Omega Moonwatch ref. 005 con ghiera DON: quanti siamo?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    Ma la Nuova lunetta don del nuovo 3861 è una copia speculare 1:1 di quella vecchia?
    Se così fosse e se fosse acquistabile separatamente, sai quanti possessori di pezzi vintage con lunette Successive procederanno all'acquisto per rendere finalmente coevi i loro pezzi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    459
    Location
    Torino
    Joined
    22/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zefir073 @ 17/5/2021, 15:15) 
    Ciao Donsaimon, rispondo a te che hai scritto per ultimo..

    In realtà non è proprio così, è vero che i seriali del piccolo lotto che è uscito "scorretto" non sono noti, ma sia io che l'altro acquirente canadese che ho conosciuto, abbiamo una dichiarazione del concessionario e di Omega (io ho tanto di email in carta instestata) che il mio Moon è nato così.

    Certo è che se non saranno noti i seriali, un domani potrà reclamarlo come originale solo chi è in grado di dimostrarlo.

    Quello che sto cercando di fare è diffondere la notizia, in modo da riconstruire la storia e averne traccia, anche perché magari in tanti non si sono nemmeno resi conto della cosa.

    Rimango dell'idea che, collezionisticamente parlando, sia un "errore" di interesse praticamente nullo... Troppo semplice cambiare la lunetta, e troppo difficile essere certi di quanti e quali Speedmaster siano effettivamente affetti dall'errore. Sono sicuro che nemmeno Omega saprebbe riferire quali sono i seriali affetti dall'errore. Poi certo, se li contatti e gli dai il tuo seriale e gli dici che il tuo monta la ghiera errata, ti dicono che può essere successo e che comunque il tuo Speedmaster risulta originale..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 17/5/2021, 15:34) 
    Ma la Nuova lunetta don del nuovo 3861 è una copia speculare 1:1 di quella vecchia?
    Se così fosse e se fosse acquistabile separatamente, sai quanti possessori di pezzi vintage con lunette Successive procederanno all'acquisto per rendere finalmente coevi i loro pezzi.

    Ciao, da come ho capito dalle osservazioni che ho fatto, i numeri e i puntini sono nella stessa posizione e uguali, ma lo spessore dei caratteri (ad adempio tachimetre) appare un po’ diverso
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (5P33DM45T3R @ 17/5/2021, 16:23) 
    Ciao, da come ho capito dalle osservazioni che ho fatto, i numeri e i puntini sono nella stessa posizione e uguali, ma lo spessore dei caratteri (ad adempio tachimetre) appare un po’ diverso

    Ah ecco.
    Sarebbe stato effettivamente troppo strano il contrario.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zefir073 @ 14/5/2021, 20:19) 
    Buonasera a tutti,
    forse qualcuno ricorderà che avevo presentato circa un mese fa il mio nuovo Omega Speedmaster ref. 005 cal. 1861, con la particolarità di aver montata una ghiera DON, che equipaggia la nuova referenza con calibro 3861.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff3878086/Moon_005__10_0.jpg)


    Ebbene dopo un po’ di ricerche in rete sono riuscito a scovare in un Forum Omega un altro cliente, questa volta canadese, che aveva riscontrato la stessa particolarità sul suo Moon, il quale cercando a sua volta informazioni, aveva avuto notizia di altri casi in Francia e sembra Germania.

    A questo punto mi piacerebbe, tramite questo grande e seguitissimo forum capire se qualcun’altro in Italia ha ritirato negli ultimissimi mesi un Moon che chiamerei “DON 005” (..visto che Omega fa già gli 007..), per avere un’idea più o meno di che numeri si parla.

    Molte notizie le ho avuto tramite il mio rivenditore (che ho ovviamente stressato a dovere), il quale interpellata la Casa Madre ed anche FratelloWatches, ha avuto conferma che c’è stato effettivamente un piccolo lotto di Moonwatch, che ha ricevuto per errore la nuova ghiera DON.
    Quello che mi incuriosisce è capire più o meno le dimensioni di questo lotto, partendo dai numeri italiani. Insomma la storia mi sembra interessante, l’ultimo Moonwatch con lunetta DON “scorretta”, secondo me vale la pena approfondire e lasciarne traccia.

    Tutto questo al di là di futuri aspetti di rarità e “collezionabilità” ai quali comunque, lo dico per onestà intellettuale e perché non amo l'ipocrisia, non sono indifferente e possedere un oggetto raro o particolare - se mai si potrà parlare di questo - penso faccia piacere a tutti, me compreso.

    Aggiungo volentieri che, cosa fondamentale per dimostrare la bontà dell’orologio, ho ricevuto anche una dichiarazione ufficiale di Omega Italia, in cui si attesta che in effetti c’è stato un piccolo lotto di Moonwatch che ha ricevuto per errore la nuova ghiera DON e che soprattutto l’orologio a me consegnato, verificato il seriale, è originale.

    Spero vi faccia piacere questa condivisione.
    Buona serata a tutti.

    Cmq se la casa madre ha ufficializzato l'errore io piuttosto proverei a richiedere il ricambio originale, cioè la Ghiera giusta.
    Anzi, la pretenderei: se ammettono di aver sbagliato, perché alla fine hanno montato un elemento nn coerente con il modello, devono riparare all'errore commesso.
    Omega (che come brand è il mio preferito) nn è Rolex, soprattutto l'utente medio di riferimento è diverso, con meno fissazioni.
    Così, magari tra 5/10/20 anni, vallo a spiegare a un potenziale acquirente tutto sto teatrino.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Bologna
    Joined
    11/5/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 17/5/2021, 16:39) 
    Cmq se la casa madre ha ufficializzato l'errore io piuttosto proverei a richiedere il ricambio originale, cioè la Ghiera giusta.
    Anzi, la pretenderei: se ammettono di aver sbagliato, perché alla fine hanno montato un elemento nn coerente con il modello, devono riparare all'errore commesso.
    Omega (che come brand è il mio preferito) nn è Rolex, soprattutto l'utente medio di riferimento è diverso, con meno fissazioni.
    Così, magari tra 5/10/20 anni, vallo a spiegare a un potenziale acquirente tutto sto teatrino.

    Se ci fosse la possibilità di avere un documento da parte di Omega che attesta l'errore forse sarà più conveniente al potenziale acquirente
     
    Top
    .
  7.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (PietroBFC @ 17/5/2021, 17:11) 
    Se ci fosse la possibilità di avere un documento da parte di Omega che attesta l'errore forse sarà più conveniente al potenziale acquirente

    Se fosse capitato a me, al posto di valutazioni su scenari futuri, farei valere i miei diritti:
    Qual è la ghiera corretta?
    Avete commesso un errore?
    Riparatelo!
    Almeno ci proverei
    Tutto il resto sono solo ipotesi e fantasie.
     
    Top
    .
  8.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 17/5/2021, 16:31) 
    Ah ecco.
    Sarebbe stato effettivamente troppo strano il contrario.

    Esattamente... con questo hanno evitato un bel po di lunette nuove finite nei vintage.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Joined
    13/1/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 17/5/2021, 17:58) 
    Se fosse capitato a me, al posto di valutazioni su scenari futuri, farei valere i miei diritti:
    Qual è la ghiera corretta?
    Avete commesso un errore?
    Riparatelo!
    Almeno ci proverei
    Tutto il resto sono solo ipotesi e fantasie.

    Personalmente farei la stessa cosa a patto che la lunetta “sbagliata” rimanga a me...

    Non so se ricordi e ricordate quel caso di mark ii senza anello luminescente nel tachimetro... Bhe ha un orologio unico che per dire io, per nulla al mondo farei sistemare.

    Qui è grossomodo la stessa cosa... Pochi orologi unici. Non importa se certificati o no ma personalmente l’opener lo sa.

    Poi è stato detto che Omega ha fatto un certificato...

    P.S. Per l’opener.... sarebbe bello se potessi aggiungere una foto di quanto dichiarato da Omega. Ovviamente se ti va.

    Edited by 5P33DM45T3R - 17/5/2021, 19:48
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    454
    Location
    Motor Valley
    Joined
    22/12/2017

    Status
    Offline
    io non l avrei notato ...complimenti
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    322
    Location
    Lucca
    Joined
    3/12/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rioveggite67 @ 17/5/2021, 17:58) 
    Se fosse capitato a me, al posto di valutazioni su scenari futuri, farei valere i miei diritti:
    Qual è la ghiera corretta?
    Avete commesso un errore?
    Riparatelo!
    Almeno ci proverei
    Tutto il resto sono solo ipotesi e fantasie.

    Omega si è offerta subito, tramite il mio concessionario, di sostituire la lunetta, ma la cosa buffa è che entrambi mi hanno sconsigliato vista la particolarità e la rarità di farlo! ..si parla dell'ultimo Moonwatch con ghiera DON in effetti!

    Io non so se in futuro ci sarà un rivalutazione e in che misura, certo è che a livello collezionistico secondo me è una di quelle circostanze che rendono un oggetto interessante e da tenere così com'è ovviamente.
    Non avrebbe senso riportarlo alla "normalità".
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    16,494
    Location
    Toscana (LI) 🇮🇹
    Joined
    24/7/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (zefir073 @ 18/5/2021, 10:12) 
    Omega si è offerta subito, tramite il mio concessionario, di sostituire la lunetta, ma la cosa buffa è che entrambi mi hanno sconsigliato vista la particolarità e la rarità di farlo! ..si parla dell'ultimo Moonwatch con ghiera DON in effetti!

    Io non so se in futuro ci sarà un rivalutazione e in che misura, certo è che a livello collezionistico secondo me è una di quelle circostanze che rendono un oggetto interessante e da tenere così com'è ovviamente.
    Non avrebbe senso riportarlo alla "normalità".

    Certamente, Anche io lo lascerei cosi!
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Divinity

    Group
    Member
    Posts
    22,785
    Location
    Roma
    Joined
    29/6/2016

    Status
    Anonymous
    Onestamente conoscendo il metodo di produzione Omega, io non ci vedo nulla di strano ne di particolare avere parti in comune in 2 referenze prodotte simultaneamente.

    Storicamente è successo spesso divedere Speedmaster transitori con parti sovrapposte.

    La DON è quella fino al 69, questa potremmo definirla DON2 o NewDON(del New Moon) visto che, come gia fatto notare, ha delle differenze

    Detto questo, io lo lascerei così.

    P.S. Il mio Speedmaster PIC 3570 ref. 145.0022 345.0022 del 2013 è uno degli ultimi 3570 ma ha stampato all'interno del fondello 145.022(notare bene, con 1 solo 0)

    mi sembra logico che non potrei dire di avere l'ultimo 145.022, lo hanno prodotto fino al 1970 circa, poi è diventata 145.0022(con 2 zeri) fino alla referenza 311.xxx ecc ;)

    Edited by Lunat - 18/5/2021, 11:52
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,720
    Location
    Torino-Forte dei Marmi e dintorni
    Joined
    26/4/2016

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zefir073 @ 18/5/2021, 10:12) 
    Omega si è offerta subito, tramite il mio concessionario, di sostituire la lunetta, ma la cosa buffa è che entrambi mi hanno sconsigliato vista la particolarità e la rarità di farlo! ..si parla dell'ultimo Moonwatch con ghiera DON in effetti!

    Io non so se in futuro ci sarà un rivalutazione e in che misura, certo è che a livello collezionistico secondo me è una di quelle circostanze che rendono un oggetto interessante e da tenere così com'è ovviamente.
    Non avrebbe senso riportarlo alla "normalità".

    Per me rimane un moonwatch come tanti altri poi se ci si vuole convincere di avere tra le mani un oggetto di rarità collezionistica e un pensiero alquanto personale. Tanto sarà il mercato che decreterà se è così oppure no. Il resto sono semplici chiacchiere che lasciano il tempo che trovano.
     
    Top
    .
  15.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,628
    Location
    Bologna
    Joined
    8/11/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (zefir073 @ 18/5/2021, 10:12) 
    Omega si è offerta subito, tramite il mio concessionario, di sostituire la lunetta, ma la cosa buffa è che entrambi mi hanno sconsigliato vista la particolarità e la rarità di farlo! ..si parla dell'ultimo Moonwatch con ghiera DON in effetti!

    Io non so se in futuro ci sarà un rivalutazione e in che misura, certo è che a livello collezionistico secondo me è una di quelle circostanze che rendono un oggetto interessante e da tenere così com'è ovviamente.
    Non avrebbe senso riportarlo alla "normalità".

    Ma in che senso "sostituire"?
    Io avrei formalmente richiesto la fornitura in aggiunta della ghiera corretta appellandomi al fatto che l'errore è stato esclusivamente loro, al momento nn eri disposto a "toccare" un orologio nuovo ecc ecc
    Che vuoi cosa importi a Omega una ghiera in più o in meno, tanto la tua nn la possono riutilizzare.
    Secondo me ti accontentavano...
     
    Top
    .
39 replies since 14/5/2021, 19:19   2015 views
  Share  
.