Rolex GMT II 126710BLRO truffato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Location
    Firenze
    Joined
    8/8/2011

    Status
    Online
    Allora, la mia ingenuità è fuori di dubbio. Detto questo però, ci sono precedenti in cui si rileva anche la responsabilità della banca...

    https://www.laleggepertutti.it/246917_truf...-e-responsabile
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (vintage @ 21/10/2020, 10:29) 
    I truffatori agiscono facendo leva sul desiderio di facile guadagno del truffato.
    Quindi bisogna stare attenti a svariate cose. Per esempio, appunto, un troppo facile guadagno. Hai appena acquistato un GMT, lo rivendi immediatamente facendoci su un po' di soldi. Il truffatore probabilmente non tratta nemmeno, o si accontenta di uno sconticino. Ti accontenta in tutto, e ti propone un metodo di pagamento inefficiente dal tuo punto di vista. Sono tutti indicatori.
    Sempre fare il contrattino di lecita provenienza e quindi sempre avere in mano i documenti dell'acquirente - sui quali fare un minimo di "indagine" e controlli. Coll'acquirente bisognerebbe parlarci, telefonicamente e magari anche dal vivo, prima della compravendita.
    Inutile prendersela con la banca, che effettivamente non fa altro che prendere l'assegno e portarlo all'incasso per conto tuo.

    Credo invece che la banca sia responsabile, ho sentito chi ha ottenuto un risarcimento per negligenza della banca.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    21,805
    Location
    Italia- Piacenza
    Joined
    23/7/2016

    Status
    Offline
    ....massima solidarietà.....senti un avvocato, visto che sei stato in banca e dal cassiere, forse c’è margine per la giurisprudenza...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    2,363
    Location
    Puglia
    Joined
    13/4/2019

    Status
    Offline
    Lo spero proprio per l'opener, ci mancherebbe altro.
    Comporterà un ricorso all'abritrato bancario, che si può fare telematicamente.
    Qui una decisione a favore del truffato, e che può essere presa come spunto:
    https://www.arbitrobancariofinanziario.it/...00616-10701.PDF
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,142
    Location
    Firenze
    Joined
    8/8/2011

    Status
    Online
    Si, ho già aperto il contenzioso tramite ABF, ma mi aspetto tempi lunghi...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Cittadella(Padova)
    Joined
    3/3/2020

    Status
    Offline
    Mi spiace immensamente per l'accaduto....un domanda però mi sorge, quando la tua banca ha telefonato per l'assegno non ha verificaro disponibilità fondi e dati di chi richiedeva assegno?
    Non sono esperto su queste cose.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,604
    Location
    Brescia
    Joined
    5/1/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (D.P @ 21/10/2020, 11:46) 
    Mi spiace immensamente per l'accaduto....un domanda però mi sorge, quando la tua banca ha telefonato per l'assegno non ha verificaro disponibilità fondi e dati di chi richiedeva assegno?
    Non sono esperto su queste cose.

    Se guardi il video delle iene capisci il modus operandi... risponde un complice che fornisce le generalità di falso cassiere della banca che emette l’AC
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Cittadella(Padova)
    Joined
    3/3/2020

    Status
    Offline
    Grazie lo cercherò e guarderò. Senz'altro mi sarà utile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    547
    Location
    Torino
    Joined
    9/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LF74 @ 21/10/2020, 10:57) 
    Credo invece che la banca sia responsabile, ho sentito chi ha ottenuto un risarcimento per negligenza della banca.

    Dovrebbero eliminarli questi assegni di tutti i generi visto che non sono ancora in grado di garantire il cliente
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Di questa truffa se ne è parlato migliaia di volte, ma io dico, ma le banche non lo conoscono? Capisco il privato che va in fiducia, ma la banca che vede un assegno proveniente da chissà quale banca di Avellino (è sempre quella la truffa) di circa 18.000€ non fa due domande al proprio cliente?
    Cavolo se ne fregano proprio........
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,190
    Location
    Milano
    Joined
    21/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 20/10/2020, 20:10) 
    Mi dispiace molto per l'accaduto.
    Quindi esprimo innizitutto la mia solidarietà all'opener.
    Cmq oltre ai servizi televisivi su quella particolare tecnica truffaldina, sul forum ormai viene ormai da tempo ripetuto fino allo sfinimento:
    Cedere il bene solo dopo aver ricevuto l'accredito della cifra pattuita sul proprio conto.
    Mai prima!

    non basta, deve essere verificata la piena disponibilità! Solo in bonifico istantaneo da garanzia assoluta, se non e' ripotato salvo verifica o buon fine! Gli assegni anche se accreditati in tot giorni possono essere revocati!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    Location
    Brescia
    Joined
    15/1/2017

    Status
    Anonymous
    Dispiace per l'accaduto anche se ormai la tecnica della truffa col circolare dovrebbe essere arcinota, anche da chi lavora in banca a maggior ragione.
    La direttrice può dire quello che vuole, L'unica strada che puoi percorrere adesso, visto che l'orologio e il truffatore non li becchi manco a morire, è il contenzioso con la banca.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    517
    Location
    Napoli
    Joined
    28/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LF74 @ 21/10/2020, 10:57) 
    Credo invece che la banca sia responsabile, ho sentito chi ha ottenuto un risarcimento per negligenza della banca.

    Augurando al nostro amico di poter recuperaretutto ciò che gli è dovuto mi sento un attimino di dissentire dalla tua opinione perchè se riflettiamo attentamente sulla vicenda notiamo che nella circostanza i truffati sono due: il venditore per le ragioni che conosciamo e il funzionario di banca che ha svolto in totale buona fede il suo lavoro perchè credeva di dialogare con il suo omologo e quindi si è rassicurato sulla bontà dell'assegno, quindi non parlerei di negligenza.
    Poi, secondo me, e questo è un passaggio importante, la banca ricevente non ha il DOVERE di verificare la copertura di un assegno circolare, ma deve limitarsi ad incassarlo accertandosi llogicamente che non risulti rubato o in qualche modo segnalato.
    La famosa telefonata che si fa per cercare di tutelare il proprio cliente credo che sia un gesto di cortesia ma non un obbligo vincolante..
    Poi mi auguro di sbagliarmi
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Cosa ovviamente assolutamente FALSA! Non capisco il senso di dire queste cose che mettono solo confusione alle persone! Ma secondo te se ho i soldi sul conto il giorno dopo possono riprenderseli? Dai su...

    CITAZIONE (PaoloI @ 21/10/2020, 13:18) 
    non basta, deve essere verificata la piena disponibilità! Solo in bonifico istantaneo da garanzia assoluta, se non e' ripotato salvo verifica o buon fine! Gli assegni anche se accreditati in tot giorni possono essere revocati!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,852
    Location
    Brescia
    Joined
    15/1/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (PaoloI @ 21/10/2020, 13:18) 
    non basta, deve essere verificata la piena disponibilità! Solo in bonifico istantaneo da garanzia assoluta, se non e' ripotato salvo verifica o buon fine! Gli assegni anche se accreditati in tot giorni possono essere revocati!

    Ciao Paolo possono essere revocati solo con l'autorizzazione dell'accreditante, altrimenti dal conto non si possono muovere.
     
    Top
    .
487 replies since 20/10/2020, 17:23   31528 views
  Share  
.