Iinflazione nel 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gran Bibliotecario del thread più lungo della storia

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    14,514
    Location
    San Severo (FG)
    Joined
    4/10/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nik4sil @ 21/5/2021, 13:55) 
    E si, perché un sistema decentrato è intrinsecamente più sicuro di uno accentrato :asd:

    Poi sparisce una password e...puff :lol:

    Beh, se affidi le cryptovalute ad un exchange é nel gioco. D'altro canto exchange sconosciuti come questo danno rendimenti sul dollaro del 10-15% annuo, qualche rischio ci dovrà pur stare. Anche tra gli exchange ci sono varie classi di sicurezza e vari nomi. Binance, per dirne uno dei maggiori, non finirà sicuramente per un decesso, anche se fosse del capo.
    Diverso é se hai le cripto sul tuo wallet, di cui tu possiedi le chiavi. Not your keys, not your money.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crapo Durant @ 21/5/2021, 19:06) 
    Idee molto chiare e quasi in toto condivisibili

    attenzione che l'inflazione impatta subdolamente sul ns. quotidiano... quando ne percepiamo nettamente la presenza è già conclamata e ha già iniziato a erodere il ns. potere d'acquisto

    per consolarti nemmeno se decidessi di lasciare i tuoi risparmi a una " banchetta stivaletta " attualmente allo 0,56% NETTO annuo ti difenderesti minimamente da questa tassa occulta....

    quindi fai bene ad agire come hai descritto

    E' evidente che con l'attuale livello dei tassi qualsiasi investimento non renda un tubo. Il che spiega perchè i tassi debbano inevitabilmente aumentare.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    259
    Location
    Riviera del Brenta PD-VE
    Joined
    14/5/2020

    Status
    Offline
    E' altrettanto evidente che l'attuale livello dei tassi permette di convivere con lo spaventoso ammontare del debito sovrano globale. Viceversa un importante irripidirsi della curva molto verosimilmente porterebbe a un crash prima dei bond ( sicuramente quelli emessi dai periferici) e poi delle azioni. Per contro un'inflazione controllata sino al 3//3,50% sarebbe per i " policy makers " ben auspicata come " lenitivo " apparentemente indolore per l'incombente macigno del debito.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,341
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bigonebang @ 20/5/2021, 01:22) 
    è il momento di fare debiti anche se stanno già aumentando gli interessi.

    mutuo prima casa?

    o seconda casa?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    O&P Moderator
    Posts
    30,142
    Location
    Genova
    Joined
    29/4/2006

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Crapo_Durant @ 21/5/2021, 21:09) 
    E' altrettanto evidente che l'attuale livello dei tassi permette di convivere con lo spaventoso ammontare del debito sovrano globale. Viceversa un importante irripidirsi della curva molto verosimilmente porterebbe a un crash prima dei bond ( sicuramente quelli emessi dai periferici) e poi delle azioni. Per contro un'inflazione controllata sino al 3//3,50% sarebbe per i " policy makers " ben auspicata come " lenitivo " apparentemente indolore per l'incombente macigno del debito.

    Non diciamo due cose differenti, l'aumento dovrebbe essere graduale ed i tassi non elevati, il tutto IMHO ovviamente. Quel che è certo è che tassi intorno allo zero sono sintomo di una situazione squilibrata dell'economia.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    13,341
    Location
    Brescia
    Joined
    17/2/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Arturo63 @ 21/5/2021, 19:30) 
    E' evidente che con l'attuale livello dei tassi qualsiasi investimento non renda un tubo. Il che spiega perchè i tassi debbano inevitabilmente aumentare.

    quindi mi date ragione che attualmente si sta alla finestra, oppure un immobile poco impegnativo, oppure investire qualcosa sul proprio lavoro chi ha l'azienda...??
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,823
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ANDREAHF @ 22/5/2021, 11:26) 
    mutuo prima casa?

    o seconda casa?

    Al momento fare mutui di lunga durata a tasso variabile potrebbe essere devastante. Io nel 2008 acquistai un immobile con tasso variable. All'epoca tutti erano terrorizzati dall'euribor...
    E ho fatto bene.
    Oggi farei un fisso che costa di piu' ma credo che in questo momento sia la scelta migliore.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,252
    Location
    Bergamo - Hong Kong
    Joined
    4/8/2015

    Status
    Offline
    Io capisco poco o nulla di borsa , vedo solo tantissimi soldi veri che , per eccedenza di liquidità , finiscono investiti in beni virtuali o in start-up dalla consistenza di base molto dubbia e dai business-plans “ nebulosi “ .

    Comincio in maniera inconscia ad avere sinceramente paura del futuro e a sentire la terra che manca sotto i piedi , voi no?

    Temo che un qualche evento macro economico possa far crollare questo castello di carta finanziario di numeri scritti su un database , che non hanno nessuna consistenza reale ( vedi capitalizzazione assurda di alcune aziende che da anni producono solo perdite ) .

    Il mio istinto mi porterebbe a comprare un bel pezzo di terreno agricolo , almeno in caso di carestia ci si possono piantare patate vere , non virtuali .
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alespirano @ 22/5/2021, 12:08) 
    Io capisco poco o nulla di borsa , vedo solo tantissimi soldi veri che , per eccedenza di liquidità , finiscono investiti in beni virtuali o in start-up dalla consistenza di base molto dubbia e dai business-p..........
    Il mio istinto mi porterebbe a comprare un bel pezzo di terreno agricolo , almeno in caso di carestia ci si possono piantare patate vere , non virtuali .

    in realtà è un dubbio che hanno molti
    ora si discute maggiormente perchè riguarda gli usa ed il $ e l'europa ha cambiato direzione in modo repentino. ma sono già anni che gli economisti ne parlano della sostenibilità del tutto. a rigor di logica se si vive sopra alle possibilità prima o poi bisogna rientrare.

    certo che se la domanda di valuta $ e € non dovesse tenere il passo e si finisse nella monetizzazione dei debiti è difficile pensare che se ne esca indenni.
    anche gli assets "protettivi" è probabile che attualmente abbiano quotazioni pompate, per cui giustamente bisogna guardare il loro rendimento operativo. la resa dei terreni e gli incassi per locazioni ecc...
    ad es un piccolo appezzamento per autoconsumo va ponderato per i costi relativi

    l'immobiliare tradizionale in italia penso non abbia senso, magari appartamenti in borghi spopolati (ed i costi di riparazione?) sperando nella fuga dalle grandi città? oppure dei complessi business flessibili?

    però io aspetto da tipo 3 anni questi avvenimenti e finora sono stato smentito. certo mi pare che l'europa rimanga progressivamente più indietro sulle tecnologie di frontiera ma è anche possibile che un domani trovi mercati di sbocco in africa.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,823
    Location
    Melegnano
    Joined
    11/11/2020

    Status
    Anonymous
    Del mercato africano e' dalla notte dei tempi che se ne parla ma quelle economie sono sempre rimaste al palo. Sull previsioni da Cassandra devo ammettere che pure io e' qualche anno che immagino venga giu' tutto ma non accade. Quindi sino ad oggi ho sempre avuto torto. Ma vi invito a guardare i grafici di tantissime azioni e investimenti vari...in questo ultimo anno sono letteramente inpennati in modo assurdo e incomprensibile. E' chiaro che deve crollare...
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,543
    Location
    Roma
    Joined
    28/11/2008

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 22/5/2021, 13:44) 
    Del mercato africano e' dalla notte dei tempi che se ne parla ma quelle economie sono sempre rimaste al palo. Sull previsioni da Cassandra devo ammettere che pure io e' qualche anno che immagino venga giu' tutto ma non accade. Quindi sino ad oggi ho sempre avuto torto. Ma vi invito a guardare i grafici di tantissime azioni e investimenti vari...in questo ultimo anno sono letteramente inpennati in modo assurdo e incomprensibile. E' chiaro che deve crollare...

    A forza di gridare all'apocalisse prima o poi ci si prende -_-
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,808
    Location
    Riviera del Brenta VE-PD
    Joined
    2/1/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (whyoming @ 22/5/2021, 13:35)
    però io aspetto da tipo 3 anni questi avvenimenti e finora sono stato smentito.

    CITAZIONE (Superpippo1973 @ 22/5/2021, 13:44)
    Sull previsioni da Cassandra devo ammettere che pure io e' qualche anno che immagino venga giu' tutto ma non accade. Quindi sino ad oggi ho sempre avuto torto. E' chiaro che deve crollare...

    Siamo in molti ( mi ci metto dentro al 100% ) ad aver perso delle gran belle occasioni di guadagno negli ultimi tempi, tentando di fare previsioni, puntualmente smentite. Almeno è lodevole l'onestà di ammetterlo. Quello che ho grassettato è invece nell'ordine : A) molto meno lodevole pensarlo e di conseguenza agire B) una conferma che dai propri errori ( valutare tutti i mercati insopportabilmente sovraquotati e conseguentemente starne fuori ) molto spesso non si impara nulla
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Utente
    Posts
    578
    Location
    Roma
    Joined
    26/3/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (evilid @ 21/5/2021, 00:19) 
    Pensa che tutto questo sta accadendo da qualche mese con gli NFT, cioè opere d'arte virtuali. Il pezzo di legno venduto a 10k dollari, ma virtuale, cioè non hai nulla di tangibile materialmente ma un file associato ad una blockchain che attesta che, possedendolo, ne sei il legittimo proprietario. Roba da matti, imho, ma sapessi quanti ne vendono, a quanto li vendono e dove li vendono...
    Si parla addirittura di decine di milioni di dollari e di case d'aste come Christie's, nei casi più rari.
    www.ilsole24ore.com/art/christie-s...gitale-ADwogoPB

    Per i curiosi, ecco le opere d'arte virtuale più costose al momento
    www.artrights.me/le-5-opere-nft-piu-costose/

    La realtà supera la fantasia, sono orribili, infantili, inutili, virtuali, ma costano centinaia di migliaia di dollari veri.

    mamma mia non riesco a capirlo.

    uno che conosco ha comprato una stella.

    https://star-register.eu/?gclid=Cj0KCQjwna...NIaAgS8EALw_wcB

    ma i prezzi sono più abbordabili.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,149
    Location
    milano
    Joined
    25/1/2005

    Status
    Offline
    sarò arretrato, ma penso se tutti questi soldi fossero stati messi nell'economia reale quanti posti di lavoro si sarebbero creati....
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,067
    Location
    milano
    Joined
    28/10/2011

    Status
    Offline
    in realtà se la liquidità rimane sui mercati è perchè, a differenza di quanto pensino i politici, non basta buttare banconote per rendere efficienti le fabbriche ed intelligenti gli scienziati.
    anzi il rischio è l'opposto, cioè si impiegano risorse dentro gli "zombie" con investimenti improduttivi.

    tipo se io produco 100 biciclette con un utile di 10 se domani mi fanno un mutuo di 100 a costo 0 per avere un macchinario nuovo che mi fa aumentare il mio utile di 0,001 è chiaro che faccio una scelta dettata dall'accesso al credito e non valutazioni economiche.
     
    Top
    .
272 replies since 27/3/2021, 19:53   8960 views
  Share  
.