Collezione e punto morto...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho risolto i miei patemi vendendo tutto,ci ho rimesso ovviamente ma ne valeva la pena per la salute mentale. Rimango con un classico e uno sportivo stop.Un bel pezzo che non sono riuscito a vendere l'ho con piacere per entrambi regalato a mio figlio.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,418
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Da acquirente compulsivo, per di più con l'aggravante che non ne ho mai venduto uno, ti dico che la crisi di rigetto da indigestione ci sta.

    Guardavo le discussioni da te aperte ed ho notato nell'arco di poco più di tre anni circa 20 vendite: Orient, Seagull, Seiko, Hamilton e non certo per speculazione perché uno ad esempio è stato venduto a 40 €.
    Ho notato anche che spesso si tratta di orologi molto simili fra loro.
    Io mi prenderei un periodo di riflessione e nella pausa mi farei qualche domanda.

    Prima domanda perché li hai venduti? Perché avevano qualche difetto, perché ti hanno annoiato, perché volevi finanziare un nuovo acquisto, perché avevi paura dei ladri?

    Seconda domanda, che orologi ti piacciono? Come vuoi riorganizzare la tua collezione? In che fascia di acquisti ti vuoi muovere?

    Un buon sistema per canalizzare gli impulsi di acquisto è a mio avviso stilare un elenco di categorie di orologi (Dress watch, Diver, Cronografo, GMT, Ore mondo, Pilot, Militare, Scheletrato, A bracciale integrato, Total Black)
    Poi vedere quali ti interessano e quali no; ad esempio no agli Scheletrati perché poco visibili; no ai Dress Watche perché vesto solo con scarponi da montagna, calzoni alla zuava e camicia da taglialegna etc.. .
    In quelle categorie che ti interessano collocare i tuoi orologi e vedere se sei a posto, se vuoi alleggerire, se vuoi fare un salto di qualità, se invece vuoi un muletto per l'estate.
    Ad esempio ti piacciano i Diver ed hai alcuni Seiko e Citizen. Allora cominci a ragionare: voglio salire di livello prendendo ad esempio un Hydroconquest o un Aquanaut o un Doxa o un Oris e se sì elimino qualche cosa?
    Insomma superare la paura con un maggior ragionamento e superare la voglia di acquistare compulsiva sempre con il ragionamento e la critica.

    PS
    Non vendere l'Hamilton Intra- Matic Panda anche se "sfregiato", è molto molto bello.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,382
    Location
    Regno Unito
    Joined
    28/6/2017

    Status
    Offline
    Ciao gazzamania sono nella tua stessa situazione: consiglio anche io una sosta rigenerante come sto facendo anche io, dopo aver più che dimezzato la mia collezione (anche io come te ho ceduto un Sinn 556 - cosa che a molti sembrerà strana).
    Mi godo di più gli orologi che ho, indossandoli a rotazione con più frequenza e apprezzandone via via sempre più dettagli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,970
    Location
    Firenze💜💜💜
    Joined
    17/3/2019

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bippo64 @ 26/3/2022, 10:44) 
    Ad esempio ti piacciano i Diver ed hai alcuni Seiko e Citizen. Allora cominci a ragionare: voglio salire di livello prendendo ad esempio un Hydroconquest o un Aquanaut o un Doxa o un Oris e se sì elimino qualche cosa?
    Insomma superare la paura con un maggior ragionamento e superare la voglia di acquistare compulsiva sempre con il ragionamento e la critica.

    PS
    Non vendere l'Hamilton Intra- Matic Panda anche se "sfregiato", è molto molto bello.

    E’ esattamente il percorso che ho fatto io: l’anno scorso ho comprato l’Hydroconquest e ho deciso di salire di livello. Quest’anno ho comprato uno Zodiac Super Sea Wolf ed ho programmato un acquisto per Natale, forse un 1521, ma nella lista dei prossimi acquisti ci sono Oris, Sinn, Doxa fino ad arrivare, almeno spero, al Superocean. Per finanziare questi acquisti ho deciso di vendere molti dei miei orologi tenendo solo i Seiko e alcuni microbrand più importanti tipo Helm e Zelos. Alla fine avrò molti meno pezzi ma di livello più alto.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Referenced Seller
    Posts
    9,931
    Location
    Roma
    Joined
    1/10/2017

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robman65 @ 24/3/2022, 22:41) 
    Scusatemi ma in questo post si dà per scontato che bisogna "comprare", sempre e comunque. Io penso che la passione sia anche usare e godersi, strapazzare, indossare gli orologi che già si possiedono, leggere studiare, cimentarsi con la manualità della piccola manutenzione.

    Giustissimo a dirsi, molto piu' difficile a farsi. Almeno per me.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,281
    Location
    Roma
    Joined
    10/11/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (robman65 @ 24/3/2022, 22:41) 
    Scusatemi ma in questo post si dà per scontato che bisogna "comprare", sempre e comunque. Io penso che la passione sia anche usare e godersi, strapazzare, indossare gli orologi che già si possiedono, leggere studiare, cimentarsi con la manualità della piccola manutenzione.

    Perfettamente d'accordo anche io
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Altra cosa che mi viene in mente per ingannare il tempo durante un ipotetico periodo di pausa è iniziare a collezionare cataloghi e pubblicità. Sono molto utili a ricostruire la coevita' degli orologi a distanza di decenni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,947
    Location
    Lodi
    Joined
    2/12/2018

    Status
    Anonymous
    Ne sta nascendo una discussione con notevoli spunti di interesse, spero servano anche a voi. Ho chiuso i due annunci di vendita che avevo sul mercatino perché fatti senza pensarci seriamente e soprattutto in balia dello stato mentale attuale.
    Vi posto immagine dello stato in cui congelo la collezione, il Fortis è subentrato al Sinn 556 I RS che avevo.

    In futuro non so, il prossimo obiettivo sarà per il prossimo anno per i miei 50 anni e in cuor mio so già che sarà il nuovo Longines Spirit da 37mm braccialato con quadrante nero.
    Purtroppo fatico a farmi piacere, colori, quadranti, tipologie diverse da queste.
    Immagine_2022-03-26_213710
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE

    Questi sono i tuoi preferiti futuri, o la tua collezione?
    Si ho letto meglio, hai un po’ di doppioni secondo me
    Allora stowa, fortis e Hamilton, tre militari o pilot, due chrono, nessun diver con ghiera, nessun dress e ti manca un elegantesportivo a mio parere, anche un po’ di colore, poi sono gusti…sono tutti pezzi bellissimi

    Edited by GVM - 26/3/2022, 22:38
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,980
    Location
    Messina
    Joined
    14/2/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (gazzamania @ 26/3/2022, 21:45) 
    Ne sta nascendo una discussione con notevoli spunti di interesse, spero servano anche a voi. Ho chiuso i due annunci di vendita che avevo sul mercatino perché fatti senza pensarci seriamente e soprattutto in balia dello stato mentale attuale.
    Vi posto immagine dello stato in cui congelo la collezione, il Fortis è subentrato al Sinn 556 I RS che avevo.

    In futuro non so, il prossimo obiettivo sarà per il prossimo anno per i miei 50 anni e in cuor mio so già che sarà il nuovo Longines Spirit da 37mm braccialato con quadrante nero.
    Purtroppo fatico a farmi piacere, colori, quadranti, tipologie diverse da queste.
    (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13126500/...3-26_213710.jpg)

    Bèh, guardando gli orologi che possiedi, è evidente la tua preferenza per i sobri ed austeri orologi in divisa militare. Quindi hai già una grossa preferenza di base,e questo è un bene.Ma alcuni di essi sono molto simili con funzioni e caratteristiche differenti. Unica nota "stonata" è il cronografo Hamilton che hai preferito in panna. È quindi corretto affermare che non ti esalta nulla perché giri sempre intorno allo stesso concetto. Ora, se la tua preferenza è stata da sempre questa tipologia di orologi, penso che sia arrivato il momento di pensare all'exit watch temporaneo. Farei uscire il khaki manuale perché è troppo banale. Terrei l'intramatic come orologio più formale. Fai i conti con le tue esigenze in termini di impermeabilità, capacità o voglia di spesa, non mi azzardo a consigliare nulla, prenditi tutto il tempo che ti serve, ma considera che le proposte si moltiplicano e si sovrappongono, forse se ci arrivi , lo Speed master potrebbe essere un punto fermo, anzi lo è sicuramente , nero,serio e intramontabile.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    3,027
    Location
    Ravenna
    Joined
    28/8/2021

    Status
    Offline
    Ha poco senso consigliare cambi perché sarebbero comunque frutto del mio gusto e non del tuo. Ad ogni modo terrei Legend Diver, Stowa e Big Eye ai quali aggiungerei Fortis square (2836 o 7750), Airman D24 12 e Moonwatch.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Forum God

    Group
    Member
    Posts
    31,797
    Location
    Nato a Modena, vivo a Bologna
    Joined
    9/1/2007

    Status
    Offline
    Tutti con cinturino, tutti con un’idea di fondo tra pilot e militar. Un po’ ci credo che ti sei annoiato :lol:

    Valuterei un diver con ghiera e rigorosamente braccialato (Kamasu? Yema? Mido? Oris? Hydroconquest? BB58?), che darebbe un tocco di sportività diverso rispetto a quelli che già hai. Su tutti quelli citati hai ampia scelta tra dial nero o colorato, per aggiungere un po’ di brio ;)

    Poi servirebbe un dress watch, che non hai: qui valuterei qualcosa con un bel quadrante bianco, per staccare completamente.
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    Invece suggerire fa bene, da spunti e idee, nel frattempo l’amico gazza si mette alla ricerca e allo studio per far rinvigorire la passione, sono sicuro che nelle letture e bello studio si amplieranno le scelte e i gusti
    Buona caccia
     
    Top
    .
  14. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (robman65 @ 24/3/2022, 23:41) 
    Scusatemi ma in questo post si dà per scontato che bisogna "comprare", sempre e comunque. Io penso che la passione sia anche usare e godersi, strapazzare, indossare gli orologi che già si possiedono, leggere studiare, cimentarsi con la manualità della piccola manutenzione.

    Esatto, solo comprare e' mania non passione, ho appena comprato una cassa dove inseriro' un Sellita SW200 cercando di customizzarmi un orologio a modo mio.
    Purtroppo e' brutto dirlo ma le collezioni ( tutte e indistintamente ) portano a uno stato di piacere medio perche' manchera' sempre qualcosa o ci sara' sempre qualcosa di troppo. Godersi un bell'orologio usandolo e senza patemi di sfrisetti fino a che devi per forza portarlo in riparazione e' altra cosa.
    Oppure un pezzo particolare che si vuole tenere in vetrina ma che va palpeggiato ogni volta che ci passi davanti, fatto girare con la giusta carica, ripulito col pannetto e riposto ci sta. Chi invece fa marcire le pellicole addosso ai suoi bambini conservando le scatolette come fossero reliquie sinceramente o e' un investitore
    settoriale o un pochino mi dispiace per lui perche' capisco che sta soffrendo.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,493
    Location
    Marsala
    Joined
    14/5/2015

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 27/3/2022, 10:45) 
    Esatto, solo comprare e' mania non passione, ho appena comprato una cassa dove inseriro' un Sellita SW200 cercando di customizzarmi un orologio a modo mio.
    Purtroppo e' brutto dirlo ma le collezioni ( tutte e indistintamente ) portano a uno stato di piacere medio perche' manchera' sempre qualcosa o ci sara' sempre qualcosa di troppo. Godersi un bell'orologio usandolo e senza patemi di sfrisetti fino a che devi per forza portarlo in riparazione e' altra cosa.
    Oppure un pezzo particolare che si vuole tenere in vetrina ma che va palpeggiato ogni volta che ci passi davanti, fatto girare con la giusta carica, ripulito col pannetto e riposto ci sta. Chi invece fa marcire le pellicole addosso ai suoi bambini conservando le scatolette come fossero reliquie sinceramente o e' un investitore
    settoriale o un pochino mi dispiace per lui perche' capisco che sta soffrendo.

    Bello il progetto io ho fatto una cosa simile partendo da un skx e mi sono fatto il mio orologio preferito
     
    Top
    .
98 replies since 24/3/2022, 19:04   8973 views
  Share  
.