Tecnotempo, Seiko 5 ed homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joker3100 @ 4/1/2022, 22:41) 
    Il Caribe è UN SIGNOR orologio....

    :b:

    C'è da aggiungere una cosa importante,la collezione Caribe o Caribbean esiste dagli anni 80, quindi in qualche modo è maturata , ha quindi maggiore credibilità, non fosse altro per il marchio che esiste da tanti anni.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    11,401
    Location
    Pistoiese di nascita, Carrarino per amore!
    Joined
    29/9/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (time_afer_time @ 4/1/2022, 22:50) 
    La colpa è di chi li compra ... mi pare che ci sia la corsa al parvenu di turno spinto dai vari influencer dove prima di guardare all'orologio siu guarda alla validità della campagna commerciale ... ma stica... dicono a Roma.

    Io posso capire se si guarda ad un microbrand se offre di più a prezzo competitivo ... ma di più deve essere a 360 gradi compreso affidabilità del costruttore, rete di vendita e assistenza ... tutto ... non si deve ridurre mica al dial meteorite che mi attira quanto un calcio sugli organi riproduttivi ...

    Bella zio.... :b:

    CITAZIONE (robman65 @ 4/1/2022, 22:51) 
    C'è da aggiungere una cosa importante,la collezione Caribe o Caribbean esiste dagli anni 80, quindi in qualche modo è maturata , ha quindi maggiore credibilità, non fosse altro per il marchio che esiste da tanti anni.

    Philip Watch ha partorito diverse icone.... Come non quotarti!!!

    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 4/1/2022, 22:45) 
    Che poi il Dj con lunetta liscia e bracciale oyster è spaventoso a mio avviso.
    Altra cosa il 36mm con lunetta zigrinata e bracciale jubilee... Dial blu, datario roulette 🤩🤩


    Che fico l'Aquaterra, l'ho provato in aeroporto da poco, il 38mm. Orologio stupendo.

    Niente da dire, per me un punto di arrivo...
    Ma troppo costoso.... Omega, a mio avviso, ha sbroccato un tantinello....
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Joker3100 @ 4/1/2022, 22:55) 
    Niente da dire, per me un punto di arrivo...
    Ma troppo costoso.... Omega, a mio avviso, ha sbroccato un tantinello....

    Sì purtroppo ormai per me sono orologi irraggiungibili, ma diciamo che serenamente ho obiettivi più alla mia portata 👍🏻😊
    P.s.: non come Angelo, certo, che ultimamente sta comprando un sacco di microbrand 🤭
    time_afer_time
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    Member
    Posts
    14,658
    Location
    Bologna
    Joined
    28/10/2018

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 4/1/2022, 22:45) 
    Che poi il Dj con lunetta liscia e bracciale oyster è spaventoso a mio avviso.
    Altra cosa il 36mm con lunetta zigrinata e bracciale jubilee...

    Straquoto!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Joined
    20/11/2017

    Status
    Offline
    Intanto grazie per le varie considerazioni!

    In effetti il nome è un tantinello da rivenditore di case.... :rolleyes:

    Mi dite però quale dovrebbe essere il limite per un homage da non superare e diventare copia?

    I Seiko 5 sono omage? Originali? perchè questi sono apprezzati?

    Grazie

    Federico

    Edited by Marmobianco - 5/1/2022, 01:29
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Io per copia intendo una orologio fake. Altrimenti sono homage, più o meno spinti, più o meno belli, più o meno "storici". Ci sono alcuni Seiko o Citizen ma anche Philip Watch e altri che "omaggiano" dei classici Rolex per esempio e non sono uguali uguali. Lo fa anche Invicta con il Submariner. Lo fa Steinhart... Poi ci sono vari microbrand che si ispirano a determinate icone o determinati cliché estetici ma cercano di mettere qualcosa del loro.
    Poi ci sono gli assemblatori cinesi o simili... Fanno omaggi identici di orologi celebri, costosi e non costosi: ultimamente stanno andando molto gli homage di alcuni Seiko. Dai vari Tuna, ai Capt. Willard, al Sumo... Oppure homage dei modelli classici Panerai... Insomma c'è un mondo e non è tutto da buttare, solo per un pregiudizio.
    Ci sono molti homage di orologi vintage che sono da prendere in considerazione. Smiths\Precista, Alpha 1993...
    Però Tecnotempo è l'ultima ruota dell'ultimo carro secondo me.
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Ma voglio dire... Seiko può ben permettersi fra migliaia di modelli, belli, brutti, iconici, così così, di fare qualche homage, ci sta. Un altro conto è pinco pallino che fa la copia 1:1 o quasi di un Rolex DJ e gli mette pure un nome del cavolo sul quadrante. Brutto, di cattivo gusto.

    E lo mette a 850 euro di listino 😂😂

    E lo sconta di 300 euro😂😂
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    E allora capisci che un Seiko 5 a 100 euro o anche 150 o poco più, homage o non homage, è un acquisto che ha un senso. Seiko è 140 anni che esiste, perché comprare un Tecnotempo che imita un Rolex, brutto tra l'altro?

    Dico Seiko ma come potrei dire Tissot, Philip Watch, come abbiamo detto, e magari anche Lorenz o Wyler Vetta, per non parlare di Citizen, Bulova
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    Cioè personalmente l'acquisto di un Tecnotempo, ma anche di uno Steeldive, Addiesdive e simili, li valuterei per me come perdite di tempo, cioè energie, soldi, tempo ed emotività perse appresso al niente. Preferisco acquistare, e poi magari rivendere, orologi veri, originali, con un design proprio, con una storia, anche solo commerciale (un pilot titanio di Citizen, o l'Aqualand, un Casio o un Timex qualunque, un Khaki...). Ma questo è il mio modo di vivere la passione orologiera, non è detto che sia migliore di altri.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    Questo orologio Tecnotempo non omaggia nulla.

    È un velato simil Datemaster o SeaJust ma non merita a mio avviso un dibattito che esamini la filosofia dell’omaggio di un produttore (generalmente privo di idee) all’orologio realizzato da qualcun altro….
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Joined
    20/11/2017

    Status
    Offline
    viaggiatore179

    Ti ringrazio per il tuo contributo!
    Mi è stato utile per cercare di dirimere parte dei dubbi che mi pervadevano.
    Rimanendo sul modello del tecnotempo, in maniera provocatoria, se fosse stato prodotto dalla Seiko, Citizen o Philip Watch sarebbe stato bistrattato in ugual maniera?
    Ripeto che la mia è solamente una provocazione per cercare di intendere meglio le motivazioni che spingono ad esprimere i propri giudizi.
    PS Conto di acquistare a breve un seiko 5 che omaggio o non omaggio, apprezzato o no, ma mi piace ed ha un costo decisamente contenuto :D


    freemax59
    Il mio non è un intento di disquisire sullo specifico orologio come fine ultimo; partendo da questo vorrei capire il mondo degli appassionati di segnatempo.


    Grazie ancora a tutti

    Federico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,658
    Joined
    2/1/2018

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Marmobianco @ 5/1/2022, 01:21) 
    viaggiatore179

    Ti ringrazio per il tuo contributo!
    Mi è stato utile per cercare di dirimere parte dei dubbi che mi pervadevano.
    Rimanendo sul modello del tecnotempo, in maniera provocatoria, se fosse stato prodotto dalla Seiko, Citizen o Philip Watch sarebbe stato bistrattato in ugual maniera?
    Ripeto che la mia è solamente una provocazione per cercare di intendere meglio le motivazioni che spingono ad esprimere i propri giudizi.
    PS Conto di acquistare a breve un seiko 5 che omaggio o non omaggio, apprezzato o no, ma mi piace ed ha un costo decisamente contenuto :D


    freemax59
    Il mio non è un intento di disquisire sullo specifico orologio come fine ultimo; partendo da questo vorrei capire il mondo degli appassionati di segnatempo.


    Grazie ancora a tutti

    Federico

    Dei Seiko 5 che hai nominato ti consiglio per mio gusto il SNXS77 e vai tranquillo che brilla in originalità come pochi e omaggia solo le linee Seiko degli anni 70 che hanno fatto storia.
    Sul Tecnotempo come ti hanno consigliato lascia stare, ti è servito per approfondire ed ottenere risposte, quindi ha già dato il massimo :D
    Comunque a me a colpo d'occhio mi viene in mente il Tissot Gentleman .........
    Immagine-2022-01-05-015158
    Cioè sto Tecnotempo è un orologio che è chiaro che vuole omaggiare ma non riesce a decidere chi :EM14: :EM14: :EM14:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,998
    Location
    Verona
    Joined
    10/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 5/1/2022, 02:11) 
    Cioè sto Tecnotempo è un orologio che è chiaro che vuole omaggiare ma non riesce a decidere chi :EM14: :EM14: :EM14:

    Bellissima! :D
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Marmobianco @ 5/1/2022, 01:21) 
    freemax59
    Il mio non è un intento di disquisire sullo specifico orologio come fine ultimo; partendo da questo vorrei capire il mondo degli appassionati di segnatempo.


    Grazie ancora a tutti

    Federico

    Di seguito il tuo quesito cui ho semplicemente tentato di dare una risposta:

    “Avreste la pazienza di spiegarmi i canoni di valutazione quali sono?”

    In definitiva un appassionato di orologi dovrebbe saper osservare che in alcuni casi, il modo più logico di porsi davanti ad alcuni marchi privi di storia e di personalità (mia personale visione), è di guardare rispettosamente in altre direzioni.

    A volte più che provare ad omaggiare qualcos’altro con un copia incolla compulsivo, certi brand dovrebbero provare a realizzare orologi frutto di una propria idea.

    La logica mi direbbe che una Maison con una sua storia possa omaggiare un suo orologio con una riedizione dello stesso mentre in altri casi assistiamo a realizzazioni che si limitano al riprodurre un orologio cambiando logo sul quadrante.

    Questo, per il mio modo di vedere le cose, si chiama copiare.
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Offline
    Anch'io andrei oltre ol marchio in questione. Non mi piacciono gli hommage ma ci sono innumerevoli microbrand che producono buoni prodotti.
     
    Top
    .
42 replies since 4/1/2022, 21:17   9512 views
  Share  
.