Postiamo qui i nostri Sub Doxa e discutiamone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    attualmente a catalogo Doxa ha il Sub 1500T che sostanzialmente sostituisce il vecchio Conquistador; sul sito la descrizione riporta "in linea con lo spirito del SUB 300T Conquistador presentato nel 1968...il SUB 1500T dimostra di esserne un degno successore"...anche il 1500T ha una cassa da 45 millimetri, il bracciale seppure alterni parti lucide e satinate è lo stesso del 6000T, avrebbero potuto "convertirlo" aggiungendo le sfere e gli indici in acciaio e satinando tutte le parti lucide. La rilevanza storica oltretutto (come spiegato da Occultis era l'orologio utilizzato da Jacques Cousteau) avrebbe potuto spingere Doxa a riproporre il Sub 6000T...ma magari in Doxa leggono qui nel forum e traggono spunto...😉
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mang @ 27/4/2024, 13:21) 
    Non saranno di certo due colpi di lima a spaventarmi ;)

    😂 mi raccomando, intervenire "con moderazione"...😬
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Quindi Seaconqueror è proprio il nome della linea.
    Doxa aveva e ha il potere di scegliere nomi bellissimi per linee e modelli :lol:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    Nel sito di Peter McLean Millar c'è un'intero paragrafo dedicato al Sea Conqueror...splendido davvero! 😍
     
    Top
    .
  5. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beatlepaul @ 27/4/2024, 15:23) 
    Nel sito di Peter McLean Millar c'è un'intero paragrafo dedicato al Sea Conqueror...splendido davvero! 😍

    Erede del Conquistador dovrebbe essere il 300t
    Il 1500t è erede del 6000 o 5000t Seaconqueror
    Dico bene?

    CITAZIONE (beatlepaul @ 27/4/2024, 15:23) 
    Nel sito di Peter McLean Millar c'è un'intero paragrafo dedicato al Sea Conqueror...splendido davvero! 😍

    Metti il link che c'è lo guardiamo
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Occultis @ 27/4/2024, 15:50) 
    CITAZIONE (beatlepaul @ 27/4/2024, 15:23) 
    Nel sito di Peter McLean Millar c'è un'intero paragrafo dedicato al Sea Conqueror...splendido davvero! 😍

    Erede del Conquistador dovrebbe essere il 300t
    Il 1500t è erede del 6000 o 5000t Seaconqueror
    Dico bene?

    CITAZIONE (beatlepaul @ 27/4/2024, 15:23) 
    Nel sito di Peter McLean Millar c'è un'intero paragrafo dedicato al Sea Conqueror...splendido davvero! 😍

    Metti il link che c'è lo guardiamo

    Si può mettere il link di un sito? 🤔
     
    Top
    .
  7. Occultis
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Son stati messi più volte gli scritti di Millar penso di sì.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    289
    Location
    Piacenza
    Joined
    1/1/2024

    Status
    Online
    CITAZIONE (Occultis @ 27/4/2024, 16:02) 
    Son stati messi più volte gli scritti di Millar penso di sì.

    Quello di Millar è un'enciclopedia di materiale raccolto da un appassionato DOXA, non penso ci sia motivo per non poterlo linkare comunque basta che cerchi "doxa300t Millar" e lo trovi subito. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Alex-75 @ 27/4/2024, 16:26) 
    CITAZIONE (Occultis @ 27/4/2024, 16:02) 
    Son stati messi più volte gli scritti di Millar penso di sì.

    Quello di Millar è un'enciclopedia di materiale raccolto da un appassionato DOXA, non penso ci sia motivo per non poterlo linkare comunque basta che cerchi "doxa300t Millar" e lo trovi subito. :)

    adoro quel sito 😍 come hai detto, una vera enciclopedia sui Sub Doxa...tutto perfettamente spiegato, splendide foto, me lo sono letto più e più volte
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    391
    Location
    santa flavia
    Joined
    19/8/2011

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mang @ 27/4/2024, 13:21) 
    Non saranno di certo due colpi di lima a spaventarmi ;)

    Noooo! Ti scongiuro, fermati finché puoi
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    8,190
    Location
    Nuoro
    Joined
    8/9/2013

    Status
    Offline
    Per chi avesse poca dimestichezza con l'inglese, traduco (con più di una licenza interpretativa 😁) l'articolo sul Sub 5000T tratto da "Ten years of the Doxa Sub" che ho pubblicato a pagina precedente.

    SUB 5000T

    L'inizio del 2008 vide l'introduzione di un DOXA SUB che era diverso da tutti quelli che lo avevano preceduto. C'erano sono stati mormorii tra gli appassionati che DOXA avesse bisogno di salire più in alto con un nuovo progetto che aumentasse la quantità di materiale luminescente nel quadrante, incorporasse una valvola di rilascio dell'elio e avesse un bracciale dotato di microregolazione.

    E la risposta fu: più grande, più robusto, più rapido! Il 5000T era inequivocabilmente un DOXA SUB. Il DNA vintage era ancora presente ma nuovi elementi erano stati introdotti che alzavano ancora di più l'asticella. Un quadrante Seaconqueror arancione, un quadrante Sharkhunter nero, un quadrante Caribbean blu e uno Sharkhunter completamente nero PVD completavano la gamma di un SUB ora impermeabile fino a 5000 piedi.
    IMG_20240427_180836


    Paragonato agli standard del SUB 300T vintage, il SUB 5000T risultava imponente. Era il più grande, pesante e consistente orologio da polso che DOXA avesse prodotto. Questo era un SUB che batteva tutti gli altri. L'affidabile e instancabile ETA 2824-2 fu messo da parte e rimpiazzato dall'esclusivo ETA 2824-A2. La cassa incorporava una valvola di rilascio dell'elio, che ricordava l'iconico SUB 300T Conquistador vintage e il nuovo robusto bracciale, adesso fissato alla massiccia cassa tramite viti, utilizzava un'ingegnosa chiusura e una microregolazione entrambe azionate da un doppio pulsante.
    IMG_20240427_180849


    Nell'ottica di aumentare la quantità di materiale luminescente nel quadrante, sono stati utilizzati nuovi indici delle ore. Per un'ulteriore differenziazione rispetto alla generazione precedente dei SUB, DOXA ha fatto tali indici color argento invece che usare il tradizionale colore nero. Conseguentemente anche le lancette sono state fatte color argento.

    Il nuovo bracciale, sebbene completamente diverso da tutti quelli utilizzati in precedenza nei SUB, richiamava il vecchio "chicchi di riso" utilizzando alcuni "chicchi" lucidati nelle maglie.

    Il nome nel quadrante era originariamente Conquistador in onore del SUB vintage con valvola di espulsione dell'elio ma sfortunatamente non era più disponibile per l'utilizzo quindi è stato scelto Seaconqueror. Sebbene li separino quarant'anni di differenza, che è più di una vita intera in termini di progetto nel mondo degli orologi, i due Conquistador rimangono tanto simili quanto differenti.

    (testo della foto sotto)
    I risultati del sondaggio sono questi e DOXA è orgogliosa di presentare il Seaconqueror.

    Questo orologio è frutto di una vera e propria collaborazione tra DOXA e i suoi appassionati. Conosciuto anche come SUB 5000T Class, il Seaconqueror è l'ultima evoluzione della flotta dei DOXA SUB, incorporando nuovi suggerimenti di progetto portati dai membri del forum.
    IMG_20240427_093643-17142346324221

    IMG_20240427_093709-17142346330451
     
    Top
    .
  12. Occultis
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo lavoro Carribean76 !!
    Peccato che Doxa oggi non ascolta più i fan visto che vari forum, il nostro compreso, sottolineano le migliorie che potrebbero prendere piede.
    Alla mia mail dove ho fatto notare la lacca che vien via e lo snodo ai finali del 300t non hanno neanche risposto. Faccio notare che ho acquistato ben 3 Doxa nel giro di 2 anni circa.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,532
    Joined
    30/12/2013

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Occultis @ 27/4/2024, 15:50) 
    Erede del Conquistador dovrebbe essere il 300t
    Il 1500t è erede del 6000 o 5000t Seaconqueror
    Dico bene?

    Non proprio. Tutti i modelli di Marei (il 1500t come anche il 5000t o il 6000t che sono di quegli anni li) restano riproposizioni in chiave più o meno moderna degli unici due modelli originali 300T e 300 di fine anni 60.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    9,271
    Location
    Lombardia
    Joined
    1/11/2011

    Status
    Offline
    splendido lavoro caribbean76 👏👏...mi sa che quel 5000T (e anche il 6000T) piace a più di un appassionato 😉...e comunque, ripensando al mio post precedente, il Sub 1500T non è che la riedizione del 5000T, 5000 piedi = 1500 metri...bastava cambiare indici e sfere, centralizzare le scritte sul quadrante, satinare il tutto et voilà, il nuovo 5000T è bello che pronto (e io lo prendo all volo!)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,080
    Joined
    8/1/2024

    Status
    Offline
    Grazie mille a caribbean76, ottimo lavoro ;)
     
    Top
    .
1540 replies since 9/7/2022, 17:27   84826 views
  Share  
.