Novità Seiko

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    845
    Location
    Firenze
    Joined
    14/10/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (boosook @ 10/4/2024, 08:52) 
    Tieni conto che i Seiko in genere calzano molto bene, questo per la forma particolare della cassa, il lug to lug generalmente ridotto, e delle sfaccettature che riflettono la luce in maniera particolare per cui le anse sembrano più piccole, ad esempio, sulla tua referenza puoi vedere come le anse cambino di pendenza, con la seconda parte che scende con una pendenza molto elevata e risulta meno visibile. Altre volte, come sul mio MM200, Seiko raggiunge questo effetto con un'alternanza di satinature e lucidature, e infatti nonostante le dimensioni di 42mm, calza perfettamente sul mio polso da 17cm.

    Sembra che io stia dicendo boiate, come può questo cambiare la percezione della dimensione di una cassa? Allora ti metto una foto per farti capire l'effetto:
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13771902/...0_065411011.jpg)

    Vedi come la parte satinata "trattiene" la luce, mentre la parte lucidata la lascia sfuggire, suggerendo una minore dimensione delle anse.

    Per la cronaca, questo modo di concepire le casse segue le linee guida dalla "Grammar of Design" di Taro Tanaka, uno dei più influenti designer di Seiko, che la definì negli anni 60, ispirandosi al taglio delle gemme.

    Ora, è vero che la referenza tua non è fra le più piccole di Seiko, ma nemmeno fra le più grandi. Io cercherei di provarlo, potresti scoprire che quei 2mm in più non cambiano granché. Più probabile che, rispetto al submariner, tu vada a notare lo spessore (comunque assolutamente non eccessivo per un diver, rimane comunque un orologio compatto). D'altra parte, questo particolare Seiko è uno di quelli con un look molto tecnico e secondo me va anche bene che sia un minimo di presenza. Devi provarlo, non c'è altro modo.

    Meravigliosa spiegazione di come funziona l’alternanza satinato lucido
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,050
    Location
    (AP)
    Joined
    1/3/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (GMT-75 @ 10/4/2024, 13:23) 
    44mm nominali su polso da 17
    Sicuramente non veste come un dresswatch ma un diver deve essere presente...

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff9576978/2...27481189032.jpg)

    La miglior serie degli ultimi anni, parlando di prospex.
     
    Top
    .
  3.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,901
    Location
    Reggio Calabria
    Joined
    9/9/2009

    Status
    Online
    Novità
    In grigio, blu e nero.
    Attached Image
    Screenshot_20240424-101954~2

     
    Top
    .
  4.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Utente
    Posts
    3,120
    Location
    Genova
    Joined
    20/7/2018

    Status
    Offline
    Non so se se ne sia già discusso, ma ho appena visto questi nuovi Presage (SRPL07), in vendita da maggio. Mi sembrano molto carini, il diametro dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto ai precedenti, circa 39.5 mm.

    Screenshot_2024-04-26-11-54-40-846-edit_com.facebook.katana

    Screenshot_2024-04-26-11-54-20-045-edit_com.facebook.katana
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,644
    Location
    Caserta
    Joined
    28/12/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (luk_976 @ 24/4/2024, 10:21) 
    Novità
    In grigio, blu e nero.

    Molto carino. Diametro?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    602
    Location
    Pordenone
    Joined
    31/12/2010

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sisyphe @ 26/4/2024, 11:58) 
    Non so se se ne sia già discusso, ma ho appena visto questi nuovi Presage (SRPL07), in vendita da maggio. Mi sembrano molto carini, il diametro dovrebbe essere leggermente inferiore rispetto ai precedenti, circa 39.5 mm.

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13022469/...book.katana.jpg)

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13022469/...book.katana.jpg)

    Peccato il diametro.. 37 era perfetto
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    445
    Location
    Napoli
    Joined
    16/7/2022

    Status
    Anonymous
    Belli. Non sono molti i Presage che mi attirano, anzi; ma questi sembrano ottimi.

    Ottima questa soluzione per la data, la preferisco rispetto a quella che prevede la stessa data ad ore tre al posto o di tutto l'indice oppure di parte di esso.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,022
    Location
    Biella
    Joined
    30/9/2020

    Status
    Offline
    Ho dato via tutti i Seiko che avevo perche mal sopportavo alcuni loro piccoli difetti ma questo devo dire che mi piace molto, sembra anche piuttosto versatile. Mi manca un blu ora.
    Spero abbiano risolto i soliti lievi problemi di spazio cassa/bracciale.
    Dovrebbe uscire a giugno, SPB451J1.
    Che ne pensate?

    orologio-automatico-prospex-diver-300m-quadrante-blu%201
    (Foto: sito Seiko)

    Edited by Eagle - 30/4/2024, 18:44
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    367
    Location
    Milano
    Joined
    16/5/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eagle @ 30/4/2024, 18:14) 
    Ho dato via tutti i Seiko che avevo perche mal sopportavo alcuni loro piccoli difetti ma questo devo dire che mi piace molto, sembra anche piuttosto versatile. Mi manca un blu ora.
    Spero abbiano risolto i soliti lievi problemi di spazio cassa/bracciale.
    Dovrebbe uscire a giugno, SPB451J1.
    Che ne pensate?

    orologio-automatico-prospex-diver-300m-quadrante-blu%201
    (Foto: sito Seiko)

    che è molto bello! sopratutto in questa configurazione
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,073
    Location
    Bergamo
    Joined
    26/9/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eagle @ 30/4/2024, 18:14) 
    Ho dato via tutti i Seiko che avevo perche mal sopportavo alcuni loro piccoli difetti ma questo devo dire che mi piace molto, sembra anche piuttosto versatile. Mi manca un blu ora.
    Spero abbiano risolto i soliti lievi problemi di spazio cassa/bracciale.
    Dovrebbe uscire a giugno, SPB451J1.
    Che ne pensate?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13518329/...blu%201.jpg)
    (Foto: sito Seiko)

    Sono in attesa anche io di questo modello blu. Non vedo l’ora di andare a provarlo.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eagle @ 30/4/2024, 18:14) 
    Ho dato via tutti i Seiko che avevo perche mal sopportavo alcuni loro piccoli difetti ma questo devo dire che mi piace molto, sembra anche piuttosto versatile. Mi manca un blu ora.
    Spero abbiano risolto i soliti lievi problemi di spazio cassa/bracciale.
    Dovrebbe uscire a giugno, SPB451J1.
    Che ne pensate?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13518329/...blu%201.jpg)
    (Foto: sito Seiko)

    Esteticamente mi piace molto. Calibro e rapporto q/p lascerei stare. Continuo a ritenere che certe tolleranze sono eccessive quando si arriva in una certa fascia di prezzo, ci vogliono garanzie maggiori per il cliente
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,841
    Location
    Desenzano del Garda
    Joined
    16/2/2012

    Status
    Offline
    Orologio stupendo, come per la versione gilt con lunetta grigia. Uno dei due sarà mio.

    PS: giusto criticarlo se non soddisfa certe caratteristiche, ma se a me piace questo perchè mai dovrei prendere un Hamilton, un Tissot o un Mido?
    Al mio polso voglio prima di tutto un orologio che mi piace, il resto viene dopo.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    128
    Location
    Roma
    Joined
    6/5/2022

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Eagle @ 30/4/2024, 18:14) 
    Ho dato via tutti i Seiko che avevo perche mal sopportavo alcuni loro piccoli difetti ma questo devo dire che mi piace molto, sembra anche piuttosto versatile. Mi manca un blu ora.
    Spero abbiano risolto i soliti lievi problemi di spazio cassa/bracciale.
    Dovrebbe uscire a giugno, SPB451J1.
    Che ne pensate?

    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13518329/...blu%201.jpg)
    (Foto: sito Seiko)

    È veramente bellissimo ma quale data a ore 4 non la digerisco proprio. Sto valutando un Seiko ma penso prenderò il 297 alla fine
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,841
    Location
    Desenzano del Garda
    Joined
    16/2/2012

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Poi sicuramente nel caso specifico non ci sono particolarità estetiche tali da renderlo un orologio unico nel panorama orologiero, ce ne sono vari simili o uguali se si guarda solo all'estetica. Se non c'è un plus tecnico.... Quindi ci sta pure una considerazione sul rapporto qualità / prezzo sempre in risposta al forumista di cui sopra.
    Mi sembrano tutte cose molto evidenti che saltano all'occhio.

    Beh no dai, le particolarità ci sono eccome. In primis la cassa del 62Mas che è iconica ed assolutamente originale Seiko. Poi che l'abbiano imitata in tanti... e per forza, è bellissima. Tieni conto che è uno dei pochi veri sub che non somigliano al solito noiosissimo coronato. E questo per me è un grande plus.
    Tecnicamente ripeto lo si può criticare, ma di Seiko di questa categoria attualmente ne ho uno ma in precedenza ne ho avuti altri 4, e non ho mai avuto grossi problemi di precisione con nessuno di essi. non saranno cosc, ma tutti dentro ampiamente nei valori dichiarati.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Warned (read only)
    Posts
    9,132
    Location
    Lazio
    Joined
    18/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (albert64 @ 30/4/2024, 22:10) 
    CITAZIONE
    Poi sicuramente nel caso specifico non ci sono particolarità estetiche tali da renderlo un orologio unico nel panorama orologiero, ce ne sono vari simili o uguali se si guarda solo all'estetica. Se non c'è un plus tecnico.... Quindi ci sta pure una considerazione sul rapporto qualità / prezzo sempre in risposta al forumista di cui sopra.
    Mi sembrano tutte cose molto evidenti che saltano all'occhio.

    Beh no dai, le particolarità ci sono eccome. In primis la cassa del 62Mas che è iconica ed assolutamente originale Seiko. Poi che l'abbiano imitata in tanti... e per forza, è bellissima. Tieni conto che è uno dei pochi veri sub che non somigliano al solito noiosissimo coronato. E questo per me è un grande plus.
    Tecnicamente ripeto lo si può criticare, ma di Seiko di questa categoria attualmente ne ho uno ma in precedenza ne ho avuti altri 4, e non ho mai avuto grossi problemi di precisione con nessuno di essi. non saranno cosc, ma tutti dentro ampiamente nei valori dichiarati.

    La cassa è stupenda (ma come dici molto imitata). Ma in generale l'orologio mi piace molto esteticamente. Il discorso movimento è diverso. Certo che rientrano nei valori, dichiarano tipo -10 +35.... e proprio questo il punto per me, quanto dichiarano, che poi è ciò che la casa garantisce, quindi se da più 25 è ampiamente nel range e none dovuto alcun intervento. Ma non voglio continuare, sarei OT. Perciò mi fermo.
     
    Top
    .
1866 replies since 3/1/2022, 11:50   221414 views
  Share  
.