Consiglio pneumatici fuoristrada

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    In occasione della nevicata di oggi sono uscito col mio pajero sport il quale monta pneumatici mud...sullo sterrato innevato vanno da dio,in salita un carro armato...in discesa tiene bene ma meglio ponderare bene le frenate...insomma in fuoristrada innevato se la cavano.
    Il brutto è venuto su asfalto innevato...pericolosissimi...
    In discesa dovevo scendere con le ridotte e guai a toccare i freni...mi sono intraversato 2 volte e per fortuna non avevo nessuno di fronte.

    Mi serve un compromesso che renda ottimamente su asfalto innevato e nello stesso tempo non mi tolga efficienza in fuoristrada anche quando non c'è neve...

    La misura è ormai un po rara...255 70 16. Mi hanno parlato bene dei BF Goodrich all terrain e delle General grabber,ma ho visto anche che Ziarelli fa un buon compromesso ed anche le KB2 di Barbieri non dovrebbero essere male

    Esperienze?
    Consigli?
     
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    le sto provando proprio nelle condizioni che hai detto , temperature basse con neve farinosa
    non fanno una piega .
    Non so se fanno la tua misura .
    Ciao
     
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    ricostruite sinceramente io eviterei se la differenza di prezzo è contenuta, c'è troppa variabilità. anche se ziarelli dovrebbe essere uno dei marchi leader.

    le bf son un pò stradali, sul bagnato secondo me non sono il massimo però ne hanno vendute tante e hanno la carcassa rinforzata. di general ne ho sentito parlare bene e viste in azione e penso monterò sul suzuki le nuove at3 perchè facendo 15-20k all'anno preferisco le AT.
    secondo me però su una vettura pesante le AT hanno sempre dei limiti, nelle pendenze su fango le cose possono diventare rischiose. alla fine quindi è da valutare in base ai chilometri se tenere i due treni oppure sacrificare le prestazioni off.

    da dare una occhiata alle mud moderne: le kumho e nankang, le prime son buone e rinforzate, su strada sono molto silenziose, le seconde non le ho provate ma ne hanno parlato bene, mi pare abbiano il fiocco di neve, il che sarebbe abbastanza un miracolo visto che il principio di funzionamento delle gomme mud è l'opposto delle invernali di solito.
     
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    Io ho da poco sostituito le gomme al mio Defender 90 Td4 ed ho messo le Good Year Wrangler a/t.
    Io vivo in Piemonte nelle colline tra Asti ed Alba e, con le nevicate dei giorni scorsi, mi sono trovato molto bene.
    Io ho come misura 235/85/16, non so se ci sono per la tua.
     
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    Come A/T ho sentito parlare bene delle Falken Wildpeak at3 e Bf Goodrich K02, non so dirti se le facciano nella tua misura. Il Pajero Sport ha il 4x4 part-time o ha il Superselect?
     
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    CITAZIONE (Lodi @ 13/1/2021, 13:39) 
    Come A/T ho sentito parlare bene delle Falken Wildpeak at3 e Bf Goodrich K02, non so dirti se le facciano nella tua misura. Il Pajero Sport ha il 4x4 part-time o ha il Superselect?

    Trazione integrale inseribile + le ridotte.
     
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    Ho parlato un po col mio gommista...monterò gomme che vanno bene 50% su strada e 50% offroad...non saranno solo termiche ma andranno bene un po ovunque...
    Chiaramente quel che faccio ora con delle mud me lo sognerò,ma preferisco avere un mezzo più sfruttabile anche su strada...
    Con queste,superati i 90 all'ora sembra di stare sull'acqua
     
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    Io ho un treno con Bf at ed uno con Bridgestone blizzak lm 005, su asfalto innevato il secondo è dieci volte meglio, inutile girarci intorno: la gomma all in one non esiste.
    Considero i soldi in pneumatici spesi bene.
     
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    Gli A/T sono il miglior compromesso tra offroad e asfalto innevato. Chiaramente non possono eccellere in nessuna situazione rispetto agli pneumatici specifici.
    Soprattutto su asfalto innevato le differenze si sentono marcate soprattutto a velocità extraurbane. Già a 60/70 km/h se si è abituati a guidare con scioltezza con pneumatici specifici da neve è un attimo intraversarsi con gli A/T. E' chiaro che sono situazioni in cui è necessario utilizzare la massima prudenza.
     
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    in realtà le at sono migliorate molto negli anni. il pajero sport è già abbastanza fuoristradistico come impostazione, secondo me le gomme stradali son fin sprecate. cioè bisognerebbe toglierle ogni volta che si esce. infatti ormai pochi le usano, io ne ho rotte due con il suzuki da 11 quintali.
     
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    Montate Hankook Dynapro AT2
    Ho fatto due conti sul giusto compromesso per tutto...viaggiabilità in strada ed autostrada,buona resa sul fuoristrada e sul bagnato e buon comportamento sulla neve senza esagerare o avere grosse pretese...c'è da dire che dalle mie parti la neve si vede di rado,al limite quando vado alla mia casa in montagna le posso sfruttare un po di più...poi le strade comunque le puliscono.
    Però ho tenuto anche le mud...semmai ce ne fosse bisogno per qualche weekend impegnativo :lol:
     
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    si conviene sempre avere i due treni.
    in caso facci sapere come vanno le hankook su neve, hanno il simbolo della montagnetta? sulle at non ci ho capito nulla se abbia qualche valore, in ogni caso ho 2 catene dietro
     
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    CITAZIONE (whyoming @ 21/1/2021, 10:48) 
    si conviene sempre avere i due treni.
    in caso facci sapere come vanno le hankook su neve, hanno il simbolo della montagnetta? sulle at non ci ho capito nulla se abbia qualche valore, in ogni caso ho 2 catene dietro

    Hanno il fiocco di neve,m+s e hanno le lamelle da termiche,ovviamente non in quantità tale come le avrebbe uno pneumatico termico stradale classico.
    Al momento ho solo potuto constatare di viaggiare più in...silenzio... :lol:
    Il resto vedremo...è una seconda auto,la uso non spesso
     
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    Le dynapro sono apprezzate da molti fuoristradisti. Il mio Defender d'inverno lo uso quasi mai, quindi non ho bisogno di montare gomme adatte al freddo e neve, ma delle Hankook ne ho letto molto bene.
     
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