Richiesta bonifico istantaneo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Bè, sulla contabile bonifico che c'è sull'home banking si vede il nome dell'ordinante e un'eventuale spedizione ha un destinatario con nome e cognome.

    Devono coincidere.


    Io mi metto anche nei panni dell'ipotetico acquirente, la mia carta d'identità non la manderei in giro.
    Facciamo lo scambio di persona ? La mia carta d'identità la mostro. Facciamo una transazione a distanza ? Non ci penso nemmeno a mandarne una scansione.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LF74 @ 27/5/2021, 18:30) 
    Però io un orologio non li spedisco se non sono sicuro di inviarlo a chi mi ha fatto il bonifico.
    Se invece lo scambio avviene a mano carta d’identità e codice fiscale servono comunque per compilare un documento di lecita provenienza con dati di venditore ed acquirente.

    Guarda se trovi chi te la manda sei fortunato, ma il documento non si invia mai a un venditore privato, metti che l'affare salta una persona che non conosco ha il mio documento e con una carta di identità posso fare danni se sono un truffatore, poi di persona se uno vuole vedere il documento non c'è problema ma non gli rimane nulla in mano
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,153
    Location
    Firenze
    Joined
    27/7/2017

    Status
    Anonymous
    Partiamo dal presupposto che quando si effettuano queste transazioni un minimo di rischio se lo prende chi vende e chi compra. Come detto da qualcuno: se io sono nei panni dell’acquirente il documento dell’altra persona per registrare la lecita provenienza lo vorrei. Se non lo vuole dare (e può avere i suoi giusti motivi) si può sempre rinunciare alla transazione. In egual modo per chi vende. Concordo con chi dice di controllare che la persona che fa il bonifico sia la persona che ritira l’orologio, o quantomeno se è un parente vorrei i documenti. Se la persona non li vuol fornire si passa oltre. Altrimenti come ho già detto in passato per queste transazioni (sia per chi vende che per chi compra) ci sono i negozi fisici.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    7,518
    Location
    Bologna
    Joined
    2/2/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Alpha.return @ 27/5/2021, 19:06) 
    Guarda se trovi chi te la manda sei fortunato, ma il documento non si invia mai a un venditore privato, metti che l'affare salta una persona che non conosco ha il mio documento e con una carta di identità posso fare danni se sono un truffatore, poi di persona se uno vuole vedere il documento non c'è problema ma non gli rimane nulla in mano

    Mi basta ricevere il bonifico da Paolo Rossi ed inviare l’oggetto a Paolo Rossi con corriere armato che controlla di consegnare a Paolo Rossi. Se il bonifico arriva da Mario Bianchi, a Paolo Rossi non spedisco.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (LF74 @ 27/5/2021, 19:27) 
    Mi basta ricevere il bonifico da Paolo Rossi ed inviare l’oggetto a Paolo Rossi con corriere armato che controlla di consegnare a Paolo Rossi. Se il bonifico arriva da Mario Bianchi, a Paolo Rossi non spedisco.

    Infatti io avevo detto questo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    762
    Location
    Torino
    Joined
    23/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (eaglefly1978 @ 27/5/2021, 17:22) 
    Non è detto. Parlaci e vedi dove vuole andare a parare, se la situazione è lineare procedi, se c'è qualcosa che che non ti torna passa oltre.

    In ogni caso confrontati qui sul forum perché ci sono tante persone che sapranno consigliarti al meglio su come procedere.

    Gentilissimo
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,164
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    Se nella causale del bonifico istantaneo l’intestatario del conto riporta “Acquisto orologio del sig. abc, marca xxxx, modello yyyy, seriale zzzz” e tu consegni al medesimo sig. abc accertandoti in sua presenza della sua identità e facendoti firmare una ricevuta, non rischi nessuna revoca.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Infatti, i problemi nascono quando cominciano a dirti "te lo pago col conto di mia moglie, di mio cugino, di un amico, ecc".
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,624
    Location
    Provinciale Pavese
    Joined
    14/3/2012

    Status
    Offline
    Dico la mia... Un saluto innanzitutto! Nella compravendita bisogna essere molto attenti oppure molto fortunati e trovare persone oneste..chiarezza e onestà sono basilari e poi bisogna vedere dove si acquista, ad esempio sul nostro forum ci vado a occhi chiusi, io lo reputo un club di gentleman..ho acquistato e venduto senza problemi! Riguardo al bonifico istantaneo una volta dato il mandato il pagatore non può stornare (a meno di eventi criminosi ma si apre una pagina a parte) chiudo e saluto cordialmente!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    286
    Location
    Salerno
    Joined
    25/4/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Orologista @ 27/5/2021, 21:14) 
    Dico la mia... Un saluto innanzitutto! Nella compravendita bisogna essere molto attenti oppure molto fortunati e trovare persone oneste..chiarezza e onestà sono basilari e poi bisogna vedere dove si acquista, ad esempio sul nostro forum ci vado a occhi chiusi, io lo reputo un club di gentleman..ho acquistato e venduto senza problemi! Riguardo al bonifico istantaneo una volta dato il mandato il pagatore non può stornare (a meno di eventi criminosi ma si apre una pagina a parte) chiudo e saluto cordialmente!

    Se l'ignaro titolare del conto finito nella triangolazione (hai letto le prime risposte al post?) sporge denuncia, l'importo viene congelato sul conto di destinazione e se si accerta la truffa, l'importo tornerà alla fine al proprietario. Il venditore, che nel frattempo ha spedito a pinco pallino, resta col cerino in mano, senza orologio e senza soldi (pinco pallino nel frattempo ringrazia, e se è stato abbastanza scaltro dorme anche sonni tranquilli).
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    [QUOTE=justintime_1,27/5/2021, 21:54 ?t=78504175&st=15#entry650282293]
    Se l'ignaro titolare del conto finito nella triangolazione (hai letto le prime risposte al post?) sporge denuncia, l'importo viene congelato sul conto di destinazione e se si accerta la truffa, l'importo tornerà alla fine al proprietario. Il venditore, che nel frattempo ha spedito a pinco pallino, resta col cerino in mano, senza orologio e senza soldi (pinco pallino nel frattempo ringrazia, e se è stato abbastanza scaltro dorme anche sonni tranquilli).
    [/QUOT

    Ma scusatemi, se vendete un orologio su note piattaforme e l'acquirente acquista l'orologio,al momento del pagamento il sito vi dice l'indirizzo a cui spedire giusto? Già voi se spedite all'indirizzo corretto siete coperti perché avete ricevute di spedizione ecc ecc,la triangolazione di cui parlate avviene solo ed esclusivamente al di fuori di canali ufficiali tramite messaggi privati tra acquirente e venditore,e anche lì è difficile perché l'ignaro truffato della triangolazione non può avere lo stesso nome del truffatore che vi contatta quindi riceverete un bonifico da Paolo Rossi e dovete spedire a Marco Bianchi, se avete esperienze diverse sono disposto ad ascoltare ed imparare

    Edited by Alpha.return - 28/5/2021, 00:27
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    286
    Location
    Salerno
    Joined
    25/4/2020

    Status
    Offline
    [QUOTE=Alpha.return,27/5/2021, 22:20 ?t=78504175&st=15#entry650282936]
    CITAZIONE (justintime_1 @ 27/5/2021, 21:54) 
    Se l'ignaro titolare del conto finito nella triangolazione (hai letto le prime risposte al post?) sporge denuncia, l'importo viene congelato sul conto di destinazione e se si accerta la truffa, l'importo tornerà alla fine al proprietario. Il venditore, che nel frattempo ha spedito a pinco pallino, resta col cerino in mano, senza orologio e senza soldi (pinco pallino nel frattempo ringrazia, e se è stato abbastanza scaltro dorme anche sonni tranquilli).
    [/QUOT

    Ma scusatemi, se vendete un orologio su note piattaforme e l'acquirente acquista l'orologio,al momento del pagamento il sito vi dice l'indirizzo a cui spedire giusto? Già voi se spedite all'indirizzo corretto siete coperti perché avete ricevute di spedizione ecc ecc,la triangolazione di cui parlare avviene solo ed esclusivamente al di fuori di canali ufficiali tramite messaggi privati tra acquirente e venditore,e anche lì è difficile perché l'ignaro truffato della triangolazione non può avere lo stesso nome del truffatore che vi contatta quindi ricevette un bonifico da Paolo Rossi e dovete spedire a Marco Bianchi, se avete esperienze diverse sono disposto ad ascoltare ed imparare

    Ecco a te. https://orologi.forumfree.it/?t=78165529
    È un po' lungo ma ne vale la pena. Accaduto ad un nostro forumista.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    [QUOTE=justintime_1,27/5/2021, 22:52 ?t=78504175&st=15#entry650283722]
    CITAZIONE (Alpha.return @ 27/5/2021, 22:20) 
    Ecco a te. https://orologi.forumfree.it/?t=78165529
    È un po' lungo ma ne vale la pena. Accaduto ad un nostro forumista.

    Non mi ritengo arrogante infatti se c'è da imparare sono il primo a stare zitto, non voglio dare lezioni a nessuno ma vorrei che mi rispondessi nel merito di quello che ho detto e di dirmi dove il.mio discorso è fallato
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    196
    Joined
    29/11/2011

    Status
    Offline
    il problema della triangolazione sussiste per qualsiasi altra forma di pagamento (bonifico normale, carta di credito, paypal ..etc), a prescindere dal bonifico istantaneo
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    606
    Location
    Calabria
    Joined
    16/2/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (che_belli_gli_orologi @ 27/5/2021, 23:14) 
    il problema della triangolazione sussiste per qualsiasi altra forma di pagamento (bonifico normale, carta di credito, paypal ..etc), a prescindere dal bonifico istantaneo

    Non è corretto, il problema della triangolazione sussiste quando si acquista al di fuori di canali ufficiali, il metodo di pagamento non c'entra nulla
     
    Top
    .
67 replies since 27/5/2021, 11:03   3382 views
  Share  
.