Collezioni, cassetta e appariscenza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,387
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti,

    L´argomento "cassetta di sicurezza" ha giá avuto decine di post e commenti in questi anni (proprio un paio di giorni fa mi sono letto tutte e 27 le pagine di uno degli ultimi post), ma volevo concentrarmi su un aspetto che (almeno a mio modesto parere) rimane ancora "aperto" diciamo, e che magari puó portare a ulteriori riflessioni.
    Premetto che tutto ció che scrivo sono solo considerazioni e riflessioni personali.

    Leggendo i vari post, praticamente il 90-95% delle persone consiglia la cassetta di sicurezza per tenere al sicuro i propri orologi. Spesso il consiglio/l´esperienza che si consiglia sempre é racchiusa nella frase "unica soluzione cassetta: li ci tengo i miei 10-15 pezzi (solo un esempio), e 1-2 li tengo a casa. Tutti li faccio ruotare. Cosí dormo tranquillo".

    Premesso che ogni situazione abitativa é diversa (ci sono troppe variabili da considerare: appartamento, villa isolata, cittá, paesino, piano terra e chi piú ne ha, piú ne metta), volevo peró concentrarmi proprio sul fattore sicurezza a casa, per sé e per la propria famiglia (aspetto che sicuramente di gran lunga é il piú importante).

    Bene, qui arrivo alla mia domanda/riflessione: nel metodo descritto prima (orologi in cassetta, 1-2 a casa a rotazione), si sta davvero cosí sicuri?
    Mi spiego: naturalmente la maggior parte della collezione é al sicuro in banca (non mi soffermo qui su altri temi come assicurazioni, furti in banca ecc), ma comunque a casa si ha sempre e comunque almeno un altro pezzo importante a casa.

    Alle considerazioni aggiungo la riflessione sulle tipologie di malintenzionati: spesso si dice che ci sono ladri "intenzionali" (che sanno precisamente che la persona ha pezzi importanti) e ladri "occasionali" (che fanno un furto in casa, senza sapere cosa trovano dentro).

    Partendo dagli ultimi, sono quelli che a detta di alcuni sono "meno pericolosi" per questo aspetto: SE entrano si accontentano di ció che trovano, non andando a cercare un determinato pezzo (su questo aspetto in molti qui sul forum addirittura consigliano di lasciare dei contanti in un cassetto, sperando che si accontentino). Ma soprattutto, spesso la presenza di un ottimo sistema di allarme, ne impedisce il furto, risolvendo la cosa e spaventando i malintenzionati, o comunque facendo capire che il colpo lí un colpo é troppo complicato. Meglio andare altrove, dove magari é piú semplice entrare.

    Ma quelli intenzionali invece, che sanno esattamente che si hanno pezzi importanti in collezione, e che pianificano il colpo proprio perché sanno di trovare qualcosa di importante, vanno proprio a cercare quei pezzi, di cui appunto almeno uno non é in cassetta. Mettendo a rischio appunto la propria sicurezza. Naturalmente il discorso vale anche per altri tipi di collezioni, non solo orologi.

    Quindi concludendo, sicuramente la cassetta di sicurezza é un´ottima soluzione, probabilmente la piú sicura, peró a mio modesto parere, non é comunque una soluzione completa e definitiva (tralasciando i tanti altri aspetti negativi come il dover andare continuamente in banca ecc).
    Come lessi anni fa in un articolo riguardo la protezione in casa, oltre a un ottimo sistema di allarme (fondamentale, qui nel forum si é parlato ampiamente anche di questo), altre protezioni come appunto una cassetta di sicurezza ecc, é centrale anche il non “sfoggiare” continuamente e in ogni momento, su ogni social possibile, i pezzi che si hanno; abitudine purtroppo sempre piú frequente nella nostra societá sempre piú “appariscente”.

    Voi che dite?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,073
    Location
    Nord Italia
    Joined
    7/10/2020

    Status
    Anonymous
    Assolutamente d'accordo, ma non basta evitare di essere degli ostentatori per essere al sicuro. I ladri che fanno i colpi seri sanno che lavoro fai, ti puntano per un po', vedono con che macchina giri. E poi ci sono sempre i conoscenti dalla lingua lunga... sai quanta gente sento in giro dirmi: quello lì è pieno di soldi, ha questo quello e quell'altro...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,387
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Paolo To @ 6/4/2021, 12:03) 
    Assolutamente d'accordo, ma non basta evitare di essere degli ostentatori per essere al sicuro. I ladri che fanno i colpi seri sanno che lavoro fai, ti puntano per un po', vedono con che macchina giri. E poi ci sono sempre i conoscenti dalla lingua lunga... sai quanta gente sento in giro dirmi: quello lì è pieno di soldi, ha questo quello e quell'altro...

    No certo, la dipendenza nel pubblicare foto e quant´altro sui vari social, va di pari passo con l´informare ogni conoscente di che pezzi si hanno. Io li sommo nello stesso "problema".
    Sui ladri che fanno i colpi seri, certo studiano ogni cosa, che stile di vita fai ecc
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    918
    Location
    Milano
    Joined
    8/8/2008

    Status
    Offline
    Ciao,

    Dopo 20 anni di passione è più di 10 di forum penso di aver trovato per me il miglior assetto:

    - Sono passato da 7 a 2 orologi personali;
    - Ciò che non indossiamo io e mia moglie è in cassetta;
    - la banca é molto vicina al condominio in cui vivo

    Ancora più importante:

    - Dal 2008 a oggi molti forumisti della prima ora, hanno cambiato nickname e/o avatar o addirittura non scrivono più a causa della sovraesposizione perché tra immagini in Forum/FB/raduni con foto/Instagram sono diventati rintracciabili e magari un facile bersaglio.

    Dei forumisti di “vecchia data” hanno venduto pezzi in auge in quanto si sono sentiti osservati o pedinati.

    Preferisco non aggiungere altro ma ricordo che quanto si scrive o si pubblica sui social é spesso a portata di tutti
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,387
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ferro77 @ 6/4/2021, 18:52) 
    Ciao,

    Dopo 20 anni di passione è più di 10 di forum penso di aver trovato per me il miglior assetto:

    - Sono passato da 7 a 2 orologi personali;
    - Ciò che non indossiamo io e mia moglie è in cassetta;
    - la banca é molto vicina al condominio in cui vivo

    Ancora più importante:

    - Dal 2008 a oggi molti forumisti della prima ora, hanno cambiato nickname e/o avatar o addirittura non scrivono più a causa della sovraesposizione perché tra immagini in Forum/FB/raduni con foto/Instagram sono diventati rintracciabili e magari un facile bersaglio.

    Dei forumisti di “vecchia data” hanno venduto pezzi in auge in quanto si sono sentiti osservati o pedinati.

    Preferisco non aggiungere altro ma ricordo che quanto si scrive o si pubblica sui social é spesso a portata di tutti

    Comprendo assolutamente. Il che è proprio quello che cercavo di spiegare nel mio lungo post. Uno può avere una bellissima collezione, ma comunque almeno uno o due pezzi a casa ci sono sempre. E visto che i ladri sono sempre più furbi (parlo di quelli intenzionali) è decisivo imho avere un atteggiamento pacato e non pubblicare ovunque (magari fosse solo qui) i propri orologi.

    L'altra settimana ho fatto vedere questa cosa a mia moglie (lei non si interessa di orologi) e le ho spiegato i rischi, i fatti di cronaca ecc. E aprendo facebook è bastato un minuto per vedere a caso la foto di un ragazzo (pubblicata in una delle decine di gruppi su facebook) con al polso un Rolex e a bordo di una precisa macchina sportiva. Basta andare sul profilo e la stessa persona aveva già pubblicato tante altre foto (naturalmente non scrivo i dettagli) con le quali praticamente potevi risalire in 2 minuti a dove viveva, dove va in palestra ecc. Ecco queste sono proprio le cose peggiori che si possono fare a mio avviso
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    918
    Location
    Milano
    Joined
    8/8/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco889 @ 6/4/2021, 19:07) 
    Comprendo assolutamente. Il che è proprio quello che cercavo di spiegare nel mio lungo post. Uno può avere una bellissima collezione, ma comunque almeno uno o due pezzi a casa ci sono sempre. E visto che i ladri sono sempre più furbi (parlo di quelli intenzionali) è decisivo imho avere un atteggiamento pacato e non pubblicare ovunque (magari fosse solo qui) i propri orologi.

    L'altra settimana ho fatto vedere questa cosa a mia moglie (lei non si interessa di orologi) e le ho spiegato i rischi, i fatti di cronaca ecc. E aprendo facebook è bastato un minuto per vedere a caso la foto di un ragazzo (pubblicata in una delle decine di gruppi su facebook) con al polso un Rolex e a bordo di una precisa macchina sportiva. Basta andare sul profilo e la stessa persona aveva già pubblicato tante altre foto (naturalmente non scrivo i dettagli) con le quali praticamente potevi risalire in 2 minuti a dove viveva, dove va in palestra ecc. Ecco queste sono proprio le cose peggiori che si possono fare a mio avviso

    👍

    Aggiungi che magari su FB indichi la posizione in cui ti trovi o che 6 in ferie oppure 6 un giocatore in trasferta o che 6 in trasmissione....
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    892
    Location
    Rimini
    Joined
    14/4/2015

    Status
    Offline
    Personalmente sarà che non sopporto molto i vari social,ma non capisco l’esigenza di molti di pubblicare continuamente foto di quello che hanno, capisco una foto di un viaggio, ma pubblicare foto di oggetti lo ritengo molto superficiale e quasi ridicolo, logicamente è un parere personale.
    Per il discorso cassette che dire penso che sia l’unica soluzione ad oggi adottabile, personalmente ho ridotto drasticamente gli orologi negli ultimi 3 anni anche perché non aveva proprio senso anche se mi è dispiaciuto per alcuni pezzi in particolare. Adesso avendone tenuti solo 4 mi è facile la gestione, 1 al polso e gli altri in cassetta e a rotazione faccio il cambio.
    A casa resta solo un muletto che uso per i lavori duri e di poco valore (mi è costata più la revisione fatta di recente del suo valore tanto per dare l’idea) e un Casio che indosso ogni tanto perché un ricordo del primo orologio avuto,ma anche quest’ultimo di valore ridicolo.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,387
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tcsemp82 @ 6/4/2021, 20:09) 
    Personalmente sarà che non sopporto molto i vari social,ma non capisco l’esigenza di molti di pubblicare continuamente foto di quello che hanno, capisco una foto di un viaggio, ma pubblicare foto di oggetti lo ritengo molto superficiale e quasi ridicolo, logicamente è un parere personale.
    Per il discorso cassette che dire penso che sia l’unica soluzione ad oggi adottabile, personalmente ho ridotto drasticamente gli orologi negli ultimi 3 anni anche perché non aveva proprio senso anche se mi è dispiaciuto per alcuni pezzi in particolare. Adesso avendone tenuti solo 4 mi è facile la gestione, 1 al polso e gli altri in cassetta e a rotazione faccio il cambio.
    A casa resta solo un muletto che uso per i lavori duri e di poco valore (mi è costata più la revisione fatta di recente del suo valore tanto per dare l’idea) e un Casio che indosso ogni tanto perché un ricordo del primo orologio avuto,ma anche quest’ultimo di valore ridicolo.

    La cosa si sposa al 100% con la moda Rolex di ora. Sappiamo benissimo che ormai la parte di coloro che comprano Rolex, non sanno neanche le caratteristiche spesso. Ma è diventata una moda.
    È bellissimo quando vedi su questi gruppi facebook l'annuncio di vendita con nome del modello sbagliato.

    Comunque quindi tu hai ridotto tanto e ne tieni qualcuno in cassetta e uno importante a casa (ha rotazione) come intendevo io. Più un muletto.
    Comunque credo che sia sicuramente l'unica scelta possibile. Il mio commento è che secondo me appunto la cassetta sola non è sufficiente se poi cani e porci sanno dove vivi, che macchina hai e che orologi hai
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    892
    Location
    Rimini
    Joined
    14/4/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marco889 @ 6/4/2021, 20:14) 
    La cosa si sposa al 100% con la moda Rolex di ora. Sappiamo benissimo che ormai la parte di coloro che comprano Rolex, non sanno neanche le caratteristiche spesso. Ma è diventata una moda.
    È bellissimo quando vedi su questi gruppi facebook l'annuncio di vendita con nome del modello sbagliato.

    Comunque quindi tu hai ridotto tanto e ne tieni qualcuno in cassetta e uno importante a casa (ha rotazione) come intendevo io. Più un muletto.
    Comunque credo che sia sicuramente l'unica scelta possibile. Il mio commento è che secondo me appunto la cassetta sola non è sufficiente se poi cani e porci sanno dove vivi, che macchina hai e che orologi hai

    Come dici te è una moda il mostrare, per noi e passione ma per molti se non avessero modo di mostrarlo sui social non avrebbe quasi senso.
    Che tristezza comunque....comprare un orologio solo perché fa moda senza capirne il senso...!
    Per l’altro discorso si, ho ridotto all’osso i miei orologi e ad oggi se non sono al polso sono in cassetta, che purtroppo ho abbastanza lontano da casa essendomi da poco trasferito
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,413
    Location
    Bolzano
    Joined
    9/10/2015

    Status
    Anonymous
    9 su 10 comprano un orologio proprio perché è riconoscibile ed uno status symbol, dunque il mostrarlo fa parte del gioco.
    Qualsiasi segnatempo indipendente, che spesso costa multipli dei soliti noti, lo identifica solo un appassionato e nei lestofanti non suscita alcun interesse.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,467
    Location
    Caserta
    Joined
    27/9/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Paolo To @ 6/4/2021, 12:03) 
    Assolutamente d'accordo, ma non basta evitare di essere degli ostentatori per essere al sicuro... E poi ci sono sempre i conoscenti dalla lingua lunga... sai quanta gente sento in giro dirmi: quello lì è pieno di soldi, ha questo quello e quell'altro...

    A me è successo personalmente, non pubblico mai foto sui social dove si vede l'orologio che indosso, ma nonostante ciò, un ragazzo che conosco solo di vista mi seppe dire che avevo un Daytona bianco ed un GMT Pepsi! Sinceramente ci rimasi un po' male, perché non essendoci foto online, probabilmente ne aveva parlato con qualcuno che mi conosce bene...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,528
    Location
    Cuneo
    Joined
    2/1/2019

    Status
    Offline
    Sicuramente tenere qualche orologio in casa e la maggior parte in cassetta è la scelta migliore.

    Poi antifurto, assicurazione, cassaforte in casa... ma iniziare a diversificare i rischi non è male.

    A casa tra l’altro tengo le scatole in un cassettone degli orologi e sopra c’è proprio la chiave della cassetta di sicurezza, giusto per far capire che in casa non c’è molto altro.

    Per il resto, non amo esporre troppo le mie cose, siano auto, orologi o altro. Non vivo neppure nascondendo nulla. Insomma, non mi faccio condizionare troppo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Anche io ne ho uno a casa e poi tutto il resto in cassetta.
    Ovviamente però oltre ad allarme ed assicurazione, trovo molto importanti anche videocamere e blindati che non mi sono fatto mancare.. Oltre al fatto che la cassaforte l’ho messa nascosta e poco accessibile, così come la chiave.. Insomma, si fa tutto il possibile..
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,387
    Location
    Roma
    Joined
    2/10/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Submariner87 @ 6/4/2021, 22:02) 
    A me è successo personalmente, non pubblico mai foto sui social dove si vede l'orologio che indosso, ma nonostante ciò, un ragazzo che conosco solo di vista mi seppe dire che avevo un Daytona bianco ed un GMT Pepsi! Sinceramente ci rimasi un po' male, perché non essendoci foto online, probabilmente ne aveva parlato con qualcuno che mi conosce bene...

    Come si diceva prima alla fine bisogna stare attenti alle male lingue anche di amici e conoscenti. Che sicuramente fanno tutto in buona fede, ma poi le informazioni passano di persona in persona come sempre
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,805
    Location
    Civitanova Marche
    Joined
    9/2/2018

    Status
    Offline
    Personalmente rimango in modalità "mi faccio gli affari miei",no foto social,poche parole con amici e conoscenti e in pochi conoscono la mia passione e sopratutto quello che possiedo.
    Ostentare non serve a nulla,serve solo a crearsi problemi intorno a sé,in ogni ambiente e stato sociale.
    Detto questo,compro per me e non per far sapere agli altri chi sono.
    Per me niente cassetta,un bel bunker distante dalla mia abitazione ma facile da raggiungere.
    In casa solo quello al polso,per di più quasi sempre Seiko,che tanto non interessa a nessuno.
     
    Top
    .
55 replies since 6/4/2021, 10:26   3177 views
  Share  
.