Novità - Longines L2.836.4.52.6 Ultra-Chron 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,581
    Location
    prov. Mi
    Joined
    21/11/2013

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Rambosonix @ 5/6/2022, 12:34) 
    Ordinato ieri da P&D. Ne aveva uno disponibile con cinturino in pelle. Sconto del 22% circa. Mi arriva martedì. Poi vi faccio sapere le mie impressioni (rischio molto. Non ho fatto la prova polso che è da 17 cm ad ogni modo porto volentieri orologi di taglia grande)

    Credo ti starà bene.
    Il lug to lug è ridotto.
     
    Top
    .
  2.     +9   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    02F8F0B4-0BB5-4736-8AE6-3F9AF07CCDDA
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Anonymous
    sono curioso di vedere una foto al polso.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    344
    Joined
    10/11/2018

    Status
    Anonymous
    Sono assai curioso di provarlo, anche se probabilmente i 43mm saranno eccessivi sul mio polso
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,041
    Location
    Padova
    Joined
    26/4/2015

    Status
    Anonymous
    Lo comprerei anche solo per il fatto che in un mondo in cui troppe volte la data te la ritrovi ovunque, sempre e comunque... loro sono andati controcorrente e l'hanno tolta! :lol: :B):
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,416
    Location
    Prov. TO
    Joined
    1/11/2008

    Status
    Anonymous
    Mah.. capisco che ormai anche in ambito orologiero sia difficile riuscire a proporre qualcosa di veramente innovativo e diverso, ma le riedizioni vanno forte in casa Longines. Da possessore del modello storico, non c'è davvero paragone, a mio gusto lo hanno banalizzato. La cassa sarà anche ben rifinita ma è molto più "già vista" rispetto al suo predecessore (a me ricorda abbastanza il diver Kontiki Super di Eterna) ... calibro ETA 2824 modificato.. ma veramente per quel prezzo di listino non potevano riprendere in mano il calibro 431 ed aggiornarlo con componenti di 50 anni più freschi? Se proprio vuoi mantenere le 36.000 alternanze, fallo con un movimento degno che sia davvero manifattura. La ghiera in zaffiro, in quanto a fascino non si avvicina nemmeno lontanamente alla ghiera in bachelite (seppur delicata), il bracciale con attacco dritto che sembra un aftermarket..

    Sinceramente vista la fascia di prezzo riprenderei senza dubbio il vintage.. e avanzerebbe ancora un gruzzoletto.
    Mi chiedo perché non prendano seriamente in considerazione di riproporre una collezione "heritage" ma con calibri degni dei loro predecessori. Magari un bel crono con versione aggiornata del 30CH... gli appassionati storici del marchio secondo me apprezzerebbero molto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Utente
    Posts
    7,810
    Location
    Ferrara
    Joined
    25/1/2019

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 7/6/2022, 05:21) 
    Mah.. capisco che ormai anche in ambito orologiero sia difficile riuscire a proporre qualcosa di veramente innovativo e diverso, ma le riedizioni vanno forte in casa Longines. Da possessore del modello storico, non c'è davvero paragone, a mio gusto lo hanno banalizzato. La cassa sarà anche ben rifinita ma è molto più "già vista" rispetto al suo predecessore (a me ricorda abbastanza il diver Kontiki Super di Eterna) ... calibro ETA 2824 modificato.. ma veramente per quel prezzo di listino non potevano riprendere in mano il calibro 431 ed aggiornarlo con componenti di 50 anni più freschi? Se proprio vuoi mantenere le 36.000 alternanze, fallo con un movimento degno che sia davvero manifattura. La ghiera in zaffiro, in quanto a fascino non si avvicina nemmeno lontanamente alla ghiera in bachelite (seppur delicata), il bracciale con attacco dritto che sembra un aftermarket..

    Sinceramente vista la fascia di prezzo riprenderei senza dubbio il vintage.. e avanzerebbe ancora un gruzzoletto.
    Mi chiedo perché non prendano seriamente in considerazione di riproporre una collezione "heritage" ma con calibri degni dei loro predecessori. Magari un bel crono con versione aggiornata del 30CH... gli appassionati storici del marchio secondo me apprezzerebbero molto.

    Luciana Littizzetto appartiene al genere femminile come Diletta Liotta; ma sono su pianeti diversi.
    Il Kontiki di cui accenni è questo?
    Screenshot_2022-06-07-07-06-57-73_2ea4d3671f4532c923308bfb91ca6a64
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Forumer Column

    Group
    Member
    Posts
    10,877
    Location
    Provincia di Novara
    Joined
    21/12/2021

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AquiladellaNotte @ 7/6/2022, 05:21) 
    Mah.. capisco che ormai anche in ambito orologiero sia difficile riuscire a proporre qualcosa di veramente innovativo e diverso, ma le riedizioni vanno forte in casa Longines. Da possessore del modello storico, non c'è davvero paragone, a mio gusto lo hanno banalizzato. La cassa sarà anche ben rifinita ma è molto più "già vista" rispetto al suo predecessore (a me ricorda abbastanza il diver Kontiki Super di Eterna) ... calibro ETA 2824 modificato.. ma veramente per quel prezzo di listino non potevano riprendere in mano il calibro 431 ed aggiornarlo con componenti di 50 anni più freschi? Se proprio vuoi mantenere le 36.000 alternanze, fallo con un movimento degno che sia davvero manifattura. La ghiera in zaffiro, in quanto a fascino non si avvicina nemmeno lontanamente alla ghiera in bachelite (seppur delicata), il bracciale con attacco dritto che sembra un aftermarket..

    Sinceramente vista la fascia di prezzo riprenderei senza dubbio il vintage.. e avanzerebbe ancora un gruzzoletto.
    Mi chiedo perché non prendano seriamente in considerazione di riproporre una collezione "heritage" ma con calibri degni dei loro predecessori. Magari un bel crono con versione aggiornata del 30CH... gli appassionati storici del marchio secondo me apprezzerebbero molto.

    Perchè il gruppo Swatch fa leva sul prezzo. E quelle caratteristiche al prezzo non venivano fuori. A detta dei dealer Longines con Mido sono quelli che hanno il rapporto Q/P più alto, assieme a Certina non importata però...Longines (più in alto) come Tissot insomma.... orologi di sostanza e con un prezzo equilibrato.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Member
    Posts
    2,866
    Location
    Messina
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Offline
    Immagino di.
    È un orologo che se non erro viaggia alla metà del prezzo cui è proposto il longines ( considerando la scontistica).
    Un segnatempo che fa il suo mestiere.

    Non ho visto il longines dal vivo mi ero espresso favorevolmente ma la scelta della ghiera in Zaffiro incisa peraltro in superficie ( non lavorata dal basso come nel plongeur) mi ha lasciato abbastanza perplesso.
    Scelta che non comprendo posto che una ghiera in ceramica avrebbe ben potuto riprodurre l effetto della bachelite.
    Qui un esempio
    Wyler aquarama dial è ghiera in bachelite. 20160609-161209_0

    Screenshot_20220527_145455
    Dal vivo potrei anche ricredermi ma in video quella ghiera non mi ha convinto.

    Quanto alla forma della cassa quella del nonnetto è certamente più particolare.
    Ma anche molto poco fotogenica e in apparenza troppo legata al periodo. ( ma solo in apparenza)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Brescia - Vallecamonica
    Joined
    25/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarkosky @ 6/6/2022, 10:32) 
    02F8F0B4-0BB5-4736-8AE6-3F9AF07CCDDA

    Nei documenti consegnati c'è il bollettino di marcia originale con il timbro dell'osservatorio o solo la dichiarazione che si tratta di un cronometro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Best Seller
    Posts
    8,659
    Location
    La Croce di Calatrava (TA)...su OP dal 2007...
    Joined
    30/1/2008

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Achab50 @ 7/6/2022, 10:43) 
    Nei documenti consegnati c'è il bollettino di marcia originale con il timbro dell'osservatorio o solo la dichiarazione che si tratta di un cronometro?

    ...solo dichiarazione...
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Brescia - Vallecamonica
    Joined
    25/6/2020

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sarkosky @ 7/6/2022, 11:25) 
    ...solo dichiarazione...

    Sono proprio dei micragnosi, risparmiano pure su quello, eppure l'orologio non è proprio regalato. il cronometro d'altra marca che ho io (pagato una frazione di questo longines) ha il bollettino di Neuchatel originale, in diverse facciate, dove ci sono indicate tutte le prestazioni nei vari giorni, temperature, posizioni ed il raffronto con i limiti ammessi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,529
    Location
    Vicenza
    Joined
    22/5/2019

    Status
    Anonymous
    scusate, ma quindi stiamo parlando di un Cosc. giusto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,636
    Location
    Torino
    Joined
    27/12/2014

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (effe! @ 7/6/2022, 11:43) 
    scusate, ma quindi stiamo parlando di un Cosc. giusto?

    meglio di un Cosc, hanno la certificazione di "ultra chronometer" conferita da Timelab.
    In soldoni tolleranza da cosc ma le misurazioni vengono fatte con il movimento incassato.
    Oltre alla cronometria fanno diversi test di resistenza, ogni testa viene controllata per 15 giorni
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    552
    Location
    Brescia - Vallecamonica
    Joined
    25/6/2020

    Status
    Offline
    Cioè bisogna stare sulla fiducia, e con gli svizzeri è un esercizio non lineare. Il fatto che sia incassato o non incassato non ha alcuna influenza, se mi dicono che è Cosc io voglio sapere come si comporta il mio orologio nelle varie posizioni e temperature, non mi basta che qualcuno mi mandi una simil-card in cui mi dicono di stare tranquillo che è tutto a posto. Dormi che è tutto sotto controllo.
     
    Top
    .
329 replies since 1/4/2022, 20:22   32339 views
  Share  
.