

    Status
    Offline
    Io vendo solo in due casi:

    1. Monetizzare per nuovo acquisto
    2. Se non mi trasmette nessuna sensazione positiva
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (wamanista @ 12/11/2019, 21:37) 
    credo sia evoluzione della passione. i primi anni è un accumulare, nell’estate 2018 ero arrivato ad averne 24. poi capisci cosa vuoi. ora ne ho 7, di cui 2 dei miei nonni. tutti pezzi che hanno il loro perchè e invendibili. prossimi acquisti solo per celebrare occasioni importanti. Nel mirino ora ho il Marinemaster Blu, ma solo ad ottenimento del risultato prefissato. in questo modo cresce la consapevolezza e il significato di cosa hai al polso 😊

    Mi spiace ma non sono d'accordo sul fatto che la consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresca vendendo i propri orologi per puntare ad un numero esiguo.

    La consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresce se studi, ti documenti, confronti, acquisti, ci perdi qualche decennio e abbastanza soldi ... e, anzi, al contrario, la consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresce nel momento in cui al polso ai avuto decine di orologi tuoi.

    Sovente, in particolare nell'ultimo periodo, mi capita di leggere pareri di forumisti che gli orologi dei quali parlano li hanno visti giusto sui social o, nei casi più fortunati, in vetrina o li hanno provati al polso pochi secondi al concessionario ...

    Sono d'accordo invece sul fatto che la passione possa evolvere ... quando ho iniziato e per una dozzina d'anni, diciamo fino al 2000 circa ero felice con una dozzina di orologi che indossavo un pò ciascuno, successivamente, approfondendo con più attenzione e in particolare con la diffusione di internet, ho imparato che gli orologi validi per storia, design, meccanica, ecc. sono talmente tanti che è impossibile contenere il numero.

    Certo, bisognerebbe che piacessero per davvero, ... se diversamente importa poco/nulla o se servono solo a vedere l'ora o al limite per esibizione, allora sono assolutamente e perfettamente d'accordo, ne bastano davvero pochi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    241
    Location
    Milano
    Joined
    7/9/2018

    Status
    Offline
    capisco.. ovviamente parlavo della mia esperienza, dove mi sono reso conto che per godermi un orologio e viverlo devo indossarlo almeno una settimana. avendone molti voleva dire lasciarli fermi per mesi. le cose mi piace viverle e sentirle, e l’abbondanza mi porta lontano da questo concetto. Less is more, è una filosofia che sposo non solo negli orologi. Comunque da quando ne ho pochi me li godo sicuramente di più 😊


    CITAZIONE (Kerri @ 12/11/2019, 22:11) 
    Mi spiace ma non sono d'accordo sul fatto che la consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresca vendendo i propri orologi per puntare ad un numero esiguo.

    La consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresce se studi, ti documenti, confronti, acquisti, ci perdi qualche decennio e abbastanza soldi ... e, anzi, al contrario, la consapevolezza e il significato di ciò che hai al polso cresce nel momento in cui al polso ai avuto decine di orologi tuoi.

    Sovente, in particolare nell'ultimo periodo, mi capita di leggere pareri di forumisti che gli orologi dei quali parlano li hanno visti giusto sui social o, nei casi più fortunati, in vetrina o li hanno provati al polso pochi secondi al concessionario ...

    Sono d'accordo invece sul fatto che la passione possa evolvere ... quando ho iniziato e per una dozzina d'anni, diciamo fino al 2000 circa ero felice con una dozzina di orologi che indossavo un pò ciascuno, successivamente, approfondendo con più attenzione e in particolare con la diffusione di internet, ho imparato che gli orologi validi per storia, design, meccanica, ecc. sono talmente tanti che è impossibile contenere il numero.

    Certo, bisognerebbe che piacessero per davvero, ... se diversamente importa poco/nulla o se servono solo a vedere l'ora o al limite per esibizione, allora sono assolutamente e perfettamente d'accordo, ne bastano davvero pochi.
     
    Top
    .
75 replies since 12/11/2019, 15:04   2869 views
  Share  
.