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Anche la mia stranamente pur essendo diffusissima in tutto il territorio. . -
.CITAZIONEIl cassiere in che modo si sarebbe dovuto comportare? Cosa deve fare più che telefonare all’altra banca, tra l’altro per cortesia? Forse un buon avvocato risolve il problema ma io credo che la responsabilità non sia del cassiere ma insita nel “rischio d’impresa” quando si decide di vendere fra privati, con assegni circolari e senza le dovute precauzioni.
Non è colpa del cassiere, è colpa della banca che non ha definito una corretta procedura di verifica. In ogni caso la banca avrebbe potuto dire che si limitava ad incassare l'assegno senza alcuna verifica, e che non sarebbe stata responsabile in caso di problemi legati all'incasso dello stesso.. -
.Non è colpa del cassiere, è colpa della banca che non ha definito una corretta procedura di verifica. In ogni caso la banca avrebbe potuto dire che si limitava ad incassare l'assegno senza alcuna verifica, e che non sarebbe stata responsabile in caso di problemi legati all'incasso dello stesso.
Concordo. -
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Ma infatti questa è la legge, non serve che il cassiere te lo spieghi. Che poi sia moralmente sbagliato penso non ci siano dubbi; ma se le banche avessero qualche grana dopo queste truffe fidatevi che ci penserebbero due volte prima di farvi incassare l’assegno. Se queste truffe vanno a buon fine è perché c’è una “falla” nel sistema.
Ovviamente ci sono avvocati che fanno mezzi miracoli, non so però quanto valga la pena spendere soldi e aspettare anni visti i precedenti della fantastica applicazione della legge italiana.Non è colpa del cassiere, è colpa della banca che non ha definito una corretta procedura di verifica. In ogni caso la banca avrebbe potuto dire che si limitava ad incassare l'assegno senza alcuna verifica, e che non sarebbe stata responsabile in caso di problemi legati all'incasso dello stesso.. -
.Non è colpa del cassiere, è colpa della banca che non ha definito una corretta procedura di verifica. In ogni caso la banca avrebbe potuto dire che si limitava ad incassare l'assegno senza alcuna verifica, e che non sarebbe stata responsabile in caso di problemi legati all'incasso dello stesso.
Scusa.. e cosa cambiava? il nostro amico, in piena autonomia, ha deciso di vendere l'orologio e di accettare come pagamento un circolare come concordato con il truffatore.. E' chiaro che la responsabilità della scelta è sua perchè si è erroneamente basato sulla convinzione che un assegno circolare è un pagamento sicuro
Qualunque tipologia di transazione comporta dei rischi: Se avesse accettato del contante è possibile che avrebbero potuto rifilargli dei soldi falsi, se si fossero visti prima di andare in banca avrebbero potuto rapinarlo in 10 secondi , e così via... -
.Non è colpa del cassiere, è colpa della banca che non ha definito una corretta procedura di verifica. In ogni caso la banca avrebbe potuto dire che si limitava ad incassare l'assegno senza alcuna verifica, e che non sarebbe stata responsabile in caso di problemi legati all'incasso dello stesso.
Dovrebbero essere meticolose come quando ti devono prestare due spicci....li' di procedure di sicurezza ne hanno fin troppe! Il correntista e' l'anello debole della catena e sta' alla banca- visto che con i correntisti ci mangia...- tutelarlo al meglio. Che poi le banche in Italia facciano il porco del comodo loro e' un'altra brutta storia. -
.Dovrebbero essere meticolose come quando ti devono prestare due spicci....li' di procedure di sicurezza ne hanno fin troppe! Il correntista e' l'anello debole della catena e sta' alla banca- visto che con i correntisti ci mangia...- tutelarlo al meglio. Che poi le banche in Italia facciano il porco del comodo loro e' un'altra brutta storia
Hai fotografato perfettamente la situazione. -
.Cosa non ti è chiaro? La truffa consiste in questo:
- il cassiere davanti a te a telefonato all’altra banca, qualcuno ha intercettato la telefonata e fingendosi l’altra banca ha dato l’ok
- il cassiere tuo era convinto di aver parlato con la banca dell’acquirente in realtà verosimilmente ha parlato con un “socio” dell’acquirente.
- prima o poi (2 giorni dopo circa) i nodi vengono al pettine.
Non capisco cosa non ti sia chiaro di questo giochetto
Certo cosi e' tutto chiaro, cioe' e' chiaro che e' la Banca ad essere stata truffata non il cliente, e' la Banca responsabile della sicurezza delle proprie comunicazioni, che deve essere sicura che nessuno sia in grado di intercettare una comunicazione ufficiale fatta da un istituto, se la banca non e' in grado di garantire questa minima sicurezza (che trovo inconcepibile con tutti i sistemi di sicurezza esistenti) che si rifiuti di confermare la validita', in modo che la responsabilita' rimanga solo del cliente.
Inoltre non condivido i commenti rivolti all'opener riguardo al fatto che frequentando il Forum avrebbe dovuto sapere di queste truffe. No, e' la banca, rappresentata in questo caso dal cassiere, a dover sapere di queste truffe, sono loro che devono evitare che questo succeda, e' il loro lavoro, non quello del cliente.
Scusate la foga ma dove sono io queste cose sono inconcepibili.... -
.Certo cosi e' tutto chiaro, cioe' e' chiaro che e' la Banca ad essere stata truffata non il cliente, e' la Banca responsabile della sicurezza delle proprie comunicazioni, che deve essere sicura che nessuno sia in grado di intercettare una comunicazione ufficiale fatta da un istituto, se la banca non e' in grado di garantire questa minima sicurezza (che trovo inconcepibile con tutti i sistemi di sicurezza esistenti) che si rifiuti di confermare la validita', in modo che la responsabilita' rimanga solo del cliente.
Inoltre non condivido i commenti rivolti all'opener riguardo al fatto che frequentando il Forum avrebbe dovuto sapere di queste truffe. No, e' la banca, rappresentata in questo caso dal cassiere, a dover sapere di queste truffe, sono loro che devono evitare che questo succeda, e' il loro lavoro, non quello del cliente.
Scusate la foga ma dove sono io queste cose sono inconcepibili...
Pienamente d'accordo.. -
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Certo cosi e' tutto chiaro, cioe' e' chiaro che e' la Banca ad essere stata truffata non il cliente, e' la Banca responsabile della sicurezza delle proprie comunicazioni, che deve essere sicura che nessuno sia in grado di intercettare una comunicazione ufficiale fatta da un istituto, se la banca non e' in grado di garantire questa minima sicurezza (che trovo inconcepibile con tutti i sistemi di sicurezza esistenti) che si rifiuti di confermare la validita', in modo che la responsabilita' rimanga solo del cliente.
Inoltre non condivido i commenti rivolti all'opener riguardo al fatto che frequentando il Forum avrebbe dovuto sapere di queste truffe. No, e' la banca, rappresentata in questo caso dal cassiere, a dover sapere di queste truffe, sono loro che devono evitare che questo succeda, e' il loro lavoro, non quello del cliente.
Scusate la foga ma dove sono io queste cose sono inconcepibili...
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Concordo pienamente: l'opener (e noi tutti) ci rivolgiamo alle Banche proprio per garantire la nostra sicurezza, altrimenti tanto vale uno scambio e una stretta di mano...
Pago (commissioni) per il servizio, in cambio cosa ricevo ?. -
.Cosa ovviamente assolutamente FALSA! Non capisco il senso di dire queste cose che mettono solo confusione alle persone! Ma secondo te se ho i soldi sul conto il giorno dopo possono riprenderseli? Dai su...
ho gia spiegato in altro post.... gli assegni se falsi vengono accreditati e poi stornati... hanno 6 giorni di tempo! garantito al 100%..... -
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Cosa ovviamente assolutamente FALSA! Non capisco il senso di dire queste cose che mettono solo confusione alle persone! Ma secondo te se ho i soldi sul conto il giorno dopo possono riprenderseli? Dai su...
Si.
Si chiama operazione stornata.
Se hai la disponibilità sul conto, la cifra dell’assegno stornato ti viene stornata.
Se nel frattempo hai prelevato, la cifra ti viene addebitata.
Prova a versare sul tuo conto ( esempio con saldo zero) un assegno di 100€ ( esempio)
Dopo 10 minuti verifica il tuo home banking e vedrai che ti da:
Saldo disponibile.....0
Saldo contabile 100.
Esiste una cosa che si chiama “Valuta”
👍🏻
Ps: tu non hai i “soldi” sul conto versando oggi l’assegno ( anche se li “vedi”)
Li avrai dopo i giorni di valuta.. -
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una volta che i soldi arrivano al conto del beneficiario non è più possibile bloccare il bonifico.
per questo credo che sia il metodo bancario più sicuro per chi deve vendere. -
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una volta che i soldi arrivano al conto del beneficiario non è più possibile bloccare il bonifico.
per questo credo che sia il metodo bancario più sicuro per chi deve vendere
👍🏻
Infatti una volta “accreditata” la somma,
L’unico modo per riavere il denaro è che l’accreditato decida di restituire la somma.
Bonifici oppure assegni circolari emessi in presenza.
Non ne vedo altre. -
.una volta che i soldi arrivano al conto del beneficiario non è più possibile bloccare il bonifico.
per questo credo che sia il metodo bancario più sicuro per chi deve vendere
non e proprio vero anche questo, il bonifico istantaneo si, alcuni bonifici di banche virtuali no.... se sul conto hai x e fai bonifici x 2 volte x te li fa fare a distanza di pochi minuti, peccato che poi uno dei due non viene eseguito, stessa cosa, esistono per le banche virtuali delle operazioni simil bonifico.... vedi sul tuo conto una voce del tipo disposizione da parte di pippo..... salvo verifica, salvo buon fine.... insomma sono cazzi tuoi,,,,, state attenti, solo banche virtuali!!!!! Solo bonifici da conti carta etc.... da conti su banche reali non e' possibile!!!!.