Citizen GN-4-S Seven eagles 21 jewels

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Vi scrivo in merito ad un Citizen gn-4-s (stando a quanto riportato sotto alla cassa) seven eagles 21 jewels.

    Credo fosse di mio nonno.
    L'ho trovato in fondo ad un cassetto nella sua confezione originale, perfettamente conservato(è stato usato) con tanto di certificato di garanzia e timbro del venditore con data 13\01\2005.

    Sapere quanto valga è secondario per me, sono più curioso dalla storia dell'oggetto e capire cosa significhi la dicitura 7 eagles 21 jewels, se è un orologio da uomo e cosa ci sia nella cassa.
    Da ignorante(amo i casio collection) ho capito che è un orologio con meccanismo meccanico ed automatico(scuotendolo si sente il bilanciere che da la carica), riporta data e giorno(con doppia dicitura in inglese ed una seconda lingua che mi sembra arabo).
    Non so molto altro.
    Spero possiate aiutarmi a sapere qualcosa di più su questo oggettino.

    Grazie a tutti.


    IMG-20210504-105324683 IMG-20210504-105432377

    IMG-20210503-184034385
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,476
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Ryo Saeba1 @ 4/5/2021, 11:06) 
    Vi scrivo in merito ad un Citizen gn-4-s (stando a quanto riportato sotto alla cassa) seven eagles 21 jewels.

    Credo fosse di mio nonno.
    L'ho trovato in fondo ad un cassetto nella sua confezione originale, perfettamente conservato(è stato usato) con tanto di certificato di garanzia e timbro del venditore con data 13\01\2005.

    Sapere quanto valga è secondario per me, sono più curioso dalla storia dell'oggetto e capire cosa significhi la dicitura 7 eagles 21 jewels, se è un orologio da uomo e cosa ci sia nella cassa.
    Da ignorante(amo i casio collection) ho capito che è un orologio con meccanismo meccanico ed automatico(scuotendolo si sente il bilanciere che da la carica), riporta data e giorno(con doppia dicitura in inglese ed una seconda lingua che mi sembra arabo).
    Non so molto altro.
    Spero possiate aiutarmi a sapere qualcosa di più su questo oggettino.

    Grazie a tutti.


    IMG-20210504-105324683 IMG-20210504-105432377

    IMG-20210503-184034385

    Innanzitutto benvenuto.
    Per quanto riguarda l'orologio, non conosco questo modello ma il fatto che sia automatico si desume già dalla scritta sul quadrante.
    21 jewels vuol dire che il movimento ha 21 rubini. Questo non vuol dire che hai per le mani una fortuna: se fai una breve ricerca in internet digitando orologio+rubini scoprirai a cosa servono!
    Se da uomo, visto così sembrerebbe un po' piccolo, se misuri il diametro potrai scoprirlo. Da quello che vedo, a me il bracciale sembra francamente un po' sproporzionato rispetto alla cassa, troppo grande rispetto alla cassa piccola, ma magari è una falsa impressione.
    Se fai una foto a fuoco della parte bassa del quadrante (le piccole scritte a ore 6) o della garanzia potremo capire di che modello si tratta
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Intanto grazie per aver risposto.
    Sulla garanzia purtroppo c'è solo il timbro del venditore con la firma e la data d'acquisto, nulla più.
    Il fondello(intendi il retro giusto?) meglio di così non viene purtroppo.
    Sembra anche a me piccolo per essere da uomo ma magari è un orologio retrò e deve essere piccolo così, ho googolato ma sul modello specifico si trova poco e niente.

    Da lato è poco più di 3 cm di diametro.
    Usando un altro orologio come riferimento(questo casio) che di dimensioni 48mm di diametro per 16mm di spessore(19mm larghezza cinturino).
    Spero aiuti a chiarire le dimensioni.



    IMG-20210504-163110037
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,476
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Il diametro della cassa meglio se lo misuri in mm.
    Una volta un 34 mm. era senza discutere un orologio da uomo, ora per molti un 36 mm. è da donna!
    Sicuramente è un modello retró
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Ok, intanto ho capito 21 jewels che significa. I cuscinetti sono fatti di rubino sintentico per ridurre l'attrito. Ho imparato qualcosa.
    In quanto alle misure, arriva a stento 33mm e credo sia un orologio da uomo decisamente retrò.

    Non so se avete presente uno degli ultimi "il ragazzo dal kimono d'oro" il maestro di Karate indossava un orologino simile, giusto per inquadrarlo anche temporalmente in un epoca con una certa precisione.

    Grazie ancora per le dritte.

    Invece su 7 eagles cosa mi sapete dire? Anche qui google mi dice poco o niente.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    Eagle 7 è la serie, un po' come i Seiko 5.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Grazie.

    Quindi tutto sommato, per quel che mi riguarda, è un piccolo tesoro.
    Made in Japan, in confezione originale, usato ma ben tenuto con ancora le etichette conservata nella propria scatola e certificato di garanzia timbrato e firmato dal venditore.

    Sono felice di averlo ritrovato :) .
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    Da punto di vista affettivo, sicuramente, economico, no :D

    Felice per te, sono sempre belli questi ritrovamenti.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,476
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    Ottimo.
    Hai ritrovato un "piccolo tesoro" affettivo ed imparato qualcosa!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Si infatti Mailand.
    Io sono contento e felice solo per il ritrovamento, come ho premesso non mi interessa il valore economico (credo di poter dire che nuovo costasse max 150€ in base all'idea che mi sono fatto).

    Non esistono più oggetti del genere, tutti fabbricati nello stesso posto. Negli anni a venire sarà ancora di più un piacere guardarlo e giocherellarci.

    Dal diametro e dall'anno di acquisto non riesco a capire se sia un orologio da donna oppure da uomo vintage.
    Comunque sia cambia poco.


    CITAZIONE
    Ottimo.
    Hai ritrovato un "piccolo tesoro" affettivo ed imparato qualcosa!

    Assolutamente si! Ignoravo cosa volesse dire la dicitura jewels e soprattutto che si usano rubini sintetici per fabbricare i cuscinetti.
    Ho imparato qualcosa e trovato un piccolo tesoro.

    Grazie ancora per le risposte.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,182
    Location
    Avezzano
    Joined
    9/1/2018

    Status
    Anonymous
    Cercando online pare fosse degli anni '80, non so se sia stato acquistato come fondo di magazzino.
    Comunque per la misura, se non si ha un polso troppo grande si può portare tranquillamente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Nonno era un omone (190 cm da ragazzo) e se la memoria non mi inganna prediligeva gli orologi piccoli per praticità o comunque perché gli piacevano.
    È verosimile che fosse suo.

    Sospetto anch'io che fosse un fondo di magazzino, magari gli è stato regalato e chi gli ha fatto questo presente voleva un orologio classico per una persona di una certa età, una marca riconoscibile ma senza pendere troppo(ecco la ragione di un possibile fondo di magazzino).
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,900
    Location
    napoli
    Joined
    4/5/2017

    Status
    Offline
    Carino l'oggetto e piacevole il ritrovamento. I nonni fanno sempre bei regali :I: (anche quando purtroppo non ci sono più)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Si assolutamente giuseppe_test , con questo spirito sono stato felice di aver recuperato quest'oggetto.
    Purtroppo non ho tempo di fare foto più accurate ma vi assicuro che la confezione è in ottime condizioni.
    L'orologio è chiaramente vissuto ma non è danneggiato e tra l'altro risulta anche abbastanza preciso.


    IMG-20210504-172249109
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    13
    Joined
    4/5/2021

    Status
    Offline
    Vi aggiorno.
    Non ho scoperto molto altro su questo orologio però ho il piacere di giocherellarci di quando in quando, necessita di essere ricaricato e questo è un gesto praticamente dimenticato con gli orologi a batteria.

    Un piccolo piacere, una stupidaggine però c'è anche questo :).
     
    Top
    .
18 replies since 4/5/2021, 10:06   1247 views
  Share  
.