Jaeger-LeCoultre del mio bisnonno

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    18,899
    Location
    nowhere_land
    Joined
    15/2/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vadim @ 10/9/2020, 12:35) 
    Grazie Recon59 :b:

    Una domanda mi sorge spontanea, di solito m'immagino un pilot da volo di dimensioni generose e con un quadrante nero, questo invece mi sembra più un orologio da "terra" quasi civile, come mai?

    I 6B/159 erano i "navigator watch" carattetizzati da una elevata precisione, necessaria -appunto - ai navigatori per il calcolo della rotta. Non contano le dimensioni ma l'accuratezza.

    Comunque temo che nella narrazione della storia di questo orologio ci siano parecchie incongruenze.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,478
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    Tra il 1941 fino al 1943, la Jaeger si rifiutò di compromettere il nome del marchio. Mentre gli altri producevano casse in leghe economiche, Jaeger, continuò la produzione di casse in ottone placcato, dontandole di sfere in acciaio brunito.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,478
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Online
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/9/2020, 13:42) 
    I 6B/159 erano i "navigator watch" carattetizzati da una elevata precisione, necessaria -appunto - ai navigatori per il calcolo della rotta. Non contano le dimensioni ma l'accuratezza.

    Comunque temo che nella narrazione della storia di questo orologio ci siano parecchie incongruenze.

    Esatto, molti altri marchi hanno fatto quadranti bianchi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,703
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vadim @ 10/9/2020, 12:35) 
    Grazie Recon59 :b:

    Una domanda mi sorge spontanea, di solito m'immagino un pilot da volo di dimensioni generose e con un quadrante nero, questo invece mi sembra più un orologio da "terra" quasi civile, come mai?

    Bhè, quando si dice "Pilot" si pensa spesso solo ai grandi B-HUR indossati all'epoca dai navigatori più che dai piloti. Ci sono però molti orologi prodotti ed assegnati ai piloti sia in quel periodo che successivamente che hanno dimensioni oggi consideriate "contenute".

    Il leggendario IWC Mk 11 (in servizio per circa trent'anni nella RAF), disegnato sin dalla nascita per i piloti (prima militari e poi civili), aveva un diametro di circa 36mm. Il crono Tutima Glashutte indossato da molti piloti tedeschi della seconda guerra era circa 39mm. Tutti con movimenti precisi e quadranti decisamente leggibili.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,712
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    Appunto della 2ww,e non la prima.
    Adesso ci siamo in pieno.
    Ma il bisnonno che classe era?
    Visto che si è già fatto la 15/18.Ho saltato qualche riga? :wacko:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Turin
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nowhere_man @ 10/9/2020, 13:42) 
    Comunque temo che nella narrazione della storia di questo orologio ci siano parecchie incongruenze.

    Se intendi la narrazione della mia famiglia, direi che l mito del bisnonno sia già sfumato ed a questo punto credo sia molto difficile recuperare ulteriori informazioni essendo i miei nonni e bisnonni defunti da molto tempo... sinceramente quasi mi dispiace sfatare il mito in famiglia

    Se intendi la storia dell'orologio "oggetto" non so propio esprimermi non essendo assolutamente ferrato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Turin
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (horanova @ 10/9/2020, 14:21) 
    Appunto della 2ww,e non la prima.
    Adesso ci siamo in pieno.
    Ma il bisnonno che classe era?
    Visto che si è già fatto la 15/18.Ho saltato qualche riga? :wacko:

    Non so di che classe era, comunque posso chiedere, so che è morto nel 46, quindi vista la data di produzione dell'orologio direi che sia poco probabile attribuirne la proprietà, a meno che un conoscente appartenente alla RAF non decise di donarglielo in punto di morte non prima di averlo placcato d'oro... ma la vedo difficile

    Mi sembra più plausibile che il telefono senza fili delle vicende famigliari abbia creato questa leggenda
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    1,397
    Location
    Palermo
    Joined
    26/8/2007

    Status
    Offline
    Comunque è un bel pezzo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    500
    Location
    Lecce
    Joined
    30/7/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vadim @ 10/9/2020, 14:30) 
    Mi sembra più plausibile che il telefono senza fili delle vicende famigliari abbia creato questa leggenda

    Sembra probabile pure a me che sia andata così. Comunque bell'orologio.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,222
    Location
    Forlì-Cesena
    Joined
    22/7/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Vadim @ 9/9/2020, 16:33) 
    Guardando nella scatola degli orologi di mio padre é spuntato questo lecoutre appartenuto al mio bisnonno, conservato e ripristinato da mio papà

    In che senso ripristinato, che tu sappia?

    CITAZIONE (Vadim @ 10/9/2020, 14:30) 
    ... a meno che un conoscente appartenente alla RAF non decise di donarglielo in punto di morte non prima di averlo placcato d'oro... ma la vedo difficile

    Intendi che risultava originariamente placcato?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    162
    Location
    Turin
    Joined
    4/1/2016

    Status
    Offline
    SS65

    Mio papà non è un collezionista vintage, i suoi orologi d'epoca appartengono esclusivamente alla famiglia, e non è un ortodosso, li apprezza rimessi a nuovo quindi se può fa rimuovere la patina e così ha fatto per questo
    riguardo la placcatura mi ha detto che era stata fatta fare dal mio bisnonno per impreziosirlo, ma a questo punto, essendo difficile che sia stato di sua proprietà potrebbe essere stato fatto da un altro famigliare ma non saprei chi, in quanto il figlio è stato fatto prigioniero, poi liberato, durante la campagna di russia quindi per lui quell'oggetto apparteneva al nemico, mentre la figlia (mia nonna) non si curava degli orologi da uomo, magari suo marito mio nonno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,201
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    come gia detto in altra discussione, dubito sul discorso placcatura successiva, l'orologio e nato cosi come si vede, e non ha subito nessuna placcatura, altrimenti rimuovendola sarebbe stato necessario ripristinare e lucidare tutto.... cosa improbabile e molto costosa, troppo!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Italia
    Joined
    9/8/2020

    Status
    Anonymous
    Orologio e storia stupendi! Grazie per averla condivisa!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,712
    Location
    Catania
    Joined
    5/2/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Trizius @ 10/9/2020, 22:12) 
    Orologio e storia stupendi! Grazie per averla condivisa!

    Un po' fuorviante la storia a mio parere.Bisnonno,nonno...Anacronistica direi.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Italia
    Joined
    9/8/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (horanova @ 12/9/2020, 10:56) 
    Un po' fuorviante la storia a mio parere.Bisnonno,nonno...Anacronistica direi.

    Non ti posso dar torto, comunque ho apprezzato. È molto bello, secondo me, quando realtà e fantasia si uniscono tra le storie dei parenti e cambiano come un telefono senza fili.
     
    Top
    .
53 replies since 9/9/2020, 15:33   3250 views
  Share  
.