Lorus Lumibrite ref. RJ655AX9 vs ref. RXF41AX7 – “Diverso, ma analogo”, un orologio militare giapponese da film… all’italiana.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,145
    Location
    Brianza
    Joined
    7/6/2019

    Status
    Anonymous
    SCHEDA RJ655AX9
    Cassa: 37 mm. Acciaio satinato. Vetro minerale piatto Corona ore 3 a pressione con spallette di protezione. Spessore 8 mm.
    Quadrante: Verde chiaro lumibrite (vernice fosforescente) con indici minuti e cifre arabe ore (1-12 e 13-24) neri stile militare, 3 sfere nere. Datario doppio con giorno settimana (bilingue) e data al 3, domenica in rosso. Scritte LORUS SPORTS, LUMIBRITE, WATER 100m RESIST.
    Cinturino: 18 mm. Nylon verde militare, con fibbia in acciaio.
    Fondello: Acciaio lucido. Al centro logo con onde, scritta LORUS. Al bordo WATER RESISTANT 10 BAR, ST. STEEL, MOVEMENT JAPAN VJ33-X025
    Movimento: Quarzo Epson Hattori (Seiko) VJ33
    Note: Modello 2018. Acquistato nel febbraio 2019 su noto sito commerciale web (nelle due foto seguenti)

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_001_PR

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_002_PR


    SCHEDA RXF41AX7
    Cassa: 37 mm. Acciaio satinato. Vetro minerale piatto Corona ore 3 a pressione con spallette di protezione. Spessore 8 mm.
    Quadrante: Avorio lumibrite (vernice fosforescente) con indici minuti e cifre arabe ore (1-12 e 13-24) neri stile militare, 3 sfere nere. Datario doppio con giorno settimana (bilingue) e data al 3, domenica in rosso. Scritte LORUS SPORTS, LUMIBRITE, WATER 100m RESIST.
    Cinturino: 18 mm. Nylon grigio militare, con fibbia in acciaio.
    Fondello: Acciaio liscio. Al centro logo con onde, scritta LORUS. Al bordo WATER RESISTANT 10 BAR, ST. STEEL, MOVEMENT JAPAN VX33
    Movimento: Quarzo Epson Hattori (Seiko) VX33
    Note: Modello 2013 (nella foto che segue).

    Lorus_Lumibrite_RXF41AX7


    PRESENTAZIONE
    Oggi si mettono a confronto due referenze: la versione del 2018, da me recentemente acquistata, e quella osannata (non senza motivo) nel topic del Lorus Club, versione risalente al 2013.
    Ma prima la cover story del motto nel titolo. :)
    Per la regia di Steno (Stefano Vanzina), che coinvolse anche il fratello nella sceneggiatura, a beneficio del film “La patata bollente” nel 1979 Renato Pozzetto accettò di ribaltare una delle proprie battute–tormentone più famose (“Analogo, ma diverso”, già titolo provvisorio del lungometraggio “Due Cuori e una cappella”, 1975) in una frase più adatta all’argomento della commedia. La pellicola rappresentava uno sghignazzante esercizio sulla discriminazione degli omosessuali, peraltro già echeggiato nella colonna sonora (“Tango diverso”, dello Squallor Totò Savio). Alcune topiche del film sono entrate nella storia della Commedia all’Italiana: il Gandi (senza la “h”) sindacalista in fabbrica che letteralmente sputa vernice, la portinaia che è più informata della DIGOS, la rivendicazione della Fenech a vestito spalancato (“Sarà anche carino, ma queste non ce le ha!”), ecc. Una coraggiosa partecipazione di Massimo Ranieri priva di toni caricaturali nel ruolo del gay socialmente inguaiato (più che socialmente impegnato) impreziosisce l’opera, rendendola meno pecoreccia di tante altre dell’epoca.
    Il suddetto Gandi, al secolo Bernardo Mambelli, con la voce e la faccia serafica di Renato Pozzetto commenterebbe sicuramente così l’orologio Lorus Lumibrite RJ655AX9 posto a confronto con il “fratello” più anziano RXF41AX7: “Diverso, ma analogo!”. :D
    Per quello che hanno in comune le referenze in oggetto (quadrante full lume, cinturino NATO un po’ corto ma con rinforzo ai fori, movimento Seiko al quarzo, cassa in acciaio satinato, vetro minerale piatto) la fascia di costo (e di listino) fra i 35 e i 45 euro appare più che giustificata, al limite del conveniente. Su un noto sito commerciale che ancora le vende entrambe tra le recensioni degli acquirenti però non mancano le critiche tanto per una referenza quanto per l’altra:

    1 – Uno dei clienti, foto alla mano, documenta a carico della versione 2018 (RJ655AX9) un lume più debole di quella del 2013, con l’aggravante che la referenza più vecchia con gli anni dovrebbe aver perso un po’ di efficienza e invece brilla decisamente di più. Triste notizia per me e buona per i possessori della referenza precedente, anche se non mi sento poi così insoddisfatto del lume che equipaggia la mia versione 2018. In effetti molte foto mostrano una differente tonalità dei quadranti come se il lumibrite impiegato per la versione 2013 virasse verso l’avorio mentre il lumibrite spalmato sulla versione 2018 gli donasse quella sfumatura verde–menta che poi giustificherebbe anche il nuovo cinturino coordinato con la diversa dominante. Si tratterebbe dunque di un restyling o, come insinua il cliente indignato, di un gretto tentativo della Lorus di lucrare con il ricorso ad una vernice più economica? Anche cambiare il cinturino però avrà rappresentato un costo. Pertanto le ipotesi rimangono tutte aperte. :blink:

    Lorus_Lumibrite_RXF41AX7_vs_RJ655AX9
    (foto pubblicata in recensione sul noto sito commerciale web)

    2 – Dall’altro lato a carico della versione 2013 (RXF41AX7) si lamentano un paio di casi di movimento insolitamente impreciso, almeno in Italia (in UK però anche quattro o cinque casi…), mentre la versione 2018 (RJ655AX9) sotto questo aspetto non provoca alcun giudizio negativo. Notizia buona per me e meno entusiasmante per chi possiede la versione 2013. In effetti le due versioni montano calibri differenti. E’ vero che, in totale assenza di rubini per entrambi e con un manuale d’uso identico in tutt’e due i casi, il calibro più recente (VJ33) costa leggermente meno del calibro più attempato (VX33) e monta una batteria più piccola (SR621W vs SR920W).

    Che la versione 2018 in Lorus sia proprio frutto di una famelica revisione dei costi? Mi sembra di vederlo, il manager amministrativo nerovestito, pallido, con gli occhialini scuri alla Johnny Depp aggirarsi per i magazzini e i reparti della produzione mentre la lingua accarezza i pronunciati canini…
    Ma qui rischiamo di scivolare dalla commedia all’horror passando per il western (“Per qualche euro in più”) e pertanto preferisco tornare al discorso tecnico. :)

    Di seguito mostro le rispettive immagini e specifiche mutuate da un sito di componentistica orologiera:

    Hattori_Epson_VJ33_movement

    Caratteristiche del movimento VJ33 (Lumibrite RJ655AX9 del 2018)
    Outside Diameter: 10 1/2 Ligne or 22.6 mm
    Movement 2.94 mm thick
    The height from the bottom of the watch movement to the top of the sweep second pinion is 4.6 mm
    Has a date display at 3:00
    Dial is white
    Requires watch cell 364
    Requires watch hands: hour 1.20, minute .70, and sweep second .18 mm
    Has NO jewels
    Japanese assembled


    Hattori_Epson_VX33_movement

    Caratteristiche del movimento VX33 (Lumibrite RXF41AX7 del 2013)
    Outside Diameter: 10 1/2 Ligne or 23.3mm
    Movement 2.92mm thick
    Overall height from the bottom of the movement to the top of the hand pinion 4.5mm
    Has a day and date display at 3:00
    Dial is white
    Requires watch cell 371
    Requires watch hands: hour 1.10, minute .65, and sweep second .20 mm
    Has NO jewels
    Japanese assembled

    Se dovessimo dar retta alle recensioni pertanto le scelte tecniche di Lorus dovrebbero essere viste come una “coperta corta”: comunque la tiriamo resta fuori qualcosa. :cry:
    A tutt’oggi il movimento del mio Lumibrite RJ655AX9 (2018) non ha perso un colpo e seguita a svolgere egregiamente il proprio dovere. Mi auguro per Seiko/Lorus che le lamentele sul VX33 (versione 2013) rappresentino solo defaillance fortuite di pochi esemplari o tutt’al più di un lotto fallato.

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_003_PR

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_004_PR

    Ben altri tuttavia sono gl’interrogativi che tolgono il sonno a proposito di questo simpatico modello. Un fatto sostanziale accomuna le due referenze su vari siti di vendita: la definizione di “military watch”. In effetti i cinturini NATO, la cassa di dimensioni contenute che difficilmente s’impiglierebbe in ostacoli vari e i numeri arabi di facile lettura sul quadrante rappresentano caratteristiche in linea con parecchi modelli diffusi fra i corpi storici dei più disparati eserciti.

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_005_PR

    Meno marziale potrebbe prospettarsi una robustezza tutta da valutare. Ad esempio, se ci passa sopra un carro armato – indipendentemente dal fatto che l’orologio sia indossato o meno dal proprietario – resisterà come un Victorinox Inox o un G-Shock oppure si sfrittellerà come un Chronotech di Hello Kitty? :EM35:
    Per lo meno i 100 mt. d’impermeabilità in caserma consentono le irrinunciabili docce con l’orologio al polso, come nelle avventurose scene d’azione rese famose da pellicole quali “La dottoressa del distretto militare”, “Sturmtruppen”, “La soldatessa alle grandi manovre”, “L’infermiera nella corsia dei militari”, ecc. :D
    Ma soprattutto, parlando seriamente, c’è un particolare che mi lascia perplesso a proposito dell’ispirazione militare del modello in entrambe le versioni: molti soldati che lo indossassero in missione notturna rischierebbero di diventare un bersaglio a meno di non schermarlo di proposito, perché il Lumibrite non si può spegnere come i retroilluminati della Casio o della Timex. Abbiamo pertanto l’assurdità di un tentativo di ridurre le parti riflettenti ricorrendo ad una cassa satinata (con la “svista” di un cinturino con fibbia lucida… vabbé) per ottenere invisibilità diurna, a fronte però di un “faro” fluorescente individuabile da notevoli distanze in piena notte. Pertanto mi chiedo a quali corpi e a quali incarichi bellici si propongano queste referenze e in quali situazioni un milite possa sfoggiarle senza incorrere nel pericolo di allertare il proverbiale nemico (reale o simulato che sia in esercitazione). <_<

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_006_PR

    In mensa, al circolo ufficiali e negli uffici del comando o nelle camerate probabilmente non produrrebbe danni, mentre nel caso di un posto di guardia già il problema comincerebbe a profilarsi. All’interno di un sommergibile o di una sala macchine il marinaio potrebbe ostentarlo senza conseguenze anzi, dati gli ambienti non proprio soleggiati, sotto coperta “sarebbe proprio la morte sua”, ma sotto costa una volta salito su qualche ponte rischierebbe di far scoprire sé stesso e la propria unità in missione. Medesimo discorso per i piloti qualora toccasse loro l’atterraggio in zone non esattamente amiche. Semmai i carristi nell’Ariete potrebbero apprezzare il Lumibrite, dal momento che le moderne tecnologie evitano agli uomini di stazionare fuori dalla torretta.

    Lorus_Lumibrite_RJ655AX9_007_PR

    Pertanto in merito all’utilità militare della referenza chiedo lumi agli esperti (il gioco di parole è assolutamente voluto). :D
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,156
    Location
    Milano
    Joined
    15/1/2007

    Status
    Online
    Bella recensione! Ma la cassa è la stessa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,997
    Location
    Italia, Emilia Romagna, Piacenza
    Joined
    22/7/2019

    Status
    Anonymous
    Ottimo confronto! Non sapevo che i Lorus fossero così famosi, e anche iconici, almeno questo modello.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    465
    Location
    Padova
    Joined
    23/1/2014

    Status
    Anonymous
    Recensione bellissima, fatta con competenza e con tanto senso dello humor. Oltre a conoscere un orologio che avevo sempre ignorato, ho rivisto nella mia testa molte scene di film che da giovane e imberbe ho guardato di nascosto dai miei... che anni!
    Per quanto riguarda l'orologio, i full lume sono sempre un bel vedere, tuttavia li ho sempre associati ai diver piuttosto che ai militari, come tu hai già saggiamente suggerito.
    Complimenti ancora per la recensione!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    151
    Location
    Roma
    Joined
    14/1/2016

    Status
    Offline
    Bella recensione come non se ne leggono spesso sul forum, grande!!!

    PS: Il "cliente indignato" :EM19: per il cambiamento del lume, vorrebbe aggiungere, per completezza:

    1) foto di confronto (non tagliata come sul sito che citi) anche col MakoXL
    2) tra vecchia e nuova referenza cambia appena il colore del dial (più marroncino quella nuova, verde la vecchia)
    3) il calibro VX33 della vecchia referenza a sorpresa ha avuto un problema dopo circa 6 mesi di utilizzo attento & oculato: la data si è rotta, nel senso che la ruota con i giorni gira libera e qualunque scuotimento alla cassa ne provoca una rotazione casuale... mah!

    IMG-20190909-192123

    IMG-20190909-192135
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,885
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Un post molto dettagliato, oltre che divertente :D . Grazie :I:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Napoli
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    Ho la vecchia referenza e secondo me hanno fatto bene a rendere il lume meno potente. L'unico difetto che gli trovo è che al buio è talmente luminoso che risulta comunque difficile leggere l'ora e non sto scherzando.

    Per quanto riguarda la robustezza penso che ci sia poco da dire, l'ho portato in acqua, con me a correre, in palestra, etc... ed è sempre perfetto. Nel mio caso la batteria è però durata poco, un paio di anni all'incirca o poco meno.

    Riguardo all'utilità militare me lo sono sempre chiesto anche io :D , è come andare in giro con una torcia (a volte di notte l'ho utilizzato per illuminare il comodino dinanzi a me per trovare il cellulare, prima che gli occhi si abituassero al buio).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,817
    Location
    west coast
    Joined
    8/4/2019

    Status
    Offline
    la scatola vedo che è pari pari come quella del mio :D

    comunque ottima presentazione, e tra l'altro mi hai ricordato che c'è la possibilità del club, dopo provo a iscrivermi....o comunque a vedere come funziona.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Space Entity God

    Group
    Member
    Posts
    173,984
    Location
    Verona
    Joined
    17/9/2016

    Status
    Anonymous
    Bella recensione!!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,035
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Ottima recensione, bravissimo.
    Lorus sembra aver capito meglio di altri che in un lumibrite ci vogliono indici e sfere completamente neri. Complimenti a loro che l'hanno capito e a te che l'hai acquistato.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,145
    Location
    Brianza
    Joined
    7/6/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Mik Skywarder @ 31/1/2020, 01:13)
    Bella recensione! Ma la cassa è la stessa?

    Possedendo solo l'RJ655AX9 non so se la cassa sia la medesima, anche se dalle foto sembra uguale. Non so quanto sarebbe stato economico per la casa costruttrice cambiarla con un'altra. Però giro la domanda a chi ha tutt'e due le referenze, come dimostrano le foto in notturna di @alboclock, che a quanto pare è ben più appassionato di me. :woot:

    CITAZIONE (Amphibian @ 31/1/2020, 06:18)
    Ottimo confronto! Non sapevo che i Lorus fossero così famosi, e anche iconici, almeno questo modello.

    "Iconico" magari è una parola grossa. "Noto", diciamo, grazie al forum e al suo Lorus Club... :)

    CITAZIONE (Ralph Supermaxieroe @ 31/1/2020, 07:08)
    Recensione bellissima, fatta con competenza e con tanto senso dello humor. Oltre a conoscere un orologio che avevo sempre ignorato, ho rivisto nella mia testa molte scene di film che da giovane e imberbe ho guardato di nascosto dai miei... che anni!
    Per quanto riguarda l'orologio, i full lume sono sempre un bel vedere, tuttavia li ho sempre associati ai diver piuttosto che ai militari, come tu hai già saggiamente suggerito.
    Complimenti ancora per la recensione!

    Grazie a tutti, i complimenti fanno piacere!
    Non colleziono solo orologi, ma anche film. Le commedie anni '70 hanno una particolarità: all'epoca sembravano grottesche, esagerate, quasi fumettistiche nella loro caricatura della società, ma a distanza di tempo ti accorgi che erano assolutamente realistiche e anzi che, a quanti siamo stati in grado di comprendere e ricostruire da più grandi, la realtà (il malaffare, il malcostume, la malapolitica, il pregiodizio, insomma tutta l'italica cialtroneria) superava di gran lunga la fantasia... E tuttavia hai ragione: bei tempi, quando c'era ancora qualcosa per cui ridere! I cialtroni di oggi più che ridere fanno... vabbè, lasciamo perdere! <_<
    Diver o militare, un full lume vale sempre la pena. Chissà che il mio prossimo Citizen non sia proprio un NY0040 full lume!... :P
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,145
    Location
    Brianza
    Joined
    7/6/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (alboclock @ 31/1/2020, 09:32) 
    Bella recensione come non se ne leggono spesso sul forum, grande!!!

    PS: Il "cliente indignato" :EM19: per il cambiamento del lume, vorrebbe aggiungere, per completezza:

    1) foto di confronto (non tagliata come sul sito che citi) anche col MakoXL
    2) tra vecchia e nuova referenza cambia appena il colore del dial (più marroncino quella nuova, verde la vecchia)
    3) il calibro VX33 della vecchia referenza a sorpresa ha avuto un problema dopo circa 6 mesi di utilizzo attento & oculato: la data si è rotta, nel senso che la ruota con i giorni gira libera e qualunque scuotimento alla cassa ne provoca una rotazione casuale... mah!

    https://i.ibb.co/rc6ddKv/IMG-20190909-192123.jpg

    https://i.ibb.co/0cfhsZZ/IMG-20190909-192135.jpg

    Aaaaah! La foto mi sembrava ricalcasse uno stile "da forum" già noto! Ben felice di aver "fiutato" un affine! :)
    Grazie per l'apprezzamento!
    Complimenti per il Mako: Orient è sempre Orient! Di recente mi è arrivato un Ray II (non full) e già solo indici e lancette presentano un lume impressionante. In alternativa al Citizen sto considerando anch'io un Mako o un Ray full lume: la scelta è davvero dolorosa, perché escludere uno dei due per il momento rappresenta un dilemma insolubile!
    Mi rendo conto che il Lorus in questione di per sè ha già un prezzo-limite (al basso), ma ammesso che ne valga la pena, per aggiustare/cambiare il VX33 quanto chiederà la Maison? E fuor di garanzia non si potrebbe montare un VJ33 al suo posto? Così si avrebbe una referenza con tutti i pregi e nessun difetto... :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    6,145
    Location
    Brianza
    Joined
    7/6/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (caribbean76 @ 31/1/2020, 14:43) 
    Lorus sembra aver capito meglio di altri che in un lumibrite ci vogliono indici e sfere completamente neri. Complimenti a loro...

    Parole sante! Essendo stato uno dei primi orologi in collezione l'avevo addirittura trovata una soluzione ovvia! Solo più avanti mi ero accorto che non era tanto diffusa. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,035
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tempointerno @ 31/1/2020, 18:43) 
    Parole sante! Essendo stato uno dei primi orologi in collezione l'avevo addirittura trovata una soluzione ovvia! Solo più avanti mi ero accorto che non era tanto diffusa. :)

    Sì, esatto. Prendi ad esempio l'NY0040 full lume, orologio fantastico, intendiamoci, io stesso posseggo l'NY0040-50E quindi sono un estimatore. Però quanto sarebbe più bello con tutti gli indici e soprattutto le lancette full black? Ed inoltre a mio parere sarebbe ancora più leggibile sia di giorno che di notte.
    Anche l'Orient postato prima: ma ve lo immaginate con le lancette piene completamente nere (o cmq con la pasta nera invece che luminescente)? Sarebbe una bomba.
    Io stesso possiedo un full lume di una marca pressoché sconosciuta che sarebbe perfetto se solo avesse i numeri completamente neri e le sfere pure. Invece è difficile da leggere di giorno e di notte dopo un po' numeri e sfere scompaiono nella luminosità del quadrante.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,013
    Location
    Napoli
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (caribbean76 @ 31/1/2020, 19:04) 
    Sì, esatto. Prendi ad esempio l'NY0040 full lume, orologio fantastico, intendiamoci, io stesso posseggo l'NY0040-50E quindi sono un estimatore. Però quanto sarebbe più bello con tutti gli indici e soprattutto le lancette full black? Ed inoltre a mio parere sarebbe ancora più leggibile sia di giorno che di notte.
    Anche l'Orient postato prima: ma ve lo immaginate con le lancette piene completamente nere (o cmq con la pasta nera invece che luminescente)? Sarebbe una bomba.
    Io stesso possiedo un full lume di una marca pressoché sconosciuta che sarebbe perfetto se solo avesse i numeri completamente neri e le sfere pure. Invece è difficile da leggere di giorno e di notte dopo un po' numeri e sfere scompaiono nella luminosità del quadrante.

    Credimi, la vecchia versione è in grado anche di far sparire il nero :D

    Inoltre la cosa bella è che a volte vedi più parti nere in corrispondenza di dove è passata la lancetta se esposto alla luce per pochi secondi/minuti

    Comunque orologio fantastico dal mio punto di vista
     
    Top
    .
23 replies since 31/1/2020, 00:03   4376 views
  Share  
.