Oura Ring - monitoraggio di nuova generazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Catania
    Joined
    13/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (new_user @ 14/4/2022, 23:01) 
    Non sono un amante del genere, smart watch, braccialetti, anelli e ammennicoli vari... ma dopo che per settimane ne ho sentito magnificare le lodi dal mio compagno di sgambate, nonché medico dei figli, mi sono convinto ad ordinarlo ed oggi è arrivato...
    Nei prossimi giorni potrò dire qualcosa in più 😉👍

    Aspetto anche la tua esperienza 😉 grazie
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    milano
    Joined
    27/8/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (new_user @ 14/4/2022, 23:01) 
    Nei prossimi giorni potrò dire qualcosa in più 😉👍

    Benvenuto nel gruppo! Facci sapere come ti trovi
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,545
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    seguo con attenzione
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    CITAZIONE (new_user @ 14/4/2022, 23:01) 
    Non sono un amante del genere, smart watch, braccialetti, anelli e ammennicoli vari... ma dopo che per settimane ne ho sentito magnificare le lodi dal mio compagno di sgambate, nonché medico dei figli, mi sono convinto ad ordinarlo ed oggi è arrivato...
    Nei prossimi giorni potrò dire qualcosa in più 😉👍

    Attendiamo notizie :)
     
    Top
    .
  5.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Padova
    Joined
    25/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (rikimilan @ 19/4/2022, 11:34) 
    Attendiamo notizie :)

    Eccomi qui a riparlarne dopo un paio di settimane di uso e di rodaggio/conoscenza reciproca...
    Innanzi tutto l'aspetto che mi proccupava di più: alle dita non ho mai messo nulla, a parte la fede, per cui ne temevo l'invadenza; invece mi ci sono abituato abbastanza facilmente... resta un corpo 'estraneo' ma mi ci sono abituato bene e non mi provoca gran fastidio. Resta in po' un pataccone ma, fatta l'abitudine visiva, potrebbe anche avere un suo perchè :B):.
    Nell'ambito dei tre fattori di controllo (Prontezza/Sonno/Attività), le funzioni e le informazioni fornite sono davvero tante, mi limito a quelle più utili/importanti (in ordine di rilevanza, dal mio punto di vista, chiaramente):
    1 - HRV (VFC, la variabilità della frequenza del battito cardiaco, in italiano) che, banalizzando un po', indica come sta rispondendo il nostro corpo allo stress fisico e mentale. Da tenere d'occhio, soprattutto nell'organizzazione delle attività sportive intense; se il valore scende sottomedia il buon senso dovrebbe portarci a non continuare ad abusare del nostro fisico :I: ;
    2 - Sonno e sua qualità: in questo ambito vengono forniti tutti i parametri necessari per capire come/quanto dormiamo: distribuzione/fase REM/sonno profondo/latenza e i diversi dati sulle frequenze cardiache... ecco, che dormivo poco e male non serviva certo che me lo dicesse lui, però mi ha fatto capire quanto male dormo e, soprattutto, mi sta dando delle indicazioni su come cercare di migliorarne tempi e qualità.
    3 - attività fisica giornaliera: dà i consumi calorici ottimali; da quelli consigliati/attesi in base agli obiettivi impostati (mediati quotidianamente con i valori della HRV) a quelli effettivi (con il grafico dell'intensità).

    Poi, come dicevo sopra, le informazioni sono davvero molte e ognuno potrebbe indirizzare il suo interesse ad approfondire aspetti diversi, ad esempio, c'è anche una sezione su meditazione e respirazione. La sto iniziando ad esplorare solo ora e mi sembra davvero interessante... Sono aspetti che, forse superficialmente, ho sempre ritenuto un po' evanescenti, ma che invece sembra che abbiano una grande rilevanza sul nostro benessere.

    In conclusione, non è certamente un oggetto indispensabile, non lo regalano, ma si sta dimostrando veramente utile... forse ci sono smartwatch che hanno funzioni analoghe o anche maggiori ma, per me che non ero/sono disposto a rinunciare ad indossare i miei orologi, si è rivelato una scelta davvero azzeccata. :I:

    Edited by new_user - 2/5/2022, 16:13
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Catania
    Joined
    13/2/2012

    Status
    Offline
    Grazie infinite della testimonianza. Posso chiederti in quale dito lo indossi? Ho visto molti optare per indice e medio ma anche il mignolo viene utilizzato (vedi Leclerc). Che colorazione hai scelto? Viste le dimensioni non vorrei che colori come il nero risultassero troppo spinti.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,788
    Location
    London UK
    Joined
    28/1/2010

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (new_user @ 28/4/2022, 08:47) 
    Eccomi qui a riparlarne dopo un paio di settimane di uso e di rodaggio/conoscenza reciproca...

    Resoconto molto interessante, grazie!
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    429
    Location
    Padova
    Joined
    25/6/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (frank48 @ 28/4/2022, 09:55) 
    Grazie infinite della testimonianza. Posso chiederti in quale dito lo indossi? Ho visto molti optare per indice e medio ma anche il mignolo viene utilizzato (vedi Leclerc). Che colorazione hai scelto? Viste le dimensioni non vorrei che colori come il nero risultassero troppo spinti.

    Nella prima parte dell'evasione dell'ordine mandano una kit di prova, con simil-ring in plastica nella versione in nero, con tutte le misure; così c'è la possibilità di provarli per qualche giorno, anche su dita diverse, e capire dove possa essere usato più comodamente. Una volta stabilito dito e misura si completa l'ordine ed arriva quello 'reale'.

    Nelle loro faq dicono che può essere indossato su qualsiasi dito ma che per prestazioni e precisione ottimali consigliano l'indice. Credo che questo possa essere determinato dal fatto che le altre dita hanno la nocca più larga della base e quindi si rischia che una volta infilato resti un po' ballerino ed i sensori non restino bene a contatto con la pelle.

    Testando le dime del kit, io sull'indice non sono proprio riuscito ad usarlo: mi dava fastidio ed mi impicciava pure (mi pareva di sbatterlo continualmente). Motivo per cui ho optato per il medio della mano destra; qui, si è rivelato accettabile sia per confort che per estetica (non sono un amante dei gioielli/anelli maschili).

    Per i colori, nero, grigio/antracite e acciaio, avevo avuto modo di vederli dal viso da amici e avevo trovato i primi due un po' troppo invasivi. Motivo per cui sono andato sull'acciaio. Comunque in rete si trovano parecchie foto di anelli indossati ed è abbastanza facile farsi un'idea.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    918
    Location
    Milano
    Joined
    8/8/2008

    Status
    Offline
    Grazie 1000 x la testimonianza, molto interessante
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    305
    Location
    Catania
    Joined
    13/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE (new_user @ 28/4/2022, 12:07) 
    Nella prima parte dell'evasione dell'ordine mandano una kit di prova, con simil-ring in plastica nella versione in nero, con tutte le misure; così c'è la possibilità di provarli per qualche giorno, anche su dita diverse, e capire dove possa essere usato più comodamente. Una volta stabilito dito e misura si completa l'ordine ed arriva quello 'reale'.

    Nelle loro faq dicono che può essere indossato su qualsiasi dito ma che per prestazioni e precisione ottimali consigliano l'indice. Credo che questo possa essere determinato dal fatto che le altre dita hanno la nocca più larga della base e quindi si rischia che una volta infilato resti un po' ballerino ed i sensori non restino bene a contatto con la pelle.

    Testando le dime del kit, io sull'indice non sono proprio riuscito ad usarlo: mi dava fastidio ed mi impicciava pure (mi pareva di sbatterlo continualmente). Motivo per cui ho optato per il medio della mano destra; qui, si è rivelato accettabile sia per confort che per estetica (non sono un amante dei gioielli/anelli maschili).

    Per i colori, nero, grigio/antracite e acciaio, avevo avuto modo di vederli dal viso da amici e avevo trovato i primi due un po' troppo invasivi. Motivo per cui sono andato sull'acciaio. Comunque in rete si trovano parecchie foto di anelli indossati ed è abbastanza facile farsi un'idea.

    Grazie ancora 😉
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,794
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Online
    Grazie new_user , resoconto molto interessante!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    milano
    Joined
    27/8/2015

    Status
    Offline
    Ottima recensione che quoto in pieno!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    50
    Location
    milano
    Joined
    27/8/2015

    Status
    Offline
    Nel caso qualcuno volesse la versione griffata GUCCI:
    www.gucci.com/it/it/pr/c/gucci-x-oura-ring-p-705220IAABW8029

    :EM20: :EM20: :EM20:
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,176
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oceanoblu80 @ 26/5/2022, 15:44) 
    Nel caso qualcuno volesse la versione griffata GUCCI:
    www.gucci.com/it/it/pr/c/gucci-x-oura-ring-p-705220IAABW8029

    :EM20: :EM20: :EM20:

    Ho una atavica avversione per gli Smartwatch ma piuttosto che andare in giro con una cosa simile su un dito, mi metto per un anno un AW…..

    😅
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    12,260
    Location
    Perugia, Oxford, Zurich
    Joined
    9/4/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (oceanoblu80 @ 26/5/2022, 15:44) 
    Nel caso qualcuno volesse la versione griffata GUCCI:
    www.gucci.com/it/it/pr/c/gucci-x-oura-ring-p-705220IAABW8029

    :EM20: :EM20: :EM20:

    Vi posso dire che in CH ed UK se ne vendono a pacchi, nemmeno fosse pane.
     
    Top
    .
70 replies since 18/12/2021, 17:43   4283 views
  Share  
.