Steinhart Ocean 39 Adventure Classic

Yet another Explorer homage?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Bologna
    Joined
    29/2/2016

    Status
    Offline
    256664D0-B9AA-4A2F-913E-1E5E48881D19Ciao, spero di non violare il regolamento allegando l’immagine… probabilmente produrranno la versione 36mm.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    ecco, questo non sarebbe male (se poi anche si staccassero un po' da Rolex..)
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zapafree @ 10/5/2022, 07:49) 
    ecco, questo non sarebbe male (se poi anche si staccassero un po' da Rolex..)

    Beh secondo me Steihart è la homage per eccellenza... ti piace un orologio come linea ma non puoi o non vuoi comprarlo per vari motivi... con loro trovi una valida soluzione.
    Ho visto dei San Martin, toccati con mano, non male ma secondo me a rapporto prezzo/qualità Steinhart è decisamente superiore. Movimenti svizzeri, casse e bracciali di qualità superiore.
    Io ho preso un diver anni fa perchè mi serviva proprio in acqua, il solito submariner....ma chi si porta ora un originale in barca, tra bombole e attrezzatura ? Nah...preso l'Ocean della Steinhart e da svariati anni mi accompagna al mare senza problemi ed è sempre bello e pimpante.
    Io non sono contro gli homage se di ottima qualità, sono contro alle ciofeche e ai falsoni.
    Pertanto per me va bene così, ottima casa di homage...poi se fanno qualcosa di bello su loro disegno, ben venga.
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    950
    Location
    Torino / Eporedia
    Joined
    20/7/2014

    Status
    Offline
    si, assolutamente, forse non mi sono spiegato bene: non intendevo affatto che dovrebbero smettere di fare homage (se poi lo fanno, va benissimo eh), anzi, volevo dire che mi piacerebbe vedere anche loro homage di altre case, fatto alla loro maniera (ovvero tecnicamente bene).
    per dire, tirassero fuori un loro Reverso lo prenderei tempo zero (ma qua non so se ci siano problemi, ancora, di brevetti), o un bel homage al Colt, per dire.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    3,395
    Location
    Padova
    Joined
    13/7/2020

    Status
    Offline
    Concordo, sono troppo "referenziali" ad un unico brand, il che ne limita -ma per fortuna non azzera- fortemente la varietà proposta con una identità propria.

    Ciò che rappresenta indubbiamente la loro forza e fonte di successo, è per altri un lato negativo, sia pur scritto senza intenti critici.

    Ciao
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    170
    Location
    Bologna
    Joined
    29/2/2016

    Status
    Offline
    Io un bell’homage simil explorer 36mm con data al 6 lo prenderei al volo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,743
    Location
    Pavia
    Joined
    7/1/2020

    Status
    Online
    CITAZIONE (Lukeraffa @ 14/4/2022, 14:22) 
    Grazie per la condivisione... questa volta il richiamo estetico ad un modello attuale è davvero troppo stretto e facilmente riconoscibile.

    Il nome, l'estetica... Steinhart potrebbe staccarsi da certi stilemi di richiamo e proporre qualcosa con una propria identità, nel positivo o negativo.

    Per me è un no convinto, personalmente guarderei altrove,

    Ciao

    Concordo pienamente.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Comunque a me questo Steinhart Ocean 39 Adventure classic , sinceramente non dispiace... cercavo un tutti i giorni da poter usare senza grossi patemi...mi piaceva l'Hamilton Khaki field automatic...ma non ha la corona a vite e sento troppe persone che per una semplice doccia oppure solo per lavarsi le mani in un ruscello di montagna si è trovata con i pesci rossi... l'h10 non sarebbe nemmeno un grosso problema anche se però mi lega sempre per la manutenzione futura alla loro assistenza dato che le parti del movimento non vengono date alle forniture.
    Avendo già uno Steinhart che uso da anni per le immersioni e conosco bene la qualità, considerando il il prezzo, la versatilità di manutenzione, la corona a vite che credo mi metta più al sicuro da umidità... mi sa che ci faccio proprio un pensierino...ci fosse anche una versione con dial field.... :asd:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,413
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Pongo accanto l'attuale Explorer omaggiato e lo Steinhart omaggiante; ho come la sensazione che nello Steinhart vi sia qualche cosa di disarmonico fra le proporzioni della cassa e quelle del bracciale.
    adventure_1
    Ma forse è solo una mia falsa impressione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Ma sinceramente dalla foto mi sembra che se ci sono differenze le vedo minime nella cassa, ma ne in uno ne nell'altro noto disarmonie. E potrebbero essere anche le foto.
    Comunque io se lo prendo lo faccio perché vorrei un buon orologio di mio gusto che non costi uno sproposito da usare tutti i giorni senza troppi pensieri se non fosse esattamente la fotocopia del Rolex meglio, anzi lo preferirei con un quadrante diverso ma se non ci fosse va bene anche così.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    7,507
    Location
    Milano
    Joined
    26/1/2015

    Status
    Anonymous
    Aspetto una versione con quadrante bianco!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Calibre @ 6/7/2022, 11:50) 
    Aspetto una versione con quadrante bianco!

    A me piacerebbe una riedizione del 6150...
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lukeraffa @ 10/5/2022, 17:20) 
    Concordo, sono troppo "referenziali" ad un unico brand, il che ne limita -ma per fortuna non azzera- fortemente la varietà proposta con una identità propria.

    Ciò che rappresenta indubbiamente la loro forza e fonte di successo, è per altri un lato negativo, sia pur scritto senza intenti critici.

    Ciao

    Ma se non sbaglio, qualcosa di loro, hanno fatto...con risultati per lo meno discutibili... penso che gli manchi un reparto creativo degno di tale nome, comunque a me va bene così e non sarebbe male se guardassero anche altri marchi e modelli.
    A me interessano gli homage per una scelta personale... tendo a non riuscire a portare orologi al di sopra di un certo valore.
    Mi spiego, un orologio a me piace portarlo e non tenerlo in cassaforte o peggio in banca.
    Anni fa avevo preso il classico sub proprio da usare in immersioni...risultato...se l'ho usato 5 volte è stato tanto...alla fine l'ho venduto per uno Squale, avrei voluto un Doxa ma anche per quello poi temevo che non l'avrei utilizzato. Dopo lo Squale alla fine mi sono preso uno Steinhart e ne sono veramente contento, lo uso in acqua tutte le volte senza patemi e menate...quando non lo uso lo lascio nel comodino senza riporlo ogni volta in cassaforte, se lo polso non mi faccio problemi se si graffia o si rovina... se succede me lo ricompro e se ci vado in giro non devo guardarmi alle spalle ogni 2 minuti... insomma me lo godo.
    Da tempo mi piace anche l'Omega Seamaster ma poi temo di ricadere negli stessi schemi e desisto.

    Ultimamente sto cercando un field tutto giorno estivo e leggero, inizialmente avevo pensato al Khaki Automatic...ma sentite le storie di infiltrazioni, (l'avessero fatto con corona a vite), poi i dubbi sorti sull'acciaio utilizzato...insomma ho dirottato su altro e alla fine mi sto decidendo per lo Steinhart Adventure o il Seiko Alpinist (o entrambi ;) ).
    Certo che mi piacerebbe un Explorer I ma già mi farei menate ad andarci in giro in ufficio, poi per lavoro spesso bazzico cantieri...alla fine temo che resterebbe sempre a casa in cassaforte, pertanto sorvolo e prenderò Adventure e Alpinist.
    Pertanto, per le mie paranoie, Steinhart va benissimo, mi permette di avere degli orologi che hanno una linea di mio gusto, con un ottimo rapporto qualità prezzo.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,413
    Location
    Genova
    Joined
    26/6/2019

    Status
    Online
    Io invece ho una collezione ed una collezione specchio, ai Rolex che uso in particolari occasioni ed in situazioni di sicurezza si affiancano gli Steinhart che uso insieme ad altri PMW nella quotidianità.
     
    Top
    .
  15.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,985
    Location
    Oltrepò pavese
    Joined
    19/1/2015

    Status
    Offline
    Beh da una settimana lo sto polsando e ne sono soddisfattissimo, qualità ottima, precisione indiscutibile (15 sec. in una settimana), robusto ma non pesante come i diver... ne sono estremamente soddisfatto... se siete indecisi bhe io ho detto la mia... poi si è homaggiosissimo, ma a me non interessa assolutamente, a me per prima cosa l'orologio deve piacere, deve essere ben fatto ed essere adatto allo scopo per cui lo prendo, poi se ricorda qualcun altro... non mi pongo nessun problema...ma proprio 0. :D
    Attached Image
    IMG_20220827_120157

     
    Top
    .
60 replies since 14/4/2022, 13:08   7306 views
  Share  
.