Hitori Ryukyu diver

Impressioni

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 26/11/2021, 09:02) 
    :I:

    Confermato comunque l'utilizzo a sproposito della dicitura "Japan Mov't", questo è il calibro incassato (preso da un ariticolo su Gnomon):

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/5...70/53.jpg")

    Come si vede non riporta la scritta Japan sulla massa oscillante, è quindi il classico NH36 che incassano tutti, prodotto ed assemblato in Malesia.

    L'orologio comunque resta gradevole e il movimento è adeguato al prezzo dell'orologio.

    Sul quadrante è riportato comunque NH35

    IMG_20211126_154504
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    Così anche nel fondello

    IMG_20211126_154811
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,215
    Location
    Roma
    Joined
    4/7/2017

    Status
    Online
    CITAZIONE (Vins_cb @ 26/11/2021, 09:02) 
    :I:

    Confermato comunque l'utilizzo a sproposito della dicitura "Japan Mov't", questo è il calibro incassato (preso da un ariticolo su Gnomon):

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/5...70/53.jpg")

    Come si vede non riporta la scritta Japan sulla massa oscillante, è quindi il classico NH36 che incassano tutti, prodotto ed assemblato in Malesia.

    L'orologio comunque resta gradevole e il movimento è adeguato al prezzo dell'orologio.

    Ho il sincero dubbio che quella possa essere la foto di un movimento effettivamente smontato da uno di quegli orologi oppure una foto generica...

    Bisognerebbe chiedere a chi l'ha acquistato se apre il fondello...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 26/11/2021, 15:46)
    Sul quadrante è riportato comunque NH35

    IMG_20211126_154504

    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 26/11/2021, 15:48)
    Così anche nel fondello

    IMG_20211126_154811

    Ah sono proprio recidivi allora :D Anche "Japan NH35" scrivono :D

    Per la questione NH35/36 mi sono fatto trarre in inganno da quanto scritto nell'articolo (che parla di NH36), articolo peraltro di Gnomon che commercializza l'orologio, e dalla foto che a causa dell'angolazione e della stampigliatura che presenta sbavature non facilita l'interpretazione della sigla... il 5 si confonde con il 6... ma riguardando con attenzione le foto potrebbe proprio trattarsi di un NH35.

    CITAZIONE (stesil66 @ 27/11/2021, 09:39)
    Ho il sincero dubbio che quella possa essere la foto di un movimento effettivamente smontato da uno di quegli orologi oppure una foto generica...

    Bisognerebbe chiedere a chi l'ha acquistato se apre il fondello...

    Sono abbastanza certo sia il movimento incassato nell'orologio, perché per scrivere l'articolo l'orologio è stato smontato:

    jpg

    Inoltre dalla foto che ho postato nonché da quest'altra presente nell'articolo:

    https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/54.jpg

    jpg

    Si vede chiaramente il bordo celeste del quadrante.

    Edited by Vins_cb - 27/11/2021, 14:17
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 27/11/2021, 12:28) 
    Sono abbastanza certo sia il movimento incassato nell'orologio, perché per scrivere l'articolo l'orologio è stato smontato:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/1...70/13.jpg")

    Inoltre dalla foto che ho postato nonché da quest'altra presente nell'articolo:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/5...70/54.jpg")

    Si vede chiaramente il bordo celeste del quadrante.

    Va bene voler fare il tecnico, ma sinceramente è un dettaglio che non mi cambia nulla ^U^

    Mi godo l'orologio. 35 o 36A... Zero problemi :b:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 27/11/2021, 12:35) 
    Va bene voler fare il tecnico, ma sinceramente è un dettaglio che non mi cambia nulla ^U^

    Mi godo l'orologio. 35 o 36A... Zero problemi :b:

    Ma infatti fai bene! Il mio intervento era giusto per concludere il discorso aperto mesi fa ad inizio topic.

    Ti dirò di più, non ti nego che sto pensando di prenderlo anch'io...
    Qualcuno dirà: chi disprezza compra! :D

    Ma il mio è proprio un modo di approcciarmi diverso da quello che vedo hanno molti utenti qui sul forum: molti comprano un orologio e in automatico diventa l'orologio migliore del mondo (se non altro per i successivi X mesi prima di rivenderlo), diventano fanboy del marchio... guai a criticarlo... non mi riferisco a questo topic sia chiaro, è un discorso generale scaturito da anni di frequentazione del forum.

    Io posso tranquillamente acquistare un orologio che non reputo perfetto per quelli che sono i miei canoni e non mi faccio problemi a criticarne alcuni aspetti che non mi convincono ( a proposito il famoso Lobinni con Microrotore, non so se ti ricordi, è arrivato... prossimamente magari scriverò due righe in proposito visto che qualche magagna l'ho già trovata dopo una settimana di utilizzo :D)

    Gli aspetti da me evidenziati sono piccolezze che in questa fascia di prezzo, considerando la qualità complessiva dell'orologio, riesco ad accettare senza problemi. Se ho acquistato un Merkur con la scritta "<- LOCK" sulla corona che girandola in quella direzione si svita anziché avvitarsi posso passar su alla scritta JAPAN. (Per dire anche la dicitura SWISS Mo'vt è vietata dalla legge svizzera eppure molti produttori la usano).

    La mia era più una critica verso Gnomon, che alla presentazione dell'orologio si è sperticata in elogi verso il brand descrivendolo come una manifattura indipendente...etc,etc.. hanno un po' esagerato... ma d'altra parte loro devono vendere...

    L'orologio suppongo venga spedito da fuori UE giusto? Hai pagato i tasse/dazi se posso chiedere?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 27/11/2021, 13:30) 
    Ma infatti fai bene! Il mio intervento era giusto per concludere il discorso aperto mesi fa ad inizio topic.

    Ti dirò di più, non ti nego che sto pensando di prenderlo anch'io...
    Qualcuno dirà: chi disprezza compra! :D

    Ma il mio è proprio un modo di approcciarmi diverso da quello che vedo hanno molti utenti qui sul forum: molti comprano un orologio e in automatico diventa l'orologio migliore del mondo (se non altro per i successivi X mesi prima di rivenderlo), diventano fanboy del marchio... guai a criticarlo... non mi riferisco a questo topic sia chiaro, è un discorso generale scaturito da anni di frequentazione del forum.

    Io posso tranquillamente acquistare un orologio che non reputo perfetto per quelli che sono i miei canoni e non mi faccio problemi a criticarne alcuni aspetti che non mi convincono ( a proposito il famoso Lobinni con Microrotore, non so se ti ricordi, è arrivato... prossimamente magari scriverò due righe in proposito visto che qualche magagna l'ho già trovata dopo una settimana di utilizzo :D)

    Gli aspetti da me evidenziati sono piccolezze che in questa fascia di prezzo, considerando la qualità complessiva dell'orologio, riesco ad accettare senza problemi. Se ho acquistato un Merkur con la scritta "<- LOCK" sulla corona che girandola in quella direzione si svita anziché avvitarsi posso passar su alla scritta JAPAN. (Per dire anche la dicitura SWISS Mo'vt è vietata dalla legge svizzera eppure molti produttori la usano).

    La mia era più una critica verso Gnomon, che alla presentazione dell'orologio si è sperticata in elogi verso il brand descrivendolo come una manifattura indipendente...etc,etc.. hanno un po' esagerato... ma d'altra parte loro devono vendere...

    L'orologio suppongo venga spedito da fuori UE giusto? Hai pagato i tasse/dazi se posso chiedere?

    Si concordo. Bisogna poi sempre rimanere oggettivi per dare un giudizio sull'orologio.

    Il pezzo è carino, sai, niente di così particolare, ma a questo prezzo ha molti lati positivi.
    Premetto che non sono un fan del corredo, ma già quello è simpatico (una scatolina di legno - sfido anche Seiko a metterla - a più del doppio del suo prezzo).

    Il bracciale secondo me è proprio ben fatto, meglio del Kamasu ad esampio (paragonabile per stessa facia di prezzo, leggermente più basso).

    Di contro, a volte quando lo guardo, gli indici sembra che siano troppo vicini gli uni gli altri,li avrei preferiti più fini, ma è un effetto minimo.

    Purtroppo ci sono i dazi (tasse di importazione) che vanno ad incidere...
    Ogni volta mi prometto che non acquisto più niente extraUE ma poi ci ri-casco sempre ^U^

    Diciamo per a questo prezzo sono soddisfatto. Acquisto per gioco, consapevole dei limiti di queste fasce di prezzo e dell'acquisto al buio. Può andare più o meno bene. Stavolta su questo sono soddisfatto.

    P.S. Al momento sono 3 giorni che lo indosso, e sembra anche preciso (non sto lì a guardare il secondo ma lo scarto è minimale).
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    IMG_20211127_140749
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    Venerdì è arrivato anche il mio.

    In realtà era da un po' che avrei voluto prendere prima o poi un "62Mas" di San Martin o simili, sebbene la forma della cassa non mi soddisfacesse a pieno... Preferisco quella delle riedizioni Seiko a cui questo Ryukyu si ispira.

    Complice quindi gli sconti per il Black Friday alla fine ho deciso di optare per quest'ultimo.

    Sono stato molto indeciso se optare per la versione con quadrante celeste per variare un po' (e che peraltro, almeno a giudicare dalle foto, ha il pregio di far sembrare gli indici un po' più piccoli - li ritengo anch'io un po' troppo grossi) oppure se scegliere quella classica con quadrante nero.

    Alla fine ha vinto la monotonia:

    IMG_0448

    IMG_0449
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 4/12/2021, 18:01) 
    Venerdì è arrivato anche il mio.

    In realtà era da un po' che avrei voluto prendere prima o poi un "62Mas" di San Martin o simili, sebbene la forma della cassa non mi soddisfacesse a pieno... Preferisco quella delle riedizioni Seiko a cui questo Ryukyu si ispira.

    Complice quindi gli sconti per il Black Friday alla fine ho deciso di optare per quest'ultimo.

    Sono stato molto indeciso se optare per la versione con quadrante celeste per variare un po' (e che peraltro, almeno a giudicare dalle foto, ha il pregio di far sembrare gli indici un po' più piccoli - li ritengo anch'io un po' troppo grossi) oppure se scegliere quella classica con quadrante nero.

    Alla fine ha vinto la monotonia:

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/IMG_0448.jpeg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff1621770/IMG_0449.jpeg)

    Molto bello. Ottima scelta.
    Io pure sono soddisfatto. Gli indici secondo me sicuramente migliorabili se fossero stati più stretti.
    Comunque bello.
    Goditelo :b:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 4/12/2021, 20:33) 
    Molto bello. Ottima scelta.
    Io pure sono soddisfatto. Gli indici secondo me sicuramente migliorabili se fossero stati più stretti.
    Comunque bello.
    Goditelo :b:

    Ti ringrazio!

    Tra l'altro non ci avevo fatto caso inizialmente ma gli orologi sono anche numerati individualmente...
    Il tuo mi pare abbia seriale sotto al 100 se leggo bene... JP21A-0xx ?

    Per curiosità ho messo l'orologio sul cronocomparatore, secondo me i calibri li regolano loro prima di chiudere il fondello...

    Molto comodo inoltre il bracciale che rastrema a 16mm... ci si porta dietro un po' meno ferraglia :D
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,671
    Location
    Padova
    Joined
    23/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Vins_cb @ 5/12/2021, 20:13) 
    Ti ringrazio!

    Tra l'altro non ci avevo fatto caso inizialmente ma gli orologi sono anche numerati individualmente...
    Il tuo mi pare abbia seriale sotto al 100 se leggo bene... JP21A-0xx ?

    Per curiosità ho messo l'orologio sul cronocomparatore, secondo me i calibri li regolano loro prima di chiudere il fondello...

    Molto comodo inoltre il bracciale che rastrema a 16mm... ci si porta dietro un po' meno ferraglia :D

    Mi sembra abbastanza preciso. Più in là farò una prova di 6-7 giorni consecutivi a verificare l'eventuale scarto...
    Il bracciale è veramente ben fatto secondo me, dastrema bene, di buona consistenza, pieno.


    Sul seriale non saprei, non so se ha un numero limitato di esemplari... Se significa qualcosa è 041
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    CITAZIONE (4l3ss4ndr0 @ 5/12/2021, 20:45) 
    Mi sembra abbastanza preciso. Più in là farò una prova di 6-7 giorni consecutivi a verificare l'eventuale scarto...
    Il bracciale è veramente ben fatto secondo me, dastrema bene, di buona consistenza, pieno.


    Sul seriale non saprei, non so se ha un numero limitato di esemplari... Se significa qualcosa è 041

    Grazie. No, non credo siano in numero limitato... magari non è in produzione continuativa, si saranno fatti fare un lotto di pezzi e quando li venderanno tutti magari ne fanno realizzare altri. Penso sia semplicemente il numero di matricola dell'orologio. Nella garanzia dovresti trovare riferimento a quel seriale.
    JP21A penso sia un riferimento al modello invece (modello A del 2021? boh, lo scopriremo magari se decidono di produrre qualcos'altro a brand Hitori), anche il mio riporta quella sigla quindi non varia in base al quadrante.. Il mio ha seriale 137.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,175
    Location
    Milano - Termoli (CB)
    Joined
    30/11/2006

    Status
    Online
    So che interesserà a pochi ma aggiungo due righe giusto per chiudere il cerchio… ho dato una regolatina all’orologio…

    Tenete presente che quanto mostrato vale per l’esemplare in mio possesso… le tolleranze accettate in fase di produzione del calibro fan sì che ogni esemplare sia un caso a sé.

    Innanzitutto ecco come andava il calibro così come uscito di fabbrica:

    Schermata_2021-12-27_alle_17

    12 secondi di scarto su 6 posizioni. Direi un risultato molto buono visto il costo del calibro, e migliore di quella che è la media per questo calibro secondo la mia esperienza. Peraltro la posizione che più si discosta dalle altre cade ad ore 12, quella con minore influenza quando indossato.
    Marcia media -4.5 s/d (ricavata tramite media aritmetica). Al mio polso perdeva circa 7.5 secondi/giorno:

    IMG_0479

    Nel messaggio precedente dicevo che secondo me una regolazione in fase di assemblaggio dell’orologio l’hanno comunque data perché la regolazione del beat-error è perfetta mentre in genere Seiko non regola con estrema cura questo parametro (non che valori leggermente più elevati abbiano influenza sulla cronometria). La marcia media non è eccellente ma comunque ampiamente entro le specifiche di fabbrica.

    Ecco come si comporta invece dopo la regolazione che ho eseguito:

    IMG_0478

    In media negli ultimi 15 giorni il calibro ha guadagnato 0.6 secondi/giorno, con una marcia giornaliera che si è mantenuta fra i -0.2 sec/giorno e i +1.9 sec/giorno. Stabilità di marcia non eccelsa in assoluto ma non ci lamentiamo di certo… uno scarto posizionale più contenuto avrebbe contribuito a ridurre questa variazione…
    Per quanto riguarda invece il valore di marcia media ottenuto (+0.6 sec/giorno) direi che è ottimo se teniamo anche conto che il calibro non è dotato di un sistema di regolazione fine e che anche in posizione statica (quale quella fondello in alto per poter operare sulla racchetta mentre l’orologio è sul cronocomparatore) la costanza di marcia non è eccezionale data l’economicità del calibro. Ad averlo ottenuto poi con una sola correzione ha contribuito sicuramente anche il “fattore C”.

    Ah… ho poi scoperto come mai nell’articolo di Gnomon continuassero a fare riferimento al calibro NH36 anziché NH35, ecco infatti cosa si cela all’interno del mio Ryukyu:

    hitori_movimento

    Che dire... quando si realizza un orologio non si è certo costretti a scrivere in bella vista provenienza delle componenti e calibro incassato… Hitori ha deciso di farlo, scrivendo ben 2 volte JAPAN NH35, ebbene non solo non solo non sono riusciti a metterci dentro un NH35 giapponese, ma neppure un NH35! :D Prendiamola sul ridere che è meglio…
    Se non altro hanno avuto l’accortezza di rimuovere il disco dei giorni della settimana prima di montare il quadrante…
    Leggevo che nell’ultimo anno i calibri NH sono diventati di difficile reperibilità (e i costi del calibro sono di conseguenza aumentati) a causa dell’impatto del Covid in Malesia. Alcuni brand infatti sono passati all’Epson YN55… magari è per questo che hanno dovuto ripiegare sull’NH36…
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Grazie Vins_cb per la solita esaustiva presentazione.

    Mi chiedo, visto i tuoi eccellenti risultati con un calibro "basico", perchè certi costruttori non investano su una regolazione di fino direttamente in fase di assemblaggio: credo che i costi produttivi e l'investimento di tempo sarebbero davvero minimi e quasi ininfluenti per il Cliente, venendo invece ampiamente ripagati dalla soddisfazione per le migliori performance cronometriche.
    Sembra che troppo spesso, questo argomento, sia del tutto trascurato dai microbrands.

    Tu cosa ne pensi ?
     
    Top
    .
53 replies since 28/8/2021, 12:28   4841 views
  Share  
.