Orologi sul noto sito provenienti da posti lontani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kerri @ 19/7/2022, 19:29) 
    Considerato che anche con questi presupposti purtroppo non sempre l'esperienza si rivela così come uno se la immaginava, spesso mi domando per quale motivo uno debba andare un pò a cercarsela ... le buone occasioni delle quali poter approfittare in sicurezza ci sono, in primis sul nostro mercatino ... possibile non basti mai?

    Non è detto che non basti mai, dipende caso per caso.
    Può succedere che fuori UE, magari dai noti stockisti USA, si trovino delle occasioni irripetibili che, anche al netto del cambio valuta e degli oneri doganali, risultino comunque estremamente convenienti.
    Bisogna fare i conti e, caso per caso, ciascuno può decidere se il risparmio vale il maggior rischio di una transazione fuori UE.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,247
    Location
    Provincia di Roma
    Joined
    17/12/2011

    Status
    Online
    CITAZIONE (ilmitico @ 19/7/2022, 22:38) 
    Non è detto che non basti mai, dipende caso per caso.
    Può succedere che fuori UE, magari dai noti stockisti USA, si trovino delle occasioni irripetibili che, anche al netto del cambio valuta e degli oneri doganali, risultino comunque estremamente convenienti.
    Bisogna fare i conti e, caso per caso, ciascuno può decidere se il risparmio vale il maggior rischio di una transazione fuori UE.

    Ma sì ... l'ho detto chiaramente nel mio intervento : è (anche) questione di come sei, di carattere ...

    Io sono piuttosto pigro di natura (e l'età non aiuta) mi piace stare sereno e tranquillo ... posso immaginare che ci siano molti altri che preferiscono, invece "vivere pericolosamente" ... ad esempio sta cosa dei "noti stockisti USA" (noti a chi?) proprio non la sapevo, ti ringrazio per avermene segnalato l'esistenza ma mai e poi mai mi passerà per l'anticamera del cervello di acquistarci un orologio.

    In più, ho detto anche questo, alle volte - e specialmente se l'orologio delle mie brame è un pò più costoso - io (gusto mio personale) preferisco che mi resti (oltre al pezzo di ferro) il ricordo di un incontro, di una conoscenza e sono disponibile a spendere un pò di più per questo tipo di esperienza d'acquisto ... senza esagerare e farmi prendere per i fondelli dalle "esperienze" nelle boutique monomarca, sia chiaro.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,067
    Location
    Salento
    Joined
    2/5/2018

    Status
    Offline
    Poniamoci in un caso reale dove c'é una regolare fattura emessa per la riparazione di un orologio, cosa ti possono contestare in dogana?
    Ti possono chiedere la fattura di acquisto? Non penso proprio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    6,485
    Location
    Latina
    Joined
    4/11/2012

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Raffa1523 @ 19/7/2022, 23:07) 
    Poniamoci in un caso reale dove c'é una regolare fattura emessa per la riparazione di un orologio, cosa ti possono contestare in dogana?
    Ti possono chiedere la fattura di acquisto? Non penso proprio.

    Penso che possono nel dubbio farti una contestazione e l'onere della prova è a tuo carico.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    Comprato in Giappone 2 orologi, senza nessun problema e lo rifarei senza esitare se il venditore è accreditato... naturale che vanno messe in conto i dazi doganali, ma la maggior parte delle volte il prezzo è più conveniente che da noi
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Master Senator

    Group
    Member
    Posts
    5,548
    Location
    Veneto
    Joined
    29/12/2021

    Status
    Offline
    Considera che se dovessero esserci contestazioni sull’arrivò del pacco il valore assicurato non può’ essere diverso dal dichiarato
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Senior User

    Group
    Bannato da O&P
    Posts
    2,275
    Joined
    14/5/2022

    Status
    Offline
    QUOTE (Menodizero @ 20/7/2022, 07:11) 
    Considera che se dovessero esserci contestazioni sull’arrivò del pacco il valore assicurato non può’ essere diverso dal dichiarato

    Unico vero motivo per cui ha sempre senso dichiarare il valore di cio' che uno che compra
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    787
    Location
    Milano
    Joined
    14/11/2019

    Status
    Offline
    Diffida sempre da questi commercianti. Le spedizioni da così lontano presentano sempre rischi di smarrimento, furti etc. Poi magari anche in accordo con persone così accomodanti. Fatto sta che dopo la rivalsa sarà su quello dichiarato in fattura. Quindi come molti scrivono, fai attenzione. Rischiare per non aggiungere un 23/24% circa su un bene di lusso non mi sembra una mossa azzeccata……
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,421
    Location
    prov. VA
    Joined
    12/1/2020

    Status
    Anonymous
    Tranquilli che un venditore professionale non rischierà mai del proprio per farvi un favore e dichiarare meno del valore reale.

    Venditori professionali dichiareranno sempre il vero, sul quale si pagherà quel che si deve pagare.
    Bisogna farsi 4 conti, spesso e volentieri la convenienza c'è ancora (specie dal Giappone, non chiedetemi perchè, ma spesso è così).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senator

    Group
    Member
    Posts
    4,329
    Location
    Verona
    Joined
    14/9/2006

    Status
    Offline
    Ma per quale motivo andate in cerca di c@sini, cercando di aggirare le norme ? Paghi un oggetto X € ( nel bonifico dichiari ovviamente l'orologio tal di tali ) , ti spediscono una riparazione a Y €, in dogana controllano e, a mio avviso, anche l'acquirente avrà da far le sue cercare di giustificasi. Inoltre se ci sono problemi con la spedizione / assicurazione....uno se l'è cercata.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Forum User

    Group
    Member
    Posts
    339
    Location
    Pollenza (MC)
    Joined
    12/12/2017

    Status
    Offline
    Da paesi lontani? Comprali pure perché sicuramente preferibile a quelli vicini!
    Di norma sono 1.000 volte più seri Stati Uniti in primis
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Senior User

    Group
    Member
    Posts
    1,093
    Location
    Prov. Napoli
    Joined
    12/1/2015

    Status
    Anonymous
    Il gioco non vale la candela rischiare per cosa…valuta se pagando iva e dazi ci risparmi ok ma questi giochetti di dichiarare una cosa per un altra lasciali perdere..
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Forum User

    Group
    Member
    Posts
    747
    Location
    Teramo/Roma
    Joined
    21/11/2021

    Status
    Anonymous
    Non è che se il venditore è italiano o europeo, o sta sotto casa, non prendi la fregatura, o non si perde la spedizione, con gli orologi come per tutto il resto.
    Comprerei un orologio in USA/Giappone se il prezzo (aggiunto il 30% per tenermi largo) fosse davvero conveniente o non trovassi qui il modello che voglio; inoltre se non mi interessa aspettare un mese per la consegna.
    Della talvolta favoleggiata "esperienza di acquisto" mi interessa meno di zero: per me conta l'oggetto, non l'atmosfera. Dico avendo acquistato orologi di tutti i livelli sia online che in concessionario.
    È un mercato globalizzato, il cliente acquista dove preferisce, dopo aver fatto la dovuta analisi costi/rischi/benefici.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Super Master Senator

    Group
    O&P Watches Mod.
    Posts
    9,250
    Location
    Roma
    Joined
    12/11/2016

    Status
    Anonymous
    Buon Pomeriggio a Tutti!

    Mi permetto di ricordare che, in riferimento a qualsiasi consiglio di pratiche evasive e/o elusive, ognuno si assume la responsabilità di ciò che si scrive.

    Insomma, finché si danno informazioni, tanto più se con link di normative e/o altro, bene, ma non si deve sfociare in, ripeto, eventuali pratiche non legali.

    Saluti :)
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Supreme Eminence

    Group
    Member
    Posts
    19,187
    Location
    Roma
    Joined
    12/10/2011

    Status
    Anonymous
    Infatti fa sorridere leggere certi commenti, come se da noi non ci sta chi ti frega… secondo me, molto dj più di altri paesi, dove la legge funziona decisamente meglio ed i malviventi sono molto più cauti ad attuare determinate pratiche.

    L’unica cosa che ti mette a rischio, è quando cerchi di non pagare i dazi, mettendo magari importi minori, ma in quel caso la colpa è soltanto dell’acquirente
     
    Top
    .
53 replies since 19/7/2022, 11:44   2425 views
  Share  
.