Iwc Mark VXI - il Field-Watch perfetto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,391
    Location
    Cavi arenelle
    Joined
    19/11/2020

    Status
    Offline
    Complimenti per la bella presentazione e per l'orologio che é bellissimo e non ha niente da invidiare ad altri field watch di altri marchi che vengino preferiti,come iwc che fa orologi splendidi e di altissima qualità

    Inviato tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    748
    Location
    Mazara del Vallo TP
    Joined
    1/2/2013

    Status
    Offline
    Grazie a tutti, mi fa molto piacere trovare che la condivisione del mio acquisto e della mia presentazione sia cosa gradita, penso che una collezione debba necessariamente abbracciare anche orologi di stile e categorie diverse tra loro, in modo da renderla il più possibile eterogenea e versatile, non ho una predilezione per un genere, forse questo è un bene o un male non lo so, però mi piacciono quasi allo stesso modo i field-watch, diver, classici etc
    Penso che questo sia l'aspetto che non mi fa stancare di un genere o di un modello che ho in collezione.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Utente
    Posts
    1,890
    Location
    Cosenza
    Joined
    3/6/2012

    Status
    Offline
    secondo me il vero militare è questo!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Bologna
    Joined
    16/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (django82 @ 25/2/2021, 21:40) 
    Era il 1940 quando la International Watch Company presentò una linea di orologi dedicati all’aviazione, campo in cui rimase per lungo tempo con il modello Fliegeruhr, che dal 1940 verrà adottato dalla RAF (Royal Air Force).

    a href="https://ibb.co/j54HNc3">(IMG:https://i.ibb.co/cvTxBG2/dunkirk-2017-large-picture.jpg)
    2263335-orig


    Il Mark XI, il cui nome completo è MK 11 Air Chronometer, è uno dei modelli più importanti della IWC ed è stato messo in vendita per la prima volta nel 1949; le sue caratteristiche principali erano: un movimento molto accurato messo all'interno di una gabbia di metallo morbido in grado di proteggerlo dai campi magnetici, un quadrante integrato all'interno di questa gabbia, una cassa in acciaio inox resistente all'acqua, un vetro fissato alla cassa da un anello metallico a vite ed un quadrante nero con gli indici e le lancette luminose.
    Tale modello fu uno strumento fondamentale per l'Astro-navigazione della Royal Air Force per circa 15 anni fino a quando venne introdotto un sistema di segnali radio militari, chiamato 'Consol System', che copriva praticamente tutto l'emisfero nord e che era in grado di dirigere gli Aircraft militari britannici e che venne utilizzato anche sulle navi tedesche.
    Per la RAF l'astro-navigazione vecchio stile rimase solo un backup nel caso di guasti al nuovo sistema, ma il Consol System non era disponibile nell'emisfero meridionale e quindi gli eserciti di Australia, Nuova Zalanda e Sud Africa continuarono ad utilizzare i vecchi metodi e continuarono a comprare i Mark XI per l'equipaggio dei loro Aircraft.
    L' IWC Mark XI è l'orologio militare per eccellenza e, anche se nelle aste non raggiunge mai le quotazione che possono raggiungere i pezzi militari della Rolex o di altri marchi più prestigiosi, ha una storia vera e provata fatta di battaglie al polso dell'esercito inglese, sud africano, austriaco e neozelandese ed inoltre ha un movimento famoso per essere particolarmente resistente, il noto calibro IWC 89! E' anche stato il primo orologio ad essere venduto in un'asta online ma questo è un altro discorso.

    IWC-Pilot-Watch-Mark-XVIII-Edition-Tribute-to-Mark-XI-IW327007-4

    Appare dunque evidente come retaggio storico del marchio di Sciaffusa sia fortemente improntato sullo spirito militare e più specificamente rivolto all'aviazione, oggi questo marchio fa parte del colosso Richemont International Sa, il quale annovera diversi brand importanti dell'orolegeria, Iwc ha un catalogo molto ampio, con sicuramente prodotti di un certo spessore e con un carattere assolutamente riconoscibile, tuttavia per quanto sopracitato la linea più iconica è a mio avviso quella dei Field-watch o pilot, difatti il Mark con tutte le sue varianti che nel corso degli anni si sono succedute, rappresenta quel ponte tra il passato e il presente del marchio che deve molto a questo spirito militare.

    bd675b2d069e527207db268a5f60049a

    52425-banner

    Alla luce delle considerazioni predette è alquanto comprensibile e per certi versi scontata che la mia scelta sia ricaduta su un Iwc Mark, nello specifico il Mark XVI, modello non più in produzione, il suo design in cui si alternano indici arabi con quelli a bastone, mentre rimane il triangolo ad ore 12, danno al segnatempo una leggibilità estrema, la pulizia del dial con la complicità delle sfere regala quello che un vero field-watch necessita, aggiungiamo poi delle proporzioni contenute (39mm per un lug to lug di 47mm) per il genere e otteniamo tutto ciò che bisogna aspettarsi dall'acquisto perfetto.
    Dietro ogni Iwc che si rispetti c'è una rigorosa cura dell'affidabilità e qualità dei prodotti, questa filosofia mi ha molto colpito, non sempre un brand cura questi aspetti nei suoi segnatempo, soprattutto quelli che dovrebbero rappresentare dei veri e propri strumenti, il mk XVI come i veri pilot richiedono, ha la cassa in ferro dolce, il che rende molto alta la resistenza contro i campi magnetici, ogni prodotto viene testato dai laboratori IWC per sopportare sollecitazioni dovute a condizioni d'uso in volo, al riguardo i test sono molto stressanti e rigorosi, prototipi del mk XVI prevedono prove di resitenza a 5000 G per la cassa, di temperatura (-20°C, +70°C), di umidità (fino al 95%).
    Al superamento di questa fase ogni parte viene messa a bagno in acqua clorata per 72 ore; se una parte risulta intaccata dal procedimento, viene rimandata in laboratorio per nuova progettazione, dopo l'orologio viene assemblato per la prova del box (una scatola in cui l'orologio ha margini di 10cm per potersi muovere) dove viene fatto girare per 16 ore ininterrotte.
    infine, le prove di tenuta stagna e di tenuta del vetro (una goccia d'acqua fredda viene fatta colare sul vetro montato di cassa preriscaldata) se il vetro si appanna non supera la prova. queste ultime prove (box e tenuta stagna) sono fatte su tutti i pezzi prodotti mentre le altre sulla "serie 0" e poi a campione sui prodotti di serie, comunque i test di resistenza ai campi magnetici sono effettuati su tutti i pezzi prodotti.
    La maggior parte delle Maison orologiere verifica l’impermeabilità delle proprie casse. Ma poche, se non nessuna, controllano le singole parti della cassa oltre ogni misura. Al contrario, IWC controlla continuamente le tolleranze nell’uso simulato. Una macchina complessa attiva addirittura i pulsanti sui cronografi, ripetendo questa azione per 10.000 volte per il pulsante di azzeramento e 20.000 volte per il pulsante di avvio/arresto. Se i pulsanti riescono a resistere a un tale abuso, possono facilmente sopravvivere al polso del più attento collezionista di orologi. Anche le viti delle corone sono soggette a test.
    Fra le macchine più interessanti vi è un pendolo, che assomiglia un po’ al suo omonimo nel racconto di Edgar Allan Poe. Simula la caduta di un orologio dall’altezza di un metro su un pavimento di legno. Gli orologi sportivi come Pilot, Aquatimer e Ingenieur subiscono fino a 100.000 urti che riproducono le attività sportive come il tennis, il golf o il downhill in mountain bike.

    New-IWC-Manufakturzentrum-Watch-Insanity-06

    New-IWC-Manufakturzentrum-Watch-Insanity-08

    New-IWC-Manufakturzentrum-Watch-Insanity-10

    E' ora di far parlare le foto al mio polso

    DC41-A020-5-A78-418-D-A7-A1-D3-A7439-BA3-FC

    5-AFBA2-C1-F695-4239-9-FF2-6172-ED884008

    IMG-3063

    C932-F636-EB9-A-487-A-8267-C729-B5614970

    Mi sento oltremodo di spendere due parole su come oggi IWC venga da molti bistrattata, ignorata e quasi sottovalutata, non so perché questo accada, posso in parte immaginare le dinamiche delle mode o del marketing spingano spesso, soprattutto qui in Italia, alcuni brand a sfavore di altri, tuttavia ritengo il brand uno dei più prestigiosi e nella categoria presa in esame sicuramente uno dei più iconici se non il più iconico.
    Molti detrattori obietteranno che molti calibri utilizzati non siano totalmente manifatturieri, il che in parte è vero, ma il brand in oggetto ha pesantemente modificato i movimenti base eta, sfiorando quel labile confine tra ciò che è di manifattura e ciò che non lo è.
    Come recita la frase del sito ufficiale IWC "Ogni nuovo modello di orologio viene testato fino al limite. Se riesce a sopravvivere ai pericoli pianificati dagli esperti dei test , certamente se la caverà egregiamente nel mondo reale".

    Complimenti in primis per la presentazione e poi per l’orologio che , come tutti gli IWC è un evergreen pieno di fascino.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    209
    Location
    Bologna
    Joined
    16/2/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (django82 @ 26/2/2021, 08:50) 
    Grazie a tutti, mi fa molto piacere trovare che la condivisione del mio acquisto e della mia presentazione sia cosa gradita, penso che una collezione debba necessariamente abbracciare anche orologi di stile e categorie diverse tra loro, in modo da renderla il più possibile eterogenea e versatile, non ho una predilezione per un genere, forse questo è un bene o un male non lo so, però mi piacciono quasi allo stesso modo i field-watch, diver, classici etc
    Penso che questo sia l'aspetto che non mi fa stancare di un genere o di un modello che ho in collezione.

    Non avere una predilezione per un solo genere è un bene quasi assoluto e sano; ogni tipologia di orologio ha una storia alle spalle, un motivo per il quale fu fabbricato che può ricordare periodi più o meno felici del nostro passato.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,332
    Location
    vicino Firenze
    Joined
    5/7/2012

    Status
    Anonymous
    Complimenti per l'orologio che io adoro, e per la presentazione sublime che è stato un piacere leggere. Sono anche io un fan di IWC, ne possiedo uno e lo apprezzo moltissimo, danno una forte sensazione di qualità percepita...credo che in una collezione di orologi la categoria Pilot debba essere rappresentata proprio da IWC.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    994
    Joined
    30/8/2020

    Status
    Offline
    Bellissima presentazione piena di informazioni interessanti! Mi hai stuzzicato la curiosita...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    934
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    19/3/2015

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione, brand che personalmente amo molto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    444
    Location
    Lodi - Piedimonte M.
    Joined
    24/5/2014

    Status
    Offline
    Ti faccio i miei complimenti per la presentazione e per lo stupendo IWC che possiedi.

    Hai proprio ragione nel portare alta la bandiera del marchio che per qualità, storia e eccellenze nel catalogo è sicuramente tra i più prestigiosi in assoluto.
    Le dinamiche commerciali in Italia prediligono altro, è vero, ma è indiscutibile l'alto valore di IWC ed il prestigio che il marchio ha nel mondo.

    Le collezioni sono davvero molto varie ed ampie sia come tipologia di modelli che complicazioni all'interno della stessa serie. Mi colpisce molto la sua storia ed anche l'importanza, lo spessore e la riconoscenza che il marchio dà ad ad esempio ad alcune figure storiche dell'azienda, tra le quali il gran maestro orologiaio Kurt Klaus.
    Il settore R&D è sempre in fermento e la ricerca sui materiali al top. Sto seguendo da vicino l'evoluzione del materiale delle casse ceramiche (pilot) con l'introduzione del Ceratanium, un mix perfetto tra ossido di zirconio e titanio. Ieri ho visto la diretta su IG tra un magazine di orologeria ed il CEO IWC Chris, il quale ha confermato nuove presentazioni imminenti sopratutto sui materiali...
    Da tempo sto seguendo questo brand e quest'anno spero proprio di acquistare il primo IWC, aspetto Watch & Wonders dove forse presenteranno un nuovo BP!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    Orologio e presentazione stupendi.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    801
    Location
    Foggia
    Joined
    9/8/2018

    Status
    Offline
    Complimenti per la presentazione e grazie x le nozioni fornite, queste x me rimangono le cose belle del forum... detto questo io mi rimpiango ancor di più il mio mark XVIII dato via solo dopo 2 anni 😢😢😢
    DB7B77DF-E8F5-4D9A-B8A2-16818C96E3F1
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,569
    Joined
    18/11/2020

    Status
    Anonymous
    Come non essere d’accordo? 😃
    C205FB98-C340-4429-B723-E8496189F106
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,267
    Location
    Treviso
    Joined
    17/5/2008

    Status
    Offline
    Complimenti per il nuovo acquisto!
    Per quanto riguardo IWC, se posso dire la mia, negli anni si è penalizzata da sola, rovinando e snaturando 2 collezioni che prima erano di assoluto valore: Aquatimer e Ingenieur.
    Il resto lo fanno le mode del momento, come ogni maison, anche IWC ha visto alti e bassi.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    935
    Location
    Brescia
    Joined
    1/11/2017

    Status
    Anonymous
    Bella introduzione del Mark.
    Ho sempe avuto un debole per Iwc e questo pilot è nella lista.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    701
    Location
    Roma
    Joined
    21/11/2017

    Status
    Offline
    Complimenti per l'orologio e l'interessantissima presentazione.

    Anche io amo tanto IWC, attualmente ho in collezione un Portofino e mi piacerebbe in futuro aggiungere lo Spitfire con movimento in house.

    Credo che i detrattori della maison abbiano da ridire sul fatto che molti modelli, fra cui il Portofino (e fino a poco tempo fa il Portoghese), incassino un calibro non all'altezza del prezzo e del blasone dell'orologio. Infatti oggi i movimenti solotempo non in house di IWC sono i Sellita SW300-1. Calibri in configurazione top grade (precisi e affidabili), ma pur sempre "esterni".

    Questo è a mio avviso il problema principale di IWC percepito in Italia (all'estero mi sembra che si facciano meno problemi al riguardo) .
     
    Top
    .
66 replies since 25/2/2021, 21:40   3587 views
  Share  
.