Patek Philippe 5711/1A-014 all'asta : pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    17,381
    Location
    Brescia
    Joined
    6/7/2017

    Status
    Anonymous
    Per me è molto più bello quello blu.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Attendiamo il 21 luglio e vediamo quante centinaia di migliaia di euro verranno spese per quest’orologio 😁🤦🏻‍♂️
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,315
    Location
    Milano
    Joined
    26/6/2013

    Status
    Offline
    Non sono addentro a queste dinamiche speculative, ma mi chiedo, a che pro mettere all’asta un pezzo che si venderebbe comunque ad un sacco di soldi in 5 minuti con un annuncio sulle note piattaforme, considerando che metterlo all’asta significa lasciarli il 30% del profitto?
    Una risposta sarebbe quella che avete paventato, Patek per far clamore lo mette lei stessa all’ asta. Può essere non lo so.
    Secondo, potrebbe essere uno dei concessionari stessi che tramite interposta persona lo mette all’asta per farci un bel gruzzoletto in piu.
    Infine potrebbe anche essere un grande collezionista che ne ha gia 2 o 3 e lo vende per gaudio…. Sennò non me lo spiego proprio.
    Intanto vediamo a quanto verra aggiudicato, sarà una cifra stellare!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Dubito qualcuno possa stimare con sicurezza un pezzo del genere, ma le famose pagine instagram che “valutano” gli orologi parlano di 400/500k; quindi eviterei subito.it 😅😅😅

    CITAZIONE (Brisky55 @ 9/7/2021, 15:43) 
    Non sono addentro a queste dinamiche speculative, ma mi chiedo, a che pro mettere all’asta un pezzo che si venderebbe comunque ad un sacco di soldi in 5 minuti con un annuncio sulle note piattaforme, considerando che metterlo all’asta significa lasciarli il 30% del profitto?
    Una risposta sarebbe quella che avete paventato, Patek per far clamore lo mette lei stessa all’ asta. Può essere non lo so.
    Secondo, potrebbe essere uno dei concessionari stessi che tramite interposta persona lo mette all’asta per farci un bel gruzzoletto in piu.
    Infine potrebbe anche essere un grande collezionista che ne ha gia 2 o 3 e lo vende per gaudio…. Sennò non me lo spiego proprio.
    Intanto vediamo a quanto verra aggiudicato, sarà una cifra stellare!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Magari si può tornare alla situazione di 4/5 anni fa, dove ti compravi un bell’orologio usato e lo rivendevi a 500/1000€ in meno se ti stufavi, dove i privati ti rispondevano gentilmente, i reseller non erano ancora considerati discepoli di satana e i concessionari erano con le vetrine piene senza coda all’ingresso 😁
    Diciamo che, a parte Rolex e i suoi distributori ufficiali, gioverebbe a tutti…….


    CITAZIONE (just4 @ 9/7/2021, 14:17) 
    Se si ferma la speculazione le case ripiombano dirette agli anni 70…. quando non vendevano nulla, ricordatelo bene…
    E ricordate anche che prima o poi questa cosa finirà…
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,596
    Location
    Provincia di Como
    Joined
    1/10/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brisky55 @ 9/7/2021, 15:43) 
    Non sono addentro a queste dinamiche speculative, ma mi chiedo, a che pro mettere all’asta un pezzo che si venderebbe comunque ad un sacco di soldi in 5 minuti con un annuncio sulle note piattaforme, considerando che metterlo all’asta significa lasciarli il 30% del profitto?
    Una risposta sarebbe quella che avete paventato, Patek per far clamore lo mette lei stessa all’ asta. Può essere non lo so.
    Secondo, potrebbe essere uno dei concessionari stessi che tramite interposta persona lo mette all’asta per farci un bel gruzzoletto in piu.
    Infine potrebbe anche essere un grande collezionista che ne ha gia 2 o 3 e lo vende per gaudio…. Sennò non me lo spiego proprio.
    Intanto vediamo a quanto verra aggiudicato, sarà una cifra stellare!

    Mah... se becchi 2 o 3 col portafoglio gonfio che si fanno prendere un po' per far vedere chi ce l'ha più gonfio... togli anche i diritti ma si sale mica poco...
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    36,144
    Location
    CATANIA
    Joined
    3/3/2014

    Status
    Offline
    CITAZIONE (just4 @ 9/7/2021, 14:17) 
    E’ fin troppo ovvio che l orologio lo mandano direttamente loro… di Patek…. per fomentare il mercato dei loro orologi sl rialzo!

    Se si ferma la speculazione le case ripiombano dirette agli anni 70…. quando non vendevano nulla, ricordatelo bene…
    E ricordate anche che prima o poi questa cosa finirà…

    just4 ciao :EM02:

    io non ho dati certi per sostenere che sia Patek che abbia fornito l'orologio alla casa d'asta :D so per certo che stiamo parlando di Patek che è il numero 1 al mondo per ciò che concerne l'orologeria di questo si ne sono certo, e non credo che per aumentare la percezione del Brand (non ne ha assolutamente bisogno) ricorra a simili stratagemmi per chissà quale rivalutazione.

    Dobbiamo partire da un principio che nel mondo (per fortuna dico io) ci sono tante persone che possiedono ricchezze sconfinate, che quando decidono di comprare orologi non lo fanno attraverso i concessionari ma hanno il privilegio di sedersi direttamente in Maison e chiedere addirittura modelli dedicati.

    Mi viene difficile pensare che Patek si presti a questi "giochetti" per di più prestando il fianco ad una semplice casa d'asta, credimi per come conosco Patek lo escluderei a priori.

    L'altra considerazione circa gli anni 70 o gli anni 88 se li vuoi prendere in considerazione come arco temporale, ti posso solo dire, che il "famoso Daytona" che si vendeva sopra listino già allora tutti gridavano/sostenevano/insinuavano che da lì a poco tutto sarebbe finito nella famosa "bolla di sapone" io so solo che oggi il Daytona 116500LN si vende a 30.000,00 euro.

    Sai perchè non credo a questo tipo di discorso, perchè se prima tutto ciò era relegato a poche referenze, ora il discorso si è allargato anche ad altre referenze che sono regolate dal mercato, mercato di acquisto globale/mondiale.

    Sai invece cosa farò, guarderò con molta attenzione l'aggiudicazione del Patek, in termini economici, da lì capirò (la userò come cartina tornasole) come siamo messi in questo momento dal punto di vista del mercato.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Italia
    Joined
    26/1/2019

    Status
    Offline
    Carissimi..vado controcorrente.
    Sinceramente della 'tendenza di mercato' mi interessa meno di zero e ha senso solo x pezzi veramente unici.
    E questo non lo è.
    Quando poi vedo che talvolta si parla di tendenza di mercato per pezzi da meno di 1k ...beh...
    A margine dico che non lo comprerei neanche al 30% - di listino perché non mi è mai piaciuto. Né verde né blu.
    Se poi in pochi anni qualche referenza è diventata improvvisamente 'meravigliosa/unica/fantastica..' ...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    È un pezzo che verrà prodotto per un solo anno, direi decisamente esclusivo! Quanti pezzi avranno fatto? Un migliaio?
    Che poi sia semplicemente un 5711 col quadrante verde lo sappiamo tutti, ma se questo non è un pezzo da asta allora non saprei quale lo possa essere…


    CITAZIONE (modena9 @ 9/7/2021, 17:25) 
    Carissimi..vado controcorrente.
    Sinceramente della 'tendenza di mercato' mi interessa meno di zero e ha senso solo x pezzi veramente unici.
    E questo non lo è.
    Quando poi vedo che talvolta si parla di tendenza di mercato per pezzi da meno di 1k ...beh...
    A margine dico che non lo comprerei neanche al 30% - di listino perché non mi è mai piaciuto. Né verde né blu.
    Se poi in pochi anni qualche referenza è diventata improvvisamente 'meravigliosa/unica/fantastica..' ...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Italia
    Joined
    26/1/2019

    Status
    Offline
    Dico solo che in un mondo normale vai in conce e lo compri. Fine della storia.
    Se poi arrivi tardi e sono finiti te ne fai una ragione e lo compri di un altro colore
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Ma non è questione di colori!
    Allora nel 2006 Patek Philippe presenta il 5711 che rimane in produzione per 15 anni, e se mi dici che è follia lo street price di quell’orologio ti do ragione.
    Nel 2021 (ovvero quest’anno) PP annuncia che l’orologio in oggetto è ufficialmente fuori produzione, annuncia che nel 2022 presenterà un nuovo modello e nel mentre in questi 12 mesi verrà prodotto questo Nautilus di cui stiamo parlando, in pratica un’edizione limitata.

    Specifico perché mi pare tu abbia capito che sia il classico 5711 (quelli che vedi in vendita a 80k circa per intenderci).




    CITAZIONE (modena9 @ 9/7/2021, 17:42) 
    Dico solo che in un mondo normale vai in conce e lo compri. Fine della storia.
    Se poi arrivi tardi e sono finiti te ne fai una ragione e lo compri di un altro colore
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,026
    Location
    Italia
    Joined
    26/1/2019

    Status
    Offline
    Certo.
    Va bene tutto, ma questa forma di isteria collettiva anche basta..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,596
    Location
    Provincia di Como
    Joined
    1/10/2011

    Status
    Offline
    Ma che ci frega.... :lol: la lasciamo a chi ha i soldi e basta
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,478
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rolexct @ 9/7/2021, 16:31) 
    just4 ciao :EM02:

    io non ho dati certi per sostenere che sia Patek che abbia fornito l'orologio alla casa d'asta :D so per certo che stiamo parlando di Patek che è il numero 1 al mondo per ciò che concerne l'orologeria di questo si ne sono certo, e non credo che per aumentare la percezione del Brand (non ne ha assolutamente bisogno) ricorra a simili stratagemmi per chissà quale rivalutazione.

    Dobbiamo partire da un principio che nel mondo (per fortuna dico io) ci sono tante persone che possiedono ricchezze sconfinate, che quando decidono di comprare orologi non lo fanno attraverso i concessionari ma hanno il privilegio di sedersi direttamente in Maison e chiedere addirittura modelli dedicati.

    Mi viene difficile pensare che Patek si presti a questi "giochetti" per di più prestando il fianco ad una semplice casa d'asta, credimi per come conosco Patek lo escluderei a priori.

    L'altra considerazione circa gli anni 70 o gli anni 88 se li vuoi prendere in considerazione come arco temporale, ti posso solo dire, che il "famoso Daytona" che si vendeva sopra listino già allora tutti gridavano/sostenevano/insinuavano che da lì a poco tutto sarebbe finito nella famosa "bolla di sapone" io so solo che oggi il Daytona 116500LN si vende a 30.000,00 euro.

    Sai perchè non credo a questo tipo di discorso, perchè se prima tutto ciò era relegato a poche referenze, ora il discorso si è allargato anche ad altre referenze che sono regolate dal mercato, mercato di acquisto globale/mondiale.

    Sai invece cosa farò, guarderò con molta attenzione l'aggiudicazione del Patek, in termini economici, da lì capirò (la userò come cartina tornasole) come siamo messi in questo momento dal punto di vista del mercato.

    Perdonami, ma credo che in casa Patek avere avuto molti appuntamenti "esclusivi" in meno ha avuto il suo peso, persone come principi, super miliardari, habitue o blasonati che dir si voglia, canno riflettere e non poco. Andiamo a Porto Cervo oppure Montecarlo, e vediamo cosa hanno al polso.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,155
    Joined
    22/4/2017

    Status
    Anonymous
    I concessionari che conosco li stanno tenendo per se è non li vendono (almeno adesso).
    Uno ha venduto il nuovo nautilus oro rosa /blu crono (credo) a tre volte il suo listino ad un americano.
    Inutile inseguire oggetti del genere.
    Ormai per avere un nautilus di qualsiasi tipo o un acquanaut la spesa anche da concessionario si è quantomeno raddoppiata( gioielli o altro). E se comprare un oggetto più di 30/40/50 k era già estesamente oneroso per una passione figuriamoci spendere il doppio o il triplo.
    Magari comprare in alternativa una bella macchina/una bella casa/una moto/barca o altro appaga molto di più che far arricchire taluni concessionari o reseller in questo modo così stupido (almeno per comuni mortali come me).
    Ho avuto i miei pezzi cge conservo gelosamente da appassionato ma sono sicuro che cominciando adesso questo mondo sarebbe pressoché proibito.
    Un concessionario estero che conosco un annetto fa a quanto pare ha dato un 5711 oro rosa ad un cliente che ha speso il doppio equivalente in gioielli, adesso per assegnarne un altro vuole più di 100k e si tiene i suoi gioielli.
    Spero economicamente parlando per me che questa follia continui e che i miei pezzi si rivalutano, per il resto … che si sbranino tra loro.
    Inutile fare richieste di cui si sa Già la risposta .
     
    Top
    .
198 replies since 9/7/2021, 06:45   13269 views
  Share  
.