Le foto formidabili delle nostre attività

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    443
    Location
    Padova
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Non sono uno di quegli alpinisti duri e puri, no spit, no chiodi etc etc. Però il discorso ferrate l’ho sempre visto in maniera contrastante. Da un lato, egoisticamente, mi vengono comode quando scendo dalle vie 😃 dall’altro, tuttavia.. credo che, per molte persone, diano un approccio sbagliato alla montagna, direi superficiale. La (falsa) sicurezza del cavo abilita tanti escursionisti ad approcciare ambienti più severi, pensando solo alle difficoltà tecniche e nemmeno prendendo in considerazione le difficoltà ambientali, che sono la parte predominante in montagna. Poi quando c’è da scendere, magari tra le nebbie, inizia il panico (vedi recentemente in Schiara). O, a volte, addirittura sottovalutano pure le difficoltà tecniche, ed ecco che nemmeno sanno fare un mezzo barcaiolo per una sicura veloce..e allora via di cellulare..
    Alla fine è sempre una questione di educazione, ma d’altro canto se siamo abituati ai fast food e ad Amazon, anche la montagna ci sembra una cosa da prendere al volo, senza o con scarsa preparazione.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    A mio avviso le ferrate ci stanno, quando rappresentano dei percorsi che possono essere più fruibili ma non per questo certo adatti a chiunque.
    Sta nel buon senso di chi le affronta approcciarle con la dovuta preparazione mentale, fisica e di attrezzatura e relative tecnica.
    Trovo invece del tutto assurde quelle "ferrate" che io definisco "luna park" che sempre più negli ultimi tempi hanno preso piede anche dalle mie parti: percorsi sensazionali creati solo per attirare fruitori, tipicamente con passerelle sospese nel vuoto, come si andasse su di un otto volante.

    Tornando all'amato Brenta, si le Bocchette Centrali sono molto belle, meno impegnative delle Alte, ma più panoramiche.
    Le ferrate in Brenta sono sempre sentieri di attraversamento, non raggiungono mai delle cime, e in questo senso le trovo più ragionate (certo la loro origine sta essenzialmente nella volontà degli alpinisti locali di collegare i vari punti della catena).


    Qui un passaggio - sul Sentiero Benini - oramai fin troppi anni fa:

    z931lM
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 9/8/2020, 01:51) 
    Un esempio di come anche una gita senza alcuna difficoltà possa riservare sorprese mi è capitato a gennaio 2019 (stupidità nostra). Causa caldo e carenza di neve decidiamo, invece di andare a sciare, di salire al colle dell'Assietta senza portare né ramponi né picozza né corde non vedendone alcuna necessità. Siamo partiti un po' tardi, tagliando notevolmente in salita per abbreviare il percorso. Prima della cima abbiamo trovato una bufera che rendeva impossibile proseguire. Decidiamo per prudenza quindi di scendere seguendo normalmente la strada anche sesignificava allungare di parecchio rispetto a dove avevamo lasciatole macchine alla partenza. Ad un certo punto, ormai parecchio in ritardo, in una svolta all'ombra, ci siamo trovati una slavina ghiacciata con un fronte di almeno una settantina di metri che tagliava la strada creando un perfetto scivolo verso le rocce e gli alberi sottostanti. Come se non bastasse io per andare a cercare la roccia sono ancora salito, se non che girata la parete la roccia finiva. Certe volte sono proprio le cose facili e a cui non pensi che ti fregano.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/20190102_143638.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/2019010245613_2.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/2...02_145601_1.jpg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1208853/2...02_141005_0.jpg)

    Certo uno ha in memoria l'idea dell Assietta come strada,quelle foto rappresentano qualcosa di inaspettato e mai visto per me che l'ho percorsa con ogni mezzo.Qualcuno avrebbe persino chiamato i soccorsi. Noi invece scendendo dal Toula, sotto il Pavillion abbiamo inforcato un canale che terminava con 7 metri di colata di ghiaccio vivo. Io con la tavola corta ci stavo nel canalino e lavorando di lamina sono passato con calma, ma imiei 2 amici con gli sci che flettevano di brutto per rimanere nel canale stretto e con ghiaccio vivo hanno rischiato davvero. Una semplice corda messa su un albero risolveva tutto egregiamente. Il mio amico dei tempi in cui eravamo istruttori alla Gervasutti che ora è guida ha sempre una una corda in Dynaema nello zaino, pesa nulla e salva la vita.

    Edited by lucedoriente - 9/8/2020, 16:06
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Qui il "formidabile" non è certo nell'attività ma nel panorama che, ogni volta, lascia senza fiato:

    sCQOCt
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Legolandia @ 16/8/2020, 18:45) 
    Qui il "formidabile" non è certo nell'attività ma nel panorama che, ogni volta, lascia senza fiato:

    sCQOCt

    Sono delle pietre preziose
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    Lagazuoi:
    IMG-20200824-WA0028
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    443
    Location
    Padova
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 28/8/2020, 00:35) 

    Via?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    443
    Location
    Padova
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    Qualche fotina delle ultime settimane, con chicca finale.
    Grotte di contatto..
    7A945F60-B983-4137-9356-1485C12DCA8D

    Doppie in Montagna Spaccata (le prime doppie per la mia ragazza)
    EBE6931F-A27C-4C96-894B-EB8F8CE1DD1C

    Via Fedele alla Ovest del Pordoi. Incredibile che nel 1929 siano passati da quelle parti. Un vero capolavoro a mio avviso, su difficoltà comunque classiche, anche se bisogna tenere conto che almeno 5 tiri è facili trovarli bagnati fradici.
    F7047804-08FE-47D7-AA9E-EB2FD06ABF44029D32BF-1D72-4EC9-A33A-B2DC5D053C91

    E chicca finale per molti di voi a cui piace il canyoning. Ieri, sempre con la mia ragazza (specifico che non aveva mai fatto torrentismo), abbiamo aperto e attrezzato in due giorni uno splendido canyon in Valsugana. Quasi 20 salti, di cui molti sui 20/25 metri su cascata. Prossimi giorni dovrò impegnarmi a fare una bella relazione più dettagliata. L’armo è buono, anche se alcune calate sono su singolo anello perché ad un certo punto mi sono accorto che non avevo più materiale per uscire... 🤣 gran parte delle foto fatte con GoPro quindi qui non me le carica. Ciao!
    D97A0B1B-8974-446E-8976-76AEB6E2D836
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FranzPD @ 28/8/2020, 08:11) 
    Via?

    Orizzonti di gloria
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    13,571
    Location
    Torino
    Joined
    23/4/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FranzPD @ 28/8/2020, 08:50) 
    Qualche fotina delle ultime settimane, con chicca finale.
    Grotte di contatto..
    7A945F60-B983-4137-9356-1485C12DCA8D


    E chicca finale per molti di voi a cui piace il canyoning. Ieri, sempre con la mia ragazza (specifico che non aveva mai fatto torrentismo), abbiamo aperto e attrezzato in due giorni uno splendido canyon in Valsugana. Quasi 20 salti, di cui molti sui 20/25 metri su cascata. Prossimi giorni dovrò impegnarmi a fare una bella relazione più dettagliata. L’armo è buono, anche se alcune calate sono su singolo anello perché ad un certo punto mi sono accorto che non avevo più materiale per uscire... 🤣 gran parte delle foto fatte con GoPro quindi qui non me le carica. Ciao!
    D97A0B1B-8974-446E-8976-76AEB6E2D836

    Bello il canyoning , penso di aver fatto le più belle della Provenza , e quelle della zona Tolmezzo e Garda .
    Un tempo attrezzavamo anche noi la zona di Novalesa , roba anche da 30 calate .
    Adesso se faccio una volta all'anno la Maglia é già tanto :P
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    443
    Location
    Padova
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucedoriente @ 28/8/2020, 15:34) 
    Bello il canyoning , penso di aver fatto le più belle della Provenza , e quelle della zona Tolmezzo e Garda .
    Un tempo attrezzavamo anche noi la zona di Novalesa , roba anche da 30 calate .
    Adesso se faccio una volta all'anno la Maglia é già tanto :P

    😂
    beh comunque complimenti! 💪🏻
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,020
    Location
    Joined
    4/5/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (FranzPD @ 28/8/2020, 08:50) 
    Qualche fotina delle ultime settimane, con chicca finale.
    Grotte di contatto..
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13169132/...85C12DCA8D.jpeg)

    Doppie in Montagna Spaccata (le prime doppie per la mia ragazza)
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13169132/...8F8CE1DD1C.jpeg)

    Via Fedele alla Ovest del Pordoi. Incredibile che nel 1929 siano passati da quelle parti. Un vero capolavoro a mio avviso, su difficoltà comunque classiche, anche se bisogna tenere conto che almeno 5 tiri è facili trovarli bagnati fradici.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13169132/...2FD06ABF44.jpeg)(IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13169132/...DC5D053C91.jpeg)

    E chicca finale per molti di voi a cui piace il canyoning. Ieri, sempre con la mia ragazza (specifico che non aveva mai fatto torrentismo), abbiamo aperto e attrezzato in due giorni uno splendido canyon in Valsugana. Quasi 20 salti, di cui molti sui 20/25 metri su cascata. Prossimi giorni dovrò impegnarmi a fare una bella relazione più dettagliata. L’armo è buono, anche se alcune calate sono su singolo anello perché ad un certo punto mi sono accorto che non avevo più materiale per uscire... 🤣 gran parte delle foto fatte con GoPro quindi qui non me le carica. Ciao!
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13169132/...AEB6E2D836.jpeg)

    La tua ragazza ti deve volere davvero molto bene viste tutte le prove a cui la sottoponi😄
    Seriamente: complimenti a tutti e due
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    443
    Location
    Padova
    Joined
    24/2/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (chronomaster @ 28/8/2020, 20:51) 
    La tua ragazza ti deve volere davvero molto bene viste tutte le prove a cui la sottoponi😄
    Seriamente: complimenti a tutti e due

    Ahahah!! 😅
    Beh intanto ti ringrazio.
    Pensa che pochi mesi fa avrebbe dovuto fare il corso di escursionismo avanzato col Cai, ovviamente saltato per i noti motivi, allora le ho promesso che le avrei fatto un corso accelerato di tutto. Partendo dall’arrampicata, ora scala dignitosamente sul 6a, alle vie lunghe, alle grotte e infine al canyoning. Prossimo step saranno le varie manovre di autosoccorso etc. etc. e appena arriva la neve, scialpinismo e alpinismo invernale. Il corso dedicato a lei l’ho chiamato “educazione siberiana” 🤣 .. per ora non mi ha ancora mandato a quel paese 🤔
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    29,916
    Location
    Trento

    Joined
    29/5/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti a tutti :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    396
    Location
    RE
    Joined
    9/10/2012

    Status
    Anonymous
    Anche qui il formidabile non è per l'attività in se, ma per il panorama, uno dei più belli che io abbia visto. Reine, Isole Lofoten (Norvegia)
    DSC04211__1_
     
    Top
    .
231 replies since 21/3/2020, 16:08   7512 views
  Share  
.