Rolex Explorer 114270, lo scambiereste con IWC Portoghese?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,572
    Location
    Tra Lecco, Milano e Bergamo
    Joined
    2/10/2013

    Status
    Anonymous
    Dipende, sono due orologi iconici. Il Portoghese secondo me è anche più moderno dei 36mm del tuo Explorer però è molto meno versatile soprattutto con sfere e numeri oro. Prova a prendere in considerazione quello con sfere e numeri blu.
    Comunque da come scrivi il cambio lo farei però giustamente attenzione alle cifre.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,321
    Location
    Roma
    Joined
    7/11/2015

    Status
    Anonymous
    Io lo farei, il portoghese è bellissimo (sono di parte). L'explorer è un orologio che non ho mai capito, mi ha sempre dato l'idea della copia non riuscita del datejust.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    Ciao Rockster, un mio parere per darti un aiuto nell'indecisione.

    Da possessore di entrambi:

    ...beh, in realtà l'Explorer è di mio figlio ma potrei mettermelo quando e come voglio, ma non lo faccio.

    Il Portoghese invece ce l'ho dal 2014, avrei potuto metterlo come orologio da tutti i giorni, ma io non lo fatto.

    Ora provo a spiegare il perché e come li ho vissuti.

    Amante degli IWC, se vai a spulciare i miei messaggi lo capirai di sicuro, ma anche amante dei Rolex, perchè se ti piacciono gli orologi non possono non piacerti, o per lo meno interessarti, per tutta una serie di motivi che tutti sanno.

    Explorer
    Orologio che, quando cercammo l'orologio unico e definitivo, comprò mio fratello nel 2003 (36 mm), e io invece un GMT Coke. Ma dopo pochi anni lui lo rivendette, perché stufa anche quello, mentre io resistetti con il GMT, quasi every day, fino al 2016. Mio fratello, recidivo, l'ha ricomprato nel 2014 (39 mm) e l'ha tenuto per due/tre anni per poi rinunciarci definitivamente a favore di un Apple Watch. L'Explorer invece che pubblico in foto sotto è del 2019 ed è a mia disposizione, perché il figlio lo mette poche volte e mi incita sempre ad usarlo. Pur riconoscendo la purezza della linea, la simmetria del quadrante, la portabilità, una dote di understatement che neanche i DateJust hanno, non riesco a vedermelo addosso,dopo anni di Rolex è ancora ...troppo e troppo poco Rolex, ma sarebbe un discorso lungo e poco pertinente con questo thread. L'ho indossato, ma raramente.

    Il Portoghese
    Frutto di una passione iniziata con le suggestioni pubblicitarie degli anni '90, in cui però veniva rappresentato il rattrappante. Allora forse era il fascino del terzo pulsante, ma soprattutto di una linea pulita ed intramontabile che me lo faceva sognare regolarmente ogni notte. Con un debole per IWC, e poi con al polso il mio GMT quale scelta in qualche modo più “razionale”, ho sempre invidiato chi si era permesso il lusso di non fare una scelta così ponderata e si era preso il mitico Portoghese Automatic Chronograph oppure, ancor più audace, si era messo al polso il Pilot Fliegerchronograph.
    Nel 2014, per mia somma fortuna, mi hanno voluto fare un regalo, l'ordine di grandezza permetteva l'acquisto di un altro Rolex professionale o il Portoghese, non ho avuto dubbi per quest'ultimo.
    L'ho indossato con piacere in tante occasioni importanti, anche se marcatamente sportivo, l'ho abbinato ogni volta che vi era una occasione da “cravatta”, per lavoro e per le feste. E' stato un mio compagno di viaggio, molto ammirato da appassionati e non, in tante occasioni. Chiaramente l'ho sempre considerato “delicato”, a differenza del GMT, non ha mai visto l'acqua né le attività sportive, no sci, no golf, no bici, né le attività manuali che a volte mi capita di fare. Due anni fa ho anche aggiunto un cinturino originale IWC, “Summer Edition for Portugieser”, con cui è stato più facile abbinarlo ad una polo o ad una paio di jeans rispetto a quello di coccodrillo nero in dotazione.
    Di recente, perché l'uomo, e tanto meno chi ha la nostra passione, purtroppo non è mai contento...ho aggiunto alla mia possibilità di scelta un altro IWC, questo con l'obiettivo di metterlo tutti i giorni, il Pilot crono, ma questa è un'altra storia di cui ho già abbondantemente parlato in altre pagine di questo forum.

    Io non ho dubbi e ti capisco, dovessi scegliere oggi, infischiandomi di estrema portabilità o rivendibilità, ma per il puro gusto del possesso e del piacere ad indossarlo, se non posso tenere entrambi, sceglierei il Portoghese, ma con due orologi così non sbagli mai.

    Visto che il piacere del forum è soprattutto guardare, piuttosto che annoiarsi a leggere, ecco tre foto: la prima con le due alternative vicine, le altre due successive con il tuo e mio oggetto del desiderio.

    dettaglio_dei_due


    dettaglio_porto_sx


    dettaglio_porto
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    676
    Location
    Ivrea
    Joined
    12/12/2018

    Status
    Offline
    P.s.
    Non ho analizzato gli aspetti economici, è ovvio che dopo la buona scelta, dovrai fare attenzione anche a fare il buon affare. Ma su questo altri hanno già ampiamente affrontato il tema.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,808
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    Il conguaglio è eccessivo....👎
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,703
    Location
    Vicenza
    Joined
    5/3/2015

    Status
    Offline
    Conguaglio o non conguaglio, io non lo farei mai.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Roma
    Joined
    19/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TEO G @ 2/6/2020, 18:21) 
    Il conguaglio è eccessivo....👎

    Ciao, per quanto riguarda il conguaglio non ho specificato quanto mi è stato chiesto- comunque meno di 1000€.
    Questa cifra me la sono fissata come limite massimo per un evetuale cambio anche con altri possibili orologi suggeriti. :rolleyes:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,946
    Location
    Catania
    Joined
    25/1/2014

    Status
    Offline
    Giammai farei scambio, neanche con conguaglio a mio favore.

    Edited by 6thgear - 2/6/2020, 22:19
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,055
    Location
    Roma
    Joined
    19/10/2007

    Status
    Offline
    CITAZIONE (TSergio @ 2/6/2020, 16:44) 
    P.s.
    Non ho analizzato gli aspetti economici, è ovvio che dopo la buona scelta, dovrai fare attenzione anche a fare il buon affare. Ma su questo altri hanno già ampiamente affrontato il tema.

    Grazie TSergio,
    Il tuo intervento mi è molto piaciuto perché ha colto in pieno i punti che mi fanno vacillare davanti ad un Portoghese.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    329
    Location
    Torino
    Joined
    6/4/2019

    Status
    Offline
    Mai nella vita
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    728
    Location
    Pavia
    Joined
    20/7/2019

    Status
    Anonymous
    L’Explorer I è orologio da tenere.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ziozed @ 1/6/2020, 23:06) 
    Non lo farei questo cambio, forse neanche alla pari .

    vil-up2

    Tieniti il tuo bel Rolex
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,556
    Location
    Grosseto
    Joined
    21/3/2011

    Status
    Offline
    IMG_20160405_130459Non farlo , se ti piace il portoghese prendi un manuale il 7750 rifinito anche se e' un mulo è inflazionato.A suo tempo anche io ho sacrificato un sub è ho preso questo ma è tutt'altra cosa20191220_093418

    Edited by convertbile - 3/6/2020, 01:26
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,176
    Location
    PERUGIA
    Joined
    14/11/2009

    Status
    Offline
    Non esageriamo.....va bene che hai un entry level di Rolex ma da qui a cambiarlo con un portoghese ce ne corre.......versando pure un conguaglio?!ma scherziamo?certo che i reseller ci provano sempre è 😎😎😎oh mai una volta che un reseller ti da un conguaglio lui....sempre a suo favore.......in questo caso mi sembrerebbe pacifico versare un conguaglio all'opener tipo 800/1000 euro......
     
    Top
    .
43 replies since 1/6/2020, 21:18   1137 views
  Share  
.