Patek Philippe 5711/1A-014 all'asta : pareri

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,478
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    Personalmente, l'unico serio è il concessionario Veronesi di Bologna, non si sono mai piegati a giochetti simili, ed hanno consegnato un verde ad un loro collezionista.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (rolexct @ 9/7/2021, 16:31)
    just4 ciao :EM02:

    CITAZIONE (just4 @ 9/7/2021, 14:17)
    E’ fin troppo ovvio che l orologio lo mandano direttamente loro… di Patek…. per fomentare il mercato dei loro orologi sl rialzo!

    Se si ferma la speculazione le case ripiombano dirette agli anni 70…. quando non vendevano nulla, ricordatelo bene…
    E ricordate anche che prima o poi questa cosa finirà…

    io non ho dati certi per sostenere che sia Patek che abbia fornito l'orologio alla casa d'asta :D so per certo che stiamo parlando di Patek che è il numero 1 al mondo per ciò che concerne l'orologeria di questo si ne sono certo, e non credo che per aumentare la percezione del Brand (non ne ha assolutamente bisogno) ricorra a simili stratagemmi per chissà quale rivalutazione.

    Dobbiamo partire da un principio che nel mondo (per fortuna dico io) ci sono tante persone che possiedono ricchezze sconfinate, che quando decidono di comprare orologi non lo fanno attraverso i concessionari ma hanno il privilegio di sedersi direttamente in Maison e chiedere addirittura modelli dedicati.

    Mi viene difficile pensare che Patek si presti a questi "giochetti" per di più prestando il fianco ad una semplice casa d'asta, credimi per come conosco Patek lo escluderei a priori.

    L'altra considerazione circa gli anni 70 o gli anni 88 se li vuoi prendere in considerazione come arco temporale, ti posso solo dire, che il "famoso Daytona" che si vendeva sopra listino già allora tutti gridavano/sostenevano/insinuavano che da lì a poco tutto sarebbe finito nella famosa "bolla di sapone" io so solo che oggi il Daytona 116500LN si vende a 30.000,00 euro.

    Sai perchè non credo a questo tipo di discorso, perchè se prima tutto ciò era relegato a poche referenze, ora il discorso si è allargato anche ad altre referenze che sono regolate dal mercato, mercato di acquisto globale/mondiale.

    Sai invece cosa farò, guarderò con molta attenzione l'aggiudicazione del Patek, in termini economici, da lì capirò (la userò come cartina tornasole) come siamo messi in questo momento dal punto di vista del mercato.

    rolexct
    Tu hai fiducia in Patek... Personalmente io no, sono diffidente per natura. Vivo applicando la massima andreottiana che a pensare male si fa peccato ma difficilmente si sbaglia. E' bene precisare che nessuno di noi avrà le prove inconfutabili per avere riscontro delle proprie sensazioni, rimarrà per ciascuno di noi la "nostra idea".... A supporto della mia però c'è il comportamento di Stern su questa referenza, perché il fatto di giudicarla, a parole, in un modo e trattarla nei fatti diversamente è inconfutabile.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,084
    Location
    Bologna
    Joined
    27/3/2015

    Status
    Offline
    vorrei vederlo dal vivo con quel quadrante verde
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,904
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    E vai con la speculazione avanti i polli
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,904
    Location
    Belluno
    Joined
    21/6/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (181 @ 9/7/2021, 21:06) 
    Personalmente, l'unico serio è il concessionario Veronesi di Bologna, non si sono mai piegati a giochetti simili, ed hanno consegnato un verde ad un loro collezionista.

    Ma sono lì stessi che ho visto il cinesino uscire con una borsa di scatole Rolex (già descritto il fatto all'epoca qua nel Forum)qualche anno fa svegliati!a no aveva comprato gli orologi per la famiglia :EM14:
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,478
    Location
    Toscana
    Joined
    31/3/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bistecca1 @ 9/7/2021, 22:24) 
    Ma sono lì stessi che ho visto il cinesino uscire con una borsa di scatole Rolex (già descritto il fatto all'epoca qua nel Forum)qualche anno fa svegliati!a no aveva comprato gli orologi per la famiglia :EM14:

    I Veronesi sono 2, non ti sbagliare..........
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,276
    Location
    Provincia di Brescia
    Joined
    8/10/2016

    Status
    Offline
    Non so i costi o i fatturati che possa avere un concessionario PP, ma a differenza di Rolex l’unico orologio “desiderato” è il Nautilus in 4/5 varianti, tutti gli altri pezzi con grandi complicazioni da 100/200/300k seguono un altro mercato (quello normale diciamo 😅) quindi dubito perdano tempo a vendere 5711 sotto banco al triplo del listino o cose del genere.

    Sul discorso dell’asta “pilotata” da loro invece potrebbe essere una mossa pubblicitaria, quindi di quello non mi stupirei.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    342
    Location
    Liguria - prov. Imperia
    Joined
    9/7/2014

    Status
    Offline
    L’unica cosa sicura è che volerà a un prezzo spropositatamente proibitivo!!🚀
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (ilroby1982 @ 10/7/2021, 10:59) 
    L’unica cosa sicura è che volerà a un prezzo spropositatamente proibitivo!!🚀

    ....e la borsa si impenna!!!

    carcarlo-pravettoni-762945

    Scusate l'OT ma la tentazione è stat troppo forte...
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    758
    Joined
    9/5/2018

    Status
    Offline
    QUOTE (_marco90_ @ 10/7/2021, 09:24) 
    [….] quindi dubito perdano tempo a vendere 5711 sotto banco al triplo del listino o cose del genere.

    Well…………………..

    E non lo dico solo io: ho sentito testimonianze dirette di diverse persone (non in Italia) a cui sono stati offerti Nautilus a prezzi assurdi dagli AD…

    Sulla questione asta: Patek HQ al 99%, per preparare la strada al 6711
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,596
    Location
    Provincia di Como
    Joined
    1/10/2011

    Status
    Offline
    A me un paio di mesi fa un concessionario (non europeo) a cui avevo chiesto un PP 5726/1A-014 dopo più di due anni, ha detto che era finalmente arrivato e se ero ancora interessato. Alla mia risposta affermativa mi diceva però che non era venduto singolarmente ma solo in coppia col PP 5159R-001 (listino circa 80k)....
    Ho gentilmente ringraziato e rifiutato :lol:
    Conservo ancora i messaggi WhatsApp per farmi due risate ogni tanto...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,181
    Joined
    19/1/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (CARLAZZO @ 10/7/2021, 11:38) 
    A me un paio di mesi fa un concessionario (non europeo) a cui avevo chiesto un PP 5726/1A-014 dopo più di due anni, ha detto che era finalmente arrivato e se ero ancora interessato. Alla mia risposta affermativa mi diceva però che non era venduto singolarmente ma solo in coppia col PP 5159R-001 (listino circa 80k)....
    Ho gentilmente ringraziato e rifiutato :lol:
    Conservo ancora i messaggi WhatsApp per farmi due risate ogni tanto...

    Questo con buona pace di quelli che si bevono le parole di Stern in merito al fastidio verso l'interesse della massa verso il Nautilus e di come rappresenti un peso nell'immagine di PP. Si aprano gli occhi. Detto questo Patek fa benissimo a sfruttare l'hype sul suo modello di punta (commercialmente parlando), ma dovrebbe avere rispetto dei clienti e non uscirsene con dichiarazioni radical chic che offendono l'intelligenza sua e di chi lo ascolta.

    Edit.

    Per chi volesse obiettare che la Maison è una cosa e gli AD un'altra ricordo che Patek vende il proprio prodotto attraverso la rete dei concessionari, e se loro hanno bisogno di questo per vendere alcuni ossi la medesima necessità la ha anche la casa madre.

    Edited by Tiberio Comodo - 10/7/2021, 11:53
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,596
    Location
    Provincia di Como
    Joined
    1/10/2011

    Status
    Offline
    Sono d'accordo con te.... fanno bene a sfruttare il "traino" del Nautilus.... io, come detto sopra, ho gentilmente ringraziato e salutato senza problemi. Mi godo gli orologi che ho e vedo cosa capiterà in futuro.
    L'importante è dare il giusto peso alla cosa.... alla fine sono orologi !!!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,104
    Location
    Verona
    Joined
    10/9/2019

    Status
    Anonymous
    Concordo con te.
    Ne verde ne blu nemmeno a listino. Con questo listino poi figuriamoci.
    Vedo il mio AP 15400 che sale di 1k al mese come valore, ora come ora non potrei più permettermelo, percio questa speculazione fa male solo a noi appassionati. Punto.
    Rimanendo sul Nautilus 2 gg fa era in un noto ristorante della mia città e la moglie del titolare nonché mia amica sfoggiava un nuovo 7118/1200A-001.
    Devo dire che le stava d'incanto ed era di un'eleganza pazzesca.
    Lei mi fa "ce l'ho da 1 mese al polso e sei l'unico che lo ha notato e fatto i complimenti".
    Della serie, a volte attira più l'attenzione un coronato che un Patek :shifty:


    CITAZIONE (modena9 @ 9/7/2021, 17:25) 
    Carissimi..vado controcorrente.
    Sinceramente della 'tendenza di mercato' mi interessa meno di zero e ha senso solo x pezzi veramente unici.
    E questo non lo è.
    Quando poi vedo che talvolta si parla di tendenza di mercato per pezzi da meno di 1k ...beh...
    A margine dico che non lo comprerei neanche al 30% - di listino perché non mi è mai piaciuto. Né verde né blu.
    Se poi in pochi anni qualche referenza è diventata improvvisamente 'meravigliosa/unica/fantastica..' ...
     
    Top
    .
  15. claudio CA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... se non va in asta un pezzo cosi ... complimenti al riccone che se lo aggiudichera ' :D
     
    Top
    .
198 replies since 9/7/2021, 06:45   13269 views
  Share  
.