Tecnotempo, Seiko 5 ed homage

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Joined
    20/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tuco71 @ 5/1/2022, 02:11) 
    Dei Seiko 5 che hai nominato ti consiglio per mio gusto il SNXS77 e vai tranquillo che brilla in originalità come pochi e omaggia solo le linee Seiko degli anni 70 che hanno fatto storia.
    Sul Tecnotempo come ti hanno consigliato lascia stare, ti è servito per approfondire ed ottenere risposte, quindi ha già dato il massimo :D
    Comunque a me a colpo d'occhio mi viene in mente il Tissot Gentleman .........
    Immagine-2022-01-05-015158
    Cioè sto Tecnotempo è un orologio che è chiaro che vuole omaggiare ma non riesce a decidere chi :EM14: :EM14: :EM14:

    :EM14: :EM14: :EM14:
    Dai sparando nel mucchio qualcuno lo troverà da omaggiare...

    Il Seiko snxs77 piace molto anche a me! Vorrei solamente vederlo dal vivo per capire l'effetto del dial alla luce...

    Essendo un neofita, vorrei capire ed imparare prima di fare acquisti (sbagliati)! Quindi qualsiasi indicazione che mi mostri la modalità con cui valutare un orologio è più che ben accetta!

    Federico
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    77
    Joined
    20/11/2017

    Status
    Offline
    CITAZIONE (freemax59 @ 5/1/2022, 07:58) 
    Di seguito il tuo quesito cui ho semplicemente tentato di dare una risposta:

    “Avreste la pazienza di spiegarmi i canoni di valutazione quali sono?”

    In definitiva un appassionato di orologi dovrebbe saper osservare che in alcuni casi, il modo più logico di porsi davanti ad alcuni marchi privi di storia e di personalità (mia personale visione), è di guardare rispettosamente in altre direzioni.

    A volte più che provare ad omaggiare qualcos’altro con un copia incolla compulsivo, certi brand dovrebbero provare a realizzare orologi frutto di una propria idea.

    La logica mi direbbe che una Maison con una sua storia possa omaggiare un suo orologio con una riedizione dello stesso mentre in altri casi assistiamo a realizzazioni che si limitano al riprodurre un orologio cambiando logo sul quadrante.

    Questo, per il mio modo di vedere le cose, si chiama copiare.

    Grazie per l'esauriente spiegazione sugli omaggi!

    Si può forse affermare che, comunque sia, l'omaggio se fatto ad orologi di altre Maison, è quasi esclusivamente un'operazione commerciale senza alcun valore aggiunto!

    Grazie

    Federico

    Federico
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,113
    Location
    Olbia
    Joined
    29/5/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Marmobianco @ 5/1/2022, 13:03) 
    Grazie per l'esauriente spiegazione sugli omaggi!

    Si può forse affermare che, comunque sia, l'omaggio se fatto ad orologi di altre Maison, è quasi esclusivamente un'operazione commerciale senza alcun valore aggiunto!

    Grazie

    Federico

    Federico

    Secondo me no. Alcuni homage hanno molto senso. Penso soprattutto a modelli vintage, oggi introvabili o molto costosi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    11,178
    Location
    Roma
    Joined
    8/3/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (viaggiatore179 @ 5/1/2022, 13:29) 
    Secondo me no. Alcuni homage hanno molto senso. Penso soprattutto a modelli vintage, oggi introvabili o molto costosi.

    Assolutamente si per chi li ritiene di proprio interesse.

    Per me (opinabile mio gusto) l’homage di una Maison che replica l’orologio di un’altra, è privo di alcun senso.

    Ma nell’ambito dei gusti personali non è giusto muovere critiche a chi la vede diversamente.

    Anzi io seguo con interesse la sezione Homage perchè a volte ricca di info e spunti di discussione.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    143
    Location
    Bologna
    Joined
    23/9/2019

    Status
    Anonymous
    Se ti piace prendilo, aldilà del marchio, deve piacere a te e basta.

    Per me ogni orologio (che non è una copia/falso illegale) ha senso di esistere, poi ovviamente sta ai gusti o allo scopo di ognuno di noi decidere se vale la pena l'acquisto.

    E te lo dice uno che non apprezza particolarmente gli homage, anzi.

    Se però sei una persona piuttosto indecisa, attento che se acquisti degli orologi molto di nicchia o non particolarmente apprezzati, e poi vuoi rivenderli, sono bagni di sangue
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Questo è un signor orologio , Mondia Swiss, marchio molto serio.Screenshot_2022-01-17-18-11-00-972_com
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum Newbie

    Group
    Member
    Posts
    6
    Joined
    15/12/2018

    Status
    Offline
    Buonasera a tutti, sono rimasto incuriosito da questi orologi, molto venduti su catawiki. Collegandosi alla pagina internet del marchio non ho trovato dettagli sul muvimento, però alla base del quadrante di alcuni modelli è scritto:Swiss movement. C'è differenza con "Swiss Made"? Ho letto alcune recensioni sul movimento, ma non ho ben capito se i pezzi vengono da paesi esteri ed assemblati in Svizzera, oppure se il movimento è 100% svizzero. Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicare.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Eminence of the Forum

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    12,708
    Location
    Milano - Lugano
    Joined
    6/4/2013

    Status
    Anonymous
    Ragazzi, lasciamo fuori marchi storici come Philip Watch, Tissot, etc. dagli Homage. Sono marchi che producono dagli anni '70-'80, quando la parola homage e copia neanche esisteva tra gli appassionati. Neanche quando Heuer produceva la referenza 980.013 ...

    01_46
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    682
    Location
    Planet Earth
    Joined
    25/7/2022

    Status
    Offline
    insomma mi sembra di aver capito che il tecnotempo (non l'ho visto, il link non è attivo) omaggia in un sol colpo 3-4 orologi che a loro volta, quindi ne deduco, si omaggiavano tra di loro? :UHM:

    ..ma è un'ammucchiata! :woot:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,822
    Location
    Toscano DOCG
    Joined
    18/12/2012

    Status
    Anonymous
    Ho visto sul loro sito il diver 2000 mt che monta Sw200 o StP-11 davvero interessante tecnicamente oltre che massiccio.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    Allora, il senso di questo modello Tecnotempo l'abbiamo capito. A questo punto bisogna stabilire per chi ha accettato gli homage Oyster date , qual'e' il migliore, per rapporto finiture costo , marchio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    179
    Location
    Mi
    Joined
    18/4/2016

    Status
    Offline
    sinceramente neanche gratis li vorrei prezzi assurdi di orologi che montano nh35, nome bruttissimo, logo peggio, scritte con font per bambini usati dai cinesi nei loro modelli super economici, mi fa quasi vergonare che si spacci per un brand italiano quando di italiano non cè nulla..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,414
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Offline
    Sono andato per curiosità a vedere il sito.
    Quello che colpisce non è tanto la natura di homage o no quanto i prezzi estremamente elevati per un microbrand.
    Questo diver 200 metri con movimento Sellita SW 200 costa scontato 1.650.00 Euro (contro i 1185 Euro dei C60 Pro 600 Trident della Christopher Ward ed i 490 -630 Euro di uno Steinhart Ocean)

    Questo cronografo con movimento Landeron 73 costa 4000 Euro (contro i 1100,00 Euro di un cronografo Steinhart, i 980 Euro di un Lamberti Orologiai Iseo Sporting, i 1945 Euro di un Hamilton Khaki Fiel Chrono. i 2.345 Euro dell'Hamilton Inta Matic Auto Chrono, i 4370 di un Tudor Heritage Chrono)


    La mia conclusione è che Tecnotempo si inserisce in una tendenza apparsa negli ultimi tempi per alcuni microbrand di proporre orologi accattivanti, in quanto più o meno ispirati ad orologi noti, ma a prezzi molto elevati contando sulla scarsa conoscenza del mercato da parte di acquirenti neofiti non in grado di rendersi conto del rapporto qualità prezzo non favorevole.
     
    Top
    .
42 replies since 4/1/2022, 21:17   9513 views
  Share  
.