Tudor Black Bay 36 - Nuovo arrivo, Analisi & Riflessioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabse @ 10/2/2021, 00:23) 
    Arrivato oggi questo 79500..

    L’ho comprato per essere il mio everyday watch, ho lottato con me stesso pensando “Eh ma vorrei prendere qualcosa di più blasonato”,
    magari un Explorer? Non volevo i 39 mm, volevo i 36. Magari un Oyster Perpetual nero (che ho già in colorazione verde e in cassetta, preso per altre finalità) come everyday?
    Poi mi sono detto: Ma perchè devo spendere più del doppio solo per non sembrare “vorrei ma non posso”? Perchè dovrei spendere più del doppio solo per portare tutti i giorni il Rolex e stare anche col patema d’animo “oddio sto portando un orologio di questo valore come se fosse nulla, meglio incellophanarmi il polso”?

    Ed eccomi qui, convinto della mia scelta.
    Un contro? Il Sellita (credo) che monta, non è raffinato e anche in top grade potevo prenderlo pagando molto meno.. Ma è magari un pro in vista di future revisioni, potró ripararlo in qualsiasi parte del mondo e ció si addice all’anima spartana di questo tool watch, che è un pó di tutto..
    150 atm.. Sfiora il diver senza ghiera ma non diventa tale, e alla fine risulta anche uno sportivo elegante..

    Pur avendone un paio più blasonati lo compro con lo spirito di un exit watch, dopo questo, per ora, non mi interessa comprare altro e credo sarà cosí per lunghi anni, per quelli come me che quando comprano un orologio se lo immaginano al polso tutta la vita e pur avendo passione non hanno attitudine al collezionismo, va bene cosí.

    Complimenti orologio di sostanza e versatile.
    Sei sicuro monti sellita?
    Perchè Tudor prima dei suoi manifattura montava ETA top grade migliorati in casa.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (tuco71 @ 10/2/2021, 15:51) 
    Visto che l'opener che ha iniziato parlando di "vorrei ma non posso" e la discussione è in parte andata avanti sul confronto e non solo con i soliti complimenti, allora aggiungo un "potevo averlo spendendo pure meno" :EM14: .
    Quindi niente vorrei ma non posso, niente movimenti generici, niente spese eccessive, per me con questa tipologia e dimensioni c'è solo l'SBGX261 ...... semplicemente perfetto.
    GS-SBGX261
    Comunque complimenti, il Tudor in oggetto bello è bello e le dimensioni sono perfette ............ e per quanto mi riguarda non è poco :I: :I: :I:

    Mi dispiace, ma anche no.
    Bella la cassa, bella la lucidatura, bello il calibro, belle le dimensioni, bella Grand Seiko, bello tutto.
    Però io tra un meccanico e un quarzo sceglierei sempre un meccanico.
    E' più forte di me.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,312
    Location
    Brescia
    Joined
    1/9/2019

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    51
    Location
    Milano
    Joined
    14/10/2019

    Status
    Offline
    Molto bello il BB da 36 mm..
    Sono andato a provare lui e un Oyster Perpetual.
    Mi sono piaciuti entrambi, ma poi mi è capitato tra le mani un vintage un Seamaster 120....e non ho resistito ad Omega.
    Diversamente credo che tra i due, avrei optato per Tudor. Per estetica mi piaceva un po' di più.

    Edited by Mr. Torrance - 10/2/2021, 23:58
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Bergamo
    Joined
    6/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mero66 @ 10/2/2021, 23:31) 
    Complimenti orologio di sostanza e versatile.
    Sei sicuro monti sellita?
    Perchè Tudor prima dei suoi manifattura montava ETA top grade migliorati in casa.

    Dal 2020 se non sbaglio monta Sellita. Eta non fornisce più case fuori da Swatch.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alex_S @ 10/2/2021, 23:55) 
    Dal 2020 se non sbaglio monta Sellita. Eta non fornisce più case fuori da Swatch.

    Ah ok che peccato.
    Perchè quello utilizzato non era un semplice ETA (peraltro ottimi calibri), ma migliorato in più parti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,126
    Location
    Mantova
    Joined
    24/1/2014

    Status
    Offline
    Mi piace molto Tudor e mi sono piaciute molto le tue riflessioni! L'orologio in oggetto molto meno, non discuto la qualità ovviamente ma non riesco a farmelo piacere proprio! Limite tutto mio per carità ma l'ho sempre trovato senza infamia e senza lode ai massimi livelli, lo dimenticherei nel cassetto dopo averlo indossato tre volte! Per il resto complimenti perché qualitativamente non si discute!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    645
    Location
    Provincia di Napoli
    Joined
    3/7/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mero66 @ 10/2/2021, 23:31) 
    Complimenti orologio di sostanza e versatile.
    Sei sicuro monti sellita?
    Perchè Tudor prima dei suoi manifattura montava ETA top grade migliorati in casa.

    Allora, la questione sembra presto risolta.
    Montavano Eta, ora montano Sellita sempre in Top Grade , il calibro viene rinominato da Tudor come “T600” .
    I furboni della maison peró hanno fatto passi indietro in quanto alle modifiche e i miglioramenti,
    Qui di seguito una foto confronto proveniente dal noto forum orologiero americano:

    BA8EFFBA-A66B-4C62-A2B7-EF6BAD2D0CDC15DB183F-19B0-4B92-AC0F-0F205351DAAE

    Nella prima foto l’Eta montato da Tudor e nella seconda gli attuali Sellita.
    Gli hanno tolto la regolazione Triovis e hanno sostituito l’antishock “Kif” col piú risalente, ma pur sempre affidabilissimo, Incabloc.

    [Queste informazioni sono piuttosto mediate ma dovrebbero corrispondere al vero per quello che ne so].

    P.s. - I Sellita pur essendo piuttosto fedeli agli Eta hanno 26 rubini anzichè 25, ho letto da qualche parte il perchè ma ora non ricordo, se qualcuno ci illumina ne sarei contento.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Bergamo
    Joined
    6/2/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mero66 @ 10/2/2021, 23:59) 
    Ah ok che peccato.
    Perchè quello utilizzato non era un semplice ETA (peraltro ottimi calibri), ma migliorato in più parti.

    Infatti mi tengo stretto il BB36 con l'ETA.

    Anche se se ne parla poco, questo orologio è veramente ben fatto.
    Dimensioni giuste e grande comodità.
    Unici 2 nei sono: clasp con regolazioni non distanziate adeguatamente (cosa quasi tipica), bracciale che si segna con estrema facilità.
    Per il resto è ottimo.
    Un gran bell'acquisto quello dell'opener
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    351
    Location
    Empoli
    Joined
    4/1/2017

    Status
    Offline
    Complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,754
    Location
    Roma
    Joined
    10/7/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sabse @ 11/2/2021, 01:17) 
    Allora, la questione sembra presto risolta.
    Montavano Eta, ora montano Sellita sempre in Top Grade , il calibro viene rinominato da Tudor come “T600” .
    I furboni della maison peró hanno fatto passi indietro in quanto alle modifiche e i miglioramenti,
    Qui di seguito una foto confronto proveniente dal noto forum orologiero americano:

    BA8EFFBA-A66B-4C62-A2B7-EF6BAD2D0CDC15DB183F-19B0-4B92-AC0F-0F205351DAAE

    Nella prima foto l’Eta montato da Tudor e nella seconda gli attuali Sellita.
    Gli hanno tolto la regolazione Triovis e hanno sostituito l’antishock “Kif” col piú risalente, ma pur sempre affidabilissimo, Incabloc.

    [Queste informazioni sono piuttosto mediate ma dovrebbero corrispondere al vero per quello che ne so].

    P.s. - I Sellita pur essendo piuttosto fedeli agli Eta hanno 26 rubini anzichè 25, ho letto da qualche parte il perchè ma ora non ricordo, se qualcuno ci illumina ne sarei contento.

    L'antiurto Kif (utilizzato da Rolex) non era l'unica miglioria apportata all'ETA.
    Se non ricordo male ce ne erano altre, se ne parlò anche qui sul Forum.
    Secondo me non sposta di molto il giudizio sull'orologio, che rimane ottimo.
    Però certo, Tudor questo passaggio a Sellita, dopo aver sviluppato propri calibri, se lo poteva risparmiare.
    Il calibro del BB58 è piccolo, andrebbe bene anche per la cassa da 36 mm.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    306
    Location
    Verona
    Joined
    5/9/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mero66 @ 11/2/2021, 09:28) 
    L'antiurto Kif (utilizzato da Rolex) non era l'unica miglioria apportata all'ETA.
    Se non ricordo male ce ne erano altre, se ne parlò anche qui sul Forum.
    Secondo me non sposta di molto il giudizio sull'orologio, che rimane ottimo.
    Però certo, Tudor questo passaggio a Sellita, dopo aver sviluppato propri calibri, se lo poteva risparmiare.
    Il calibro del BB58 è piccolo, andrebbe bene anche per la cassa da 36 mm.

    Si pero' poi il prezzo sarebbe diventato ben altro; Tudor ha fatto una scelta di posizionamento di mercato per il BB e anche per il nuovo Royal che con calibri di manifattura non sarebbe stato possibile.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (arinaldisub @ 11/2/2021, 09:38) 
    Si pero' poi il prezzo sarebbe diventato ben altro; Tudor ha fatto una scelta di posizionamento di mercato per il BB e anche per il nuovo Royal che con calibri di manifattura non sarebbe stato possibile.

    quando i loro diver son passati da fornitura a manifattura i prezzi aumentarono di pochissimo (ricordo un 150euro ma potrei sbagliare).
    Le ragioni secondo me sono altre.
     
    Top
    .
  14. Depzone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Complimenti a me piace tantissimo, lo trovo perfetto nelle dimensioni e nella sua funzionalità.

    Quando l'avevo provato al polso mi era piaciuto molto
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Mi piace molto, complimenti!
     
    Top
    .
58 replies since 10/2/2021, 00:23   6301 views
  Share  
.